Il fascino dell'epoca...le introvabili lampadine faro gialle

Aperto da wish, 28 Dicembre 2006, 23:59:16

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

L'altro giorno mi si è fulminata la lampadina gialla del faro del mio 43f...ora l'ho sostituita con l'ultima che mi rimane.
Secondo me 43f e 2kf DEVONO avere le lampadine gialle. Il problema è che ormai sono introvabili.
Qualcuno ha una soluzione?
Io ho solo delle teorie:
1. trovare le originali, che avevano un bulbo sovrapposto. devo ancora chiedere alla yamaha, ma sono sicuro che non sono più in produzione.
2. trovare altre lampadine gialle...un paio di marche le producono, ma sono introvabili
3. trovare il modo di trapiantare il bulbo originale (anzi, la staffetta metallica saldata alla lampadina che regge il bulbo) su una lampadina nuova. decisamente complicato e a rischio rotture
4. la Lampa produce una bomboletta di vernice spray per verniciare i vetri dei fari. c'è anche in giallo. però non so che resa luminosa resti al faro, non vorrei fosse troppo coprente. E poi credo che il risultato sia esteticamente molto scadente.

Qualcuno sa aiutarmi?
:bye:

sibellius

Se non sbaglio le lampadine gialle furono bandite dal codice...
Comunque le soluzioni possono essere diverse:
O trovi la lampa originale oppure...
Potresti usare uno di quei dischetti colorati che si applicano ai faretti da discoteca.
Potresti applicare una pellicola colorata termoresistente nel faro...
Potresti usare quelle vernici che si usano per colorare i vetri dando colore al faro...
Potresti mettere un condom sulla lampadina...
Potresti fare la pipi' nel faro...

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

Citazione di: sibellius il 29 Dicembre 2006, 00:58:02
Se non sbaglio le lampadine gialle furono bandite dal codice...
Comunque le soluzioni possono essere diverse:
O trovi la lampa originale oppure...
Potresti usare uno di quei dischetti colorati che si applicano ai faretti da discoteca.
Potresti applicare una pellicola colorata termoresistente nel faro...
Potresti usare quelle vernici che si usano per colorare i vetri dando colore al faro...
Potresti mettere un condom sulla lampadina...
Potresti fare la pipi' nel faro...
esatto, il problema è proprio che adesso sono bandite...però anche quelle blu sono bandite, e vedi quante se ne trovano  ;)
Anche fare pipì non è male, sai che carino l'effetto acquario?  :riez:

sibellius

Giusto! Anche quella blu sono proibite.... E se mettessimo una lampada gialla a led ad alta luminosità al posto della luce di posizione? Di sicuro influenzerebbe di giallo il colore di tutto il faro...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

Citazione di: sibellius il 29 Dicembre 2006, 13:44:46
Giusto! Anche quella blu sono proibite.... E se mettessimo una lampada gialla a led ad alta luminosità al posto della luce di posizione? Di sicuro influenzerebbe di giallo il colore di tutto il faro...
ma si trovano già in commercio o sarebbe una cosa da costruire?

sifadase

Se non ricordo male le Yamaha non montavano lampade gialle ma un rivestimento della lampadina in plastica gialla

wish

Citazione di: sifadase il 19 Gennaio 2007, 15:22:11
Se non ricordo male le Yamaha non montavano lampade gialle ma un rivestimento della lampadina in plastica gialla
esatto, ma quel rivestimento si applica tramite una staffetta saldata alla lampadina. è un lavoro decisamente complicato, il trapiantare quella staffetta...

forse però ho una giusta pista per la soluzione: intanto in germania si trovano ancora quelle col bulbo giallo, e poi diverse marche fanno lampade omologate a luce gialla. non sono gialle come quelle a bulbo, ma sono un buon compromesso tra effetto estetico e funzionalità (ad essere onesti con la lampada a bulbo giallo non si vede niente la sera!). una di queste marche è la bosh, con la sua "4 season" che dovrebbe aver cambiato nome in "all year" poco tempo fa. sto cercando di ordinarne una per provare, poi vi farò sapere...

sibellius

beaufort8

Citazione di: sifadase il 19 Gennaio 2007, 15:22:11
Anche io sto cominciando la ricerca per fare tornare alle origini il faro dell'XT 350..
Però me la ricordo benissimo quando l'ho cambiata (tipo 18 anni fa?), era una normalissima lampadina con il vetro giallo, niente di più...
Qualcuno è riuscito a trovarla?

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

ciano cadena

Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

wish

Citazione di: beaufort8 il 23 Aprile 2007, 10:04:16
Anche io sto cominciando la ricerca per fare tornare alle origini il faro dell'XT 350..
Però me la ricordo benissimo quando l'ho cambiata (tipo 18 anni fa?), era una normalissima lampadina con il vetro giallo, niente di più...
Qualcuno è riuscito a trovarla?

solo in germania...qui da noi sembrano introvabili! anche se esiste la bosh all year che dovrebbe essere abbastanza gialla, e alcune marche di tuning che fanno lampadine gialle, ma almeno a napoli sono introvabili!