News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

xt550 mura 4000giri: come cambiare la membrana?

Aperto da desguri, 22 Gennaio 2007, 20:47:32

Discussione precedente - Discussione successiva

desguri

Ciao a tutti,

torno a scassare le balle   :picchi: nel tenativo disperato di rimettere in sesto la mia xt550...

il problema è questo: la moto mura drasticamente a 4000 giri :spakk:
ora, dopo varie erudite, approfondite dissertazioni tecniche di gurù come F8 o Lele, sono giunto alla conclusione che:

-lo statore é funzionante, valori verificati con tester
-la centralina pure, ma prova del nove domani, sempre grazie al magico aiuto del grande F8 :rir: :rir: :rir: (persona squisita a cui va tutta la mia stima #friends# e che si merita ettolitri di  :superck:)

Per esclusione rimane solo il carburatore, anzi la membrana del secondario.
le mie domande sono due: è possibile fare una verifica empirica per capire se il secondario funziona senza aprirlo?

Infine posso smontare la testa del carb secondario senza scendere tutto il blocco dei carb :dubbio:?

accetto consigli, fatevi sotto :soddisfatto:
grazie :bye:

Banzai

Smontare la testa del secondario sicuramente si, se non hai le viti troppo ossidate, comprati direttamente anche delle viti testa a brugola zincate (vedi elenco completo aggiunto in uno dei prox post)  se ancora non hai rimpiazzato le vecchie. Per le brugole e' comodo avere chiavi con la testa del lato lungo arrotondata, che funzionano anche se non lavorano perfettamente in verticale.   

TTgreat!

Ma il carburatore almeno, L'HAI PULIIITOOO??

Potrebbe anche essere semplicemente il getto del secondario sporco.....

desguri

grazie per i consigli ma ho bisogno di chiairmenti.....

per pulire il getto del secnodario è sufficiente sfitare dal foro inferiore su cui è inserito il tubicinoche si dirige al primario?

poi volevo capire se esiste qualche trucco per tirarli giù... non so magari usare la pistola termica per riscladare i collettori di aspirazione e rendere l'estrazione più facile.

grazie a tutti
ciao

Banzai

Usare la pistola termica vicino a dove hai la benzina non mi sembra una buona idea... non so come sia fatta la 550 ma forse se stacchi le viti che fissano la scatola filtro al telaio riesci a muoverla indietro e staccare i manicotti aria dal carburatore senza rimuoverli dalla scatola filtro. Comunque come ti dicevo se tiri giù il carburatore sostituisci tutta la viteria con viti a brugola zincate, le vecchie yama tendono a rovinarsi con lo svitarle. Una volta che hai le viti a brugola riesci anche a tirar giù la vaschetta del carburatore senza smontare altro.

desguri

grazie banzai,
ma per quanto riguarda il getto, è quello posto in basso?

Banzai

Si il getto del secondario è li' dentro, di solito c'e' una vite esagonale e tolta quella dentro c'è il getto da togliere con un giravite a lama

Banzai

Ecco una foto, è di una xt 600 ma credo che non cambi molto...

desguri

grazie banzai :rir:

guarda per il momento svito il getto e vedo com'è comminasto vorrei evitare di scendere i carb se posso...
per il getto devo osservare particolari attnezioni?
grazie

Banzai

smontalo, soffialo con il compressore, se ti dovesse sembrare incrostato all'interno del foro, prova con molta delicatezza a rimuovere lo sporco con un filo d'acciaio, ma con moooooooolta cautela per non modificare il foro del getto.

Banzai

Ah ecco l'elenco delle viti da sostituire, e' sempre del carbu dell'xt600 ma credo che siano simili... quando capiti da un ferramenta puoi prenderle, prendine sempre un paio in più che non fa mai male, tutte naturalmente con testa a brugola:

M3 x 12    4
M4 x 10    9
M4 x 15    1
M5 x 10    6

desguri

grazie banzai, sei davvero molto preciso e gentile!

??? ??? ??? ??? ???

Banzai

No problem, ognuno qui ha avuto una sua odissea, la mia è durata diversi anni, è un piacere aiutare chi ne ha bisogno!

desguri

allora , sono un po' deluso...

ho smontato i carb ma non sono proprio riuscito ad estrarli completamnete, quel tanto che basta per somntare la testa del secondario e non ho trovato nulla...

in pratica la valvola che muove lo spillo del 2° non ha sopra una memrbrana, non c'è nulla. l'unica cosa che ho notato e che una leggerissimo attrito tra sto cilindrone e il coperchio su cui s'innesta: può quest'attrito blocare sta valvola con annesso spillo (li vedete nerlla foto) e non fare andare la moto oltre i 4000?

