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DRZ400E

Aperto da Mc Chry (BRT member), 13 Maggio 2004, 12:51:19

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mc Chry (BRT member)

Ho provato (o meglio ho comprato) il DRZ400E (quello importato da Valenti per intenderci).
Per il momento l'ho portata solo su asfalto quindi per le impressioni sul fuoristrada dovrete attende ancora ½ settimane.


Impressioni da fermo

Peso
Il baricentro è molto basso e si nota subito provando a spostarla a mano, valenti dichiara 119 kg effettivi riscontrati dalle riviste del settore sono 129 Kg,, ci sono sicuramente tutti comunque sembrano meno mertito prorpio di un'ottima distribuzione dei pesi.

Finiture
Al top, le giapponesi vere si distinguono proprio.
Il mio TT600S era assemblato da belgarda e la differenza si nota, non c'è una plastica con una minima sbavatura o che combacia male.

Impressioni in movimento

Peso
La sensazione provata da fermo è ancora più evidente, la moto è proprio un giocattolino.

Accelerazione
Con i rapporti originali 14/47 è un fulmine, si alza tranquillamente in 1a e 2a sospetto che possa farlo anche in terza ma per il momento (ho fatto solo 700km) la manetta cerco di non farla ruotare troppo.

Freni
La moto è più leggera quindi questo sicuramente aiuta il lavoro dei nissin, comunque devo riconoscere che sono veramente ottimi, se la honsa li usa da sempre ci sarà un motivo.

Sospensioni
Il primo giorno mi sembravano un po' "scattose" , ora che si stanno rodando sembrano un più scorrevoli.
Effettivamente sono un po' morbide e questo si nota molto nei trasferimenti di carico, però questo fa si che con il pilota sopra la moto si abbassi un po' e questo aiuta i non watussi come me.

Altezza
Eccessiva.
Sono d'accordo che una buona luce a terra aiuti in fuoristrada ma 945 di altezza sella sono troppi !!!

Vibrazioni
Assenti !!!!!  

Passeggero
La mia fidanza non rimpiange certo le vibrazioni del TT, però la sella è un po troppo corta per viaggiare bene in due.

Maneggevolezza
Per il momento monto le Metzeller Enduro 3 Sahara (abbastanza stradali) ...... si piega che  è un piacere.....
E prima o poi arriveranno i cerchi da motard !!!!!

Avviamento
Nei 129 kg c'e' anche il bottone magico, che volete di più ?


Per momento vi lascio con un ACCATTATEVILLA !!!!!

Perché Yamaha non produce una moto simile ...... da collocare tra il Wr e l' XT ????
un bel TT450R da 130 kgs con il bottone, in Italia spopolerebbe !!!!
Christian

YureW

Bello, il DRZ400. Solo, non so se il 400E è quello più spinto o quello più tranquillo.
L'altr'anno, quando ho preso l'XT, era una delle moto che avevo preso in considerazione, poi l'ho scartata perché troppo "tirata" e per via del raffreddamento ad acqua, che non mi va. Ho preso l'XT perché mi piace il motore tranquillo e semplice (relativamente semplice).
Però è una moto ben pensata, ed è un peccato che Yamaha stia diventando tanto carente nell'offerta di fuoristrada non specialistici, settore in cui ha fatto fortuna per anni.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: YureW il 13 Maggio 2004, 15:51:41
Bello, il DRZ400. Solo, non so se il 400E è quello più spinto o quello più tranquillo.
...boh', io ho solo visto qui http://www.valentiracing.it/moto2004_drz400e/2004_drz400e.htm ma sono a conoscenza di una versione + "cattiva" senza avv. elettrico  e anche + leggera. Non importata ufficialmente in Italia ma in Francia mi pare di si... ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

YureW

Citazioneboh', io ho solo visto qui http://www.valentiracing.it/moto2004_drz400e/2004_drz400e.htm

Grazie, penso sia quella tranquilla, e l'altra sia il DRZ400Z, ma non sono sicuro.
Ricordo una prova con tutte e due su Motociclismo Fuoristrada dicersi mesi fa, ma non ho la rivista sottomano.
O forse non era neanche Motociclismo Fuoristrada, boh.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

adrix

Citazione di: samcbu il 13 Maggio 2004, 12:51:19
Perché Yamaha non produce una moto simile ...... da collocare tra il Wr e l' XT ????
un bel TT450R da 130 kgs con il bottone, in Italia spopolerebbe !!!!


Parole sante.

Mc Chry (BRT member)

Tanto per Chiarire

DRZ400S - Suzuki - 32 cv (ruota) 138 kgs - avv. elet.
DRZ400E - Valenti - 42 cv (ruota) 129 kgs - avv. elet.
DRZ400   - importato solo in 2 esemplari da Toscoracing (credo) a quei tempi aveva circ 36 cv - senzxa avviamento elettrico - se ll'estero viene distribuita dovrebbe avere gli stessi cv della E in quanto si differenzia solo per l'avviamaneto e i kg in meno.

