News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

stabilizzatore forcella

Aperto da gianni182, 25 Febbraio 2007, 00:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

gianni182

Ciao a tutti su questo sito: http://www.tarozzipaolo.com/homenets.htm alla voce stabilizzatori ho trovato questo interessante oggetto. si tratta di uno stabilizzatore forcella,già montato di serie sul nuovo xt 660x nonchè su bmw f650gs  e su altre moto. Ho cercato di contattare quelli di sta azienda per conoscere il prezzo ed eventualmente per fare un ordine ma ancora non ho ricevuto risposta. Nell'elenco dei modelli di moto per i quali è disponibile questo utile accessorio figurano le nostre moto(XT,TT ECC). QUALCUNO NE Sà QUALCOSA? LO HA GIà MONTATO SULLA MOTO? SAPETE DOVE è POSSIBILE ACQUISTARLO? HO PROVATO SU EBAY MA Lì NON C'è NIENTE.
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

benzo11

Ti da un aiuto sia in off che su strada, dove acquisti mooolta + direzionalità per esempio! E' micidiale, te lo consiglio  :ok: 
Un amico ha notato la differenza in pista col motard, faceva più di un sec in meno a giro con il sistemino!!
Ma scusa perchè non te lo fai da te?? O da un tornitore..
Prendi le misure e basta saldare due anelli spaccati abbastanza consistenti ad una barra centrale!
Il materiale non vorrei dire una ca*** ma alluminio penso vada bene!
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

Lu90

Infatti io lo sto studiando per farlo fare mentre faccio fare l distanziale della pinza  :riez:

Non serve molto, sarei curioso di sapere a quanto lo vende l'azienda Tarozzi...

Anzi, se qualcuno lo vuole, posso farne fare più di uno ma solo per TTR, dato che prendo il mio come campione per le misure...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

fabio xt 3tb

gianni182

mi informerò da un amico tornitore. ma non so quanto mi chiederà. Un altro mio amico lo montò nella R6 prima serie e lo pago circa 70 euri. Vedremo...
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

and88

in off con quelo fangone appiccicoso serve solo a farti raccogliere terra li sopra  :akrd: :akrd:  :riez:
23/10/2011...ciao sic...

Lu90

infatti la mia proposta è per montarlo sul motard.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

and88

23/10/2011...ciao sic...

benzo11

Sul terreno molto sconnesso tipo pietraie stabilizza la forcella che è una goduria, lavora molto meglio essendo che fa molto meno gioco ed è guidata, ci sta, ci sta anche in off!
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

and88

si ma l'off nn è tutta pietraia secca e asciutta  :riez: viene anke il fango, quello k t fa diventare le ruote stile motard  :riez: :riez: :riez: :riez:
23/10/2011...ciao sic...

martello

la prima volta l'ho montato sulla guzzi v65sp nel lontano 1983.
attenzione con le costruzioni casalinghe ,non forzate i foderi altrimenti peggiora la scorrevolezza e rovinate gli steli.devono essere centrati perfettamente :ciao: :ciao: :ciao:

AdrianoTTR

Citazione di: Lu90 il 25 Febbraio 2007, 21:28:09
infatti la mia proposta è per montarlo sul motard.
Anch'io sono seriamente interessato. A questo punto prova a chiedere un preventivo per una piccola serie doc
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Citazione di: gianni182 il 25 Febbraio 2007, 00:47:23
HO PROVATO SU EBAY MA Lì NON C'è NIENTE.
Se provi con il termine inglese FORK BRACE esce qualcosa, ma per le nostre moto non c'è niente. In italiano è chiamata anche piastra antisvirgolo.
(Mario Andretti)

robo

In città ho visto un motard 125 4t con 'sta roba su!
Ed era di serie!La forcella era molto simile a quella del ttr (paioli ) ,ma senza le regolazioni...
se trovo il modello vado a vedere in concessioanria quanto chiedono solo per il pezzo!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

Lo so che gli steli devono essere ben centrati e ti dirò di più, i collari dei supporti dell'antisvirgolo non devono essere troppo impiccati come serraggio, dato che sennò rischiano di non far scorrere bene dentro di loro le canne della forca
Speed limit?

AdrianoTTR

Lu, il tuo artigiano userebbe l'alluminio o magari l'ergal? :YUK:
(Mario Andretti)

pierott

Lu90

Adriano, ergal o alluminio sempre quello è. (a grandi linee, lo farei fare in alluminio che si paga meno il nome).

Se qualcuno ha progetti, che li posti, io ho il mio, vediamo di intersecarli per tirare fuori una lavorazione semplice e non come quella della foto sopra, sennò costa un botto.

Solo per TTR, dato che prendo le misure sulla mia.

Facciamo anche una lista.
Speed limit?

AdrianoTTR

Ho fatto uno schizzo al volo. La cosa piu' semplice che mi è venuta in mente è quella che vedete qui' sotto. Sono due pezzi da fissare con 4 viti. Se fosse possibile (dal punto di vista economico) userei delle viti a brugola la cui testa sparirebbe ad incasso nel metallo.

Se l'immagine non si visualizza bene, salvate con il tasto destro ed apritela dall'hard disk
(Mario Andretti)

fabiuzzo

Citazione di: AdrianoTTR il 27 Febbraio 2007, 20:25:34
Ho fatto uno schizzo al volo. La cosa piu' semplice che mi è venuta in mente è quella che vedete qui' sotto. Sono due pezzi da fissare con 4 viti. Se fosse possibile (dal punto di vista economico) userei delle viti a brugola la cui testa sparirebbe ad incasso nel metallo.

Se l'immagine non si visualizza bene, salvate con il tasto destro ed apritela dall'hard disk

Mi sembra già un'ottima idea!! :ok:
però secondo me per facilitarne la procedura costruttiva deve essere costituita da 3 pezzi distinti: i due "braccialetti" e il "ponte" di collegamento. Questo perchè il modello che ci hai fornito penso non sia realizzabile al tornio.
Ottima l'idea delle brugole!!!
Forza! sotto con altre idee/migliorie ???
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Due pezzi però forniscono una struttura molto piu' rigida di tre pezzi.
(Mario Andretti)

martello

sai come diventi rigido se ti fai tre pezzi :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Lu90

Ci avevo pensato anche io allo stesso disegno di Adriano, solo un problema: il ponte centrale deve essere più alto dei due collari, se si vuole montare anche quando le forche hanno su le ruote da 21", altrimenti l'ambaradam sta troppo vicino alla gomma.

Nessun problema invece per le ruote da 17"
Speed limit?

fabiuzzo

Citazione di: Lu90 il 27 Febbraio 2007, 22:39:27
Ci avevo pensato anche io allo stesso disegno di Adriano, solo un problema: il ponte centrale deve essere più alto dei due collari, se si vuole montare anche quando le forche hanno su le ruote da 21", altrimenti l'ambaradam sta troppo vicino alla gomma.

Nessun problema invece per le ruote da 17"

che te frega!!
siamo tra MOTARDARI :akrd:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Io sinceramente con le ruote da enduro non ho mai sentito la necessità di questo "attrezzo", anche se in realtà non ho mai fatto enduro serio. Invece in pista quando entro in curva frenando al limite, mi sembra che le forcelle siano poco rigide e che la sospensione non scorra libera (forse a causa della deformazione degli steli -ninzo'-). Lu, magari prova a chiedere al tuo meccanico se quel disegno è fattibile. Poi basta misurare il diametro degli steli e la loro distanza per fare un disegno preciso con tutte le quote.
(Mario Andretti)

ivan64

Per farsi un coso simile va ricavato dal pieno, se si lavora con cura viene bene...ma: in off è nei piedi, aggiunge peso (e neppure poco), e se NESSUNO lo usa vuol dire che è pure dannoso! in moto stradali credo sia utile, in particolare in moto un pò vecchiotte con forcelle molto sottili.
Per la costuzione: in molte forche i 2 occhielli devono essere aperti, cioè tagliati a metà poi imbullonati, i foderi hanno diversi diametri, e montarli in posizione giusta potrebbe essere impossibile altrimenti. Si possono poi fare i 2 occhielli poi imbullonarli ad una staffa, semplifica parecchio la costruzione e azzerra quasi la necessità di precisione!
FE450 - XT660Z

belva63

SE VI INTERESSA IO L'HO MONTATO DELLA RAMIREZ DA UNA VITA ORA L'HO SMONTATO PER FARE LA LUNIGIANA PER VIA DEL FANGONE CHE C'ERA ...

