News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Help set paraoli forcella Paioli TTR

Aperto da Bandonegiallo, 15 Febbraio 2007, 09:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Bandonegiallo

Mi serve il vostro aiuto, ho aperto una forcella TTR Paioli per revisionarla, ed il mecca ha sentenziato che e' tempo di cambiare non solo i paraoli ma anche le guide steli, quindi sono andato in Yamaha dove per il set completo revisione forcella mi hanno sparato un 250 Euri circa  :miii:

Sapete se si possono trovare di concorrenza e da chi? Non voglio farmi dissanguare da Yamaha solo per un set di guarnizioni  :incx:

Grazie in anticipo

Alessandro 
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Prova a segnalare sto post a CHO... magari te li può fornire lui  :ok:

Ma perdono olio? perche l'hai fatta aprire?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

ciglio

ciao, la Pivot Works fa i kit che ti servono. non so se esiste quello per TTR, ma vale la pena provare a cercare.

per quanto riguarda le guide steli (parli delle boccole rivestite in teflon, vero? una nel fodero, una sullo stelo), se trovi qualcuno che le vende "sfuse" fammi sapere!!! sono due anni che cerco qualcosa e non le trovo, nemmeno dalla pivot works (XT 3TB).

la yamaha fornisce quella del fodero, MA NON QUELLA DELLO STELO! per quella ti devi comprare lo stelo completo... ma battenaffangule!

CHO: in effetti non c'ho mai pensato, ma riusciresti a procurare roba simile? il mio spacciatore abituale m'ha dato il num di un vecchio preparatore di sospensioni, che negli anni 80 preparava le moto per i rallye... ha detto di chiedere a lui se ha qualche avanzo nella scatola della rumenta :-\

ciao
Ric
CCM went to India ;D

Bandonegiallo

E' una forcella usata da una moto del '98, e prima di montarla aprirla per controllo e cambiare l'olio era il minimo. Purtroppo l'olio dentro era un budino, probabilmente non e' stato mai cambiato. Steli e pompante sono ok, besterebbe solo cambiare guide steli e paraoli, ma non mi aspettavo un costo simile!

Sicuro che non mi danno quella dello stelo alla Yamaha? Mi pareva ci fosse tutto nella lista che aveva il mecca... Provero' a sentire di nuovo x conferma...

Pivot Works: ora cerco, grazie

Cho: come si fa a contattarlo? Gli mando un mess.privato dal forum?

Bandonegiallo

ciglio

Citazione di: Bandonegiallo il 15 Febbraio 2007, 09:43:14
Sicuro che non mi danno quella dello stelo alla Yamaha?

yes, sicuro, purtroppo. sulle microfiche (anche dal conce) non è nemmeno indicato come parte a se stante... non ha un partnumber, fa parte dello stelo e stop :-\

questo accade sul 3TB, sul TTR non so, ma non mi stupirei se fosse così.

ciao
Ric

ps: si, per contattare Cho basta un msg privato.
adesso glie ne mando uno col link a questo post, almeno vede anche la mia richiesta ;D
CCM went to India ;D

Si: tramite MP!

Però na cosa: è "raro" che si cambino le guide! Solitamente, metti 'olio nuovo... i paraoli, e parapolvere... e via!
Non è che ci sia tutta sta esigenza di cambiare ste guide!

Ciglio è un "precisino" ( in senso buono ovviamete: la JALLA, se l'è rifatta da ZERO... poi lascia che non sapeva rimontarla, ma è un altro discorso  :akrd: ), e non mi sorprende che li voglia cambiare... ma tra il resto degli utenti, penso siano proprio ben pochi ad aver cambiato le guide! -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Nel senso: personalmente, non la vedo una cosa necessaria!!!

Citazione di: ciglio il 15 Febbraio 2007, 09:50:59
questo accade sul 3TB, sul TTR non so, ma non mi stupirei se fosse così.
Non sono in grado di individuare le guide... se ti passo le Fiches delle forche... potresti vedere tu?

eccole!