Ciao a tutti
Chry
Christian

umbe

sul sito www.moto.it nella sezione prove c'è la comparativa fra il dr400e e dr400z. ???
"superior stabat lupus longeque inferior agnus"

Mc Chry (BRT member)

Finalemte l'ho provata anche in fuoristrada.
Beh che dire...... un altro mondo !
Le sospensioni sono incredibili, le ho provate su una pietraia e la moto sembra galleggiare.
Concordo con chi dice che la taratura è molto soffice, ma le mie qualità di pilota non sono tali da metterle in crisi.
La trazione è grandiosa sono andato su con un metzeller enduro 3 sahara (praticamente una stradale con dei finti tasselli trasversali) e non ho avuto nessun problema, ovviamente fango ne ho beccato poco altrimenti con quella gomma non avrei parlato di ottima trazione.....
Il motore è una bestia 46cv all'albero (42 alla ruota) con un peso di 129 kgs si sentono tutti.
Dove è possibile aprire scatta come una molla.

Quello che non ha convinto è il tipo di erogazione, vengo da un tt600s, e viste le mie scarse doti di pilota ero abituato a condurla sempre a giri bassissimi. E lei mi portava ovunque.
Questa invece va guidata quasi come un 2T, le marce vanno tirate e a questo mi ci devo ancora abituare.
Il fatto è che se si prova a condurla come un 600cc sembra un "cadaverino" senza coppia ne potenza.....intendiamoci non si pianta da nessuna parte pero' diventa un po' pigra a prendere giri.
Pero' se tiene il motore allegro è una libidine totale !!!

Ultimo ma non meno importante, la moto, per fortuna non mi è caduta pero' per curiosità l'ho abbattuta e l'ho tirata su, beh la mia schiena e le mia braccia sono felicissime del cambio moto.

Ultima nota i rapporti, di serie monta 14/47 che risultano un po' troppo corti in autostrada, arriva a 150kmh ma a 10000 giri
Il motore urla e un po' lunghi in fuoristrada......

Visto che ogni volta che devo mettere i tasselli sulla terra devo fare prima almeno 50 km di autostrada sono dubbioso se intervenire sulla trasmissione finale oppure no.


Ciao
Christian
Christian

starsky

Ei Mc scusami quanto costa ? Mi sembra una bella motorella..42 cv con un peso di 129 kg un bel rapporto!!! ???

alba

.......la moto è una belva...un unico appunto.........il rumore non mi sembra degno di una moto che in effetti ha prestazioni eccellenti ...........concordi  ?

4GianniVirdis

Bella Chry. Sono contento che ti sei trovato bene. L'hai provata SM?

domiTiTi

ahhh...che moto stupenda....pensa che stavo per tradire la mia tittina per la giallona....solo che penso al costo della moto e all'affidabilita'...che seppur ottima non raggiungera' quella del tt350.....e poi mi spaventa un po' la svalutazione di una moto cosi' nuova...ma ripeto,e' una moto fantastica....proprio come la vorrei....complimenti per l'acquisto... ??? ???
tenere' 3aj..

Mc Chry (BRT member)

rispondo nell'ordine :

l'ho pagata 6800 su strada a Sirone (Lc)

Il rumore in effetti è modesto, pero' mi va bene cosi' visto che ci giro anche e soprattutto in città. cmq se la si toglie il rompi fiamma diventa un mostro.

I cerchi da Motard non li ho ancora montati ma sono il mio prossimo obbiettivo

Per l'affidabilità confido nei tecnici Jap. Comunque a quattro anni dal suo debutto non ho anocare letto/sentito di grossi problemi. incrocio le dita

ciao
Mc Chry
Christian

domiTiTi

di sicuro non avrai problemi...ma se vedessi come tratto il 350 ti meraviglieresti di come mai non sia ancora esplosa.....
comunque se volessi vendere la giallona hai gia' trovato un acquirente...ME!!!! :D :D :D
bella bella bella.....ops...non posso urlare perche' se mi sente la tittina mi appende il muso.....
e chissa' che derapatoni sui tornanti.....basta cosi' altrimenti volo dal conce e me la compro :o :o :o :o
tenere' 3aj..

