News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

soluzione problemi elettrici,accensione ,centralina TTR

Aperto da pierott, 17 Gennaio 2007, 18:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

pierott

Spero la mia esperienza possa essere utile!! Dunque il mio TTR del 2003 è stato fermo per un mesetto circa per revisione generale durante il  quale ho staccato anche l'impianto elettrico per eseguire una saldatura. Morale della favola la moto non partiva più e non dava corrente.prima di fermarla andava benissimo! Dopo due giorni di impazzimenti e controlli stamani sono andato dal mio amico concessionario ufficiale yamaha di Firenze per controllare tutti i pezzi dell'accenzione tutto perfetto!!Alla fine mi dice:ma hai ricaricato il condensatore?? cado dalle nuvole....Allora se la moto stà ferma molto o  si scollega l'impianto elettrico o  cè lo statore un pò pigro occorre fare questa procedura che veniva fatta anche alle moto nuove:
si leva la sella, sotto cè il regolatore in ferro, si stacca il morsetto e ci arrivano 4 cavi ,3 bianchi ed un rosso. Bene al ROSSO tramite aggancio a baionetta artigianale  si collega il polo positivo di una batteria auto ben carica ed il negativo si mette a massa. Si aspetta qualche secondo e si da una bella scalciata alla pedivella (la mano è troppo debole) e.voilà corrente alla candela!! si rimonta la candela e si mette in moto e tutto è tornato perfetto.
Dice il mio amico che molti meccanici non conoscono questa cosa e cominciano a cambiare pezzi senza necessità...e che funziona anche con altri modelli yamaha con avviamento a pedale.....spero vi sia utile!a disposizione per qualsiasi altra informazione.

Gius3pp3

Grazie della dritta! :ok:
il mio TTR rimane fermo spesso per molto tempo, ma solitamente riparte al primo colpo...ma dovesse fare i capricci terrò presente qanto dici! ???
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

Lu90

Cioè???

Io avrei cambiato lo statore per l'anima de li mortè?? :picchi: :acci:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

pierott

Ragazzi mi sembrava impossibile anche a me eppure mi ha funzionato subito!! Lui dice che tanti meccanici non sapendo questo cominciano a cambiar pezzi senza che ce ne sia bisogno....

Atin

Confermo quanto scritto da Pierott. E' stato necessario ricaricare il condensatore per resuscitare la mia TTR

Lampzzz

Lu90

Pensate a quanti soldini ha fatto yamaha vendendo condensatori nuovi o magari pickup.

Il gruppo del pickup costa nuovo et originale la bellezza di 385€!!!

Proprio 'na 'ntìcchia
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

CHO

Citazione di: Atin il 04 Febbraio 2007, 15:21:50
Confermo quanto scritto da Pierott. E' stato necessario ricaricare il condensatore per resuscitare la mia TTR

Lampzzz
Confermo, ho bestemiao un giorno intero e non riuscivo a capire cosa cavolo fosse successo, poi Atin leggendo questo thread mi a informato ed et voilà er TTR è andato in moto :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

Mille grazie a Pierott  :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)

pierott

Meno male funziona anche a voi!! un mio Amico elettrotecnico mi diceva che era una ca.....  ma la corrente  "torna" e la moto va bene!!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

e se al posto del condensatore, metto direttamente una batteria?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

pierott

Le istruzioni del concessionario non erano queste.... lascia la batteria attaccata, aspetta qualche minuto e scalcia forte diverese volte....

si vabbè... ma oltre per l'accensione... se volessi mettere una batteria? :dubbio:

pierott

Ma proprio non ne capisco il motivo...tra l'altro l'impianto elettrico del ttr dovrebbe fra fatica a ricaricarla

VAbbè... è una pippa mentale mia: i condensatori, potrebbero dare "picchi di corrente", e talvolta, la corrente stessa che offrono, non è "stabile": con una batteria, la cosa cambia!
Poi metti che vuoi metterci sopra una presa per l'accendisigari, oppure un contakm dgt... la batteria è d'obbligo!

Ma è a puro ttolo informativo... nulla di più!

ivan64

Mi dispiace contraddirvi, ma è una boiata! Per caricare un condensatore simile basta una pedalata, e comunque si scarica totalmente ad ogni giro dell'abero motore....
FE450 - XT660Z

bhè... se stanno proprio a ZERO... un minimo di "spunto" in più non farebbe male!

