News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

3AJ - NON Spostate il Regolatore di Tensione

Aperto da Leonardo, 17 Gennaio 2007, 10:08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Sui modelli di Ténéré siglati 34L - 55W - 1VJ e sui Super Ténéré, il regoaltore di tensione tende a scaldarsi a causa di una posizione in cui l'aria di raffreddamento non arriva, o arriva quelal calda del motore che fa l'effetto contrario, per cui ho sempre provveduto a spostare il regolatore medesimo, in posizione più ventilata, aggiungendo anche una ventola di raffreddamento, ottenendo inengabili benefici.

Un mese è mezzo fa circa, ho deciso di farlo anche sul 3AJ (doppio faro rotondo), portandolo sotto il codino posteriore.

Non l'avessi mai fatto, da quel momento è iniziato un calvario che ha avuto fine solo da una settimana.

Dopo aver spostato il regolatore, la batteria aveva iniziato a non ricaricarsi ed io avevo cercato in tutte le direzioni il potenziale problema.

Verifica dello statore, controllo di tutti i cablaggi, prova di altro statore e di altro regolatore..................ma....niente in assoluto.

LA BATTERIA CONTINUAVA A SCARICARSI

Alla fine ho scoperto il motivo.................la cosa + semplice del mondo

Mentre sugli altri Ténérè e sul ST il regolatore di tensione è alettato x il raffreddamento e non è fissato a nessun supporto in particolare, sul 3AJ non è alettato ed è fissato alla parte posteriore della cassetta metallica che fa da contenitore alla batteria.

La parte posteriore del regolatore in questione è metallica ed aderisce perfettamente alla cassetta metallica porta batteria, durante l'uso, il calore prodotto dal regolatore viene dissipato dalla struttura metallica del porta batteria ed impedisce alla temperatura del regolatore di arrivare a valori tali da provocare uno shock termico che impedisce il buon funzionamento del regolatore.

Quando l'avevo spostato, il regolatore, dopo un minuto circa di funzionamento, arrivava a temperature da ustionare le mani se lo si toccava, ora, nella sua posizione originale, mantiene una temperatura bassissima e se si tocca la cassetta porta batteria questa è calda, perchè dissipa il calore.

Fino ad oggi non avevo trovato niente in merito a questo problema e lo spostamento dei regolatori di tensione su Ténéré e ST era una prassi dovuta, su tutti.............MA NON SUL 3AJ

FINALMENTE L'INCUBO E' FINITO

??? ??? ???

gna

c'e` lo spazio per montarci un dissipatore per cpu?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Però è strano che non ti ricarichi la batteria!!!  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Al 2KF, il regolatore prende la massa dal telaio... se il "dorso" del rgolatore non adrisce al telaio, non funziona, e non si riscalda neppure! Come fa il tuo a riscaldarsi in quel modo e a non funzionare lo stesso?  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

lele74

hai hai...Leo mi caschi su stè sciocchezze :acci:
Al regolatore arrivano i 3 fili bianchi dell'alternatore che raddrizzati escono con un filo singolo...ovvio che serve un altro filo visto che servono 2 poli...se il secondo filo non c'è vien da se che va messo a massa.Diciamo che funziona come per la bobina AT sul 34l.

E' così anche su 1vj (che però solitamente ha un filo a massa aggiuntivo dall'altro lato) e sul 2kf.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Scusami Lele... ma la "massa" allora è in uscita? non anche in entrata? se non la avvitavo ( al 2kf il regolatore s'avvita, e la vite fa da contatto col telaio ), quello non si riscaldava neanche! :dubbio:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Leonardo

Citazione di: DrEaMeR il 17 Gennaio 2007, 10:55:18
Però è strano che non ti ricarichi la batteria!!!  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Al 2KF, il regolatore prende la massa dal telaio... se il "dorso" del rgolatore non adrisce al telaio, non funziona, e non si riscalda neppure! Come fa il tuo a riscaldarsi in quel modo e a non funzionare lo stesso?  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Non è questione di dove prende la massa, spostandolo, avevo allungato i collegamenti, mantenendo logicamente la massa, i 3 fili bianchi che arrivano dallo statore ed il positivo.

l problema è che nella posizione originale, il dorso metallico del regolatore, è perfettamente aderente alla cassa metallica della batteria che provvede a dissipare il calore generato dal regolatore.

Spostandolo, pur mantenendo logicamente la massa, il dorso del regolatore non era a contatto con niente, se non con l'aria e si scaldava in modo allucinante, andando in shock termico, per cui non funzionava più in modo regolare, non usciva corrente.

Se la massa fosse data dalla cassa metallica portabatteria...............allora a che servirebbe il cavo nero che dal regolatore va a collegarsi al resto dell'impianto?

Evidentemente, la cassa batteria fa solo da dissipatore di calore.

