News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Radiatore Olio TTR

Aperto da Lu90, 26 Gennaio 2007, 12:38:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Ciauz, ho appena ricevuto il radiatore olio di un tenerè per montarlo sul TTR, è una sberla enorme!!!

Ovvio che lo monterò verticale, ma... è lungo!!!!!! Da appena sotto il serbatoio fino al paramotore compreso.
Alla faccia!!!!

Ora, nei prossimi giorni lo monterò, ma mi servono delle dritte:

La mandata dell'olio la metto superiormente o inferiormente? secondo voi?? (Io ho un'idea, ma me la tengo, non voglio influenzare l'aiuto del pubblico ;D)

e i condotti? non penso si possano fissare con delle fascette a vite e basta, mi sa che dovrò farci qualcosa... :(, quant'è la pressione nel circuito olio del TTR??

E se qualcuno mi postasse qualche foto che magari ha rubato dalla rete sulla modifica in argomento? Io son di corsa e poi son troppo pigro...

Che faikata di radiatore ragazzi, poi è tenuto proprio bene.

Help me please che appena ho fatto posto le fotine della signorina bella fresca.

Un grazie a Cesare che mi ha mandato un signor radiatore!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Banzai

come nei termosifoni di casa immagino, mandata (caldo) in alto, uscita in basso...  per i condotti immagino che fascette metalliche a vite siano ok, per esempio nell'xt ce ne sono lungo il percorso dell'olio..

Lucariello

....dunque.....

innanzitutto .... non mi trovo........ il radiatore del tenere` e` piccolissimo.......

per quanto riguarda i tubi..... l'olio deve entrare dal basso e uscire dall'alto.......
c'e` piu di un motivo per cui si deve metterlo cosi.......

p.s. anche se lo metti al contrario cmq non cambia nulla poi all'atto pratico
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lu90

Luca, considera che, come ho scritto prima, parte dal serbatoio benzina ed arriva alla parte bassa del paramotore (sulla curva che da verticale passa ad orizzontale).

Meglio, raffredderà di più... sicuro non si può montare orizzontale perchè è esageratamente largo...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

Ma sfrutti le tubazioni dell'olio originali (tagliandole...) o fai 2 fori nel carter destro,vicino il filtro olio,dove ci sono 2 "inviti"? :dubbio:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

prendo un tubo in treccia del diametro interno adeguato, tolgo le tubazioni originali, metto il riadiatore in modo da bypassare il percorso dell'olio per il radiatore.

Non mi pare poi così tremendo come lavoro.

Se magari ci fosse qualcuno che mi posta una foto sarei ben contento, comunque non è impossibile come lavoro
Speed limit?

malaspina

Ho trovato questo disegno...........magari ti aiuta nel montaggio  :girrrr:

:bye:

Lucariello

Citazione di: malaspina il 28 Gennaio 2007, 09:18:47
Ho trovato questo disegno...........magari ti aiuta nel montaggio  :girrrr:

:bye:

clap clap clap clap clap clap clap clap
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

robo

Allora LU,come procedono i lavori!?
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Mi sorge un dubbio:
se taglio il tubo flessibile e c'attacco il radiatorino...l'olio nontarda troppo ad entrare nel motore,visto ch deve prima impienire il radiatore?!

ps.su ho trovato una coppa dell'olio per il ttr!!!
E' montato su una SRX che monta il nostro stesso motore...

MyTTR

Citazione di: robo il 30 Gennaio 2007, 10:41:06
Mi sorge un dubbio:
se taglio il tubo flessibile e c'attacco il radiatorino...l'olio nontarda troppo ad entrare nel motore,visto ch deve prima impienire il radiatore?!

Non credo dato che la quantità di olio da versare sarà superiore (appunto perchè bisogna far riempire anche il radiatore), si fa lo spurgo dell'aria e via che si cammina.

robo

FIEEEW!!!
Adesso posso dormire tranquillo! #friends#
;D

Lu90

Sono fermo, non ho nemmeno il tempo di farmi il segno della croce... (anche se non è proprio una cosa che farei volentieri...)

Devo prendere i tubi flessibili e fare il collegamento, poi devo ancora comprare il disco freno da 320 (non c'è verso di trovarlo usato...)

e far fare la staffa per la pinza. Ma con il fatto che son senza corrente in garage e il lavoro non mi molla un attimo, con il fatto che anche Eleonora vuole la sua parte e giustamente merita di essere tenuta in considerazione, in garage ci vado davvero poco, ma tra poco la stagione inizia e io sono un po' in ritardo...
Speed limit?

