News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ricambi tenerè

Aperto da teonuvola, 13 Luglio 2007, 22:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

teonuvola

devo andare a vedere un tenerè dell' '86, ma mi sorge un dubbio: i ricambi si trovano ancora facilmente o c'è da diventarci matti ??? no perchè se la prendo è per usarla, mica per tenerla in salotto...

Tsof

Perchè no? in salotto farebbe un'ottima figura ...

pazz2 pazz2 pazz2 pazz2
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Leonardo

Vai tranquillo e posta delle foto, così ti do qualche consiglio   ??? ??? ??? ??? ???

teonuvola

vista, ma non ho le foto...pirla!
comunque è un ' 86 prima immatricolazione nel '93 ma comunque esente bollo xchè con carta casa madre che attesta la sua produzione nell'86. accensione elettrico/pedale. esteticamente ok a parte mini ceccola sul serbatoio: una robetta da mezzo centimetro.
ci sarà da riverniciare i collettori magari. il motore sembra girare bene. il freno a tamburo dietro seppur semi nuovo, sembra frenare molto poco ( sono abituato al disco..)
2 proprietari e viene via sui mille.
telaio in ordine
gomma post da cambiare ant ok

quanto potrei mettere in preventivo per farle un bel tagliandino di sicurezza?
devo decidermi se fidarmi o no....consiglio spassionato?

grazie esperti  ;)

wish

almeno sapendo il chilometraggio...  ;)

teonuvola

Citazione di: wish il 14 Luglio 2007, 18:05:40
almeno sapendo il chilometraggio...  ;)

33.000 km e sembrerebbero poter esser originali....

wish

se i km sono originali e le condizioni generali sono davvero buone 800-1000 euro può essere un buon prezzo...prezzo da prendere con le molle considerato che non l'ho vista manco in foto, ma basandomi solo su ciò che scrivi.

teonuvola

oggi un amico che in fatto di moto non è proprio l'ultimo arrivato mi ha detto una frase bruttisima: " con quei km un tenerè ha il motore da rifare! "  -dead-

azz, m'ha scoraggiato...

e in più, ho letto su un giornale una frase sibillina : " belle moto le tenerè, tanto da dimenticarne i difetti, fra tutti le centraline che nelle prime serie erano il tallone d'achille..."  :rishock:

Alekosd

prime serie, appunto, mica la tua.  doc

teonuvola

Citazione di: alekosd il 15 Luglio 2007, 23:20:14
prime serie, appunto, mica la tua.  doc

ok, punto a favore  ;)
(avevo già sperimentato i problemi di posizionamento centraline dell' AT650 prima serie)

Leonardo

Citazione di: teonuvola il 15 Luglio 2007, 23:13:14
oggi un amico che in fatto di moto non è proprio l'ultimo arrivato mi ha detto una frase bruttisima: " con quei km un tenerè ha il motore da rifare! "  -dead-

Yamaha da il rifacimento della catena di distribuzione a 48.000 km, mediamente si arriva a 55.000 senza soverchi problemi.

A 33.000 il motore è da rifare se è stato trattato male.

Il Ténéré che ha avuto dei problemi è la prima serie dell'1VJ, in quanto hanno reso il serbatoio + avvolgente ed hanno tolto il parafango anteriore con le feritoie, che migliora il raffreddamento del motore, dopo un anno se ne sono resi conto e sempre negli ultimi 1VJ hanno aumentato le tolleranze tra cilindro e pistone di 1/100, per farlo scaldare meno.

Yama non lo dice, ma è quello che trapela da alcuni meccanici ufficiali

Tsof

Io ho un 43f '84 (che ha lo stesso motore) che ha passato i 75000 senza particolari problemi, ora la distribuzione sta tirando gli ultimi e infatti sto per rifarla ... ma per il resto questo motore è eccezionale ...l'importante è che sia stata trattata bene (tagliandi, manutenzione, ecc.) e anche che sia in ordine tutto il resto, se è così stai tranquillo che è una moto-carroarmato ...