Leonardo

Citazione di: gna il 17 Gennaio 2007, 10:30:09
c'e` lo spazio per montarci un dissipatore per cpu?

Nel codino lo spazio c'è, infatti il regolatore dell'1VJ, diverso da quello del 3AJ, lho spostato in questa posizione, mettendoci sopra una ventola da CPU ed è sempre a temperatura perfetta.

Anche nel 3AJ lo spazio c'è, prossimamente provvederò a fare la prova, spostando il regolate in questo posizione e dotandolo di ventola di raffreddamento, voglio vedere cosa succede..........nei giorni passati non avevo voglia di fare questa prova, in quanto volevo rimettere in strada la moto, ma sicuramente proverò questa variante, in modo da avere ulteriori informazioni in merito.

Alekosd

Interessante questa cosa: Sul 34L dove lo hai posizionato? e la ventola come la alimenti?
Mi interessa anche perchè pensavo di portare a 12V il 59x portando gli elementi di un 43F (bobina, statore, regolatore, non so se anche la centralina) e quindi vorrei posizionare tutto in modo corretto.

Leonardo

Citazione di: lele74 il 17 Gennaio 2007, 10:57:44
hai hai...Leo mi caschi su stè sciocchezze :acci:
Al regolatore arrivano i 3 fili bianchi dell'alternatore che raddrizzati escono con un filo singolo...ovvio che serve un altro filo visto che servono 2 poli...se il secondo filo non c'è vien da se che va messo a massa.Diciamo che funziona come per la bobina AT sul 34l.

E' così anche su 1vj (che però solitamente ha un filo a massa aggiuntivo dall'altro lato) e sul 2kf.

Dunque, quando ho spostato il regolatore, i fili di collegamento sono stati solamente allungati.

Il connettore del regolatore del 3AJ ha quattro poli, 3 sono in entrata x i fili bianchi che arrivano dallo statore ed 1 in uscita x il positivo.

Il 5° filo, di colore nero è collegato al regolatore tramite anello in cui passa uno dei dei 2 bulloni che bloccano il regolatore alla cassa batteria, questo cavo nero, va a collegarsi al resto dell'impianto.

Il problema, era dato solamente dal fatto che avendolo spostato, la schiena metallica del regolatore, non essendo a contatto con la cassa metallica porta batteria, non disperdeva il calore, solo e soltanto da quello.

Evidentemente, sul 3AJ, gli occhi a mandorla hanno usato questa cassa come dispersore di calore.

Ripeto, nello spostamento i 5 cavi del regolatore sono rimasti inalterati, li ho solo allungati.

Leonardo

Citazione di: alekosd il 17 Gennaio 2007, 12:10:32
Interessante questa cosa: Sul 34L dove lo hai posizionato? e la ventola come la alimenti?
Mi interessa anche perchè pensavo di portare a 12V il 59x portando gli elementi di un 43F (bobina, statore, regolatore, non so se anche la centralina) e quindi vorrei posizionare tutto in modo corretto.

Sul 34 L, in origine è sul lato sinistro, sopra alla cassetta porta attrezzi, in un groviglio di fili che fa paura, io l'ho spostato sotto la sella, in una zona meno influenzata dall'aria calda che arriva dal motore.

Per l'alimentazione della ventola, visto e considerato che si gira con luci accese, per brevità, ho preso l'alimentazione dai cavi che vanno ai fanalini posteriori, quando accendo le luci, parte la ventola.

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: DrEaMeR il 17 Gennaio 2007, 11:34:13
Scusami Lele... ma la "massa" allora è in uscita? non anche in entrata? se non la avvitavo ( al 2kf il regolatore s'avvita, e la vite fa da contatto col telaio ), quello non si riscaldava neanche! :dubbio:

ignoranteeeee
la massa è MASSA, non è in entrata o in uscita, è MASSA e basta!
bah comprati un beverly!!!

aho si scherza...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

andrea61

Leonà, se me lo chiedevi prima ...sul mio 3Aj (140.000km sullo strumento) il regolatore è ancora il suo originale dell'88.
Il fatto che fosse solidale con il portabatteria ecc ecc  già me lo spiegò il meccanico svariati anni fa e confermo la tua tesi.
Ciao  ???

Alekosd

Citazione di: Leonardo il 17 Gennaio 2007, 12:16:16
Sul 34 L, in origine è sul lato sinistro, sopra alla cassetta porta attrezzi, in un groviglio di fili che fa paura, io l'ho spostato sotto la sella, in una zona meno influenzata dall'aria calda che arriva dal motore.

Per l'alimentazione della ventola, visto e considerato che si gira con luci accese, per brevità, ho preso l'alimentazione dai cavi che vanno ai fanalini posteriori, quando accendo le luci, parte la ventola.

denkiù