News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

tappo controllo olio testa cilindro? aiuto! grazie!

Aperto da frank41, 06 Dicembre 2006, 23:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

frank41

ciao... ho letto su un'altro sito di quasto tappo sulla testa cilindro..qualcuno di voi mi sa indicare con esattezza dovo lo trovo? per verificarne la circolazione dopo aver cambiato olio e filtro.grazie mille dimenticavo,, xt '89

robo

Il "tappo" è dove è posizionato l'ingranaggio del contagiri ,ca una psanna sopra il paracalore sul collettore di scarico.
Però ci sono 2 tipi di tappo :uno con la vite e uno senza.
Se hai quello senza allora devi togliere tutto il tappo...

Foto aggiornata! :)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Non mollare però quelle due "semiviti" che vedi a destra e sinistra del tappo!!!
Tengono su i bilancieri...o come si chiamano!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

frank41

benzo11

Cioè, si svita a motore acceso con l'olio appena cambiato??
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

gna

raga` ma siete sicuri che si svita per controllare quel "tappo"?
non e` che ti riferisci alla vite sul coperchio filtro al centro in alto che si allenta per spurgare l'aria a motore acceso subito
dopo il cambio olio?

YureW

Bella domanda, anch'io non sapevo che quel tappo sulla testa servisse a controllare l'olio, mentre ho sempre usato la vitina di spurgo sopra il filtro dell'olio dopo ogni cambio per controllare.

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

gna

nel manuale non c'e` alcun riferimento a quel 'tappo'... non fate ca..ate  :acci: :picchi:

lele74

il fatto che spurghiate l'aria dal foro del coperchio filtro non assicura che la testata sia lubrificata a dovere.

Sul Clymer non vi è alcun riferimento, ma per controllare se arriva olio alle punterie la miglior cosa è fare come ha detto Robo.
Non so se sia una pratica sana o meno...ma a grandi linee male non dovrebbe fare ed in più avete la certezza che i condotti di lubricicazione che salgono dal cilindro non sono otturati.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

robo

Visto che l'olio entra in pressione all'istante (2\3 secondi al max),consiglio di accendere la moto per 5 secondi ca (o poco più),poi la si chiude e si svitano i tappini;
poi si procede a dare 3\4 pedalate.
Se vi vede "sputare" fuori dai fori è ok.

In questo modo si evita di sporcare e buttare via (troppo) olio.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ma li... sul 2KF, c'è l'attacco per il contagiri!  :dubbio:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

:dubbio: :dubbio: :dubbio:

Scusate l'ignoranza a sto punto: Io da li cosa controllo?

Finito il procedimento del cambio d'olio, aspetto che ne esca dalla vite di spurgo... POI?
A che mi serve smontare li? :dubbio:

robo

Per vedere se arriva olio anche alla testata!
Se ciò non accadesse in  modo corretto, si rischia che lavori a secco,danneggiano l"albero a cammes e tutto il resto.

ok... ma in che modo? Se tolgo quel "tappo", non esce olio a "skizzi" come alla vite di spurgo?

Sono sempre ignorante!!! :drog:

robo

Esce a schizzi sì,eccome!
Per cui ti consiglio di accendere il motore per 4\5 secondi,chiuderlo,smontarre il contagiri e dare 2\3 pedalate con la chiave d'accensione su OFF.
In questo modo limiterai gli schizzi! :ok:

robo

Secondo me ,una volta che hai messo in moto puoi smontare il contagiri e vederse è impastrocchiato d'olio,senza dover pedalare...