PaTrYcK

ciao! l'utente luke76r mi sa che lo ha montato sul suo ttr...chiedi lumi a lui... :vino:

robo

Come da titolo...un'aiutino plizzz! magrebtzx

luke76r

eccomi qua :riez:
appena riesco posto tutte le foto, non mi sento di dare aiuti perchè il lavoro me l'ha fatto il meccanico e io manco saprei da dove incominciare
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

FaGuS...

lu posso farti una domandina...ma se il radiatore e grande dal serbatoio al paramotore...i collettori di scarico nn interferiscono?

luke76r

non è molto chiara ma per ora posso postare solo questa magrebtzx
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

robo

Preso il radiatore (grande Ciano Cadena...mecenate de Trieste!)
E' quello piccolino,misure ca 12cm x 7\8 x 3\4 ca...compelto di vari tubi,che vedrò di adattare in qualche modo!

Dove si reperiscono i tubi ,quelli in treccia dal diametro così grande?
Vanno bene quelli per l'idraulica!?In uscita dal boiler la temperatura è sui 70\80°C...
Pensavo di utilizzare tubi rigidi e solo per le curve le tubazioni in treccia.

Lu90

Allora, sono stato in garage oggi e ho montato i tubi rigidi sul radiatore (ho fatto solo questo, scusate ma ero con cappotto di lana, sciarpa e giacca da fighetto... ma non sono riuscito a resistere)

Fagus, il radiatore lo metto in piedi per lungo, sul lato sinistro a fianco al montante centrale anteriore del telaio. Sta vicino ai collettori, ma o lì o lì.

Loro non interferiscono, anche se avrei gradito fossero stati un po' più lontani. Saranno 4 dita dai collettori (misura molto tecnica e da rettifica motoristica hahaha hahaha) e due dita dal cilindro.

Fortunatamente i condotti rigidi sono perfetti!!! disposti, piegati e lunghi come se fossero su misura.

Ora mi viene da chiedermi: è giusto che metta il radiatore a monte del monoblocco, o no?

Cioè i casi son due:

-1- bypasso, tramite il radiatore, il tubo che dal serbatoio olio si infila  nel carter; vicino alla pedana sinistra per capirci, e l'olio è rinfrescato dal radiatore appena prima di entrare nel blocco motore.

-2- l'olio esce dal motore, trova il radiatore, si rinfresca, entra nel suo serbatoio, resta lì per qualche istante e poi si infila nel manicotto rinfrescandosi ancora un pelino e si infila nel carter

Per voi qual'è meglio come strada??

Lo so sto ragionando di fino  :sciopp:
Speed limit?

pierott

L'olio di solito si "prende" dall'uscita,vicino ai fili statore, si manda al radiatore e poi al serbatoio. Tubi: problema! Sappi che l'olio può passare 130 gradi ed io non ne ho trovati di così resistenti dunque li ho costruiti in ottone piegandoli con la sabbia e saldandoci a fiaccola dei raccordi da gasolio. il risultato estetico non è gran chè ma funziona. se fai off sono molto esposti  e, in caso di caduta, si potrebbero rompere. io porto dietro il vecchio tubo e ,nel caso, bypasso il radiatore con una chive da 17 e torno a casa.spero. La foto non è mia ma ho fatto uguale con radiatore del tenerè

Lu90

Il mio radiatore è grande il doppio, ci sta giusto giusto ::).

Pensavo anche io di fargli fare il giro della foto, e per di più i raccordi rigidi sono messi paro paro a quelli lì.

Domani faccio un po' di giri per veder di trovare i tubi,  mi serviranno si e no 45cm tra tutti e due.

Pensavo di prendere dei manicotti che si avvitino giusti sui filetti dei tubi del radiatore.

Ho visto che ci sono anche dei tubi in treccia di colore nero con i raccordi neri. Vedo se trovo quelli.

Ho un officina che si chiama "ricambio dell' autotreno",
uno fornitissimo che vende componenti di tutti i tipi per macchine agricole (e lì sto comprando un po' alla volta tutta la viteria nuova, dato che ci sono dei bulloni che son stati trattati male da della chiavi  o mani poco professionali),
uno che ha tutti i tipi di gomme e tubi in gomma (lì si trovano gli introvabili tubi per olio idraulico tipo freni)
e in ultima un negozio che vende solo ed esclusivamente tubazioni, di tutti i tipi

Pierrot, se trovo qualcosa di valido e se la cosa ti interessa non farti scrupolo a chiedermi se vuoi sostituire il tuoi tubi.

