News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Trasm. primaria, che strano

Aperto da YureW, 12 Febbraio 2007, 11:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Da qualche mese avevo un rumoraccio brutto al motore, soprattutto a freddo: non sembrava particolarmente grave, ma ad occhio e croce andava peggiorando.
A gennaio ho portato la moto dal mekka per la revisione: gli ho fatto sentire il motore, ma a caldo lui non ci sentiva niente e mi  ha detto di non preoccuparmi.
Il giorno dopo, invece, portando la moto alla revisione, ha sentito il rumoraccio, e quando sono andato a prenderla mi ha detto che ha già sentito una cosa del genere su un'altra XT, che può sembrare il motore sbiellato ma che in realtà è solo un lasco da stringere alla trasmissione primaria, e che sarebbe il caso di sistemarla prima che schiavetti.
Sulle prime ero perplesso, perché non ho mai sentito parlare di una rogna del genere sull'XT, però poi il rumore si è fatto fastidioso e preoccupante, e ho riportato la moto dal mekka.
Risultato: il mekka mi ha detto che c'erano da stringere diverse cose: ha cambiato la chiavetta della primaria, stretto il contralbero, stretto alcune viti della frizione. Un lavoretto da poco, mi ha detto, ed infatti non mi ha preso troppi soldi, però che andava fatto.
Ma qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Perché il motore, adesso, gira che è un piacere, a freddo come a caldo, silenzioso almeno dal punto di vista meccanico come da nuova.
Eppure parlando con altri tutti cadevano dalle nuvole quando dicevo che c'è la trasmissione primaria da "stringere" (qualunque cosa voglia dire "stringere la trasmissione".
Boh, non me ne intendo.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

LEO del dosso

è successo a me con il 550.
faceva un rumore martellante al minimo e ad andatura con gas costante (non in accelerazione )
è bastato stringere il dado della trasmissione primaria, quello che stringe il pignone all'albero motore .
ciao
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

desguri

Scusate ma da possessore di xt550 ho notato lo stesso problema: appena accesa un clog come ciottoli, poi dopo pochi secondi scompare e rimane un leggero rumore di fondo. Al minimo e in rilascio o velocità costante il rumore è quasi inesistente mentr si sentire in accelerazione.
Portata da diversi meccanici ho avuto altrttante prognosi: per un la catena di distribuzione, per un altro la testa, per altri albero, altro ancora bialanciere.
La cosa più strana e che tutti mi hanno detto che posso girare tranquillo...
buh! -ninzo'-

YureW

Misteri!

A me aveva cominciato a fare abbastanza rumore, ma non solo: in certi momenti si sentivano anche colpi secchi, non solo rumore ma anche steccate che si trasmettevano fino al manubrio.

Magari era un lavoro che avrei potuto fare anche da solo, però devo dire che il mekka è stato onesto. Avrebbe potuto raccontarmi qualunque cosa: "... bla bla sbiellato bla dabada albero storto yabadaba ifix cen cen cuscinetti in pezzi ... bidibu volano quadrato ingranaggi sferici ... bla eplosioni termonucleari bim bum bam reazioni a catena .... duemiladuecento euro ... bla bla". Invece "no, una caXXata, passa nel pomeriggio".
Bon meglio così.
Solo le pido a Dios

robo

Olà Yurew!
Adesso a Trieste dilaga il morbo del  595 remengo...fra ti,franzpippa che ga masinà la biella,mi ch go el cambio che perdi colpi, MTT che non se sa cossa ga, Canamo che xe curioso e sbisiga el motor e Ciano che la ga pensionada in anticipo...SEMO MESSI MAL!

Son passà prima davanti all'univ.,manon go visto el baccolo!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

YureW

Citazione di: robo il 12 Febbraio 2007, 16:29:43
Olà Yurew!
Adesso a Trieste dilaga il morbo del  595 remengo...fra ti,franzpippa che ga masinà la biella,mi ch go el cambio che perdi colpi, MTT che non se sa cossa ga, Canamo che xe curioso e sbisiga el motor e Ciano che la ga pensionada in anticipo...SEMO MESSI MAL!

Son passà prima davanti all'univ.,manon go visto el baccolo!

Come no te ga visto el bacolo!
Ostia!
Ala una el iera!

vado a veder
Solo le pido a Dios

YureW

Ah, bon la xe là ....

scherzon, eh?

prrrrrrrr :riez:
Solo le pido a Dios

robo

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

pierott

Fatto lo stesso lavoro ieri sera ad un tenerè dell'84.secondo me conviene farlo il prima possibile e controllare i dadi tutte le volte che si ha occasione di smontare il carter destro...e un buon ferma filetti!

maxtt

Successo a me sul 350 ,rumore costante a minimo smonto il coperchio friz. controllo il dado della primaria ed era a posto,alla fine c'era il dado del contralbero svitato a tal punto da consumere l'innesto con l'ingranaggio,ho dovuto aprire il motore e sostituire il contralbero.

MAXTT
wrf 250 KR

YureW

Ah, bene. è una cosa comune.
Cioé, non bene, sarebbe meglio se il problema non ci fosse, ma ero perplesso perché non avevo mai sentito parlare del problema neanche qui sul forum.
D'altra parte non ho nessun motivo per dubitare del mekka, che mi pare davvero in gamba, e che comunque ha fatto quel che ha detto di dover fare al prezzo preventivato e nei tempi previsti, senza intoppi e senza sorprese.

Solo le pido a Dios