Pippi

Citazione di: domiTiTi il 13 Luglio 2004, 14:21:10
basta cosi' altrimenti volo dal conce e me la compro :o :o :o :o

ci sono almeno 483798729 moto che se potessi volerei a comprarle...

ma oggi mi  ha stupito l'annuncio su mototurismo di uno che PERMUTA un XJR1300 (4500km) con un TT o XT equivalente....quasi quasi la prendo, la rivendo e mi prendo un 59x guadagnandoci: ovviamente non come quello del WBonchio che sarebbe una perdita costante...  ;D
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

wbonx

#15
Citazione di: Pippi il 13 Luglio 2004, 14:55:15
ci sono almeno 483798729 moto che se potessi volerei a comprarle...

ma oggi mi  ha stupito l'annuncio su mototurismo di uno che PERMUTA un XJR1300 (4500km) con un TT o XT equivalente....quasi quasi la prendo, la rivendo e mi prendo un 59x guadagnandoci: ovviamente non come quello del WBonchio che sarebbe una perdita costante...  ;D

>:(

aoh guarda che una pietra nel carter può capitare a tutti!!!   ;D  ;D


Il regime medio a cui teniamo le nostre moto sono 4000-5000 giri.... se un motore gira di media a 8000-9000 per tirar fuori un pò di coppia direi che avrà al max 1/4 della vita, poi nun so. (è vero che i GS sono famosi perchè girano bassissimo e a questo è dovuta l'eternità dei loro motori?)
Io rimango dell'avviso che l'indistruttibilità del 595 la giallona se lo sogna..... comuqnue vedremo.... tra 15 anni  ;D


Quello che non capisco è visto che ha anche l'impianto a liquido, come fa ad avere il baricentro più basso di un 59X? Non fosse per il basamento enorme secondo me sulle nostre moto potremmo guadagnare 15 kili, non fosse per il telaio spropositato..... però se sono dritti ancora dopo 20 anni vuol dire che la generosità di mamma yamaha ha avuto un senso.....  ;)

domiTiTi

Citazione di: wbonx il 13 Luglio 2004, 16:53:46
>:(

aoh guarda che una pietra nel carter può capitare a tutti!!!   ;D  ;D


Il regime medio a cui teniamo le nostre moto sono 4000-5000 giri.... se un motore gira di media a 8000-9000 per tirar fuori un pò di coppia direi che avrà al max 1/4 della vita, poi nun so. (è vero che i GS sono famosi perchè girano bassissimo e a questo è dovuta l'eternità dei loro motori?)
Io rimango dell'avviso che l'indistruttibilità del 595 la giallona se lo sogna..... comuqnue vedremo.... tra 15 anni  ;D


Quello che non capisco è visto che ha anche l'impianto a liquido, come fa ad avere il baricentro più basso di un 59X? Non fosse per il basamento enorme secondo me sulle nostre moto potremmo guadagnare 15 kili, non fosse per il telaio spropositato..... però se sono dritti ancora dopo 20 anni vuol dire che la generosità di mamma yamaha ha avuto un senso.....  ;)


ricorda che e' un 400.....corsa piu' corta e quindi sviluppo verticale del motore piu' contenuto...quindi baricentro piu' basso....inoltre i nuovi motori sono piu' compatti e il raffreddamento a liquido non comporta aggravi di peso eccessivi se tieni conto della alettatura e dell'abbondante dimensionamento della termica (per smaltire il calore) dei raffreddati ad aria
una cosa e' certa....fra 15 anni di giallone in giro non se ne vedranno di certo....
e il mito del 595 (ma anche del 591 honda) non si ripetera'..... ;) ;)
tenere' 3aj..

BelRay

Citazione di: wbonx il 13 Luglio 2004, 16:53:46
l'indistruttibilità del 595

certo che detto da te... fa un po ridere! ;D ;D ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

mauri600E

Mc  hai parlato di tutto ma non hai fatto un minimo accenno a quella magnifica leva della frizione che ha stupito tutti la sera dell'aperitivo.
Racconta racconta scendi nei particolari.
Elogia una MOTO.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

wbonx

Citazione di: BelRay il 14 Luglio 2004, 00:21:40
certo che detto da te... fa un po ridere! ;D ;D ;D

>:(  >:(..............


;D

Mena's

Citazionecerto che detto da te... fa un po ridere!    
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Pippi

Citazione di: BelRay il 14 Luglio 2004, 00:21:40
certo che detto da te... fa un po ridere! ;D ;D ;D

[size=10]ahahahhaahh[/size]
;D ;D ;D ;D ;D;D
ommamma mia...come farei senza di voi!!!!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Mc Chry (BRT member)

E' vero !
mauri600E ha ragione, la leva della frizione sembra scollegata da quanto è morbida.
Intendizmoci la moto ha solo 2000 km ma vi assicuro che è veramente morbida e modulabile.
Io ero abituato alla frizione del TT, dura da morire e la prima volta che l'ho premuta c'ho messo una forza spropositata poi ho capito che bastavano 2 dita........

Comunque la leggerezza del Dr deriva da un insieme di dettagli, intediamoci quello che serve veramente è quasi spoporzionato (forcelle da 49 mm, padane extralarge, ...) mertra dove si poteva togliere perso sono intervenuti pesantemente (telaietto posteriore in alluminio e piccolissimo, leva del freno ant corta stile cross, conta km digitale, no bloccasterzo, etc....)

