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Aperto da brutan, 24 Febbraio 2007, 21:16:06

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brutan

Ciao a tutti,
sono Massimo abito a Padova e ho 45 anni (averli e non sentirli??????)
ho avuto la malsana idea di prendere un tts 600 del 96 con l'idea di fare un po' di Off
e di prepararlo per un raid Africano.
Concretizzata l'idea con l'effettivo acquisto, portato in garage il giocattolo,
NON sono piu' riuscito a metterlo in moto.
Avete qualche idea in proposito o lo butto direttamente in discarica??????????????
Inutile dire che in caso di accensione cercherei compagni nella mia zona (che abbiano pazienza) per qualche uscita in Off.

Ciao a tutti

Max

Lu90

#1
Dai un cerca con il tasto apposito in alto a sinistra e come chiave di ricerca digita "decompressore manuale", vedrai che una volta montato lo metti in moto anche a testa in giù.

Occhio ai calci che ti sferra se sbagli il punto morto superiore, ma se metti il decompressore manuale (4 soldi davvero, siamo sui 9€), non dovrebbe scalciare più, salvo che quando la ingolfi.

Te lo dice uno che ha bestemmiato un sacco di tempo per metterla in moto. Ci ho rimesso pure 15gg di bendaggio funzionale alla caviglia.

Tieni, guarda qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=24684.0

e qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=20711.0

e anche qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=21444.0

anche qui se vuoi... :(

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=19528.0
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

TTgreat!

Non sei riuscito più a metterlo in moto in  che senso? E' lui che non ne vuole sapere o sei tu che non hai feeling con la leva?
Devi controllare:1)  il cavetto alzavalvola che va da poco sotto la pedivella alla testata. Controlla che non sia spezzato e che sia ben regolato. La leva quando senti il "tic" deve scendere abbastanza facilmente. Il TTS non scalcia tantissimo ma ....occhio.
2) Se dovesse darti propblemi di scoppi devi controllare i collettori di aspirazione, dsal carburatore alla testata, hanno la cattiva tendenza a lesionarsi o a scollare la parte di alluminio dalla gomma.
3) ovviamente assicurati che la parte elettrica sia a posto.
Questo così, in modo generico. Magari se ci dai più particolari......

brutan

Sicuramente sono io che non ho feeling con la pedivella ma effettivamente scalciando
a volte tira dei botti da paura. La corrente sicuramente c'e' dato che la folle si illumina e comunque
qualche rara volta come per incanto, con apparente meno fatica nella scalciata,si accende.Spegnendolo per
riprovare non riesco a farlo ripartire.
Per quanto riguarda l'alzavalvole manuale non riesco a tirarlo se non in alcune posizioni del pistone. Deve potersi tirare sempre????????

Le domande sono queste:
con quale parte del piede esattamente devo scalciare  (inizia a farmi male la parte alta della caviglia)


l'alzavalvole devo farlo agire quando sento la resistenza per far scendere di 4/5 centimetri la pedivella, poi ritornare su e premere deciso??????????????
la resistenza e' bene sentirla all'inizio della corsa della pedivella o megli verso la fine??????????????

Fratelli datemi una mano se no qui si mette male??????????????

P.S. potrebbe essere comunque che sia la moto non in ordine e' rimasta ferma sei mesi e all'aperto ed era comunque con fatica ripartita.




Lu90

Scalcia con la parte mediana, nel senso che la pedivella deve stare tra l'attaccatura delle dita e la metà del piede, non troppo avanti, sennò non senti bene la pedivella e non le dai la giusta forza.

Il problema di riavviarla quasi a caldo in alcuni esemplari succede.

Vedrai che se la scaldi bene, e ci vai a fare un giro, dopo si riavvia subito subito. Ricorda ogni volta che ti fermi, di chiudere la benzina.

La TTR di #111 a caldo partiva subito, a freddo idem e a mezzo e mezzo non ne voleva sapere.

L'unica cosa che ti può salvare è la razione: non soccombere ad un mezzo meccanico!!

Se la moto è carburata bene la procedura è:

pompa con la pedivella finchè non diventa un macigno,

tira l'alzavalvole e abbassi la pedivella di un paio di cm per oltrepassare il PMS,

non dare gas e dai una scalciata costante fino al fondo corsa della pedivella. La moto si accende nell'ultimo 30% di corsa, non prima.
Se sei a fondo corsa la pedivella non scalcia (c'è un dispositivo di sicurezza), mentre se ti fermi a metà si.

Occhio dopo 10 o 12 volte che scalci, sei stanco e perdi lucidità, quando è così fermati, perchè l'hai sicuro ingolfata (e scalcia) e rischi di non esser lucido nell'analisi del procedimenti di accensione, rimediando la scalciata nella caviglia.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ivan64

Sono esatte le indicazioni di Lu90, normalmente se è fredda parte (con l'aria), se è calda parte, se è appena tiepida si bestemmia non poco! ...almeno la mia fa così!
FE450 - XT660Z

andrea.saviane

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

samurai

Ciao Brutan. Ti posto il sistema per accendere il mio TTR, dopo aver naturalmente bestemmiato a lungo in tutte le lingue :stamplllll:.

1. Sul cavalletto.
2. Mano destra che stringe la base dello specchietto e il serbatoio del freno ant.
3. Un paio di giri di leva a vuoto fino a quando sento un CLACK nella seconda parte della corsa della leva.
4. Tirare su la leva solo fino a metà corsa.
5. Scalciata da circa metà corsa fino in fondo.

Se e' fredda, aria tirata.

Così a me parte alla prima. :banana:

Spero di esserti stato utile.  :ciao:

brutan

Fratelli un grazie di cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo essermi letto i vari post che mi ha segnalato LU90 e seguiti i consigli postati, dopo circa
20 minuti di tentativi alle 12.30 di cattiveria e' partita, spenta e ripartita e ancora e ancora!!!!!!!!!!!!!
UNA GODURIA!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso va ma fa di quegli scoppiettiiiiii che sembrano granate.
In settimana la assicuro,  inizio a correre e vediamo se si stabilizza.

In tutti i casi devo fargli un mega tagliando (fatto in casa) partendo dal carburatore, gioco valvole, olio
candele. La moto pero' non la conosco, non conosco valore carico scarico valvole ne il tipo di candele ne di olio.

Nel forum ho trovato moltissimo sul TTR ma molto poco sul TTS, il motore e la manutenzione sono gli stessi??????????


PER LIMONCINO:  io abito al Bassanello e se hai u n'ora da buttare via ci si accorda e vengo a trovarti che mi spieghi un po' di cose. Ti mando una
mail personale appena sono in grado di muovere la moto (chiaramente se hai tempo e voglia).    Ciao



frasca2

Tranquillo......non spaventarti!!!!
Quello di accendere le ns motine a pedivello è una vera e propria arte.....quando l'hai imparata non avrai più ostacoli a niente!

Per esempio la mia 59x (TT) dell'88 all'inizio mi ha fatto letteralmente piangere ma adesso, salvo ingolfamenti vari parte al primo o max secondo colpo...
se mi si spegne da calda personalmente accelero al 100% e ci dò una scalciata precisa e decisa....questo farà scandalizzare qualcuno ma così parte che è una bellezza e non mi ha mai dato nessun rinc.u.lo!!!! :miii:

Per gli scoppiettii vedi di dare un occhiata al carburatore, una bella pulizia approfondita se ha i suoi anni non gli fa certo male....dai un occhio anche all'arricchitore che non abbia la membrana secca e/o rotta!
Altro punto vitale sono i collettori di aspirazione, spesso soggetti a crepe da invecchiamento che fanno entrare aria quando ovviamente non serve!

Io sono di Vicenza....se posso esserti di aiuto fai un fischio!
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

Lu90

Allora quando vai da Limoncino Brutan, fai un fischio doppio, che da Rovigo ci metto poco a venire fino a Monselice. Però magari con un po' di anticipo fammelo sapere, dato che la Moto ce l'ho a 40 km da Rovigo e dovrei venire su con lei.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

TTgreat!

Ragazzi non spaventatelo raccontando del TTR. Il TTS fortunatamente è tutta un'altra storia.
Innanzitutto non ho capito: ma hai l'alzavlvole manuale o l'automatico di serie?
Regola fondamentale: non aprire MAI l'acceleratore, neanche di un mm. (ci sono delle eccezioni ma non è il caso di dirtele...)
Seconda regola: facendo scendere lentamente la leva devi sentire un click, appena lo senti torni su e scalci. E quando dai il colpo vai deciso fino in fondo.
Le volte che senti la leva andare giù facilmente vuol dire che l'alzavavole ha fatto il suo lavoro.
Se scoppietta è magra. Comincia con un SERIO controllo dei collettori, spesso non mostrano segni invece prendono aria.
Se hai una marmitta aperta potrebbe avere bisogno solo di una carburazione più grassa. E qui potrebbe bastare svitare la vite della miscela al minimo (quella capovolta davanti alla vaschetta) oppure alzare gli spilli o cambiare i getti, ma questo deve stabilirlo chi conosce bene quel motore....

frasca2

Citazione di: TTgreat! il 25 Febbraio 2007, 21:35:32
Regola fondamentale: non aprire MAI l'acceleratore, neanche di un mm. (ci sono delle eccezioni ma non è il caso di dirtele...)....

e chi sono le eccezzioni? ? ? ? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

TTgreat!

Citazione di: frasca2 il 25 Febbraio 2007, 22:26:41
e chi sono le eccezzioni? ? ? ? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Non sono persone, sono casi!! Ma se dò suggerimenti qua più di qualcuno mi spara.....

samurai

#14
...diciamo MAI APRIRE IL GAS A QUADRO ACCESO MENTRE SPEDIVELLI. -dead-

Se ti puo' aiutare, scarica da qui il video di Ciaoroma che accende il TTR.  ;)

www.ciaoroma.ws

TTgreat!

Mettere in moto il TTR è completamente diversooo!!

samurai

#16
Citazione di: TTgreat! il 26 Febbraio 2007, 00:37:27
Mettere in moto il TTR è completamente diversooo!!

Beh, chiedo scusa allora, e ritiro le indicazioni di cui sopra. :-X
Ma che differenze ci sono tra TTS e TTR? Compressione? Alzavalvole?

TTgreat!

Citazione di: samurai il 26 Febbraio 2007, 11:42:17
Beh, chiedo scusa allora, e ritiro le indicazioni di cui sopra. :-X
Ma che differenze ci sono tra TTS e TTR? Compressione? Alzavalvole?
L'anticipo. E' diverso, il che comporta una maggiore diffcoltà di accensione. Il TTS è molto più facile, come tutti i vecchi 595 prima del TTR.
Non ho mai capito il perchè di questa differenza.....

SpeedCama

Citazione di: TTgreat! il 26 Febbraio 2007, 15:53:24
L'anticipo. E' diverso, il che comporta una maggiore diffcoltà di accensione. Il TTS è molto più facile, come tutti i vecchi 595 prima del TTR.
Non ho mai capito il perchè di questa differenza.....

Innanzitutto Benvenuto Brutan.... :bye: :bttr:

Rispondo a TTGreat: Forse cambia l'anticipo perchè cominciano a rientrare nelle norme euro 1?O no?
Forse anche tarature diverse di carburatore(getto max secondario TT-R 130 invece del 115) e scarico? -ninzo'-


Ciao
SpeedCama.
Be Free,Ride 3hree!
Piscio sui pomponi e i cilindri ...pari!
Disparo Dentro!

Lu90

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gionni

Brutan, sono anch'io un vecchietto come te (del '62). Ho una xt43f del 1985 e per anni mi ha fatto impazzire a farla partire. Poi, dopo aver conosciuto il forum e aver fatto una bella manutenzione straordinaria (collettori aspirazione, pulizia carburatore e sostituzione valvola conica+guarnizioni e getti/spilli, regolazione cavo alzavalvola, ecc.) ho imparato la tecnica giusta e parte sempre al secondo colpo. Non disperare, mettici le mani sopra, fare danni è abbastanza difficile.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

TTgreat!

Citazione di: SpeedCama il 01 Marzo 2007, 14:42:19
Innanzitutto Benvenuto Brutan.... :bye: :bttr:

Rispondo a TTGreat: Forse cambia l'anticipo perchè cominciano a rientrare nelle norme euro 1?O no?
Forse anche tarature diverse di carburatore(getto max secondario TT-R 130 invece del 115) e scarico? -ninzo'-


Ciao
SpeedCama.

Il getto del secondario non c'entra (io sul TTS avevo il 150...), le normative......credo proprio di si!

brutan

Grazie a tutti ragazzi, con l'accesione tutto ok!!!!!!!!!!!

Adesso gli sto dando una controllata generale, ho regolato le valvole, cambiato pastiglie

ma ho un grosso problema con l'impianto elettrico, probabilmente era stato tolto e poi  rimesso su alla ca..o di cane ed ha un qualche contatto
o massa che non va bene creando un casino. Il problema e' che io di cablaggi capisco meno di zero.

Ragazzi datemi consigli su come gestire il caso.





KAP

kap