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Alekosd

Mi sa che il 43F e il Tenerè dell '86 non hanno lo stesso motore, sebbene la struttura sia praticamente la stessa. Casomai è lo stesso del 34L  (a parte la prima più lunga sul 43F), ma il tenerè aveva una centralina che più facilmente dava problemi, sul 43F infatti erano più rari i problemi di questo tipo.
il Tenerè in questione, 1Vj, sembra abbia avuto, leggo da Super Leo, diverse versioni benchè cn lo stesso nome in codice.

Leonardo

La Yama non da notizie ufficiali in merito, ma sembra proprio che dopo alcuni mesi dalla messa in commercio dell'1VJ, abbiano riscontrato problemi di surriscaldamento, risolti con l'aumento delle tolleranze tra cilindro e pistone.

Questo è quanto sono riuscito a strappare ad alcuni mekka Yama, fuori dalle officine...............

AndreaRM

Eddai Teonuvola non ci pensare!
Se può esserti di consolazione, mi son fatto un 34L con gli stessi km di quella che hai te per le mani...e a detta di chi ne sa mooooooooooolto (a.k.a. Leo), va che è una favola.....io penso, dal basso della mia ignoranza, che tutto sommato se la moto è stata trattata con cura 30000km non dovrebbero essere un problema...caXXo mica è un Kappone o un Husqwarna...è un mono tranquillo, che se guidato con tranquillità dovrebbe reggere in eterno (grattatina ai cojoni... :-X)...certo che se chi lo aveva c'ha fatto quei km stirandolo come se stesse a fare le competizioni il discorso cambia....ma è un broblema che avrebbe ogni moto a quel punto...
per la centralina, da quel che ho capito dal guru, è possibile spostarne la sede per evitare il surriscaldamento e quindi i problemi...basta poco che ce vo'!?  ;D ;D

se può esserti d'aiuto nella scelta, ho parlato con un ragazzo che organizza viaggi nel deserto e affita moto allo scopo: indovina quali? I tenerozzi   :cool: :cool: .....mi sembra garanzia d'affidabilità  :dance: :dance:

e poi diciamocelo, è talmente bella che le si perdona tutto!
comunque, non mi ricordo il sito, ma è svizzero, c' è uno che c'ha fatto 200.000km, tra capo nord e traversate di 8 mesi in Africa, ed il pistone l'ha rifatto tre volte....ma la moto ha subito stress enormi!
ACCATTATELO!

teonuvola

e invece no.... questo ho deciso che lo mollo, troppa titubanza, se l'istinto non me lo ha fatto prendere al volo vuol dire che per sta volta picche....magari avrò perso un affare, ma almeno la moto deve arrivare d'istinto.... quindi mi rimetto in caccia senza fretta  ;)

AndreaRM

già che ci sei allora caccia un bel 34L!!!!!!!!!! batt

teonuvola

ah, ragazzi, grazie a tutti comunque dell'aiuto  ;)

Tsof

Citazione di: alekosd il 16 Luglio 2007, 11:59:37
Mi sa che il 43F e il Tenerè dell '86 non hanno lo stesso motore, sebbene la struttura sia praticamente la stessa.
Ah!!! buono a sapersi!!!

ramiuss

Esiste qualche negozio online che consenta di acquistare ricambi per il Teneré???
Io non ne ho trovati

Leonardo

Kedo diverse cose le ha

17

Citazione di: Leonardo il 15 Luglio 2007, 23:34:04
Yamaha da il rifacimento della catena di distribuzione a 48.000 km, mediamente si arriva a 55.000 senza soverchi problemi.

A 33.000 il motore è da rifare se è stato trattato male.

