News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Carburazione TTR con X3 aperta

Aperto da AdrianoTTR, 02 Gennaio 2007, 12:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AdrianoTTR

Attualmente vado a girare con la LeoVince X3 senza db-killer (ma con solo la retina in dotazione). La moto è tutta originale (motore, carburazione e filtro aria), ovviamente con il filo magico scollegato e con la saldatura dei collettori limata. Con la marmitta aperta la moto ha guadagnato molto ai bassi, ma ha perso altrettanto agli alti. Se aumentassi il diametro dei getti, la situazione agli alti migliorerebbe? Il TTR, ho sentito sul forum che monta i getti 130 e 150, confermate? Aumentandoli di 5 punti andrebbe bene? Ho inoltre letto che in commercio non si trovano i getti maggiorati, e quindi bisognerebbe farseli alesare dal carburatorista. Avevo pensato anche al kit carburazione, ma ho paura che i consumi salgano alle stelle, e con l'autonomia ridicola del TTR, rimmarei sempre a piedi senza benzina :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Ho visto sulle microfiches dei ricambi che il getto del massimo è disponibile 145,150 e 155. Magari se non costa una pazzia, posso prenderlo originale. Altrimenti ho visto un sito che li vende:

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=948

Una domanda: posso sostituirlo da sotto, smontando solo la vaschetta, oppure devo tirare fuori il carburatore?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Zinga

i getti originali constano pochi euro, il max del secondario puoi benissimo cambiarlo da sotto senza smontare niente.....
Sarebbe utile fare una tabelli na con i getti montati nei vari modelli  in modo da sapere cosa chiedere..
59x lasciala pistonare.....

benzo11

#3
Vuoi un consiglio x come la vedo io...
Se la moto non ti da problemi, è carburata bene, lascia stare, ti consuma di più e ti regala poco!!
Lascia i getti originali o al massimo un 152 al primario.

Senti ma come ti trovi con la marma aperta?? Anch'io l'ho provata senza db-killer, ma fa un casino immane  :miii:
Però cavolo non c'è paragone, tutt'altra storia!!
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

Cerby

Pure ssecondo me se non ti dà problemi..... lascia stare. Magari roba di poco
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Zinga

Se posso uscire dal coro
il cambio getti si fà si per affinare la prestazione dello scarico, ma ben piu importante è il fatto che cambiando solo lo scarico e magari il filtro si sà che la carburazione smagrisce con conseguente innalzamento della temperatura d'esercizio della termica e bla bla bla bla...
alla lunga i danni arrivano
:bye:
59x lasciala pistonare.....

AdrianoTTR

Sono d'accordo con Zinga. In pista con il motard, il gas è quasi sempre aperto, ed una carburazione magra alla fine potrebbe creare problemi al motore. X Benzo, se hai l'X3, prova a mettere solo la retina, così riduci un po' il rumore, e le prestazioni ai bassi rimangono sempre buone :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ivan64

Io controllerei la candela....in generale con scarico piu aperto i getti max vanno cambiati, magari uno solo, ma 5/100 in piu ci vogliono! Per 'riavere' un pò di alti e di allungo io ho fatto una riduzione applicata al terminale della arrow aluminite, influisce poco o nulla sui bassi ma i medi e gli alti migliorano molto (e fa pure meno rumore). I consumi cambiano di pochissimo.
FE450 - XT660Z

AdrianoTTR

Nel frattempo ho provato l'X3 con il fondello corto+retina ed ho piacevolmente scoperto che non perde agli alti :ok: Adesso vorrei provare ad aumentare di 5 punti il getto del massimo e fare qualche foro sulla cassa filtro :bttr:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Allora ho montato il getto maggiorato originale Yamaha (156) da 4€. Poi ho fatto 5 buchi da 8mm sul "pavesino" della cassa filtro. Ho fatto un breve giro di prova (stava per arrivare un'acquazzone), ed ho avuto la netta sensazione di una maggiore spinta agli alti. Nonostante montassi l'X3 con il db-killer omologato, la carburazione sembrava a posto. La prossima volta che andrò in pista con la marmitta aperta, credo che alla fine dei rettilinei raggiungerò una velocità superiore batt. Tra un po' di tempo verificherò il colore della candela, sperando in una carburazione a puntino. Se dovesse essere un po' grassa potrei valutare se montare un filtro aria piu' poroso (non usando la moto un off, non dovrebbe crearmi problemi). Spero anche che i consumi non aumentino molto (visto la capacità del serbatoio). Se il getto del massimo incide dopo i 2/3 dell'apertura gas, nell'uso comune tranquillo, i consumi dovrebbero rimanere invariati -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ghigno

Io adesso ho scarico X3 più kit dinojet e tutto và ok,tempo fà il mio meccanico di fiducia mi aveva dato un finale corto&vuoto e,rumore da arresto con fucilazione immediata,con quella configurazione vidi chiari i 160 sul contakm,mentre prima con lo stesso sforzo vedevo poco più di 140.....pero' era una cosa assqordante,adesso sono molto soddisfatto del Leovince!

