News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

verniciatura collettori

Aperto da benzo11, 18 Gennaio 2007, 17:08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Scott

X Leonardo!!
Sbaglio o non è più comparsa una foto che indichi come sia venuto fuori il lavoro di cromatura scura ai collettori?
Se mi illumini mi fai una cortesia!
Ciao Scott

martello

leonardo non risponderà per alcuni giorni ,lutto in famiglia.

paolcec

mi sembra che questo dei collettori arrugginiti sia un bel problemone!
Non vorrei che tra sverniciare, ripulire, vernicniare fissare ecc si perda un sacco di tempo e dopo poco si sia nuovamente da capo
perche' non mandate le foto dei risultati ottenuti

enzo

ciao a tutti,
io ho smontato/sabbiato/spazzolato/pulito con nitro/soffiato e riverniciato con spry a 800° gradi i collettori e terminale.
Sembra che tutto tenga.Speriamo
xt 2kf  '89

aleTTio

la sabbiatura richiede qualche particolare attenzione? si sabbiano come un normale pezzo di ferro (o telaio)?
TT600 ES - 1995

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 09 Gennaio 2008, 16:29:01
la sabbiatura richiede qualche particolare attenzione? si sabbiano come un normale pezzo di ferro (o telaio)?

L'unica attenzione che devi avere è che se tieni il collettore con le mani e ti ci va un getto di sabbia...........sono uccelli paduli...........gli uccelli paduli se uno non lo sapesse.................sono quelli che volano bassi all'altezza dei cu*i       :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

enzo

basta usare delle microsfere di vetro molto piccole 200/300.
Io ho una sabbiatrice cabinata, quindi uso i guanti.
xt 2kf  '89

aleTTio

Citazione di: enzo il 09 Gennaio 2008, 16:49:49

Citazione di: Leonardo il 09 Gennaio 2008, 16:42:23
L'unica attenzione che devi avere è che se tieni il collettore con le mani e ti ci va un getto di sabbia...........sono uccelli paduli...........gli uccelli paduli se uno non lo sapesse.................sono quelli che volano bassi all'altezza dei cu*i       :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Non voglio fare io il lavoro, visto che sto portando il telaio a sabbiare e vernciare, mi avete fatto venire l'idea di far sabbiare anche i collettori...devo dare qualche raccomandazione al sabbiatore?
TT600 ES - 1995

Leonardo

Citazione di: enzo il 09 Gennaio 2008, 16:49:49

I collettori puoi sabbiarli tranquillamente con sabbia normale.............le microsfere sono uno spreco x i collettori

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 09 Gennaio 2008, 17:02:10
Non voglio fare io il lavoro, visto che sto portando il telaio a sabbiare e vernciare, mi avete fatto venire l'idea di far sabbiare anche i collettori...devo dare qualche raccomandazione al sabbiatore?

Nessuna indicazione particolare.................se lo fa di professione presumo che sappia come fare il lavoro

martello

che palle sto leonardo che sa tutto lui,io di quà io di là................................................................................................. :contrar:

enzo

stai solo attento che non usi microsfere di corindone, sono molto piu aggressive e potresti ritrovarti i collettori tipo superficie lunare.
xt 2kf  '89

Leonardo

Citazione di: enzo il 10 Gennaio 2008, 08:33:30
stai solo attento che non usi microsfere di corindone, sono molto piu aggressive e potresti ritrovarti i collettori tipo superficie lunare.

Le microsfere sono quelle in vetro

Per il corindone di parla di graniglia e sui collettori può essere usato senza il minimo problema

Il metallo dei collettori è sicuramente + duro del metallo che compone la lamiera di una vespa e le vespe le sabbio regolarmente col corindone senza il minimo danno.

I problemi possono nascere se uno si improvvisa sabbiatore e non sa usare la granulometria adeguata e la giusta pressione.

Io parto dal presupposto che se vai da un che sabbia di mestiere, questo non abbia bisogno di consigli o suggerimenti e sappia i vari metalli come trattarli.

Sicuramente se uno venisse da me ed iniziasse a volermi dire come fare il lavoro.......lo manderei a  :cacc: quando vado da un professionista presumo che questo sappia fare il suo lavoro e non mi passa per l'anticamera del cervello di volergli insegnare.

Se è un professionista sicuramente ti chiederà cosa devi poi fare a quei collettori ed in base al trattamento che dovranno poi subire, applicherà il ciclo di sabbiatura + idoneo.

Leonardo

Citazione di: martello il 09 Gennaio 2008, 21:40:13
che palle sto leonardo che sa tutto lui,io di quà io di là................................................................................................. :contrar:

Nel mio lavoro dedico regolarmente almeno il 10% del tempo a migliorare le mie conoscenze tecniche.......poi anche io posso sbagliare in quanto non sono infallibile.....solo chi non fa non falla......... :riez: :riez: :riez: :riez:

martello

Citazione di: Leonardo il 10 Gennaio 2008, 11:13:32
Nel mio lavoro dedico regolarmente almeno il 10% del tempo a migliorare le mie conoscenze tecniche.......poi anche io posso sbagliare in quanto non sono infallibile.....solo chi non fa non falla......... :riez: :riez: :riez: :riez:
io non fallo  :riez:

Banzai

PapiOrso

Torno al topico, i collettori del mio 34L sono neri. Sabbiatura e zincatura nera, se volete posto foto quando li ritiro.

Cosi parlo Zarathustra per quanto riguarda il collettore nero duro che duri.
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

gianni182

Citazione di: PapiOrso il 05 Aprile 2008, 07:43:18
Torno al topico, i collettori del mio 34L sono neri. Sabbiatura e zincatura nera, se volete posto foto quando li ritiro.

Cosi parlo Zarathustra per quanto riguarda il collettore nero duro che duri.

Se puoi sarebbe una cosa buona.Io non li ho mai visti e così mi farei un'idea di come vengono.Grazie :bye:
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.