News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

fumata strana

Aperto da tte 600, 13 Dicembre 2006, 22:10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tte 600

ciao a tutti.....
spero che possiate aiutarmi, ho recentemente acquistato un tte del 98, la moto ha 30000  km e si presenta molto bene, ma ho notato che sul rilascio dell'acceleratore, dallo scarico esce una fumata che sparisce quanto tengo il motore a giri costanti, a primo impatto mi è sembrato olio, immaginate la paura, ma odorando appunto la fumata mi sono ricreduto perchè non è olio, ma bensi si sente un forte odore di benzina, come se non la bruciasse tutta.......
che cosa può essere secondo voi?????????'

AdrianoTTR

Prova a smagrire con l'apposita vite e magari verifica che il filtro dell'aria sia pulito. Hai controllato il colore della candela?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

luigi_67

Olio ne consuma?
Ciao
Luigi

tte 600

la candela era un pò consumata ed era nera, non sò se consuma olio in quanto avendola da poco acquistata non ho avuto modo di verificare..
per adesso ho montato i carburatori per pulirli, ho ordinato il filtro aria e olio nuovo, 4 kg di olio, una candela nuova e che vi devo dire appena monto tutto vi dirò se ho risolto o no....
possibile che a 30000km possa consumare olio?????
quando fà la fumata non si sente odore di olio bruciato ma di benzina...
boooooooo..........

tte 600

dici che potrebbe essere un problema di carburazione.....??????????

ivan64

Se a motore caldo la fumata è bianca può essere solo olio...la benzina fa una fumata tendente al nero.... se dopo alcuni secondi senza gas apri e fuma bianco è olio al 100%
FE450 - XT660Z

tte 600

no la fumata non è bianca, è quasi trasparente e puzza di benzina, poi se lascio la moto al minimo e spalanco il gas non fuma, fuma sul rilascio dell'acceleratore.........

Zinga

#7
controlla che getti monti nel carburo, gli originali dovrebbero essere

145/48 nel primario
110 nel secondario
gli spilli sono alla 3a tacca
:bye:
59x lasciala pistonare.....

tte 600

domani controllo e ti faccio sapere.......
pensi che potrebbero essere i getti???????

luigi_67

Io direi di fare una cosa alla volta sennò diventi matto.
Intanto pulisci i carburatori, cambia l'olio e la candela, metti il filtro nuovo dell'aria, controlla pure i getti per scrupolo già che hai il carburatore in mano, insomma metti la moto in condizioni standard.
Poi usala.
Se il fumo è olio, dovresti consumarne un bel po' e tempo 200 km il livello deve abbassarsi sensibilmente. Se fa fumata bianca in quel modo potrebbero essere le fasce elastiche. Anche con 30000 km, il motore potrebbe essere stato strapazzato un po' oltre il dovuto.
Controlla i consumi. Se hai montati i getti originali, dovresti fare una media di 18/20 km al litro, in funzione di come guidi.
Se fai 15 al litro, allora stai buttando benzina dallo scarico, indice di carburazione sballata. A questo punto i responsabili potrebbero essere nell'ordine, la vite della carburazione al minimo regolata troppo aperta, gli spilli troppo alzati o i getti del max troppo grandi.
Cerca di capire se quello che l'aveva prima aveva il prurito alle mani e ha modificato qualcosa al carburatore per spremere qualche nanocavallo in più.
Buone prove, ciao.

Luigi :ciao:

Zinga

CitazioneSe fai 15 al litro, allora stai buttando benzina dallo scarico, indice di carburazione sballata. A questo punto i responsabili potrebbero essere nell'ordine, la vite della carburazione al minimo regolata troppo aperta, gli spilli troppo alzati o i getti del max troppo grandi

quoto quanto sopra, io con scarico aperto e filtro twinair ho maggiorato 5 cent al primario max, e 10 cent al secondario, ma comunque mi fà i 18 e non puzza di benza...
non vorrei che avessero esgerato con i getti
59x lasciala pistonare.....

tte 600

i getti li ho controllati e sono quelli che mi ha elencato zinga.
nel frattempo ho combiato olio 20/50 castrol gp,filtro olio, filtro aria, candela, e dopo aver fatto qyeste cose, nello smontare il carburatore, ho notato che il collettore di sx era pulito, mentre quello di dx era un pò incrostato, forse il problema è da ricercare lì, calcolate che della moto è rimasto il telaio, perchè l'ho smontata tutta, poi mi sono ricordato, che prima di smontarla ho fatto questa prova:
ho innestato la 5° e a basso numero di giri, quasi al minimo ho spalancato tutto il gas e ho sentito un rumore metallico per 2 secondi per poi scomparire, provenire dal motore senza però avvertire un  benchè minimo calo di potenza, anzi la moto andava via fluida, potrebbe essere una fascia??boooo.....questa moto mi stà facendo venire i capelli bianchi!!!!!!!!!!!!!
mi sà che ho preso nà sola!!!!

luigi_67

Che in quinta a 30 all'ora se acceleri faccia brutti rumori è più che normale, non c'entra nulla con il resto.
Il collettore incrostato - di cosa ? - non credo sia indice di qualcosa in particolare.
Comunque ora usala e fai le prove che ti ho detto prima, per l'olio e per la benzina.
Ciao
Luigi

Rakim

4 kili di olio ?

Ce ne stanno al massimo 2,8   scolandola e strizzandola al massimo ,  3 kili forse al tappo.

Il 4° kilo tienilo per eventali rabokki.


La mia TTittina , a 53000 km    non fuma  , ha smesso pure lei  :sigaro:

Solo a freddo di mattina quando tiro l'aria e accendo fa qualche secondo di fumata chiara , che finisce appena tolgo l'aria e do le prime accelerate.
Condenza o puo' esser olio che pass aint estata a freddo?
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

tte 600

grazie raga, appena la rimonto tutta vi dico, questa mattina sono arrivate le plastiche nuove, che spttacolo, solo che la mia essendo rossa e bianca gli adesivi costano un botto!!!!!! però secondo me merita.......

ritz

Citazione di: tte 600 il 18 Dicembre 2006, 18:09:24
ho ordinato il filtro aria e olio nuovo,

Il filtro non è di spugna  :dubbio: se si devi solo lavarlo e oliarlo

e poi per i rumorini lassa perde daie de gas e che passa tutto, oppure una marmittazza rumorosa e non senti più gnente  :riez:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

tte 600

 :ok: giusto paesà, mo faccio proprio così....... :gnam: :gnam: :gnam:

tte 600

ho rimontato la moto e manco parte -dead- -dead- -dead- -dead-   parte solo con l'aria tirata :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:,,,ho controllato se aspirava aria da qualche parte ma sembra tutto apposto che faccio :dubbio: :dubbio: :dubbio: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

ritz

Citazione di: tte 600 il 28 Dicembre 2006, 00:14:55
ho rimontato la moto e manco parte -dead- -dead- -dead- -dead-   parte solo con l'aria tirata :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:,,,ho controllato se aspirava aria da qualche parte ma sembra tutto apposto che faccio :dubbio: :dubbio: :dubbio: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

se hai smontato il carburatore ti tocca riaprire e vedere cosa hai sbagliato, la candela che gradazione hai montato di sti freddi meglio una NGK DPR8EA-9
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

tte 600

la candela nuova è identica a quella che ho sostituito e praticamente quella che mi hai suggerito tu............
comunque ho rismontato tutti e 2 i carburatori e li ho affogati nella benza compresi i getti, naturalmente smontati..............