News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

verniciatura collettori

Aperto da benzo11, 18 Gennaio 2007, 17:08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

benzo11

:bye: avevo pensato di riverniciare i collettori di scarico dato che sono pieni di ruggine..
Qualche consiglio?? Non esiste tipo uno zincante ad alta temperatura così ne passo una mano sotto la vernice..?
Non vorrei farli per poi dopo un paio di mesi ritrovarli uguali a prima, perdendo solo tempo,
qualche trattamento per togliere le incrostazioni all'interno?
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

ci stava qualcosa nella sez. tutorial... vedi di cosa si tratta! Era per le marmitte, ma andava bene anche per i terminali!

Cmq, il tutto consisteva nel togliere via la ruggine con le spazzole metalliche ( con ausilio di apparecchiature tipo trapano.. altrimenti ti uccidi solamente!), e di pittarli con la vernice per alte temperature... ma a me la cosa è durata un mesetto circa!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

benzo11

Infatti, siccome anch'io ho avuto esperienze del genere, volevo fare un lavoro che duri! Forse passando un prodotto apposito sotto, questo blocca la ruggine..
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

nux

Citazione di: DrEaMeR il 18 Gennaio 2007, 17:16:27
ci stava qualcosa nella sez. tutorial... vedi di cosa si tratta! Era per le marmitte, ma andava bene anche per i terminali!

Cmq, il tutto consisteva nel togliere via la ruggine con le spazzole metalliche ( con ausilio di apparecchiature tipo trapano.. altrimenti ti uccidi solamente!), e di pittarli con la vernice per alte temperature... ma a me la cosa è durata un mesetto circa!

tipo drimmell!!!

hahaha hahaha hahaha hahaha

MyTTR

e se invece si fanno cromare?

benzo11

Sarebbe una buona idea, però si deve trovare il posto dove fanno la cromatura e poi penso per quanto ti costa ti compri quelli maggiorati, tipo kedo, che escono già cromati  ;)

nux

ma i nostri non sono in ferro?

io sapevo che l'acciao si fa cromare e che il ferro si fa galvanizzare....

ci fu un'accesa discussione su questo tema....  basta spulciare i 3ed di valgarv (utente del forum)

cmq anch'io sono del pare che si fa prima a prendere quelli della kedo o simili, solo che non sono come gli originali.....

benzo11

Nessuno ha usato un antiruggine ad alta temperatura? Sapete se esiste in commercio??

robo

Se metti l'antiruggine su una marmitta e poi vernici sopra stai sicuro che priam o poi la vernice comincerà a staccarsi!
Pulisci per bene la marmitta e spruzzala con la vernice per le alte temperature...effetto garantito.
Se la vernice si stacca in qualche punto a causa del calore o graffi,poco male,ripassi un'altr amono ed è fatta!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Io ho verniciato la marmitta dello scooter con la porporina color ORO...effetto truzzo assicurato!
Una volta scaldata,la marmitta si colora stile titanio (cioè a melanzana,con aloni viola e blu)
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

FOLCO

Citazione di: robo il 25 Gennaio 2007, 10:35:56
Io ho verniciato la marmitta dello scooter con la porporina color ORO...effetto truzzo assicurato!
Una volta scaldata,la marmitta si colora stile titanio (cioè a melanzana,con aloni viola e blu)

hahaha  hahaha si semp' tu ! ! !
posta na foto del "fast & furios" scooter...  hahaha

Lu90

Guarda Folco che Fast & Furious l'hanno girato a Trieste, solo che era più cool  #disco# dire che l'avevano girato in America...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

In verità il film si chiamava
"Fausto e Furio"
ed era al storia di due pescatori di Barcola che contrabbandavano guati (ghiozzi) e sardelle lungo le rive abordo di una elaboratissima Zastava, color kaki...

Lu90

Citazione di: robo il 25 Gennaio 2007, 11:22:26
"Fausto e Furio"
ed era al storia di due pescatori di Barcola che contrabbandavano guati (ghiozzi) e sardelle lungo le rive abordo di una elaboratissima Zastava, color kaki...

Non serviva specificare Bos, tanto non sappiamo lo stesso che tipo di animale siano...  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Leonardo

Dunque.....................i collettori, per quanto li vernici, durano poco, le normali vernici alta temperatura che si trovano in commercio in bomboletta, arrivano a 800 gradi e non basta..............teniamo poi conto che nelle bombolette, la maggior parte è solvente, per cui il risultato è molto scadente, dopo un mese ricominci da capo.

Sicuramente un miglioramento lo ottieni, ma non è una cosa definitiva.

Necessiterebbe trovare una vernice alta temperatura ad almeno 1000 gradi, meglio se 1200, ma è difficile.

Io ho risolto il problema facendo una cromatura nera opaca, da quel momento il collettore è sempre perfetto.