Cmq, si: non hai tutti i torti!

CHO

Citazione di: ivan64 il 06 Febbraio 2007, 13:18:57
Mi dispiace contraddirvi, ma è una boiata! Per caricare un condensatore simile basta una pedalata, e comunque si scarica totalmente ad ogni giro dell'abero motore....
Sarà pure una boiata, ma io ho fatto così, prima non accendeva e poi un'attimo dopo a acceso -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
Una Yamaha è per sempre :):):)

pierott

IDEM !!
anche sui TTR nuovi il concessionario faceva questa operazione per accenderli la prima volta......

A titolo informativo... dato che QUALCUNO, nel provare quanto descritto... ha, si staccato il connettore con i 3 fili bianchi e 1 rosso, ma ha pure staccato quell aggeggio SERRATO CON LE 2 VITI CON I CHIAVINI ESAGONALI... E HA CARICATO QUELLO: la proceduraè sbagliata:

Piero dice di caricare il condensatore mettendo il polo positivo di una batteria ben carica, alla SPINETTA DEL FILO ROSSO, NEL CONNETTORE: non sull'aggegino che hai smontato :akrd: ...
...e la massa, ALLA MOTO... non sulla "carcassa" del'aggegino stesso!!!

HAI CARICATO IL REGOLATORE DI TENSIONE   hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

pierott

bè effettivamente cosi non succederebbe nulla!! pensavo di essere stato chiaro nella spiegazione ma in caso posso "integrare" chiedete pure! se no in privato vi mando il numero di cellulare e ci sentiamo...

Il bello è che il TTr  è partito lo stesso!  -ninzo'-

hahaha hahaha hahaha ogni tanto ci ripenso... quante risate che me sto a ffa'!!!  hahaha hahaha hahaha

Kirkao

ma con un tester posizionato su volts in continua, che valore devo avere se metto i puntali del tester nei connettori del condensatore?
Grazie!

ivan64

Citazione di: Kirkao il 08 Marzo 2007, 21:22:29
ma con un tester posizionato su volts in continua, che valore devo avere se metto i puntali del tester nei connettori del condensatore?
Grazie!

A motore spento sempre e solo zero.... il condensatore non ha nulla a che fare con l'accensione. A motore acceso tra 12 e 14 volts.

FE450 - XT660Z

Kirkao

ok capito
senti ma io se io provato a cambiare tutto l'impianto elettrico(bobina,statore,centralina regolatore) e la moto non mi fa piu' la scintilla hai idea di cosa diavolo puo' essere accaduto?
grazie!

pierott

sei sicuro che i pezzi nuovi funzionassero?' A me è capitato anche uno statore che con il tester andava benissimo ma quando iniziava a produrre corrente andava in corto....

Cerby

Secondo me la cosa del condensatore è caXXata.

E se è successo a qualcuno che la moto sia veramente "resuscitata" può essere solo perché magari ciò l'ha aiutato di pochissimo oppure per pura coincidenza.
Che il condensatore resti carico per un periodo di tempo è verissimo. Infatti io quando spengo la moto direttamente con la chiavetta in folle, il motore continua ancora  a fare un mezzo giro d'albero mentre l'impianto si spenge istantaneamente.
Quando poi giri la chiavetta (nella posizione di acceso) per un istante vedi la spia verde "N" che si accende per un ostante. Ciò significa che c'era ancora della carica sul condensatore. Ma apeena la luce ha finito di accendersi..... il condensatore è subito scarico.

Diverso invece il discorso se si spenge la moto con lo "stop-engine". Quello lo mette subito a massa e scarica subito il condensatore.
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

erpantera

Calma, calma. È sbagliato l'approccio. Il metodo descritto da Piero funziona eccome, lo posso testimoniare di persona.
Per quel poco che mi intendo di elettronica sono d'accordo con chi dice che un condensatore si scarica in pochi secondi e che quindi "ricaricarlo" non ha molto senso.
Però penso che il problema sia proprio che di elettronica ce ne intendiamo poco. Ci sarà qualche altra ragione ma, ragazzi, i fatti parlano chiaro.
Se me lo avesse detto prima di provare gli avrei riso in faccia, però mi sarei dovuto rimangiare le mie risate perché è così che Piero ha fatto ripartire la sua moto. E prima non dava un cacchio di scintilla, visto con i miei increduli occhi di elettronico fallito....
Sarà una questione di fede, a chi ci crede funziona!!!

