News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AIUTO URGENTE!!! Ho installato e sono nella m.....

Aperto da 595, 11 Dicembre 2006, 14:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

595

Allora, sono riuscito ad installare.
Pecato che sia sorto un PICCOLISSIMO problema: mi si è bloccato il pc!!! :incx:

Spiego: ho installato Ubuntu, al termine mi dice che deve riavviare. Lo faccio, ma si blocca subito. Esce il messaggio "GRUB loading, please waiting" e subito dopo "error 18"

Ora ho rilanciato il live cd, ma è l'unico modo per riuscire ad avere segni di vita dal pc.

Inutile dirre: sono nella merXX + merXX che potevo scegliere. Come lavoro ora? Che devo fare?

VI PREEEEEEEEEGO! AIUTATEMI!!!!!!

gna

all'avvio c'e` una modalita` rescue nella lista di GRUB, prova ad avviare da li`.

gna

credo che il tuo problema sta nel BIOS troppo vecchio per maneggiare un disco grande:
http://wiki.linuxquestions.org/wiki/GRUB#Error_18

595

bios troppo vecchio? ma se il pc ha pochi mesi....
ABoh, mi sono portato il portatile, ora vedo di tirare giù l'hd dal fisso e salvare il + possibile, poi formatto tutto (o meglio: metto il disco di ripristino che non va giù troppo delicato). Per Linux mi mketterò un vecchio hd da pochi giga e lo installo loì, così non tocco il resto.

Ho postato sul forum di Ubuntu; non ho capito molto perchè ero abbastanza imbufalito. Ma pare che sia un problema di partizione

TestaLucente

prova ad installare LILO e vedi se ti da lo stesso problema...

ah...
se hai messo la partizione di root oltre il 1024 cilindro del disco, non hai creato la partizione di boot e hai problemi al boot prova a creare ed utilizzare la /boot (pochi mega) prima del 1024 cilindro del disco...
nel 2006 mi sembra un problema preistorico... ma una volta succedeva.

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

595

e cosa sarebbe lilo?
Comunque adesso devo risolvere un altro problema: rimettere in sesto il fisso.
Cazz, dall'ha non legge nulla, dice che non è formattato  :cry:

LEggasi: devo andare giù di ripriswtino selvaggio, perdendo tutto quanto non avevo becappato (per fortuna ho fuori solo 1/2 giornata di lavoro; ma tutte la mail, le impostazioni della posta, i preferiti,....).  :cry: :cry: :cry: :cry:

Dio, quanto è scomodo lavorare col laptop, abituato alla tastiera ergonomica!!!

TestaLucente

Citazione di: 595 il 12 Dicembre 2006, 11:50:38
e cosa sarebbe lilo?
Comunque adesso devo risolvere un altro problema: rimettere in sesto il fisso.
Cazz, dall'ha non legge nulla, dice che non è formattato  :cry:

LEggasi: devo andare giù di ripriswtino selvaggio, perdendo tutto quanto non avevo becappato (per fortuna ho fuori solo 1/2 giornata di lavoro; ma tutte la mail, le impostazioni della posta, i preferiti,....).  :cry: :cry: :cry: :cry:

Dio, quanto è scomodo lavorare col laptop, abituato alla tastiera ergonomica!!!

LILO è un bootloader come GRUB.

per il backup non perdi nulla!!!
parti con cd live, monta il disco fisso e recupera tutto quello che vuoi...
poi semmai formatti!! ma non perdi nulla!

(Fabrizio)

595

Ho provato a fare il ripristino senza formattare, ma non partiva.
Ho provato a smontare l'hd e a collegarlo al portatile ma lo vedeva come non formattato.

Quindi ho fatto partire il "ripristino tombale", che mi cancella tutto :cry:

TestaLucente

Citazione di: 595 il 12 Dicembre 2006, 12:15:38
Ho provato a fare il ripristino senza formattare, ma non partiva.
Ho provato a smontare l'hd e a collegarlo al portatile ma lo vedeva come non formattato.

Quindi ho fatto partire il "ripristino tombale", che mi cancella tutto :cry:

il mio montare non era un termine meccanico eh...

:confuso:
(Fabrizio)

595

Citazione di: TestaLucente il 12 Dicembre 2006, 12:27:07

il mio montare non era un termine meccanico eh...

:confuso:

sinceramente mi chiedevo perchè usassi termini così da "hot chili peppers"  :riez:

gna

il problema e` che il bios riesce a vedere solo i primi 1023 cilindri (o settori..boh) del disco, allora il kernel di linux dovrebbe
stare su una mini partizione che occupi appunto al piu` i primi 1023 cilindri (o settori ..boh). Poi una volta partito il kernel,
questo prende il controllo  :xxx: del pc e riesce a vedere tutto il disco.
Con windows di solito non c'e` questo problema per un semplice motivo: e` pensato (cosi` come il bios) per farci stare solo
windows sul pc e quindi il suo kernel stara` per convenienza sempre nella prima parte del disco.
Se fai la mini partizione dovresti risolvere. Cerca di capire quello che c'e` scritto sulle pagine di ubuntu e sul link che ti ho postato.
:ciao:
PS: entra nel setup del bios all'avvio del pc e scegli "mode" "auto" anziche "lba" per il disco rigido,
fai questo prima della mini partizione e vedi se risolve il problema.