Il ferro si croma senza nessun problema.

Ricordiamo poi che il ferro puro non esiste, è tutto acciaio, da quello di più bassa qualità, fino all'INOX, AISI 314 o 316.

Si può cromare anche l'alluminio volendo.

FOLCO

Citazione di: robo il 25 Gennaio 2007, 11:22:26
"Fausto e Furio"

hahaha  hahaha  hahaha basta ti prego  hahaha

Leonardo

Citazione di: DrEaMeR il 18 Gennaio 2007, 17:16:27

Con la spazzola metallica, togli la più grossa, poi prendi un barattolo di fosfatante, 6 euro quello buono della Tassani e spennelli ripetutamente, una volta che la ruggine è sciolta, lavi con acqua corrente, poi un lavaggio con la nitro e poi vernici.

benzo11

Leonardo

Dopo aver usato il fosfatante, mentre sciacqui, strofina con una spugna ruvida o una spazzola non metallica, in modo da rimuovere accuratamente gli eventuali residui, se vedi una patina bianca sul metallo, vuol dire che vi è ancora fosfatante da eliminare.

ioroberto65

:dubbio:
Va che siete forti... si fa di tutto per alleggerire i nostri cancelloni e voi CROMATE i collettori!
un pezzo cromato e' un peso in piu' per niente!
personalmente ho tolto le vecchie croste con la solita spazzola in teflon, poi dopo un giretto il coll si e' ricolorato di
suo del solito colore canna di fucile ''naturale''.
Se cercate spray in bomboletta resistente alle ALTE temperature (che uno scooterino non raggiunge...) per i nostri collettori ho usato personalmente sulla ROSTICCERA A GAS di casa uno spray nero opaco resistente a 1200 gradi.
Solita bomboletta americana comprata in offerta a poco piu' di due euro.. non ho usato nessun primer perche' avrei raddoppiato il valore della rosticcera che ha il solo scopo di cuocere la carne anche se la impego in OFF!!
in pratica arrostisco in giardino!!
hahahhaha allora dovrei cambiare le rotelline con delle TASSELLATE!

batt

nux

non'è che puoi essere un pò più chiaro?

FOLCO

foto del salsic...ehm... collettore dopo l'arrost...ehm...il lavoro ?

Leonardo

Citazione di: ioroberto65 il 26 Gennaio 2007, 11:31:06
Va che siete forti... si fa di tutto per alleggerire i nostri cancelloni e voi CROMATE i collettori!
un pezzo cromato e' un peso in piu' per niente!

Effettivamente la cromatura dei collettori, necessita anche di aumentare la potenza del motore, 8/10 grammi di materiale in più impediscono d'impennare

Leonardo

Citazione di: ioroberto65 il 26 Gennaio 2007, 11:31:06
.. non ho usato nessun primer perche' avrei raddoppiato il valore della rosticcera che ha il solo scopo di cuocere la carne anche se la impego in OFF!!

Chi è che ha parlato di primer?

ioroberto65

Da quello che so io e per esperienza diretta:

Se vernici senza una base adeguata la vernice si stacca come un cracker..
si chiama primer, vernice di base, aggrappante.. lo si usa dai muretti di cemento (aggrappante) ai lavori di carrozzeria (primer) arrivando anche ai lavori in legno (turapori, cementite).

un pezzo di ferro rientra nei lavori di carrozzeria, collettore o cerchio che sia...

Se ti piace fatti fare tutta la moto cromata, magari potrebbe essere una idea!
La cromatura dovrebbe comunque aumentare di un bel po il peso e poi ricorda che potresti anche avere
problemi a ricollocare il collettore nella sua sede... sembrano caxxxate ma non ci metterei la p@ll@ migliore sul fuoco.

:bazoo:

nux

Citazione di: ioroberto65 il 26 Gennaio 2007, 15:57:17

veramente si parlava di cromare solo i collettori....

PS: ancora non mi hai risposto al post precedente....  quello delle salcicce di cinghiale....

Leonardo

Da quello che so io e per esperienza diretta:

Se vernici senza una base adeguata la vernice si stacca come un cracker..
si chiama primer, vernice di base, aggrappante.. lo si usa dai muretti di cemento (aggrappante) ai lavori di carrozzeria (primer) arrivando anche ai lavori in legno (turapori, cementite).

Il primer si applica su tutte le superfici, questo è vero, tranne che su una marmitta o su un collettore e questo per un motivo molto semplice.......non esiste nessun primer ad alta temperatura......sui gruppi termici, sui collettori e sui terminali di scarico, non si applica primer per il semplice motivo che resistono a temperature tra gli 80 ed i 100° non oltre.

