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Manutenzione specialistiche........

Aperto da ToTi, 15 Gennaio 2007, 15:40:19

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ToTi

E' vero che le specialistiche da enduro hanno bisogno di una manutenzione molto frequente ?
In termini pratici in cosa consiste sta manutenzione ordinaria ......
.....E quale sarebbe la specialistica + affidabile, cioè che serve meno manutenzione.......

Al mio TTRe tranne pulizia e ingrassaggio catena ad ogni uscita e ogni tanto pulizia filtro aria e lubrificazioni e serraggi vari poi non ci faccio nulla........per le specialistiche non seprei ditemi voi.......

TTgreat!

Paura eh?
Le specialistiche se usate per quello che sono fatte (gare) richiedono il cambio olio ogni 15 minuti, il cambio pistone e cilindro ogni mezz'ora e la revisione totale del cambio una volta al giorno.
Se poi vengono usate in modo dilettantistico i tempi si raddoppiano.... :riez:

ToTi

Certo per chi ci fa gare è così........ma per noi amatori anche se una manutenzione del genere si dovesse fare una volta ogni 10 uscite sarebbe ingestibile.....
CI sono utenti del forum come ivan64 che ce l'hanno: chiedo parere in merito...

MyTTR

dipende dal tipo di moto....ad esempio il wr ha mooooolta meno manutenzione di un ktm 525 o un crf450

ivan64

wr400f del 2000, non so quanti km avesse quando l'ho preso, ma come estetica pareva (e pare) molto vissuto! il sotto del telaio è massacrato, e le forcelle hanno botte e segni ovunque...per fare un paragone è piu 'sassata' del mio ttr con cui ho fatto 15000km di off! Non beve un filo d'olio, dopo rapidi lavoretti alla carburazione appena presa, va benissimo!
Da settembre ho fatto 25 uscite, per 3000-3500km
-3 cambi olio/filtro
-saltati i paraoli forche (che in teoria erano nuovi). ho messo pure le calze in neoprene, ora dovrebbero durare!
-massacrato il portatarga originale (riparato, e comunque ne ho un'altro)
-problemuccio alla leva messa in moto, la sfera che tiene in posizione chiusa la leva ha scavato un solco, e con le vibrazioni non stava proprio ferma....ho allargato e approfondito la calotta (sede) della sfera e rinforzato la molla, direi che per un pò non dovrei aver problemi
direi null'altro.... al pistone/valvolame nemmeno ci penso, per ora è perfetta così! Altre cose non mi vengono in mente....il filtro aria lo pulisco esattamente come sul ttr (ogni uscita se c'è polvere o ogni 3-4 se proprio non ce n'è), la catena la ingrasso...solite cose insomma.... e se puo servire consuma circa la metà del ttr.
Mi pare una moto ben studiata sopratutto nei particolari, tutti i pezzi/bulloni sono ben dimensionati e al loro posto....

FE450 - XT660Z

MyTTR

ed il cambio!?!?! è migliore di quello del TTR? :riez: (scherzo ovviamente)