News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Statore 3tb avviamento elettrico su 3tb kick ?

Aperto da jaquinta, 10 Novembre 2006, 10:44:55

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Qualcuno ne sa nulla?  se po' ffa' ?

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

robo

Dovresti montare tutto l'ambaradan el elettrico:
carter sinistro con motorino,batteria tutti i cavi ecc...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

jaquinta

:acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

no intendo il solo statore proveniente da un 3tb con avviamento elettrico per montarlo su un 3tb con avviamento kick 

magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Visivamente è uguale  e sono convinto che lo sia però se qualcuno ne ha la certezza.....

nux

per me vi dovete muovere verso uno statore di un tenerè con doppio avviamento....

se l'impianto elettrico è come quello del tenerè....

ciglio

tre minuti fa ti avrei detto di si...

ora invece ho controllato gli schemi elettrici delle verioni K e E, e ci sono differenze.
dal magnete CA (statore) della 3TB-E, escono 5 fili. 3 vanno al regolatore, 2 alla centralina.
dal magnete della 3TB-K invece, ne escono 8! 3 vanno al regolatore (come sulla E) ma 5 vanno alla centralina.
(e infatti le centraline 3TB-K e 3TB-E sono diverse...)

questo non vuol dire che non funzioni.
però bisogna accrocchiare un po' (stando allo schema i faston sono sicuramente diversi) e fare dei test.
l'unica è provare...

ciao
R

ps: ma se dici che visivamente sono uguali, vuol dire che hai guardato anche i connettori che escono da statore e pickup?
CCM went to India ;D

jaquinta

Citazione di: ciglio il 10 Novembre 2006, 12:33:35

ps: ma se dici che visivamente sono uguali, vuol dire che hai guardato anche i connettori che escono da statore e pickup?

non ho guardato così bene...  :drog: :drog:

:nooo: :nooo:  :sob: :sob:  :cry: :cry:

Le varie fiches che dicono?

Siccome la vedo durissima reperire il ricambio (visto che le 3tb kick sono savvero poche) quello quale altra XT ci potrei mettere?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

jaquinta

Probabilmente si ma se qualcuno (leggi ciglio  ;D ;D ) ha per le mani le schede tecniche e me lo potesse confermare....

::) ::) ::) ::)

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

jaquinta

jaquinta

Questi sono del 3tb con avviamento elettrico.....

che vi pare?

le foto non sono il max ma sono le uniche che ho  -ninzo'-

gna

forse quello del 2kf e` uguale al 3tb-K, mentre e` diverso dal 3tb-E.
A intuito, perche` yamaha doveva cambiare statore passando dal 2kf al 3tb-k dei primi anni 90? aveva gia`
tutto pronto.

ciglio

Jaq, devi fotografare i connettori, non gli avvolgimenti!
il dubbio adesso è il numero di fili dei due statori, anzi, tre statori... 2KF, 3TB-K, 3TB-E

per il resto non so che dire... non ho le fiches del 2KF :-\

ciao
R
CCM went to India ;D

nux

ma se non sbaglio qualcuno del forum li mandava in riparazione ad una ditta negli abruzzi/marche e che per 60 euro risolvevano tutto...

SNOOPY L'AFRICANO

intendo che quello del 2kf si trova con il 3tbA (oppure K)
le centraline sono perfettamente uguali
il 3tbE invece è molto diverso
per quanto riguarda la rigenerazione, ho trovato uno nel centro italia che li rigenera, ma 210 euro....
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

jaquinta

Anche qui a Bari c'è chi sa fare il riavvolgimento ma non so i costi  :shock: :shock:

jaquinta

Citazione di: ciglio il 10 Novembre 2006, 16:55:03
Jaq, devi fotografare i connettori, non gli avvolgimenti!
il dubbio adesso è il numero di fili dei due statori, anzi, tre statori... 2KF, 3TB-K, 3TB-E

per il resto non so che dire... non ho le fiches del 2KF :-\

ciao
R

:drog: :drog: :drog: :drog:   Pickup e regolatore sono la stessa cosa?   :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

P.S.: il 3tb con entrambi gli avviamenti che sigla ha? E' compatibile col 3tb K  o col 3tb E ?    :acci: :acci: :acci:  mi stà venendo il malditesta..... che annate confuse  #hammer# #hammer# #hammer#

grazie  magrebtzx magrebtzx

ciglio

il pickup è la bobinetta che prende il segnale dal volano per lo scocco della scintilla e lo manda alla centralina. sta dentro al carter, e lo hai anche allegato... è la seconda foto che hai messo.

il regolatore sta sotto al codino. è il primo dispositivo attraversato dalla corrente generata dal volano (AC-alternata) e la manda, regolata (DC-continua) alla bateria o condensatore.

ma non hai letto la mia odissea sulla gialla?! voto 4, e portami il diario!

ciao
R
CCM went to India ;D

jaquinta

Citazione di: ciglio il 10 Novembre 2006, 21:25:46
il pickup è la bobinetta che prende il segnale dal volano per lo scocco della scintilla e lo manda alla centralina. sta dentro al carter, e lo hai anche allegato... è la seconda foto che hai messo.

