News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Gitan Cross 50 '71

Aperto da Pippi, 11 Dicembre 2006, 11:11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

Carissimo ed egr.Leo,

ho intenzione di "restaurare" questo mio-ex-di-mio-zio motorino con cui ho iniziato a scorrazzare per i campi:

trattasi di un Gitan Cross 50

che ha i seguenti problemi (ma che non accendo da 6-7 anni quindi saranno almeno il triplo!)

- carburatore dell'orto (ho ritrovato il suo originale e ce lo rimetterò su, 19/19)

- sospensione ant inchiodata, ferma lì, stop nun se move ne su ne giù: è una CERIANI

- seconda marcia rotta ("normalissimo" motore minarelli 4 marce del '71)

Ora, per il carburatore guarderò le due tre cosette "solite" (spilli ecc ecc)
Per la seconda...beh ci sarà da aprire il motore e cercare l'ingranaggio suppongo...era un motore diffusissimo quindi non penso che sarà un problema ritrovarla...ma per la sospensione non ho minimamente idea di come fare, non ho nessun disegno nè manuale...mi sai indicare qualche sito? O dici che se pian piano me la smonto si riesce a risolvere il problema?

Poi un giorno passerò alla Lambretta 125 del '64 di mio padre, ancora nuovissima in cantina!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Leonardo

Iniziamo dalle forcelle.

Le Ceriani di quel Gitan sono molto semplici, inizia ad aprirle e vedrai che riuscirai a smontare tutti i componenti, intanto reperisco gli schemi costruttivi  ??? ???

Pippi

beh....se reperisci gli schemi io ti amo troppo!!!!!!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Leonardo

Leonardo

Citazione di: Pippi il 12 Dicembre 2006, 10:23:09
beh....se reperisci gli schemi io ti amo troppo!!!!!!

Sei in grado di farmi due foto in cui si vedano bene i seguenti particolari:

- tappi delle forcelle
- parapolvere dove lo stelo  entra nel fodero
- parte inferiore del gambale, compresa la testa inferiore del fodero, in pratica quella rivolta verso terra
- anno esatto dell'immatricolazione della moto o il più preciso possibile

:bye: :bye: :bye:

Leonardo

Pippi

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 12:05:09
Sei in grado di farmi due foto in cui si vedano bene i seguenti particolari:
- tappi delle forcelle
- parapolvere dove lo stelo  entra nel fodero
- parte inferiore del gambale, compresa la testa inferiore del fodero, in pratica quella rivolta verso terra
- anno esatto dell'immatricolazione della moto o il più preciso possibile

non appena ho occasione di andare a modena dove la tengo ti fotografo e ti do le info che mi chiedi!

:riez:

Leonardo

Citazione di: Pippi il 12 Dicembre 2006, 14:07:50
non appena ho occasione di andare a modena dove la tengo ti fotografo e ti do le info che mi chiedi!

:riez:

Apri il file del mio ultimo post

TTgreat!

Pippi lo sai vero che quel motore può diventare un turboreattore? Io avevo il 6 marce, sotto ad un Testi Champion (molto simile al Gitan) faceva 160 kmh cronometrati!!

Pippi

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 14:32:32
Apri il file del mio ultimo post

aperto aperto...    :ok:

ttgreat...è un 50ino...mica un 125 !!!!  i 160 su quel coso...manco in un test della dainese li farei!!!

TTgreat!

Citazione di: Pippi il 12 Dicembre 2006, 16:47:01
aperto aperto...    :ok:

ttgreat...è un 50ino...mica un 125 !!!!  i 160 su quel coso...manco in un test della dainese li farei!!!
Bè, io l'avevo sotto al mitico Caballero (che faceva 120 ma chiedeva altre due marce.....), ma prima fu provato sotto ad un Testi. Aveva il cilindro Gilardoni 80 con le fasi modificate (spessorato sotto e abbassato sopra) con un semplice carburatore Dell'Orto da 22. Campana frizione a denti dritti e scarico Ancillotti 125. Aveva un numero di giri non misurabile. Ben oltre i 16.000. Che spettacolo di motore.......

Leonardo

Un consiglio per smontare le forcelle.

Cerca del petrolio bianco o lampante, quello usato nelle stufe zibro, tanto per capirci.

Dopo aver vuotato l'olio dalle forcelle, riempile di petrolio e lasciale così per alcuni giorni.

A questo punto hai bisogno dell'aiuto di un compagno di merende................uno tiene la forcella verticale, dopo averla svuotata e l'altro, dopo aver poggiato sulla sommità dello stelo un tacco di legno, prende una mazza ed inizia a  #hammer# #hammer# #hammer# la testa dello stelo.

A questo punto lo stelo dovrebbe iniziare a scorrere nel fodero.

Pippi

:ok:

oooooooooook ricevuto!

Pippi

LEOOOOOOO

GUARDA QUI GIRONZOLANDO COS'HO TROVATO

http://www.motocross50.it

va beh tanto tu sai già tutto però...  :riez:

Leonardo

Bei tempi................speriamo che vadano avanti a mettere pagine.................per ora ne vedo solo una

Pippi

fai AVANTI e vedi che ci son

- esplosi del P4
- esplosi del P6
- guida ai carburatori dell'orto

:YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

Leonardo

Pippiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

io non vedo nessun punto su cui cliccare x andare avanti

Pippi