MangiaErba

Ma dai  :acci:

Ma non potevi farti un bootloader anche su dischetto per sicurezza ?

595

gna

e` un caricatore del settore di boot... detto in parole povere si puo` fare un dischetto floppy che carica il kernel
minimo e poi il resto lo carica dal disco. Ai tempi in cui non esistevano i dischi rigidi il sistema operativo si caricava
dal disco (da 5" e 1/4) in A: . A proposito: te lo ricordi il Commodore AMIGA? all'avvio chiedeva il sistema operativo
in floppy (da 3.5").

595

Miiiiii. Ricordo il commodore 64, con il lettore di CASSETTE, che se partivi dal punto sbagliato ti diceva file not found. Che poi i programmi (sempre doppiati da un amico o comprati ma regolarmente pirati) a votle funzionavano a volte no.

gna

io e il mio amico copiavamo i programmi con lo stereo doppia cassetta...
con lui ho giocato a space invaders ...sul VIC20!!! Era l'estare del 1984...

TestaLucente

per dovere di cronaca il bootloader (Grub, Lilo, quello di windows che puoi vedere con F8, etc...) è semplicemente un gestore di link ai kernel che hai sul disco...
che sia linux o windows non fa differenza... l'unico limite per bios non nuovissimi è il 1024 cilindro (come ti dicevo sopra e come t'ha ribadito gna). il bootloader sta nel settore 0 del disco fisso (MasterBootRecord) ed è l'unica cosa che legge il sistema automaticamente al poweron... e bada bene non parliamo di sistema operativo.
se non esiste alcun link oppure il link non porta a nessun kernel valido ecco l'errore ed il sistema non parte perchè non c'è nulla da lanciare. stesso errore per tutti i sistemi operativi, diciture a parte.

non so alla fine cosa hai fatto, se hai formattato o meno...

aggiornaci.
(Fabrizio)

gna

aspetta TL, volevo precisare:
0- il pc quando lo accendi esegue il Bios,
1- il bios non sa nulla di sistemi operativi (come dici tu), fa solo una cosa, caricare il Master Boot Record,
2- Li ci trova:
     A il kernel nel caso di singolo sistema operativo installato (nel caso sia solo Windows)
     B il bootloader come Grub Lilo, quello di MAC (che non mi ricordo il nome adesso) e che si incarica di puntare
     al kernel scelto per avviare il sistema.

595

Citazione di: TestaLucente il 13 Dicembre 2006, 12:35:39

aggiornaci.

Ho messo il disco di ripristino e ho resettato tutto.
alla fine, non ho perso molto

TestaLucente

Citazione di: gna il 13 Dicembre 2006, 12:43:12
aspetta TL, volevo precisare:
0- il pc quando lo accendi esegue il Bios,
1- il bios non sa nulla di sistemi operativi (come dici tu), fa solo una cosa, caricare il Master Boot Record,
2- Li ci trova:
     A il kernel nel caso di singolo sistema operativo installato (nel caso sia solo Windows)
     B il bootloader come Grub Lilo, quello di MAC (che non mi ricordo il nome adesso) e che si incarica di puntare
     al kernel scelto per avviare il sistema.

e io c'ho detto?  ;D

l'unica cosa è che non sono convinto della differenza tra punto A e punto B...
secondo me fanno la medesima cosa... puntano ad un link. il MBR è troppo piccolo per poter contenere qualcosa che non sia una stringa di testo... in ogni caso è il concetto che conta!

:ok:

ed è altrettanto importante aver capito che 595 ha fatto na catzata...  :akrd:

#friends#
(Fabrizio)

595

Citazione di: TestaLucente il 13 Dicembre 2006, 13:32:34

ed è altrettanto importante aver capito che 595 ha fatto na catzata...  :akrd:

si. la caXXata di seguire chi dice "installa linux"  :spakk: :spakk:

E poi, secondo te, se apro dei 3ad chiedendo aiuti per l'installazione, le informazioni si danno DOPO o PRIMA che succeda il danno?  #hammer#

Ci riproverò, tranquillo.
Solop che non so in che stato è il mio secondo hd; l'ho messo nel pc (collegato al primo hd, che il cavo del dvd è troppo corto) ma mi dice "attento, il tuo HD sta andando a puttane, becappa e cambialo finchè sei in tempo". Quindi o si sta per friggere e quindi non va bene per installarci linux, o ho fatto qualche papocchio.

Quando avrò + tempo lo metterò nel case esterno e gli darò un scandisk, dovrebbe essere sufficiente per capirne lo stato di conservazione.

TestaLucente

Citazione di: 595 il 13 Dicembre 2006, 13:37:10
si. la caXXata di seguire chi dice "installa linux"  :spakk: :spakk:

E poi, secondo te, se apro dei 3ad chiedendo aiuti per l'installazione, le informazioni si danno DOPO o PRIMA che succeda il danno?  #hammer#

S C H E R Z A V O !

:sciopp:
(Fabrizio)

595