Io non lo so se durerà 15 anni, di certo so che la venderò prima.
Quello che conta e che nel frattempo mi ci sia divertito !!!!!

ciao
Mc Chry


Christian

tizio

Citazione di: Mc Chry (ex samcbu) il 14 Luglio 2004, 16:46:10

Io non lo so se durerà 15 anni, di certo so che la venderò prima.
Quello che conta e che nel frattempo mi ci sia divertito !!!!!

ciao
Mc Chry





+ che  giusto :) :D ;D ???
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

domiTiTi

in ogni caso ricordati di me quando ne sarai stufo... ;D ;D
pero' non me la distruggere ok??? ;D ;D
ancora complimenti per l'acquisto...ti invidio molto...
tenere' 3aj..

Ale XTz

Bel mezzo il DRz... complimenti x l'acquisto...  e buon divetrimento!!! ???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

tizio

a parte tutto io direi che è brava la Suzuki che  crede e rinnova le moto enduro "dual sport" come il drz400 (erede del 350) ..le altre case, in questo segmento di mercato sono completamente assenti >:(  non c'è scelta!!!
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

Mc Chry (BRT member)

Tizio ha pienamente ragione !

La mia prima scelata era il WrF (per la cilindrata ero indeciso tra la piccola 250 oppure la bestiolina da 450) pero' avrei dovuto rinunciare ad andarci in ufficio ed al mare etc. e quindi oltre al carrello per i trasferimenti mi sarei dovuto comprare un sPooter per muovermi in città.

E chi li ha tutti questi soldi ?

Seconda opzione tutto come sopra (spooter, carrello) ma con un 250 2t usato 8per rintrare nel budget) , però io la moto la volevo nuova (la mia prima moto nuova!)

e quindi sono partito alla ricerca dua moto un po' piu' polivanlente.

Subito ero orientato sulla sorella DRZ400S ma poi mi son detto cavolo 10 cv in piu' e 10 kg in meno varranno 1000 euro ?

forse no ! ma gia' che si compra si compra "il top" !

e quindi eccola cosi' come mamma suzu (lo dico piano su questo forum) l'ha fatta.

nei possimi giorni postero le foto di come la sto modificando (esteticamente e non solo)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Christian

domiTiTi

ahhhhhh,,,che gomme orribiliiiiiii....provvedi immediatamente a rimediare a questo scempio con delle belle artigliatissime... ??? ???
tenere' 3aj..

domiTiTi

...troppo bella pero'....
tenere' 3aj..

tizio

...scusa Chry,  io pensavo che la E di Valenti avesse già gomme artigliate e pure il 140 dietro, ma nella foto è la tua ?
...però come non darti ragione...la soddisfazione di avere una moto tutta nuova è unica, un vero peccato per yamaha che ha buttato tutto il suo patrimonio "dual sport" alle ortiche >:(
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

Mc Chry (BRT member)

Allora la moto la consegnavano con le "mt83 scorpion FIM", pero' considerando che l'ho comprata a Sirone (lc) e che il suo primo viaggio è stato Sirone/Genova in autostrada, mi sono fatto montare le Metzeller Enduro 3 per fare il trasferimento.

Ora monto lo Scorpion all'anteriore e il Metz al posteriore, tanto in questo periodo di fango non ce n'e' e abbassando un po' l apressione si gira ovunque.

Si lamoto nella fot è la mia nel piazzale del rivenditore di Sirone

Confermo 90/90-21 140/80-18


ciao
Chry
Christian

pegaso_fire

Ma sulla carta di circolazione sono segnate anche le misure dei cerchi supermotard??

Se si sarebbe stupendo.... non come la yamaha che ha fatto la grandissima stron@@@ di creare due moto distinte...
Idem la honda che sui nuovi modelli XR ha eliminato la doppia omologazione....

rivetto

sù quelle nuove sì, sulle precedenti non lo sò, sono andato a vederne una settimana scorsa, nuova in offerta a 7.500 euri, la davano in versione motard e con un kit comprendente cerchi enduro gommati competition VI, corona, pignone, dischi freni ant. e post. e naturalmente doppia omologazione sul libretto. è stata in vetrina 5 giorni!!!
toscana - viareggio - lucca

Mc Chry (BRT member)

Confermo la doppia omolagazione 21/18 e 17/17 pero' per le moto omologate sino al 30/6/2004 quindi fino hai modelli 2004 !
Quando tra poco verrà presentato il modello 2005 non potrà avere la doppia omolgazione per via dei nuovi regolamenti europei !!

direi che 7500 è un buon prezzo ! io l'ho pagata 6800 (compresa la messa su strada) con le gomme da enduro !

ciao
Mc Chry
Christian