Il Ténéré che ha avuto dei problemi è la prima serie dell'1VJ, in quanto hanno reso il serbatoio + avvolgente ed hanno tolto il parafango anteriore con le feritoie, che migliora il raffreddamento del motore, dopo un anno se ne sono resi conto e sempre negli ultimi 1VJ hanno aumentato le tolleranze tra cilindro e pistone di 1/100, per farlo scaldare meno.

Yama non lo dice, ma è quello che trapela da alcuni meccanici ufficiali

Mi stò interessando all'1vj, come faccio a riconoscere gli esemplari "modificati", quelli che scaldano meno???
ciao
???
VAE VICTIS

Leonardo

Il primo anno della serie 1VJ è quello con tolleranze + ristrette..............secondo alcuni mekka Yama

Comunque anche questi, se usi la candela giusta, mettendone una + fredda durante l'estate ed usando un buon olio 10/50, problemi non ne danno...............a meno che non siano già in corso

17

Citazione di: Leonardo il 19 Settembre 2007, 13:33:02
Il primo anno della serie 1VJ è quello con tolleranze + ristrette..............secondo alcuni mekka Yama

Comunque anche questi, se usi la candela giusta, mettendone una + fredda durante l'estate ed usando un buon olio 10/50, problemi non ne danno...............a meno che non siano già in corso

Il primo anno di produzione è il 1986 vero? Nel caso andassi a vederne uno con "i problemi in corso" come farei ad accorgermi? Che ne so, rumori sferraglianti, cose del genere?
Grazie

p.s. Questa sera le diamo 4 mete al Portogallo?
VAE VICTIS

Leonardo

Citazione di: 17 il 19 Settembre 2007, 13:59:12
Il primo anno di produzione è il 1986 vero? Nel caso andassi a vederne uno con "i problemi in corso" come farei ad accorgermi? Che ne so, rumori sferraglianti, cose del genere?
Grazie

p.s. Questa sera le diamo 4 mete al Portogallo?

Il surriscaldamento eccessivo, se non risolto, alla fine porta al grippaggio o nella migliore delle ipotesi, all'eccessivo consumo d'olio.

Tieni presente che io ho un 1VJ inizio produzione e riesco a farlo andare benissimo senza avergli fatto grandi cose e chi l'aveva prima di me non aveva usato particolari accorgimenti nell'usarlo.

Se è in corso un grippaggio, dovresti accorgertene.

4 mete al Portogallo?

Se giochiamo senza pensare d'essere dei semidei, gliene diamo anche una decina..............ma se ci dimentichiamo l'umiltà, allora..................

canamo

ciao leonardo
non e che per caso ti avanzi una mascherina bianca per 34l o sapresti indicarmi dove poter trovarla a prezzo decente?  ??? ??? ??? ??? :bye:

Leonardo

Citazione di: canamo il 20 Settembre 2007, 11:13:21
ciao leonardo
non e che per caso ti avanzi una mascherina bianca per 34l o sapresti indicarmi dove poter trovarla a prezzo decente?  ??? ??? ??? ??? :bye:

Forse ne ho una recuperata su un mecatino, ma è da verniciare, devo controllare e poi ti dico

17

Citazione di: Leonardo il 19 Settembre 2007, 20:34:33
Il surriscaldamento eccessivo, se non risolto, alla fine porta al grippaggio o nella migliore delle ipotesi, all'eccessivo consumo d'olio.

Tieni presente che io ho un 1VJ inizio produzione e riesco a farlo andare benissimo senza avergli fatto grandi cose e chi l'aveva prima di me non aveva usato particolari accorgimenti nell'usarlo.

Se è in corso un grippaggio, dovresti accorgertene.

4 mete al Portogallo?

Se giochiamo senza pensare d'essere dei semidei, gliene diamo anche una decina..............ma se ci dimentichiamo l'umiltà, allora..................

Grazie delle dritte.  ???
Non sono riuscito a vedere la partita ma, visto il risultato  doc, non deve essere stata un gran spettacolo...
:ciao:

VAE VICTIS