Gius3pp3

Citazione di: erpantera il 13 Marzo 2007, 07:44:42
Calma, calma. È sbagliato l'approccio. Il metodo descritto da Piero funziona eccome, lo posso testimoniare di persona.
Per quel poco che mi intendo di elettronica sono d'accordo con chi dice che un condensatore si scarica in pochi secondi e che quindi "ricaricarlo" non ha molto senso.
Però penso che il problema sia proprio che di elettronica ce ne intendiamo poco. Ci sarà qualche altra ragione ma, ragazzi, i fatti parlano chiaro.
Se me lo avesse detto prima di provare gli avrei riso in faccia, però mi sarei dovuto rimangiare le mie risate perché è così che Piero ha fatto ripartire la sua moto. E prima non dava un cacchio di scintilla, visto con i miei increduli occhi di elettronico fallito....
terzo mistero della fede del TTR...
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

ivan64

Guarda lo schema.... il condensatore potresti toglierlo, bruciarlo, metterci un televisore o un asciugacapelli e non cambierebbe nulla! NON ha nulla a che fare con l'accensione!
FE450 - XT660Z

erpantera

È questo che dico!
Però i fatti sono questi: se la moto sta ferma un anno, probabilmente riparte dopo qualche pedalata. Magari non subito, per via della benzina, del carburatore, dell'ingolfamento ecc ecc. Ma non per la mancanza della scintilla.
Se invece si stacca l'impianto elettrico, anche se la moto 5 minuti prima era perfetta, dopo non si accende più....come mai? Boh!
Puoi pedalare quanto vuoi, non fa scintilla.
Soluzione: fai ciò che dice Piero e la moto, magicamente, riparte...come mai? Boh!
Siamo tutti d'accordo che i condensatori non restano carichi un anno. Forse neanche un cellulare resterebbe carico un anno....e quello ha una vera e propria batteria, non un condensatore!
Forse, anzi quasi sicuramente, è sbagliata la locuzione "ricaricare il condensatore", però qualcosa succede. Qualcosa che fa ripartire la moto, e non è poco!

M'associo ad Ivan...

la moto partirebbe anche SENZA il condensatore!!!

Cerby

Guarda che state dicendo tutti la stessa cosa.....

NON E' IL CONDENSATORE MA UN QUALCOSA DI MISTERIOSO!!!! mah!

io concordo con quanto dice Gius3pp3:

Citazione di: Gius3pp3 il 13 Marzo 2007, 12:51:52
terzo mistero della fede del TTR...
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

a sto punto... bisognerebbe "caricare" la bobina... ma non il condensatore!!!

saxee

Olivier

Non sono certo un drago dell'elettronica, ma quel poco che so mi basta per dire SENZA DUBBIO che è un cagata pazzesca!
Il fatto che l'abbia detta (e che la pratichi) un meccanico non scredita, anzi avvalora la mia tesi!   ;D ;D ;D ;D

Il condensatore si scarica in pochi secondi con la moto spenta e la chiave girata. Una prova: spegnete la moto girando la chiave (non col pulsantino) e poi rigirate la chiave: la spia della folle si accenderà per qualche secondo, per poi spegnersi pian piano. Quello è il condensatore che si scarica.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

erpantera

Citazione di: Olivier il 28 Maggio 2007, 12:16:40
Non sono certo un drago dell'elettronica, ma quel poco che so mi basta per dire SENZA DUBBIO che è un cagata pazzesca!
Il fatto che l'abbia detta (e che la pratichi) un meccanico non scredita, anzi avvalora la mia tesi!   ;D ;D ;D ;D

Il condensatore si scarica in pochi secondi con la moto spenta e la chiave girata. Una prova: spegnete la moto girando la chiave (non col pulsantino) e poi rigirate la chiave: la spia della folle si accenderà per qualche secondo, per poi spegnersi pian piano. Quello è il condensatore che si scarica.
Che dire....prova!!
Non hai un ttr600? stacca l'impianto elettrico e fai la prova, meglio di così!!
Facci sapere! :ciao: