Verniciatura parti in ALLUMINIO

Aperto da Leonardo, 05 Dicembre 2006, 14:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Verniciare l'alluminio non è un problema insormontabile, si deve fare subito un distinguo:

- alluminio lucidato che si vuole proteggere con una vernice trasparente

- alluminio pulito dagli ossidi che viene verniciato con una vernice colorata

Il problema della verniciatura dell'alluminio lucidato a specchio, deriva dal fatto che la superfice da trattare è perfettamente liscia e con difficoltà di aggrappaggio.

Dopo aver lucidato, dovremo dare una passata veloce di diluente nitro, asciugando subito con aria compressa, questo perchè un lungo contatto del diluente con l'alluminio, lo opacizza un poco; usate diluente di qualità mi raccomando.

Poi pulite A FONDO con l'ANTISILICONICO, liquido che elimina tutte le tracce di unto e di grasso e che si trova dai rivenditori di materiali per carrozzeria: abbiate cura d'eliminare anche i più piccoli residui di sostanze della lucidatura, se non volete che il vostro lavoro vada poi a farsi fot****

A questo punto avete due strade:

- primer trasparente e vernice trasparente
- solo vernice trasparente

Vi sono in commercio dei primer che una volta applicati rimangono trasparenti, un poco di lucentezza la portano via, ma è minima

Il primer garantisce una migliore adesione (aggrappaggio) sul metallo e fa minor spessore, rispetto ad un fondo tradizionale.

Dopo il primer, una carteggiata leggera con carta grana 800 e 1200 e un passaggio con panno scotch-brite, per applicare poi una vernice poliuretanica bicomponente ad alto solido; ALTO SOLIDO, vuol dire che è un prodotto di maggior qualità e non ingiallisce sotto l'azione della luce.

Se volete una maggior lucentezza, applicherete solo la vernice poliuretanica, saltando il primer

In teoria la vernice poliuretanica dovrebbe aggrappare perfettamente e non creare problemi, fino ad oggi non me ne ha dati, però la maggior sicurezza la si ha dando prima un primer.

Ricordate una cosa fondamentale quando si vernicia: meno spessore di vernice si fa e più questa è resistente.

Vediamo adesso la verniciatura di parti con vernice colorata.

- una mano di primer

- una mano di poliuretanica bicomponente del colore preferito

- una mano di trasparente poliuretanico bicomponente ad alto solido

??? ??? ???

Leonardo

Citazione di: Tsof il 06 Dicembre 2006, 08:37:48
Beh, ora non riesco a fare foto, comunque si tratta del forcellone di un 3tb. Credo sia in acciao con rivestimento in alluminio ... o no?

Se fa ruggine è acciaio e non alluminio

E' come quello del ténéré che è verniciato

Intanto una cosa, sei in grado di verniciare con compressore e pistola a spruzzo?

NickHusKy

Ehilà Leo, dammi un consiglio, mi è appena arrivato il serbatoio in alluminio, x tenerlo lucido così come mamma l'ha fatto che devo fare?
Saluti, Nicola.
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

Leonardo

hai due strade

La prima è quella di dargli una bella verniciata con poliuretanica trasparente bicomponente ad alto solido

La seconda è di iniziare fin da subito a proteggerlo con una buona cera di quelle che vengono chiamate anche vetrificanti.

Non aver paura...............non creano una patina inamovibile..................ma uno strato brillante e molto resistente all'usura....................

Io personalmente ti consiglierei il liquido lucidante anti aloni della 3 M  Perfect-IT  III   codice 09376

Da un'ottima protezione, senza creare troppi problemi nell'applicazione e ricorda.......  per qualunque dubbio non esitare a domandare

Leonardo

Citazione di: DRBARIZ il 17 Dicembre 2006, 18:58:55
una cosa meno complicata?? :dubbio: :dubbio: :dubbio:

accontentato..................che ne dici?

NickHusKy

Citazione di: Leonardo il 17 Dicembre 2006, 19:00:56
..................la seconda è di iniziare fin da subito a proteggerlo con una buona cera di quelle che vengono chiamate anche vetrificanti.

Non aver paura...............non creano una patina inamovibile..................ma uno strato brillante e molto resistente all'usura....................

Io personalmente ti consiglierei il liquido lucidante anti aloni della 3 M  Perfect-IT  III   codice 09376

Da un'ottima protezione, senza creare troppi problemi nell'applicazione e ricorda.......  per qualunque dubbio non esitare a domandare
Consigli cari e importantissimi...e sopratutto gratuiti..e dimmi dove trovo sto liquido?
Oppure al massimo se non ti pesa quanto costerebbe?
Potrei ricambiare con dell'ottimo vino primitivo... :sigaro: :sigaro:
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

Leonardo

Colorifici che vendono materiali e vernici per carrozzieri

Costa qualche euro in più rispetto ad altre marche, ma ne usi meno ed è molto valido su varie superfici.

