News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

idea malsana?

Aperto da asterix, 20 Febbraio 2007, 09:39:45

Discussione precedente - Discussione successiva

asterix

ciao a tutti (un saluto particolare a Leonardo e complimenti per la gestione della sezione)!
ho un'idea in testa già da quando ho preso il TTe nel 2004 (che ho venduto poi nel 2006): comprare un tenerè del 1987, secondo me il migliore di sempre.
Il punto è che (dato che Leonardo non me ne vende uno dei suoi  ;D ) ne ho trovato uno quì a Piacenza, unico proprietario con 48.000 km sul gobbone. Ho visto dalle foto che c'è un taglietto sulla sella, ha un soffietto para stelo (si chiama così?) strappato, ha la mascherina coprifaro rivettata ad un 'cupolino', ecc. Essendo io maniaco e sapendo che se lo prendessi non resisterei a portarlo in buone condizioni, perciò immagino rifarei frizione, pistone, lisciatina alla testa, controllatina alle valvole,revisione del mono dietro e forcelle anteriori, sella, eccetera eccetera, sapreste indicarmi una cifra approssimativa (anche molto approssimativa) alla quale andrei incontro? ho aspettato tanto e posso aspettare ancora..
ciao e grazie
asterix

P.S.
Leonardo, venerdì parto per Edimburgo (sabato Scozia-Italia six nation), berrò una birra anche per te!  ???
W la 4GV !!

andrea.saviane

secondi me per essere una moto datata è tenuta molto bene!!!

per i lavori dipende quanti te ne fai tu!!!

se fai fare tutto dal mec ti costa una alta cifra e dico più di 500 euriiii  e magari non ha bisogno di tutti questi lavori!!!

Leonardo

Citazione di: asterix il 20 Febbraio 2007, 09:39:45
ciao a tutti (un saluto particolare a Leonardo e complimenti per la gestione della sezione)!
ho un'idea in testa già da quando ho preso il TTe nel 2004 (che ho venduto poi nel 2006): comprare un tenerè del 1987, secondo me il migliore di sempre.
Il punto è che (dato che Leonardo non me ne vende uno dei suoi  ;D ) ne ho trovato uno quì a Piacenza, unico proprietario con 48.000 km sul gobbone. Ho visto dalle foto che c'è un taglietto sulla sella, ha un soffietto para stelo (si chiama così?) strappato, ha la mascherina coprifaro rivettata ad un 'cupolino', ecc. Essendo io maniaco e sapendo che se lo prendessi non resisterei a portarlo in buone condizioni, perciò immagino rifarei frizione, pistone, lisciatina alla testa, controllatina alle valvole,revisione del mono dietro e forcelle anteriori, sella, eccetera eccetera, sapreste indicarmi una cifra approssimativa (anche molto approssimativa) alla quale andrei incontro? ho aspettato tanto e posso aspettare ancora..
ciao e grazie
asterix

P.S.
Leonardo, venerdì parto per Edimburgo (sabato Scozia-Italia six nation), berrò una birra anche per te!  ???

A proposito di RUGBY....................anni fa avevo conosciuto parecchia gente di Pontenure...........baldorie incredibili..........tra  :vino:??? e visite ai caseifici e salumifici della zona ad ingozzarci di formaggio e salumi vari.....era più il tempo passato a forchettare che non quello a giocare  :riez: :riez: :riez: :riez:

Tu hai giocato?

Edimburgo è stupenda.................tra 2 anni quando giocheremo nuovamente in Scozia............voglio starci almeno 10 giorni

E ora parliamo della Tenerona

A parte il fatto che il + bel Ténéré è il 34L................e su questo non ci piove................a vederla sembra messa molto bene e probabilmente tutte quelle cose non sono da fare

Sicuramente, a 48000 km devi prendere in considerazione l'idea che la catena di distribuzione può iniziare ad essere sulla via del declino...............mamma Yama indica proprio in questa percorrenza il limite entro cui cambiarla........è vero xò che vi sono catene durate anche il doppio.............il problema a farla durare troppo è uno solo..............se ti cede...........butti il motore o quasi e secondo a che velocità stai viaggiando.............probabilmente buttiamo pure te.

Controlla quindi con l'apposito tenditore sito sul lato sx. del motore, la tensione della catena...............oltre i 6 scatti del tenditore.......comincia a mettere in preventivo l'idea di cambiare catena........se la moto è stata usata decentemente a 65.000 ci arrivi senza problemi, a quel punto quando ci metti mano, prendi in considerazione l'idea di cambiare anche i cuscinetti di banco che andrebbero fatti intorno ai 70.000.

La frizione potrebbe essere da cambiare già ora, però è la cosa + semplice che ci sia, quindi la puoi fare in qualunque momento.

Xkè cambiare il pistone e spianare la testa?

Se quando apri trovi dei segni di grippaggio ok.................diversamente ha senso se vuoi aumentare un poco la potenza, mettendo un pistone maggiorato.

Le valvole.................nel momento in cui apri il motore x fare la catena ed eventualmente i cuscinetti di banco....gli cambi i gommini...........pulisci la sede.......non vorrai mica cambiarle ?

La forcella la si può aprire, cambiare gommini......guarnizioni e menate varie...........lasciamo x ora da parte il discorso di cambiare le molle................prima si possono mettere spessori vari x migliorare il molleggio, sia in compressione che in rilascio................io l'ho fatto e i risultati sono ottimi.

Per il mono si può cambiare la molla se questa è frusta, mettendone una di caratteristiche identiche o facendone fare una + dura se il molleggio ti sembra tropo morbido.

Spesa:

ora vado a pranzo.................pomeriggio ti faccio il dettaglio

asterix

Citazione di: Leonardo il 21 Febbraio 2007, 12:53:33
A proposito di RUGBY....................anni fa avevo conosciuto parecchia gente di Pontenure...........baldorie incredibili..........tra  :vino:??? e visite ai caseifici e salumifici della zona ad ingozzarci di formaggio e salumi vari.....era più il tempo passato a forchettare che non quello a giocare  :riez: :riez: :riez: :riez:

Tu hai giocato?

.. ho giocato una decina d'anni tra Pontenure e Gossolengo (serie C).. devo dire che rimpiango tantissimo "quei tempi", in particolare "quei TERZI tempi" ..  :riez: nell '89 e nel '90 siamo venuti (come Pontenure) ad Imperia al torneo.. MITICO!!! c'era un anno dove i giocatori di una squadra tedesca, di sera, giravano con in testa l'elmetto da minatori (e in mano una bottiglia), cantando canzoni tipiche in tedesco, eravamo così pieni (di un vino che alla 'festa' ci hanno spacciato come 'vino nero'.. e lo era davvero, come catrame!), che cantavamo in tedesco con loro! va beh, tornando alla tenerona (ribadisco che esteticamente il modello più bello è quello '87 / '88  :riez: ), proprio stamani ho chiamato un vecchio amico che ha lavorato fino a pochi anni fa' (comunque per una ventina d'anni) alla concessionaria ufficiale Yamaha quì a Piacenza come capo meccanico, e gli ho chiesto lumi.. mi ha detto che tra tutti i modelli di XT che potevo scegliere, quello '87 e '88 è quello che ha avuto maggiori problemi, che il primo anno su 80 moto circa vendute ne sono tornate una cinquantina per problemi legati essenzialmente al surriscaldamento (e a problemi 'elettrici'), dato dal serbatoio così grande (rispetto alla prima versione) e il parafango 'alto' e senza feritoie.. non a caso nel'88 hanno rimediato con parafango 'basso' e con prese d'aria che convogliavano aria sul cilindro..  :shock:
non saprei che dire.. del meccanico mi fido, mi ha sempre risolto qualsiasi tipo di problema (da lui negli anni ho portato RD350, Suzuki DR600, FZ750 e TT600). è un appassionato XT, ha un XT550 che usa regolarmente e dice che sta cercando un XT600 anche lui.. del resto però vedo anche molti tenerè di quegl'anni che hanno diversi km sul gobbone, perciò ci sono arrivati..
ci penserò bene e poi valuterò..

P.S.
sabato vinciamo con 10 punti di scarto!  ???

W la 4GV !!

Leonardo

Conosci uno che di soprannome chiamano BIF?

Il torneo a 7 di Imperia è sempre un bel momento.....................i terzi tempi poi..................pensa che anni addietro ad un torneo a 7 organizzato d'estate a Diano Marina, una sera dopo il terzo tempo................per arrivare in macchina da Diano Marina a Imperia..................5 km di strada in tutto....................ci ho messo un'ora e mezza da tanto ero bevuto...............erano le 6 del mattino...............in mutande fasciato in un plaid..............perchè mi avevano fatto un gavettone di vino e birra e puzzavo all'inverosimile

Per i problemi dell'1VJ..................questa è la sigla di questo modello di Ténéré............è vero................tende a scaldarsi proprio x questioni aereodinamiche................ma si può risolvere

Venendo ai conti..........

catena distribuzione DID....................................................................100
cuscinetti di banco.............................................................................60
dischi frizione originali .......................................................................120
guarnizioni e gommini valvole .........................................................60/120 concorrenza od originali
smontaggio e rimontaggio motore e messa punto....................................250 (è un amico che lo fa)
revisione forcella esclusi gommini, o-ring, guarnizioni................................100
o-ring, guarnizioni e anelli di tenuta vari mi sembra....................................50

Poi sicuramente hai da fare una bella revisione alle pinze freno
se devi cambiare i vari gommini e o-ring, tra ant. e post. ci
vanno..........................................................................................65/70
se le molle sono da cambiare.....circa.................................................60/70
mano d'opera x smontarle completamente pulirle e rimontaggio....................40

Collettori carburatori se sono da cambiare ti partono................................120 i kedo circa 70 mi sembra

Due idee di prezzi te li ho dati

Quando torni dalla Scozia.....................aspetta a dire che vinciamo....................ho preso due Ténéré che rimetto a nuovo e venderò restaurati se ti andrà di valutare il discorso.......................a tua disposizione

??? ??? ??? ??? ???

asterix

Citazione di: Leonardo il 21 Febbraio 2007, 14:48:02
Conosci uno che di soprannome chiamano BIF?

lo conosco sì!!! era con noi nell'89 mi pare al torneo! si chiama Danilo Parise e ha aperto (da qualche annetto) un circolo (puoi entrare solo se hai giocato a rugby o quasi  :riez: ) che si chiama "Circolo Biffulus Culturale Ricreativo".. da mangiare agli affamati e soprattutto da bere agli assetati..  :riez: si mangia bene, salumi, bruschette, formaggi, pasta alla puttanesca con kg di cotiche, costate alla griglia il tutto condito da un'ottimo gotturnio.. tutto molto macrobiotico!  ci sono stato verso fine anno e devo dire che ti trovi sempre come a casa, con tanto di pianoforte e chitarra se quando sei sbronzo vuoi sfogare la voce..  :gnam: ti lascio l'indirizzo se capitassi da queste parti (magari ci andiamo insieme) Calendasco (PC) - Localita' Soprarivo tel 0523 771607.
per il teneroni che stai per restaurare di che modelli si tratta? di che colore? può interessarmi sul serio.

???   ???   ???
W la 4GV !!

Leonardo

Piccolo il mondo.............................. ??? ??? ??? ??? ???

La prossima settimana ci sentiamo e mi dici un fine settimana che ci sei..................così vengo su andiamo dal BIF e ti parlo dei teneroni

asterix

Citazione di: Leonardo il 21 Febbraio 2007, 15:44:09
Piccolo il mondo.............................. ??? ??? ??? ??? ???

