News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Smontaggio moto! Come procedo?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 25 Gennaio 2007, 21:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Bhè si! A mal in kuore... la sto smontando! Ad ogni vite, c'è un po' di allegria e di vita che viene meno... Vabbè... sentimentalismi a parte:

Ho somontato tutte le plastiche e gli accessori... sono rimaste le Forche, forcellone, e motore, ovviamente al telaio!

Che tolgo prima?

Da premettere che ho un "alzamoto homemaid" in legno, quindi potrei metterela moto SENZA il paramotore, su sto coso, e sfilarmi il motore in qualche modo...
oppure togliere prima le forche e forcellone, sempre previo appoggio del motore sull'"alzamoto", di modo da togliere "peso"?

Ma il motore su sto alzamoto... con il peso delle forche e forcellone, si potrebbe dannegiare?

P.S. il lavoro lo sto facendo da solo... quindi considerate che non nesuno che mi possa dare una mano nel "mantenere"/"sfilare!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

RICORIZ78 FULL OPEN

COMPA' IL MOTORE TOGLILO PER ULTIMO,VEDRAI TI RISULTARERA' PIU' SEMPLICE,CERTO IL PROBLEMA E' CHE SEI SOLO,MA PROVA COSI'!

:1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :banana: :1:
Semp' a manett!!!!!

FABBIETTO E' MY FRIEND!!!OK????

ciglio

puoi far due cose...

1 - smonti prima il motore. la moto almeno fa da "sostegno" al motore.
levi prima i dadi davanti e sopra, poi il perno forcellone. fai inclinare il motore in avanti e reinserisci il perno, altrimenti il forcellone si muove tutto e ti fa impazzire.
poi levi anche l'ultimo bullone, quello che tiene il motore al telaio, sotto al perno forcellone.
ovviamente metterai l'alzamoto sotto al motore per abbassarlo lentamente quando è libero.

2 - levi forcelle e forcellone. il motore non si rovina anche se tiene tutto il peso.
poi, una volta tolti tutti i bulloni, "sfili" il telaio verso l'alto, levandolo dal motore.
in questo caso il motore dev'essere ben appoggiato e stabile su un alzamoto o meglio un bel blocco di legno (ad esempio un tronco tagliato)

3 - opzione segreta (come le tracce ghost dei cd audio)
butti la moto dal balcone, poi vai giù e raccogli tutti i pezzi che a contatto col suolo si saranno smontati da soli.
poca fatica, massima resa! :ok: hahaha hahaha hahaha

ciao
R
CCM went to India ;D

Lu90

Secondo me fai meglio a smontare il motore per primo ma non sul'alza moto, bensì coricando la moto su di un fianco
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

korn

Citazione di: Lu90 il 25 Gennaio 2007, 21:32:25
Secondo me fai meglio a smontare il motore per primo ma non sul'alza moto, bensì coricando la moto su di un fianco

antò io ho fatto così.
prima di coricare la moto metti una bella pedana in terra allenta tutti i bulloni che tengono il motore, fatti due conti su che lato ti conviene lavorare e poi la butti giu, togli tutto il resto e quando ti rimane solo telaio e motore tiri via il telaio.

se ti sei scocciato prima di cominciare, lo smonto io se me lo regali  :riez:

Lucariello

anto... smonta il motore per primo... farai meno fatica.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Grazie!  #friends#

Al fatto di coricarla, non c'avevo pensato.... ma mi sa che anche l'"opzione segreta" di Ciglio, non è da buttare  :riez:

domani v'aggiorno!  :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

FaGuS...

no...l opzione non e da buttare ma la moto dopo si :riez: :riez: :riez:.....forse pero lo era anche prima :akrd: :akrd: :akrd:

Leonardo

I Ténéré li smonto in quest'ordine.

Moto su un sostegno stabile autocostruito con dei fermi per evitare che il motore si muova, dopo aver tolto tutti gli orpelli vari....................stacco l'impianto elettrico...............poi cerchi.........forcelle....mono....fino a lasciare il telaio e il motore...............a questo punto.......smollo i dadi dei perni e poi li sfilo..............prima l'anteriore e poi al posteriore...............non faccio fatica alcuna

nux

Citazione di: DrEaMeR il 26 Gennaio 2007, 00:02:33
Al fatto di coricarla, non c'avevo pensato.... ma mi sa che anche l'"opzione segreta" di Ciglio, non è da buttare  :riez:



già....  non dal balcone, ma dalla finestra vero? ;)

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: nux il 26 Gennaio 2007, 18:47:43
già....  non dal balcone, ma dalla finestra vero? ;)
hahaha hahaha hahaha

Cmq... smontata!!! Grazie soprattutto all'aiuto di Attela  #friends#!!!

Effettivamente di fatica, non se ne è fatta... mi son "impressionato" inutilmente! la motina sta in uno scatolo...

Peccato!  :cry:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

Un consiglio: tante scatline \sacchetti\buste...quello che vuoi per mettere dentro i vari pezzi che man mano smonti.
La miglior cosa è scrivere col pennarello cosa c'è dentro onde evitare confusione e smarriamento di pezzi vari!!! ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

papo xt

#12
 :shock:  :ok:io invece o il cavalletto della riky cross quello centrale  :rir: inclino la moto metto sotto una scatola dei portavino in plastica dura svito i perni e asse centrale svilo cassetta e motore dal telaio e dopo viceversa :cool:  :bye: