serbatoio plastica TT

Aperto da fratto, 03 Febbraio 2007, 08:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

fratto

ciao a tutti
come faccio a togliere il giallino dal mio serbatoio?
conoscete qualche prodotto miracoloso?
la vernice che era stata applicata sopra sono riuscito a toglierla con una idropulitrice 
ma il giallino rimane

Leonardo

Il giallo che presenta il serbatoio, non puoi eliminarlo, se non riverniciandolo, però.................per fare un lavoro che duri nel tempo devi seguire questi passi.

Una premessa, la plastica del tuo serbatoio ha ormai assorbito la benzina e non c'è nessun mezzo per poter eliminare il colore giallognolo che ha assunto.

I serbatoi in plastica che devo riverniciare li tratto a questo modo e vengono benissimo.

Bidone con fornello dove poter mettere il serbatoio a bagno in acqua calda e soda caustica.

L'acqua calda a 70/80 gradi, dilata la plastica, permettendo a quanto assorbito di fuoriuscire, il tutto è aiutato dalla soda caustica che asporta la materia unta che la plastica ha assorbito.

Tieni conto che dovrai mettere un kg. di soda x ogni 10 litri circa di acqua.

In questo bagno, il serbatoio lo puoi lasciare + o - un'ora.

La soda, ha inoltre un'altra funzione, quella di irruvidire un poco la superficie della plastica, soprattutto all'interno del serbatoio, per permettere poi al trattamento impermeabilizzante ed alal vernice, di aderire perfettamente.

Dopo questo trattamento, il serbatoio va lavato abbondantemente in acqua calda e poi con acqua corrente, per eliminare le tracce di soda caustica.

Io ho detto un'ora circa a bagno nell'acqua calda, rimestando periodicamente, in modo da far si che vi sia sempre soluzione fresca a contatto con la plastica, ma se quando lo tiri fuori vedi che è ancora molto unto, lascialo ancora a bagno.

Dopo un accurato lavaggio, provvederai ad un risciacquo con diluente nitro da lavaggio, non serve quello buono x verniciare.

Ora puoi fare il trattamento interno con tankerite o prodotto similare.

Prima d'introdurre la tankerite, devi comprare un primer aggrappante per plastiche, metterlo nel serbatoio e girarlo ripetutamente, in modo che tutte le pareti interne vengano coperte dal primer.

Lasci asciugare il primer x 1 giorno e poi metti la tankerite.

Ora passi all'esterno.

Carteggi la plastica prima con una 220 e poi con una 350/400 e applichi una mano di primer x plastiche in cui avrai messo dell'elasticizzante.

Il girono dopo, carteggi ad acqua, prima con una 400 e poi con una 600.

Ora, puoi verniciare con una vernice poliuretanica bicomponente in cui metterai dell'elasticizzante e poi finirai con una vernice trasparente sempre poliuretanica ad alto solido ed anche in questa aggiungferai dell'elasticizzante.

A questo punto il tuo serbatoio è perfetto e ti durerà a lungo nel tempo.

Per ogni dubbio non esitare a chiedere.

??? ??? ???

Andrea69

Lode a Leo come sempre per la sua diponibilità e professionalità nel suo ramo, se posso darti un consiglio, compratelo nuovo, io l'ho preso a 160,00 euro dalla clarke.com tramite e.bay.com.
Ciao.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

alberto59x

Immagino sia questa la pagina: 

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Clarke-Tank-Yamaha-TT-600-All-Years-Stock-Capacity-1330_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35586QQihZ015QQitemZ250076689156QQrdZ1 

Tanto per sapere....quanto tempo ci ha messo ad arrivare?
Le spese di spedizione quanto sono state? In sostanza fra tutto quanto ti è costato?
Ciao,grazie.....Alberto
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Leonardo

Una volta preso nuovo, dai retta a me, fai subito un trattamento di tankerite o simile e non avrai più problemi.

Se non lo fai, dopo qualche mese sarai nuovamente da capo

ilsardoSchirru

due domande per Leonardo

il primer venduto nel sito della tankerite va bene per il trattamento o suggerisci altro?

la confezione per serbatoi da 10 lt è sufficiente o meglio quella per 20?

grazie

Leonardo

Citazione di: ilsardo il 02 Maggio 2007, 19:12:41
due domande per Leonardo

il primer venduto nel sito della tankerite va bene per il trattamento o suggerisci altro?

la confezione per serbatoi da 10 lt è sufficiente o meglio quella per 20?

grazie

Sinceramente il primer della Frama (tankerite) non lo conosco non l'ho mai usato, su serbatoi in metallo ritengo non sia necessario, l'interno del serbatoio non è mai liscio come il vetro e comunque preferisco una bella passata di fosfatante oppure acido muriatico al 35% e poi soda caustica per neutralizzare l'acido, spendo meno e sono + sicuro.

Sulla plastica vado di soda caustica e quella mi rende porosa quanto basta la superficie interna per far aggrappare la resina, l'importante è che il serbatoio non sia in polietilene o polipropilene, su questi materiali le resine non attaccano.

Con la confezione da 10 litri vai bene, devi allungarla al 5-8% con alcool al 95° meglio se 99%

SandroTT

Perdona Leonardo  magrebtzx, immagino che di questo argomento ne avrai piene le tasche, ma qualcosa non mi è chiaro:

Prima ti spiego la situazione, così magari mi faccio capire meglio:

1. Serbatoio in plastica TT350 (non ho idea se sia polietilene o polipropilene o altro  -ninzo'-)

2. Problema del giallino: potrebbe anche essere passabile, soprattutto perchè copro le parti laterali con l'adesivo Blackbird. Il problema è che ciò non è sufficiente, perchè il giallino mi sta trapassando gli adesivi! Non so se mi sono spiegato: montati gli adesivi (ovviamente nuovi) dopo un pò di tempo il trasudo comincia a passare attraverso gli stessi, con il risultato che non è più bianco neppure (l'ex-) bianco degli adesivi!  :o

3. Verniciatura: io la tiTTina la uso solo in off, quindi che sia un bianco splendente neppure mi importa + di tanto (però il giallognolo è veramente brutto!  :vomit:). Ed usandola solo in off di botte ne prende in quantità. Per quanto elasticizzante ci metti, la vernice resta sempre un qualcosa di semirigido, che prendendo una botta fa delle crepe......
o no? :dubbio:
Oltretutto ci vorrei rimettere gli adesivi, quindi verniciarla sotto gli adesivi non credo che abbia molto senso.
(ma certo che se mi dici che con l'elasticizzante può anche prendere delle botte e non si crepa......  :sigaro:)

4. Come dicevo, anche gli adesivi si sono ingialliti (oltre che sfilacciati sui bordi), quindi ne ho comprati di nuovi, ma prima di metterli vorrei "isolarli" dal trasudo, altrimenti anche questi durano da Natale a S.Stefano!  :contrar:

Fatta 'sta lunga premessa, ecco le cose poco chiare:

a. Lavaggio con soda: se non vernicio, va bene che la soda ricopra tutto il serbatoio, anche all'esterno? Non è che poi resta ruvido (e ancora + inguardabile), nella parte non coperta dagli adesivi?  :dubbio:

b. Leo1: "Prima d'introdurre la tankerite, devi comprare un primer aggrappante per plastiche, metterlo nel serbatoio e girarlo ripetutamente, in modo che tutte le pareti interne vengano coperte dal primer"
Leo2: "Sinceramente il primer della Frama (tankerite) non lo conosco non l'ho mai usato, su serbatoi in metallo ritengo non sia necessario, l'interno del serbatoio non è mai liscio come il vetro e comunque preferisco una bella passata di fosfatante oppure acido muriatico al 35% e poi soda caustica per neutralizzare l'acido, spendo meno e sono + sicuro.
Sulla plastica vado di soda caustica e quella mi rende porosa quanto basta la superficie interna per far aggrappare la resina, l'importante è che il serbatoio non sia in polietilene o polipropilene, su questi materiali le resine non attaccano.
"

Non ho capito  :dubbio:: nei serbatoi in plastica il primer prima della tankerite ci va o no? -ninzo'-

c. Per il serba in plastica devo prendere:
http://www.g-d.it/tankerite/prodotti.php

la tankerite (x serba fino a 10lt, € 26)
"Per serbatoi fino a 10 litri - contenente:
kg. 0,250 di resina
g. 62,5 di catalizzatore
l. 0,250 di acido togliruggine.
Rapporto di catalisi 1:4 a peso."

oppure la tankerite-gum  (x serba fino a 10lt, € 30)
"Gomma fluida bicomponente con polimeri liquidi polisurfici.
Grande elasticità meccanica e resistenza a solventi e carburanti.
Impermeabile ai gas e all´aria.Ideale per il risanamento di serbatoi con forte presenza di fori e crepe."