Il massimo sarebbero i tubi in gomma siliconica colorati, tipo quelli da superbike o che monta nel kit performance la nuova 1098 Ducati, ma se li si chiede dicendo che son per una moto te li fanno pagare almeno 5 volte di più...
Speed limit?

pierott

Ti ringrazio!! fammi sapere... anche se i tubi che dici tu credo siano quelli ad alta pressione che necessitano di raccordi speciali da montare con apposita attrezzatura...in pratica con una fascetta normale non riesci a stringerli sul raccordo...anche se la pressione dell'olio è bassissima. Ho anche "allo studio" di montare il serbatoio olio del 2kf e liberare spazio per lavorare sul carburatore e ghiere del mono...sembra fattibile... ma non vorrei ingrandire troppo la circolazione dell'olio...farò foto del progetto..grazie della disponibilità

pierott

un'idea di quello che stò facendo....accetto insulti!

pierott

e questo l'accorcchio radiatore....

Lu90

Pierrot, io avrei messo una calza anche sui tubi in rame, al posto della molla.

Ho solo una perplessità:

Il punto più debole dell'impianto sono i raccordi, quelli con la calza in treccia di stoffa nera, giusto?
Ok, allora, dato che non hai potuto fare a meno di metterli, perchè non metterli completamente al posto dei tubi di rame??
L'impressione è che essendo solo quei due raccordini, l'impianto (ammesso che ceda, ma non sarà così), ceda proprio lì. L'olio, con il radiatore sta sui 110-105 C° circa se non erro.

Per quanto riguarda gli insulti sul progetto serbatoio olio.. Quel posto lì è stupendo, davvero bello, comodo e fuori dalle scatole, oltre che lasciare libero il posto per lavorare sul mono ecc ecc. DAVVERO INTERESSANTE COME SOLUZIONE!! :1:
Speed limit?

nux

ma con quei raccordi in rame se si prende una botta forte è possibbile che si crepi l'attacco vicino al motore causando dei seri danni?
tipo carter frantumato?

pierott

i tubi in gomma sono una protezione alle saldature dei raccordi perchè ossidano un poco e in caso di crepa pensavo tenessero un pò.... comunque ora elimino il radiatore per paura di allungare troppo la circolazione olio e provo l'effettivo raffreddamento con il solo serbatoio. Ancora: in off il radiatore in quella posizione si piena all'istante di fango.

pierott

ti posso assicurare che l olio in off passa abbondantemente i 130 gradi. per questo, secondo me, sono obbligatori oli sintetici buoni!

robo

Ottima idea!!! magrebtzx

Ho fatto una variazione a tema: :P
mettere il radiatore "al protetto" dove c'è il serba dell'olio.
Magari mettendo un protezione antiscottatura in rete d'alluminio!

Io metterei pure l'elettorventola,ma già o che dopo le sento da tutti...vero Lu90? ;)

pierott

Non male!! domani dò un'occhiatina......L'importante per me era eliminare quel dannato serbatoio originale che fà surriscaldare troppo anche il carburatore con problemissimi nelle accensioni a caldo  ( la benzina evapora e alla prima pedalata si ingolfa parecchio ) e a volte in off il calore era insopportabile vicino alla gamba sx anche con gli stivali!

robo

Potresti fare una protezione paracalore utilizzando quella adesiva che vende la Yamaha da incollare sul fianchetto lato silenziatore...tipo tessuto metallico.

pierott

é un pò che la cerco!! volevo rivestire anche il codone in plastica che coprirà il nuovo serbatoio.. si trova a "ricambio" ?

Lu90

Secondo me mettere così il radiatore serve a ben poco rispetto al fatto che se fosse posizionato mostrando il fronte al senso di marcia.

Perchè prenderebbe davvero molta meno aria.

La paratia paracalore si può fare con un laminato di alluminio da 1mm, come ha fatto tanta gente qui sul forum e magari foderandola con del termorespingente da caldaie, che si trova e costa molto meno, nei negozi di ferramenta
Speed limit?

robo

Sì...costa 8€,però secondo me ti conviene cercare qualcosa di simile nei negozi di ricambistica per macchine o da qualche venditore di stufe\caldaie!
Un'ottima alternativa sono i noise-killer,costosi ma molto efficaci:
lastra di piombo (sottile sottile) tra due strati di materiale spumoso e protezione d'alluminio su una parte...però mi sa che lo vendano solo al metro.
L'ha messo mio padre nel camper...cambia tutto!
Ridotto rumore e riscaldamento dell'abitacolo in modo molto sensibile!