TTgreat!

Imparate una cosa: quando aprite lo scarico dovete dare aria in ingresso. Prima si apre l'air-box, poi eventualmente si cambiano i getti.....

excalibur90

toglietemi una curiosita.. dopo tutto il lavoro di getti scarichi filtri ecc ecc
come cavalleria come siete messi rispetto a un cr 450 motard?

AdrianoTTR

Citazione di: excalibur90 il 29 Gennaio 2007, 09:32:02
toglietemi una curiosita.. dopo tutto il lavoro di getti scarichi filtri ecc ecc
come cavalleria come siete messi rispetto a un cr 450 motard?
Questa è una provocazione. Stiamo 10 cv sotto, ma il cambio olio per il TTR è previsto sempre ogni 10000 km ed il cambio pistone fasce mai prima dei 50000 km.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ghigno

Snorkel sotto la sella tolto e praticato un apertura sulla destra della scatola filtro,poi levato il famoso filo euro 1,poi kit dinojet e scarico.Questo é stato il mio iter per arrivare ad un punto per quel che mi riguarda soddisfacente.

AdrianoTTR

Citazione di: Ghigno il 29 Gennaio 2007, 14:05:56
Snorkel sotto la sella tolto e praticato un apertura sulla destra della scatola filtro,poi levato il famoso filo euro 1,poi kit dinojet e scarico.Questo é stato il mio iter per arrivare ad un punto per quel che mi riguarda soddisfacente.
Se non lo hai già fatto, ti consiglierei di limare le saldature dentro i collettori di scarico (all'altezza dell'attaco al motore). E' una modifica che non costa niente e ti da un'aumento delle prestazioni paragonabile alla sostituzione dello scarico originale con uno aftermarket. Provare per credere :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ghigno

Effettuero' anche questa,grazie Adriano!

benzo11

Come va il 156?? Hai avuto modo di provarlo con calma??
PS:ma gli spilli su che tacche??
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

AdrianoTTR

Citazione di: benzo11 il 29 Gennaio 2007, 21:34:53
Come va il 156?? Hai avuto modo di provarlo con calma??
PS:ma gli spilli su che tacche??
Ho letto che molti utenti del forum toccando le tacche non ci hanno capito piu' niente. Quindi ho preferito aumentare solamente il getto del massimo. L'ho provata solo in città sempre con la marmitta "tappata", e posso confermare il netto miglioramento. Anche quando do tutto gas a regimi di rotazione medio/bassi, la moto risponde senza incertezze, segno di carburazione non eccessivamente grassa.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

excalibur90

non voleva essere una provocazione. visto che voglio comperare un ttr 98 da motardizzare mi spiacerebbe scoprire dopo che c'e' un divario di cv abissale con un 450

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

scusate ma... dove avete trovato il 156? :dubbio:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

AdrianoTTR

Citazione di: excalibur90 il 30 Gennaio 2007, 09:18:04
non voleva essere una provocazione. visto che voglio comperare un ttr 98 da motardizzare mi spiacerebbe scoprire dopo che c'e' un divario di cv abissale con un 450
Il crf è una moto racing. Tutte le parti del motore sono studiate per fornire le massime prestazioni con il minor peso. E' per questo che un pistone non dura piu' di 50 ore di utilizzo, ed i 600cc di olio del motore vanno sostituiti ogni 4/5 ore. La differenza di 10 /15 cavalli si sente molto di piu' di quello che si potrebbe credere. Il motore ha le masse in movimento piu' leggere (confronto al nostro sembra un 250cc) e sale di giri in modo impressionante. Anche la ciclistica è ad un'altro livello, specialmente le forcelle. Se ti vuoi divertire il TTR và benissimo, hai anche il vantaggio che in confronto al Crf è come se non avesse manutenzione, ma come prestazioni è nettamente inferiore.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Citazione di: DrEaMeR il 30 Gennaio 2007, 09:43:10
scusate ma... dove avete trovato il 156? :dubbio:
Io ho ordinato alla Yamaha il 155 (come risulta dalle microfiches) e quando mi è arrivato ed ho chiesto di controllare il codice mi hanno detto che era 156 -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ghigno

Sul fatto prestazionale trà crf e TT vi é poco da fare,conosco un paio di ragazzi che ce l'hanno e ti posso dire che,manico a parte quello non si inventa,anche per strada il crf và via che pare "unto".Ho potuto più volte constatare che in alcune strade,dove noi con il TT o anche gente con i vari 610,640 etc dovevamo per forza mollare un po' di gas,loro facevano una traiettoria unica senza mollare......tre curve e saluti!.In pista poi non ne parliamo neppure......