....insomma me sò bello che incartato, evvè?  :dubbio:

Please, help me  "sbemm"

Leonardo

Citazione di: SandroTT il 03 Maggio 2007, 01:38:49
Perdona Leonardo  magrebtzx, immagino che di questo argomento ne avrai piene le tasche, ma qualcosa non mi è chiaro:

1. Serbatoio in plastica TT350 (non ho idea se sia polietilene o polipropilene o altro  -ninzo'-)

2. Problema del giallino: potrebbe anche essere passabile, soprattutto perchè copro le parti laterali con l'adesivo Blackbird. Il problema è che ciò non è sufficiente, perchè il giallino mi sta trapassando gli adesivi! Non so se mi sono spiegato: montati gli adesivi (ovviamente nuovi) dopo un pò di tempo il trasudo comincia a passare attraverso gli stessi, con il risultato che non è più bianco neppure (l'ex-) bianco degli adesivi!  :o

Nella parte interna dovrebbero esserci delle sigle, da quelle si capisce il tipo di materiale plastico, diversamente bisogna chiedere ad un conce che abbia voglia d'informarsi.

Purtroppo la benzina passa attraverso il materiale del serbatoio e ti fulmina anche gli adesivi...........

3. Verniciatura: io la tiTTina la uso solo in off, quindi che sia un bianco splendente neppure mi importa + di tanto (però il giallognolo è veramente brutto!  :vomit:). Ed usandola solo in off di botte ne prende in quantità. Per quanto elasticizzante ci metti, la vernice resta sempre un qualcosa di semirigido, che prendendo una botta fa delle crepe......
o no? :dubbio:
Oltretutto ci vorrei rimettere gli adesivi, quindi verniciarla sotto gli adesivi non credo che abbia molto senso.
(ma certo che se mi dici che con l'elasticizzante può anche prendere delle botte e non si crepa......  :sigaro:)

4. Come dicevo, anche gli adesivi si sono ingialliti (oltre che sfilacciati sui bordi), quindi ne ho comprati di nuovi, ma prima di metterli vorrei "isolarli" dal trasudo, altrimenti anche questi durano da Natale a S.Stefano!  :contrar:

L'elasticizzante va usato in un determinata percentuale, non è che mettendone di più hai un effetto maggiore.
Tutto quello che è verniciato fa delle crepe se prende botte.....non vi è rimedio alcuno................anzi si uno c'è.....CADERE MENO.....MOOOLTO MENO....

Per isolare gli adesivi, devi fare il trattamento di tankerite non hai altra soluzione

a. Lavaggio con soda: se non vernicio, va bene che la soda ricopra tutto il serbatoio, anche all'esterno? Non è che poi resta ruvido (e ancora + inguardabile), nella parte non coperta dagli adesivi?  :dubbio:

La soda rende ruvido anche l'esterno, se non vernici, la metti solo all'interno.

b. Leo1: "Prima d'introdurre la tankerite, devi comprare un primer aggrappante per plastiche, metterlo nel serbatoio e girarlo ripetutamente, in modo che tutte le pareti interne vengano coperte dal primer"
Leo2: "Sinceramente il primer della Frama (tankerite) non lo conosco non l'ho mai usato, su serbatoi in metallo ritengo non sia necessario, l'interno del serbatoio non è mai liscio come il vetro e comunque preferisco una bella passata di fosfatante oppure acido muriatico al 35% e poi soda caustica per neutralizzare l'acido, spendo meno e sono + sicuro.
"

Non ho capito  :dubbio:: nei serbatoi in plastica il primer prima della tankerite ci va o no? -ninzo'-

Nei serbatoi in plastica, prima di tutto bisogna eliminare per quanto possibile, i residui untuosi interni (come per gli altri serbatoi) e poi far sputare alla plastica quanto assorbito.