Il file, originariamente, è .RAR ... ma per postarlo l'ho convertito in .ZIP: se non dovesse aprirsi, cambiate l'estensione in .RAR!

ciglio

Citazione di: DrEaMeR il 15 Febbraio 2007, 09:56:49
è "raro" che si cambino le guide!
olio nuovo... i paraoli, e parapolvere...
se ti passo le fiches delle forche... potresti vedere tu?

Dremel, se il rivestimento in teflon è rovinato, le guide andrebbero cambiate! il problema è che non si trovano, è per quello non si cambiano hahaha

i parapolvere invece è raro che si cambino. anche li per un problema di costo... non originali sono difficili da trovare, e gli originali invece costano un botto.

i paraolio si cambiano come le mutande, anche perchè li trovi pure dal fruttivendolo ;)

ora do un occhio alle fiches
ciao a tuch
R
CCM went to India ;D

L'hai rinominato in .RAR e aperto col WINRAR?

a me lo apre col winrar!!!  -ninzo'-

Bandonegiallo

Eh, anche il mio mecca e' un precisino, pensa che di lavoro farebbe camion, e le moto le fa solo per passione.
Gli vedo passare sotto sia qualche cross che molte carenate da pista, mi sembra che sappia decisamente il fatto suo.
Se proprio fosse impossibile trovare le guide nuove terremo quelle vecchie, ovvio, ma gia' che siamo con i pezzi in mano, fosse possibile mettere tutto a nuovo sarebbe meglio. Son pur sempre pezzi con quasi 10 anni sulle spalle, e l'olio trascurato ha lasciato il segno sul rivestimento in teflon, era nero quando e' uscito...

Ho nel frattempo verificato le fiches del TTR, ed entrambe le guide hanno un proprio codice di riferimento, quindi almeno come ricambio esistono.
Resta solo il problema di dove trovarle non-Yamaha

Cho ci sei?...
Bandonegiallo

ciglio

ok, ho detto una cagata... con RAR si apre.

a quanto pare, per il TTR forniscono entrambe le bussole di scorrimento!
quella del fodero è la num.5, quella dello stelo num.13

Bondone, se le prendi, mi metti un paio di misure e foto da vicino?
grazie
Ric
CCM went to India ;D

Citazione di: Bandonegiallo il 15 Febbraio 2007, 10:11:34
Eh, anche il mio mecca e' un precisino, pensa che di lavoro farebbe camion, e le moto le fa solo per passione.
Gli vedo passare sotto sia qualche cross che molte carenate da pista, mi sembra che sappia decisamente il fatto suo.

Ma su questo tipo di moto... son d'accordissimo a farlo: s'usa la moto spremendola per benino.. e le sospensioni PRECISISSIME, fanno la loro parte nell'insieme...

Ma per chi usa la moto come me, "amatorialmente", non la vedo una cosa "necessaria"... capito che intendo? Non dico che non sia una cosa utile... ANZI! ma non è "necessaria"  ;)

ivan64

Le boccole di scorrimento sono glycodur, le uso al lavoro per varie cose....costano max 2euro l'una, ed esistono di tantissime misure! se poi non c'è quella che serve non è impossibile tagliarne una di misura diversa. Poi perchè sono da cambiare? si cambiano solo se il materiale d'attrito è finito.... pensa che per fare la scorrevolezza alle forcelle queste boccoel vanno grattate con tela molto fine....comunque revisionare le forcelle (se non è distrutta la parte idraulica) costa pochino....30 euro tra paraoli e parapolvere, da 10 a 150 per l'olio (30 va benissimo, consiglio sae5), 1 ora di meccanico 'buono' o 2-3 di pseudo mecca, e se ci sono pure le glicodur non oltre 10 euro.
FE450 - XT660Z

ciglio

Citazione di: ivan64 il 15 Febbraio 2007, 11:11:41
Le boccole di scorrimento sono glycodur, le uso al lavoro per varie cose...