Poi ho smontato il tappo posto in basso, ho guardato dentro ma non ho visto nessun vite a taglio italiano, ho visto direttamente la punta dello spillo: mi domando può essere che manca il getto? magari è una domanda stupida ma non so che altro dire...

infine, quando il carb era montato, ho posto un specchietto sotto questo foro e a benza chiusa, ho aperto l'ìacceleratore ma lo spillo non si è mosso: questo può essere utile per capire qualcosa forse. la ghigliottina si muove ho visto
sono distrutto...
help

lele74

Citazione di: desguri il 23 Gennaio 2007, 20:55:20
in pratica la valvola che muove lo spillo del 2° non ha sopra una memrbrana, non c'è nulla. l'unica cosa che ho notato e che una leggerissimo attrito tra sto cilindrone e il coperchio su cui s'innesta: può quest'attrito blocare sta valvola con annesso spillo (li vedete nerlla foto) e non fare andare la moto oltre i 4000?
La membrana sui vecchi carburatori è proprio quel pistone e relativo coperchio.L'attrito è normalissimo...anzi controlla (magari togliendo la molla di contrasto in alto se vedi che ostacola l'interpretazione) che il pistone nello scorrere ne opponga anche per influenza della compressione dell'aria dentro al coperchio: se sfiata troppo la depressione (nella tua prova fai il lavoro opposto: cerchi la compressione) va a perdersi con la conseguente mancata apertura della ghigliottina secondo corpo (si apre solo la farfalla).Ciò effettivamente ti limiterebbe la progressione del motore indicativamente fino al regime che indichi.

Poi ho smontato il tappo posto in basso, ho guardato dentro ma non ho visto nessun vite a taglio italiano, ho visto direttamente la punta dello spillo: mi domando può essere che manca il getto? magari è una domanda stupida ma non so che altro dire...
Lo spruzzo non è come sul primario: è un polverizzatore...praticamente come quel particolare (nel primario) sul quale va avvitato il getto del max

infine, quando il carb era montato, ho posto un specchietto sotto questo foro e a benza chiusa, ho aperto l'ìacceleratore ma lo spillo non si è mosso: questo può essere utile per capire qualcosa forse. la ghigliottina si muove ho visto
ghigliottina e spillo sono "collegati" e devono muoversi assieme.Accelerando non succede nulla perchè il depressore ha bisogno del risucchio del motore acceso per sollevarsi.Sul secondario l'acceleratore agisce unicamente sulla farfalla.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

desguri

Lele grazie  magrebtzx per le preziose info, vediamo se ho capito bene... :soddisfatto:
Quando ruoto il comando gel gas questo apre la ghigliottina posta davanti al carburatore. La pressione provocata dal risucchio di aspirazione dovrebbe far sollevare il pistone della valvola secondaria e relativo spillo che permetterebbe il tiraggio della benzina attraverso il tubicino. giusto? :rock:
Intanto posto foto di quello che credo essere il getto :dubbio:.
Si tratta di una vite di ottone con oring molto consumato che si avvita in basso su cui è riportato il numero 130 che corrisponderebbe al getto originale come da manuale yamaha: dentro sembra pulitissimo, è possibile che sia cmq logorato e che sia necessario una sua sostituzione :dubbio:?
Ho notato poi che lo spillo conico si muove in una sede infulcrata nel tubicino tappato dal getto: su internet negli spaccati ho visto che si chiama nozzle, ugello. Il problema e che non c'è verso di farlo uscire :incx:, forse solo premendo da sopra, dalla base della valvola secondaria per intenderci. ho notato cmq che lo spillo conico, al tatto sembra molto usuarato, ha come dei solchi... -dead-

Secondo te è necessario estrarlo e in caso sostituirlo, parlo dell'ugello?

Infine ho fatto la prova che mi consigliavi tu: ho girato il coperchio e ho visto che, poggiandovi sopra la valvola secondaria scende molto velocemente. Si percepisce l'aria che oppone resistenza ma non saprei dire se in misura sufficiente poiché non :confuso: ho termini di paragone. In un paio di secondi tocca il fondo in pratica. Per la cronaca aggiungo che sul tappo del carburatore ho notato dei solchi sulle pareti esterne, non si percepiscono al tatto ma si vedono :dubbio:.

Detto ciò di tutti questi pezzi, visto che devo fare un ordine da Cho, cosa mi consigli di ordinare :cens:?
valvola secondaria, spillo, getto e sto coso che non riesco a estrarre, l'ugello (nozzle)?
Infine, tanto per dire, se provassi a mettere un po' di grasso o di olio tra il coperchio superiore del carburatore e la valvola secondaria questo potrebbe aiutarmi oppure no :picchi:?
grazie per il tuo aiuto, aspetto consigli  :bye:

desguri

nel pomeriggio ho estratto anche il diffusore, aggiungo la foto. posso dire che tutti i fori sembrano liberi, non ostruiti. altro non so.
adeso qlc può dirmi a suo avviso cosa dovrei ordinare?
grazie