Se non vuoi verniciare l'esterno, metti il serbatoio in un bidone di sola acqua calda, quasi bollente, il calore favorisce la dilatazione del materiale plastico e la benzina assorbita viene sputata in grande percentuale; nell'acqua metti anche uno sgrassante, che può essere un comune detersivo....chanteclair..............quando hai lavato a fondo il serbatoio, magari cambia acqua 2 o 3 volte......lo risciacqui con sola acqua calda e poi metti la soluzione di soda solo all'interno.

A questo punto puoi anche evitare il primer........non essendo però tu perfettamente in grado di valutare lo stato interno del serbatoio, io ho una mini telecamera, passi un primer aggrappante per plastiche.

Citazione di: SandroTT il 03 Maggio 2007, 01:38:49c. Per il serba in plastica devo prendere:
http://www.g-d.it/tankerite/prodotti.php

la tankerite (x serba fino a 10lt, € 26)
"Per serbatoi fino a 10 litri - contenente:
kg. 0,250 di resina
g. 62,5 di catalizzatore
l. 0,250 di acido togliruggine.
Rapporto di catalisi 1:4 a peso."

oppure la tankerite-gum  (x serba fino a 10lt, € 30)
"Gomma fluida bicomponente con polimeri liquidi polisurfici.
Grande elasticità meccanica e resistenza a solventi e carburanti.
Impermeabile ai gas e all´aria.Ideale per il risanamento di serbatoi con forte presenza di fori e crepe."

....insomma me sò bello che incartato, evvè?  :dubbio:

Please, help me  "sbemm"

Per serbatoio in plastica, il secondo, il primo kit con fosfatante non ti serve a niente

Spero di essere stato chiaro

Saluti

Leo

SandroTT

Grazie Leonardo magrebtzx,  gentile e disponibile come al solito  ;)

sei stato chiarissimo  :ok:

Citazione di: Leonardo il 03 Maggio 2007, 16:26:48.....non vi è rimedio alcuno................anzi si uno c'è.....CADERE MENO.....MOOOLTO MENO....

hahaha

mfanti

Ciao Leonardo, mi puoi indicare qualche marca di elasticizzante che usi e quindi "testato"? Se puoi indicarci anche la marca della vernice, sia bianca che trasparente, sarebbe mitico. Un dubbio: l'adesivo sul serbatoio, lo metti prima della vernice trasparente o dopo? Hai provato la tankerite della Frama?
Grazie
Ciao

Leonardo

Citazione di: mfanti il 30 Agosto 2007, 10:53:48
Ciao Leonardo, mi puoi indicare qualche marca di elasticizzante che usi e quindi "testato"? Se puoi indicarci anche la marca della vernice, sia bianca che trasparente, sarebbe mitico. Un dubbio: l'adesivo sul serbatoio, lo metti prima della vernice trasparente o dopo? Hai provato la tankerite della Frama?
Grazie
Ciao

Io uso:

elasticizzante: Standox
vernice: Standox - Palinal

Tieni presente che tutte le vernici x carrozzeria sono ottime..............max meyer......ppg........glasurit, ecc. ecc

L'adesivo si mette normalmente prima di spruzzare il trasparente

Tieni però presente che se usi un normale ciclo di vernice acrilica con base opaca + trasparente dal momento in cui hai dato la base opaca, hai pochi minuti per mettere l'adesivo e dare il trasparente e se non sei preciso, corri il rischio di buttare tutto.

Meglio è una di queste due strade

Vernice poliuretanica lucida.............quando è secca applichi l'adesivo e poi dai il trasparente

Vernice all'acqua.....base opaca + trasparente...........in questo caso, dal momento in cui hai dato la base opaca, hai fino a 48 ore prima di dare il trasparente..............hai quindi il tempo di far asciugare la base opaca.........posizionare correttamente l'adesivo e dare il trasparente

??? ??? ??? ??? ???

mfanti

Ciao Leo,
            una volta fatto il trattamento di pulizia del serba con "spurgo"  :vomit:di tutto quanto si è bevuto  :puzza:, il giallo comunque sparisce o rimane? Questo perchè il trattamento interno con la tankerite lo farò, però mi piacwerebbe lasciarlo originale in esterno....

Kagata? hahaha

Leonardo

Una volta pulito l'interno, il colore che ha preso all'esterno rimane, l'unica alternativa è verniciare