IN FRENATA TI PARA IL CUL... PERCHE' ALTRIMENTA CON LO SVERGOLAMENTO DELLA FORKA TI SEMBRA DI ANDARE DRITTO ...

SE SERVONO FOTO MI ORGANIZZO .
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

Lu90

Allora organizzati  :ok: ;D

Il concetto è che vorrei tirare fuori un progetto che richiedesse un lavoro il più possibile semplice, che così il prezzo resta accettabile.

Per il momento resto dell'idea che quello di Adriano è il migliore tra gli home made. Io metterei due brugole che serrano il collare, quindi uno spessore maggiorato dell'antisvirgolo.

Quando siamo tutti d'accordo porto il progettino al tornitore che vediamo che prezzo mi tira fuori.
Speed limit?

robo

L'altra settimana franzpippa ha preso un pezzo d'alluminio per farsi la staffa per la pinza freno anteriore.
Il pezzo aveve circa queste misure:
lunghezza  15cm
larghezza 8
spessore 1,8.
Il pezzo gli è costato 3€.

Mi ha detto ceh si trovano anche di spessori più consistenti (2cm, 2cm e qualcosina)
per la lunghezza non ci sono problemi.
Credo che con 5\10€ si recupera il pezzo.
La lavorazione poi mi sembra abbastanza elementare:
2 fori laterali dal diametro dello stelo forcella
4 fori passanti e filettati m6 o m6
taglio delle 2 parti separabili.

AdrianoTTR

Citazione di: belva63 il 28 Febbraio 2007, 10:46:01
SE VI INTERESSA IO L'HO MONTATO DELLA RAMIREZ DA UNA VITA ORA L'HO SMONTATO PER FARE LA LUNIGIANA PER VIA DEL FANGONE CHE C'ERA ...
Ho provato sul sito della Ramirez e non l'ho trovato. Prima di farlo costruire artigianalmente vorrei sapere quanto costa già fatto. Quando all'epoca avevo chiesto il distanziale per la pinza 4p, avevo scoperto che mi conveniva prenderlo già fatto della HE. Se qualcuno ha qualche link, posti pure, così ci facciamo un'idea. Non mi diaspiecerebbe trovarne uno come quello della foto.
(Mario Andretti)

belva63

IO MONTO QUESTO SI VEDE MALE MA SI CAPISCE .
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

AdrianoTTR

Citazione di: belva63 il 28 Febbraio 2007, 15:32:15
IO MONTO QUESTO SI VEDE MALE MA SI CAPISCE .
Il tuo è chiaramente per ruote da 21". Sinceramente quel ponticello curvo non mi dà la sensazione di essere rigidissimo. Per il motard preferirei quello della foto che ho postato sopra.
(Mario Andretti)

fabiuzzo

un piatto in alluminio per realizzare sto stabilizzatore costa una sciocchezza.
il problema è la lavorazione, per carità non è impossibile ma nemmeno semplice.
per realizzarlo come dal progetto di adriano (che ripeto è già un'ottima idea) più del tornio bisogna lavorare con la fresa per fare una cosa fatta bene.

se tanti sono gli artigiani muniti di tornio, un po' meno sono quelli muniti anche di fresa industriale, ancor meno sono quelli muniti di entrambi gli strumenti e la voglia di accontentarci! :cry:

martello

Citazione di: ivan64 il 28 Febbraio 2007, 00:38:51
Per farsi un coso simile va ricavato dal pieno, se si lavora con cura viene bene...ma: in off è nei piedi, aggiunge peso (e neppure poco), e se NESSUNO lo usa vuol dire che è pure dannoso! in moto stradali credo sia utile, in particolare in moto un pò vecchiotte con forcelle molto sottili.
Per la costuzione: in molte forche i 2 occhielli devono essere aperti, cioè tagliati a metà poi imbullonati, i foderi hanno diversi diametri, e montarli in posizione giusta potrebbe essere impossibile altrimenti. Si possono poi fare i 2 occhielli poi imbullonarli ad una staffa, semplifica parecchio la costruzione e azzerra quasi la necessità di precisione!
doc doc docper le moto da enduro non è assolutamente necessario, per la strada evita lo svergolamenti in frenata e basta