il regolatore sta sotto al codino. è il primo dispositivo attraversato dalla corrente generata dal volano (AC-alternata) e la manda, regolata (DC-continua) alla bateria o condensatore.

ma non hai letto la mia odissea sulla gialla?! voto 4, e portami il diario!

ciao
R

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

NON LO FACCIO PIU'   :cry: :cry: :cry: :cry:

Ps: se non stò facendo confusione (in questo caso oltre al 4 merito anche le bacchettate) a me l'hanno presentato come "raddrizzatore" e lo statore come "alternatore"

insomma i componenti di auto e moto sono come pesce e frutti di mare: in ogni provincia hanno un nome diverso   :acci: :acci:  #hammer# #hammer#

L'odissea della gialla l'ho letta avidamente e con un po' di invidia (avessi anch'io un box.... ) però... ehm ...in questo momento proprio non mi sovviene.....ehm non può farmi un'altra domanda  magrebtzx magrebtzx

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

P.S.: le foto non sono mie: sono di componenti in vendita che servirebbero a sistemare la moto di "delta_xt" che è un nuovo utente barese..... ed io inquanto "ex unico" barese gli voglio dare una mano  :ok: :ok:
Per questo motivo le mie info non sono precisissime e le specifico man mano  :drog: :drog: 

ciglio

Citazione di: jaquinta il 10 Novembre 2006, 21:36:14
a me l'hanno presentato come "raddrizzatore" e lo statore come "alternatore".
le foto non sono mie...

sono sicurissimo che il pickup (captatore, in italiano) non raddrizza niente hahaha e che il regolatore (o raddrizzatore) non alterna...
e si chiamano così per un motivo...

questo è un alternatore "classico" (si usa quasi esclusivamente sulle auto), genera corrente alternata e solitamente incorpora anche il raddrizzatore.

sulle nostre l'energia che serve è generata da statore (che hai allegato tu) e volano magnete.
in coppia fanno la funzione di un alternatore, e in effetti si potrebbe chiamare così il gruppo volano-magnete.
visto che la corrente generata è alternata e la moto utilizza c.continua, bisogna raddrizzarla... quindi arriviamo al regolatore (raddrizzatore)

fattio mandare un paio di foto dei connettori. magari sono gli stessi e la storia dei 5/8/11/41/7 fili è una leggenda ;D

ciao
R

CCM went to India ;D

delta_xt

mi sono quasi commosso nel leggere il topic jaq.
mancavo da un po dal forum perchè ormai mi sono quasi rassegnato a vedere la moto li ferma anche se ogni volta che succede mi si stringe il cuore.
se posso collaborare per quanto possibile contate su di me.
grazie di cuore jaq #friends# e anche agli altri amici.

delta_xt

allora?ci sono novità?si è spento il topic?
per favore datemi una mano a risolverla sta questione.
mi hanno chiesto 200 euro per il pezzo per la mia 3tb solo kick.
sono proprio necessari?
io posso mandarvi la foto dei connettori ma tramite mail perchè purtroppo qui non la carica.
:ciao:

jaquinta

Citazione di: delta_xt il 21 Dicembre 2006, 16:32:10
io posso mandarvi la foto dei connettori ma tramite mail perchè purtroppo qui non la carica.
:ciao:

Non è che non la carica è che con un programma di elaborazione immagini (tipo "adobe photoshop") devi rimpicciolirla finchè non occupa al massimo 150kb   doc doc  non è difficile devi solo smanettare un po'.

Il pezzo ti è proprio necessario  :mvv: :mvv:  sopratutto se il meccanico Angelo ti ha detto così  doc doc doc doc

Spero di vederti al + presto in sella  #friends#

delta_xt

jaq per accelerare i tempi ho mandato a tutti la foto via email.spero vi sia arrivata.
capisco che sia necessario ma mi chiedevo devo spendere quei 200(o 300 non ricordo bene)o risparmiare comprando il ricambio usato di una 2kf  o una 3tb.
insomma la solita questione della compatibilità :acci:
angelo ha detto che l'importante è che ci sia corrispondenza tra i particolari della foto che credo possano essere i finali dei connettori di cui si discuteva ma posso sbagliarmi :confuso:
attendo buone nuove.
grazie :bye:

gogo

Citazione di: delta_xt il 21 Dicembre 2006, 18:12:05
jaq per accelerare i tempi ho mandato a tutti la foto via email.spero vi sia arrivata.
capisco che sia necessario ma mi chiedevo devo spendere quei 200(o 300 non ricordo bene)o risparmiare comprando il ricambio usato di una 2kf  o una 3tb.
insomma la solita questione della compatibilità :acci:
angelo ha detto che l'importante è che ci sia corrispondenza tra i particolari della foto che credo possano essere i finali dei connettori di cui si discuteva ma posso sbagliarmi :confuso:
attendo buone nuove.
grazie :bye:

Ancora con lo statore...???
Ma chiedi alla Yamaha i codici dei vari modelli e se sono diversi o lo trovi del tuo specifico o lo compri nuovo...

delta_xt

non è che ci faresti un salto tu? prrrrrrrr
scherzo dai.
ciao gogo. :bye:

delta_xt

mi è balenata un altra idea estrema :miii:
e se cambio tutto il motore e ce ne metto uno usato di una 3tb o 2kf con avviamento elettrico?

gna