Ne stendi un po con un batufolo d'ovatta e dopo qualche minuto a seconda della temperatura, lucidi con dell'ovatta pulita

Leonardo

Se non ricordo male, il barattola da 1 l. l'avevo pagato circa 2 mesi fa sui 22/23 eurozzi, però li vale tutti

woodman

Ciao . Ho della vernice trasparente per carrozzieri , quella da miscelare con il catalizzatore e da stendere sopra la base opaca colorata . Se la spruzzo sui foderi della forcella del mio 2KF (che son solo solo spazzolati a mano finemente)  non ho proprio speranze di vedere un lavoro - almeno un po' - duraturo ? Altrimenti vabbè comprerò ciò che suggerisci . Grazie . Claudio

robo

Aggiungo solo un commento dovuto ad una brutta esperienza con la verniciatura del forcellone in alluminio e per prevenire che qualcuno rifaccio il mio stesso errore...

non utilizzate spray allo zinco come aggrappante!!!

Il balordo in negozio m'ha detto, spacciandosi daa vero esperto ma in verità non aveva la minima idea, che per verniciare l'alluminio bisogna mettere un fondo di zinco.
Da bravo pollastro l'ho ascoltato...il risultato?
La vernice si staccava a coriandoli.

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

tamano

Ciao, stavo seguendo questa conversazione,e visto che ogni tanto mi diletto a casa nella verniciatura di "mezzi" in generale, posso dirvi con certezza che l' aggrappante x metalli,sia acciaio,ferro o alluminio è veramente indispensabile x ottenere una buona tenuta; :ok: io sulla mia xt ho verniciato di tutto, pinze,pompanti ecc. con una tenuta eccellente da due anni a questa parte.
Il primer in questione è marchiato "lesonal" bicomponente poliuretanico, ho verniciato anche le plastiche,sempre grazie ad un primer bicomponente della "ppg", eccezzionalmente elastico, con l' aggiunta nella vernicie finale di un elasticizzante "sikkens"....cioè, pieghi pieghi e la vernice non si crepa ne si stacca!  :YUK: :YUK: :YUK:

attisfo

che dritte mi date per verniciare il motore ? che prodotti conviene usare ?
Servono precauzioni particolari per il magnesio ? sul 59x anche il tamboro è in magnesio.

maxrifle

io per verniciare il motore del mio tenere ho usato della vernice nera semilucida bicomponente, il risultato e' veramente eccezzionale  :ciao:
che palle lavora'

rinaldi giacomo

Ciao a tutti
Per verniciature su metallo,di qualunque tipo, che non abbia stucchi ne parti in gomma,la verniciatura più semplice,duratuta e economica è quella a polvere o epossidica.Esiste in tante varietà di RAL (colori) compreso il trasparente.Resistente alle abrasioni,all'invecchiamento e non necessita di nessun procedimento di "preverniciatura".Quindi niente aggrappanti ma solo una sabbiatura leggera.I telaii e anche molte altre parti delle moto moderne sono verniciati con questo procedimento.Unica condizione richiesta è che i pezzi conducano elettricità e che resistano a temperature di 200 gradi senza subire modificazioni strutturali.Da valutare quindi pezzi trattati termicamente.E Niente plastiche ovviamente.Giacomo R.

ni2295

Ciao io ho verniciato il forcellone e serbatioi dell'olio del mio ttr con un prodotto apposito per alluminio (anodal non prendetemi per il  :ciapet: si chiama così) nero opaco! Il negozio specializzato, vendono vernici per carrozzerie, mi ha detto di passare una scartavetratina molto leggera e poi il colore direttamente! Il risultato non sembra male spero che duri un pò!
Adesso devo verniciare i foderi delle forcelle! Il vecchio propriatario le aveva verniciate a capocchia! Le ho pulite con diluente alla nitroe adesso sono del rolore originale! Visto che mi sembra ben attaccato stuccherei i graffietti vari e andrei giù di carta fine! Poi primere (x il telaio ho usato un bicomponente con diluente epossidico, puòandare bene?)  e poi la vernice alla nitro uguale a quella del telaio!

VOLPIUS

Ciao a tutti,

Forse sono leggermente off-topic, ma siccome la pulizia dell'alluminio è parte necessaria del processo di verniciatura, sarei curioso di sapere come regolarmi per pulire le staffe delle pedane posteriori dall'ossido e dallo sporco penetrato. se riuscissi a farlo bene, magari un bel trasparente serio e duraturo ci starebbe anche bene! Per capirci, parlo di una condizione dell'alluminio che si vede in allegato...

XT600-2KF e BMWK1200S

Banzai