News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Un contagiri per chi non ce l'ha

Aperto da Olivier, 14 Maggio 2004, 18:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Olivier

No, non è così semplice.
Ti consiglio di leggerti le pagine dei link che ho scritto, lì c'è un tutorial ben fatto. Cmq in sintesi: stampi su lucido, strappi la protezione della piastra, assicuri il lucido alla piastra con lo scotch o qcs d'altro, esponi tutto per una 30ina di secondi sotto una lampada alogena da 200-300W, dev'essere proprio abbagliante e devi mettere il tutto il più vicino possibile, stando attento che il calore non sia eccessivo e che l'illuminazione sia uniforme. Se hai una lampada UV per abbronzature usa quella che è mooolto meglio: 20-30 secondi a 10-20 cm. Fatto questo devi sviluppare la piastra in una soluzione di acqua e idraulico liquido (niagara). 1-2 cucchiaini di granella in un bicchiere d'acqua. A questo punto ti devi ritrovare con il disegno perfettamente riportato sul rame, se non è così devi rifare daccapo. Ora basta tuffarla nel percloruro ferrico (non è un acido, è una soluzione salina) e poi forarla con il dremel. Se è la prima volta non sperare che ti venga bene, avrai bisogno di un paio di prove, sopratutto per i tempi di esposizione/sviluppo!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

sante

Ciao,
volevo farti i complimenti per il Contagiri radio. io stavo pensando un'altra cosa meno digitale. ho visto che sulla nuova XT600 c'è sia il tachimentro che il contagiri. quindi ecco l'idea:
monto lo stesso contagiri! Bravo e mo dove lo attacco??? ho una TT600e e ho visto che sui carter c'è un buco per il kick-starter quindi mi chiedevo se non c'è da qualche parte un buco per il contagiri vero e proprio. purtroppo ora non ho la moto sotto mano quindi non la posso esaminare per bene, ma se sai qualcosa fammi sapere.

Un'altra cosa: visto che mastichi in modo fenomenale l'elettronica e la comunicazione radio mi chiedevo se puoi risolvere questo problema:
INTERFONO RADIO per poter parlare tranquillamente con gli amici di viaggio. io finora ho trovato solo schemi di interfoni via cavo. per chi vuole li posso postare.

Olivier

Non saprei aiutarti...
Penso (ma non ne ho mai visto uno) che l'attacco del contagiri meccanico sia in testa al motore dove ci sono le valvole, ma avendo avuto solo dei TT non so dirti esattamente.
Per quanto riguarda l'interfono non ne ho la più pallida idea. Di elettronica so veramente poco, quello che sono capace di fare è programmare i micro-controllori (elettronica digitale).
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/