La prossima settimana ci sentiamo e mi dici un fine settimana che ci sei..................così vengo su andiamo dal BIF e ti parlo dei teneroni

ok!  ???
W la 4GV !!

asterix

Citazione di: asterix il 21 Febbraio 2007, 15:49:00
ok!  ???

.. il mio numero è 328.7221721 (Davide)
se mi lasci il tuo numero e mi dici quando (in che orari) sei disponibile, ti chiamo

???
W la 4GV !!

Leonardo

328-5823445

In qualunque momento.............è sempre acceso

asterix

l'idea malsana ha preso il sopravvento..
ieri il passaggio di proprietà, nel weekend la porto in garage..

???

P.S. x Leo
tutto ok?
W la 4GV !!

Leonardo

Citazione di: asterix il 30 Marzo 2007, 10:06:08
l'idea malsana ha preso il sopravvento..
ieri il passaggio di proprietà, nel weekend la porto in garage..

???

P.S. x Leo
tutto ok?

Fantastico.............era ora...............tutto bene...........un poco incasinato

AndreaRM

grande Asterix compagno d' idee malsane!

asterix

W la 4GV !!

asterix

per ora:
- cambiato rivestimento sella, nuovo originale Yamaha (103 euro) + tapezziere (15 euro)
- cambiato maschera portafaro (compreso di adesivo) nuovo originale Yamaha (86 euro)
- cambiato soffietti steli anteriori, non originali (25 euro)
- cambiato manopole (18 euro)
- tagliando comprensivo di: olio motore, filtro olio, candela, pastiglie freno ant, olio circuito freno e mano
   d'opera (150 euro :incx: )
- adesivi rossi fianchetti non originali + adesivi 'monocross' (totale 39 euro) - non ancora attaccati  ;D
- .....
W la 4GV !!

Leonardo

Citazione di: asterix il 18 Aprile 2007, 08:57:06
per ora:
- cambiato rivestimento sella, nuovo originale Yamaha (103 euro) + tapezziere (15 euro)
- cambiato maschera portafaro (compreso di adesivo) nuovo originale Yamaha (86 euro)
- cambiato soffietti steli anteriori, non originali (25 euro)
- cambiato manopole (18 euro)
- tagliando comprensivo di: olio motore, filtro olio, candela, pastiglie freno ant, olio circuito freno e mano
   d'opera (150 euro :incx: )
- adesivi rossi fianchetti non originali + adesivi 'monocross' (totale 39 euro) - non ancora attaccati  ;D
- .....

Se mi chiedevi, ti dicevo dove andare x spendere meno...............testina di coppa piacentina

asterix

Citazione di: Leonardo il 18 Aprile 2007, 14:47:22
Se mi chiedevi, ti dicevo dove andare x spendere meno...............testina di coppa piacentina

:incx:   :incx:   :incx:   :incx:   :incx:   :incx:   :incx:   :incx:   :incx:

P.S.
Leo, la coppa l'ho mangiata oggi... non era buona.. DI PIU'!!
prrrrrrrr
W la 4GV !!

Leonardo

Citazione di: asterix il 18 Aprile 2007, 16:01:42

P.S.
prrrrrrrr

Lavora.....................che poi sbagli a disegnare le quote dei tubi........................

E non cazzeggiare sul foum..............sei in orario di lavoro  #disco# #disco# #disco# #disco# #disco#

Leonardo

Citazione di: asterix il 18 Aprile 2007, 16:01:42

P.S.
prrrrrrrr

Così impari a non ascoltare il babbo  #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

asterix

la piccina è in clinica privata a Imperia..  :riez:
il primario mi ha detto che non è grave, a parte frizione, bonifica serbatoio, verifica e bonifica carburatore, deve solo riprendersi un pochino con qualche 'tocco' qua' e la' (ha 20 anni, anche l'estetica vuole la sua parte)..

???
W la 4GV !!

il boscaiolo

un oscuro persnaggio sta tramando nell'ombra

capelli rossi, sguardo intelliggiente  hahaha e ombra de vin sempre in man..

chi sarà?!?!?!?!?