hai qualche dritta su dove andarle a cercare? :-*

ciao
R
CCM went to India ;D

ivan64

Citazione di: ciglio il 15 Febbraio 2007, 11:56:26
hai qualche dritta su dove andarle a cercare? :-*

ciao
R

Come ditta le compriamo qua: www.gmmsrl.it
FE450 - XT660Z

Bandonegiallo

Grazie delle info Ivan, c'e' una ditta specializzata in forniture industriali poco distante da quì (Sarlat, a Marcon, VE), provero' a chiedere a loro con il campione.
Del materiale Glycodur sei certo al 100% vero?
In caso non trovassi la misura, e' facilmente tornibile o ti fa bestemmiare per gli utensili? Basta che siano ben affilati e andare piano per evitare surriscaldamento/fusione del pezzo?

Ciao e grazie!

Alessandro
Bandonegiallo

CHO

Ciao, eccomi qua, scusate ma ieri non c'ero -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
Posso procurare sicuramente i paraoli e vengono 16,50 la coppia, mentre per le boccole rivestite in teflon è un pò più difficile e non conosco il prezzo, ma posso chiedere, anche se devono essere veramente rovinate per essere sostituite
Una Yamaha è per sempre :):):)

ciglio

grazie Chris :)

se trovi di quelle boccole, io ne compro a lotti!
ho due forcelle 3TB, una forc 2KF e una forc 34L da sistemare.
le boccole di scorrimento degli steli sono uguali per 2KF e 3TB, diverse per 34L.
di tutte quele che ho, due coppie sono belle rovinate (fanno i "peletti") una è proprio graffiata (polvere di metallo negli steli :o) e quelle del 34L ormai sono al rame!!! (il teflon s'è consumato tutto)

se ti servono misure precise e foto, fai un fischio ;)

ciao
Ric
CCM went to India ;D

CHO

Tra un pò telefono e vi faccio sapere :ok: :ok: :ok:

CHO

Ecchime ;D ;D ;D
Le boccole posso reperirle per tutte le forcelle, in particolare per il TTR costano 49,80 e 68,50.

ciglio

ciao Chris,

a me servirebbero le boccole degli steli 3TB.
sono quelle riquadrate in rosso nell'immagine, vicino al numero 10,29
in realtà non hanno numero, nè codice parte...
il 10 e il 29 sulle fiches sono gli steli completi!

già che ci sei, mi dici anche quanto vengono le boccole dei foderi?
anche quelle riquadrate in rosso, numero 7 e 26, codice yamaha 3LC-23125-00-00

grazie,
Ric
CCM went to India ;D

CHO

Ciao Ricardo,
lunedì ti faccio sapere :ok:

Bandonegiallo

Ciao Cho,
Grazie delle preziose informazioni

Se ho ben capito allora per le mie forche TTR sarebbero:
2 paraoli            (5CH-F3145-00) €16.50 alla coppia
2 boccole foderi  (5CH-F3125-00) €49.80 alla coppia
2 boccole steli    (5CH-F3135-00) €68.50 alla coppia
2 parapolvere     (5CH-F3144-00) € ?

Totale ?

Alessandro
Bandonegiallo

CHO

Citazione di: Bandonegiallo il 16 Febbraio 2007, 18:09:49
Ciao Cho,
Grazie delle preziose informazioni

Se ho ben capito allora per le mie forche TTR sarebbero:
2 paraoli            (5CH-F3145-00) €16.50 alla coppia
2 boccole foderi  (5CH-F3125-00) €49.80 alla coppia
2 boccole steli    (5CH-F3135-00) €68.50 alla coppia
2 parapolvere     (5CH-F3144-00) € ?

Totale ?

Alessandro

Ciao Alessandro,
si esatto, però non so il prezzo dei parapolvere, devo chiedere -ninzo'-

Bandonegiallo

Cho, novita'?
Io sono ancora in attesa
Ciao
Bandonegiallo

martello

Citazione di: ciglio il 15 Febbraio 2007, 09:38:21
ciao, la Pivot Works fa i kit che ti servono. non so se esiste quello per TTR, ma vale la pena provare a cercare.

per quanto riguarda le guide steli (parli delle boccole rivestite in teflon, vero? una nel fodero, una sullo stelo), se trovi qualcuno che le vende "sfuse" fammi sapere!!! sono due anni che cerco qualcosa e non le trovo, nemmeno dalla pivot works (XT 3TB).

la yamaha fornisce quella del fodero, MA NON QUELLA DELLO STELO! per quella ti devi comprare lo stelo completo... ma battenaffangule!

CHO: in effetti non c'ho mai pensato, ma riusciresti a procurare roba simile? il mio spacciatore abituale m'ha dato il num di un vecchio preparatore di sospensioni, che negli anni 80 preparava le moto per i rallye... ha detto di chiedere a lui se ha qualche avanzo nella scatola della rumenta :-\

ciao
Ric

hai provato a chiedere da oram a milano? :ciao:

ciglio

CCM went to India ;D

CHO

Citazione di: ciglio il 16 Febbraio 2007, 14:40:11
ciao Chris,

a me servirebbero le boccole degli steli 3TB.
sono quelle riquadrate in rosso nell'immagine, vicino al numero 10,29
in realtà non hanno numero, nè codice parte...
il 10 e il 29 sulle fiches sono gli steli completi!

già che ci sei, mi dici anche quanto vengono le boccole dei foderi?
anche quelle riquadrate in rosso, numero 7 e 26, codice yamaha 3LC-23125-00-00

grazie,
Ric

Ciao Riccardo,
scusa se non ho risp prima ma solo stamani mi hanno cofermato di potermi procurare le boccole di scorrimento per tutte o quasi tutte le forcelle delle nostre motine, se puoi inviami un pm con numero di boccole e per quali forcelle.
Ciao
Christian

ciglio

Citazione di: CHO il 28 Febbraio 2007, 12:51:13
se puoi inviami un pm con numero di boccole e per quali forcelle.

grazie. stasere prendo anche due misure per esser sicuro e ti mando una mail.

ciao
Ric
CCM went to India ;D

CHO

Citazione di: ciglio il 28 Febbraio 2007, 13:54:39
grazie. stasere prendo anche due misure per esser sicuro e ti mando una mail.

ciao
Ric

Ok :ok:

Il Pellegrino

Ragazzi provo a scrivere e forse a contribuire alla causa anche se il post è vecchiotto. Anch'io in previsione di una revisione prematura delle forcelle pensavo di sostituire le boccole e dato che non si trovano facilmente ho cercato quelle del wr 250/400 che hanno la forcella da 46. Se l'altezza delle boccole è uguale o maggiore a quelle nostre ovviamente possono essere adattate. Posto il link.

http://www.ebay.it/itm/revisione-boccole-forcella-PROX-YAMAHA-WR-F-WRF-400-1999-99-/361497376903?hash=item542aec3887:g:0igAAOSwUuFWzg2W

C'è anche questo kit compreso di tutto (sempre per il wr)

http://www.ebay.it/itm/KYB-46mm-Fork-Kit-Fork-Seals-Dust-Seals-Bushes-Yamaha-WR250-WR400-WR426-WR450-F-/281735411444?hash=item4198bd36f4:g:NuoAAOSw1S9WdHng

Il Pellegrino

Buongiorno. Facendo un giro in rete ho visto che esistono molte aziende specializzate in parti di ricambio, boccole comprese. Ho provato a contattarne una e mi hanno risposto dicendomi che mandandogli le specifiche tecniche possono realizzarle tranquillamente (fatturazione minima 26 euro) Per chi fosse interessato posto il link delle aziende che le producono:

http://www.europages.it/aziende/Italia/boccole.html