La cromatura dovrebbe comunque aumentare di un bel po il peso e poi ricorda che potresti anche avere
problemi a ricollocare il collettore nella sua sede... sembrano caxxxate ma non ci metterei la p@ll@ migliore sul fuoco.

Il materiale che viene apportato su un collettore di una moto tipo XT con la cromatura, ha un peso intorno ai 10 grammi, ricorda che si parla di micron che vengono applicati con un procedimento galvanico, non di cm. di spessore.

Il problema a ricollocare un pezzo, potresti averlo se si parlasse di particolari che prevedono accoppiamenti con tolleranze ridottissime, per esempio pistone e cilindro, non certo quando si deve inserire un collettore in un terminale di scarico.

E fai bene a non metterci la p@ll@ migliore sul fuoco.................te la bruceresti di brutto

benzo11

Citazione di: Leonardo il 25 Gennaio 2007, 12:14:49
Con la spazzola metallica, togli la più grossa, poi prendi un barattolo di fosfatante, 6 euro quello buono della Tassani e spennelli ripetutamente, una volta che la ruggine è sciolta, lavi con acqua corrente, poi un lavaggio con la nitro e poi vernici.

E se facessi così, poi una volta ripuliti passo uno smalto ad alta temperatura (e qui chiedo a te se esiste) tanto per proteggerli dalla ruggine...

Leonardo

Citazione di: benzo11 il 27 Gennaio 2007, 13:26:02
E se facessi così, poi una volta ripuliti passo uno smalto ad alta temperatura (e qui chiedo a te se esiste) tanto per proteggerli dalla ruggine...

Assolutamente si.................io infatti dopo l'operazione di pulizia dalla ruggine, applico una vernice a spruzzo ad alta temperatura, ne trovi dovunque a prezzi molto diversi, dai 3/4 euro fino ai 15...........meglio se trovi un prodotto che resiste a 1000 o 1200 gradi, sempre in bomboletta, sono mesi, anzi ormai un anno che il mio fornitore mi dice che una ditta dovrebbe portargli della vernice da dare a spruzzo con la pistola che dovrebbe resistere a 1500 gradi....................per ora non ho visto niente.
:incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

benzo11

Appena il mecca mi finisce la moto lo faccio subito!!
Ma oltre tutto mi chiedo .. non possono montare dei collettori in fabbrica che non si rovinano tanto facilmente, è l'unico pezzo tranne qualche vitarella qua e la che se lasci la moto fuori la notte te lo ritrovi dopo qualche mese pieno di ruggine....! Ed è una cosa che mi dà un fastidio immane :contrar:

Leonardo

Citazione di: benzo11 il 28 Gennaio 2007, 21:30:53
Appena il mecca mi finisce la moto lo faccio subito!!
Ma oltre tutto mi chiedo .. non possono montare dei collettori in fabbrica che non si rovinano tanto facilmente, è l'unico pezzo tranne qualche vitarella qua e la che se lasci la moto fuori la notte te lo ritrovi dopo qualche mese pieno di ruggine....! Ed è una cosa che mi dà un fastidio immane :contrar:

L'unico sistema valido è la cromatura nera opaca, non c'è nient'altro da fare

gianni182

Citazione di: Leonardo il 25 Gennaio 2007, 11:45:42
Dunque.....................i collettori, per quanto li vernici, durano poco, le normali vernici alta temperatura che si trovano in commercio in bomboletta, arrivano a 800 gradi e non basta..............teniamo poi conto che nelle bombolette, la maggior parte è solvente, per cui il risultato è molto scadente, dopo un mese ricominci da capo.

Necessiterebbe trovare una vernice alta temperatura ad almeno 1000 gradi, meglio se 1200, ma è difficile.

Io ho risolto il problema facendo una cromatura nera opaca, da quel momento il collettore è sempre perfetto.

Ricordiamo poi che il ferro puro non esiste, è tutto acciaio, da quello di più bassa qualità, fino all'INOX, AISI 314 o 316.

Ciao Leonardo,scusa ma la cromatura nera opaca da chi me la posso far fare? potresti postare un paio di foto dei tuoi collettori così da rendermi conto come viene? :dubbio:
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

Leonardo

Purtroppo non ne ho più, tutti quelli che avevo sono andati su moto cheho restaurato e io non me ne sono tenuto nessuno......me ne dovrebbero arrivare degli altri che ho mandato a cromare tra circa una ventina di giorni.......come al solito il calzolaio va con le scarpe rotte.

Se il lavoro che mi faranno sarà valido, ti darò l'indirizzo

gianni182

ok e grazie! quando ti arriveranno se te lo ricordi,posta un paio di foto, giusto per rendersi conto. :ok:
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

martello

Citazione di: Leonardo il 25 Gennaio 2007, 11:45:42

clap clap clap clap clap clap clap clap clap :ciao: