News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

All'avvio il TTR s'ingolfa e non parte più [TROVATA NOIA ELETTRICA]]

Aperto da Lu90, 27 Febbraio 2007, 18:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Allora, la moto dopo la scalciata fa due giri di motore e si spegne, senza il "CIUF!"

provo ancora e non ne vuol sapere, la sgolfo con il sistema noto a tutti (scalcio a chiave girata, benza off e decompressore tirato), riprovo e fa lo stesso.

Provo senza tirare l'aria e idem, due giri di motore acceso e kaputt!

Dal carburo esce benza a go go (leggi le gocce che mi bagnano il serba olio), ma non è il galleggiante, dato che esce solo se scalcio.

Non so che dire, non ho idea di che possa essere e non so come rimediare. E' sempre partita al 3°colpo da fredda.

A onor del vero ho toccato la vite per anticipare il secondario e ho provato ad accenderla, senza riuscirci e con i due sbuffi di accensione (cioè due giri di motore acceso) ma niente. Da lì non è più partita.
Non ho preso il riferimento a quanto fosse prima di avvitarla di un bel po' ed ora che ho provato a ripristinarla, non so se è come prima, ma ci dovremmo essere.

Qualcuno ha qualche idea??

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Lu90

Dimenticavo: Ho la candela all'Iridio da un milgiaio di km e prima di toccare sta vite dell'anticipo del secondario, la moto partiva perfettamente.

Dai, dateme na mano, che deve arrivarmi tutta la roba motard e la voglio montare!!!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ma nn dovrebbe esserci alcuna attinenza tra il secondario e l'accensione!!! -ninzo'-
A me, la candela all'iridio, è durata 14.000 km... ed era ancora buona!

Ma fai che s'è "distrutta" la guarnizione della vaschetta?

Che hai fatto di preciso? come hai avuto accesso al carbu per anticipare? hai somontato solo il serba, oppure hai tolto tutto il carburatore?
Hai mosso SOLO quella vite?

Se proprio vuoi fare qualcosa, avvita la vite del minimo 1/4 di giro alla volta... ma il secondario non c'entra con l'accensione... a meno che tu non abbia chiuso del tutto la vite... ma nenache! -ninzo'-

Io inizio con lo "sparar cazzate"... tanto poi qualcuno mi corregge :riez:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

HAi ragione!
Il sevodario non centra con il minimo in quanto la ghiliottina rimane chiusa finochè non entra in pressione... :sciopp:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

Ho smontato il serba e ho chiuso la vite a due giri dal tutto chiuso. Poi ho ripristinato il serba, la sella ed ho scalciato. Due scoppi regolari e poi nulla più, ho aperto leggermente l'acceleratore quando l'ho sentita che stava per accendersi, ma non ho avuto il tempo di fare nulla perchè due giri di motore e poi adiòs.

Successivamente, il giorno dopo intendo,  ho rimesso la vite com'era, svitandola per bene (basandomi sulla mia memoria, dato che non ho tirato giù quanti giri avevo avvitato) e ho riprovato, ma ha fatto i solito due giri di motore e poi basta, sia con aria tirata, che con aria non tirata.

Nei tentativi successivi, dopo numerose scalciate e dopo la procedura di disingolfamento, soliti due giri di motore e poi basta.
Speed limit?

mmm... sarà una casualità!!! Il secondario non influisce... come confermato da Robo

Possibile che tu abbia "spostato" il cavo che arriva alla candela? Oppure qualche connettore? Possibile che sia elettrica la cosa?

Ma... ce n'è di benzina?  :dubbio: Capita anche nelle migliori famiglie a volte :ciapa: :ciapa: :ciapa:

ivan64

Dovresto provare ad accenderla a spinta per verificare il corretto funzionamento una volta accesa, poi non saprei che dirti.... il minimo troppo basso? puoi anche provare la messa in moto con un pò di gas (con gli scarponi però...)....
FE450 - XT660Z

Lu90

Guarda Ivan, ho dato mi sa un...3giri di vite del minimo, per vedere se era troppo basso. Ma nulla, così ho riportato tutto di default

A dire il vero ho perso un gancio rapido del coperchio airbox, ma la fessura è meno di un mm, quindi non penso sia magra perchè prende aria da là...

Anche perchè prima si accendeva anche senza quel gancio rapido.

Se ho tempo oggi pome riprovo ad accenderla, ma mi sa che non riesco ad andare in garage...

Al max domani ci vado dietro.

Son pure senza compressore per dare una soffiata dal foro della vite del troppo pieno del carburo ed asciugare eventualmente dei residui; per di più ho la chiave della candela che è troppo lunga per riuscire a toglierla e lasciare respirare la camera di scoppio aperta per un giorno...

Volevo la sicurezza matematica che non era ingolfata prima di riprovare...
Speed limit?

fabiuzzo

bho?!? :dubbio:
sparo una minxiata...
non è che nel togliere e rimettere il serba hai in qualche modo ostruito il tubo benza?
succede anche questo nelle migliori famiglie...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lu90

Negativo: ho tolto il serbatoio di nuovo per verificare che la pipetta fosse ben calcata sulla testa della candela, rimontato tutto fa lo stesso lavoro.
Speed limit?

Limoncino (Marco)

Non e' che armameggiano con la vite del secondario hai manomesso qualche cannetta di sfiato?
Di solito sono delicatissime quelle

Lu90

No, anche perchè se la vite fosse in mezzo ad un mare di cannette, ma è lì bella bella sotto il trave principale, impossibile sbagliare...

Oh, a meno che non abbia sbagliato vite... :confuso:

Non è quella con la molla tra i due carburi proprio lì sotto il trave longitudinale??
Speed limit?

luke76r

io sul keihin avevo risolto lo stesso problema abbassando gli spilli di una tacca
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Aero-design

non c'è peggio di quando non si riesce a venire a capo di un problema, che magari poi è una caXXata... mi ricordi me quando la candela non mi "scintillava"  :acci:.. hai tutta la mia comprensione !!  -ninzo'-

Banzai

Potresti controllare se armeggiando col carbu hai staccato un filo dalla bobina che è rimasto solo appoggiato... non so sul ttr ma sull'xt i fili passano da quelle parti... riguardati bene i contatti elettrici in quella zona.

Lu90

Citazione di: Aero-design il 01 Marzo 2007, 12:36:09
non c'è peggio di quando non si riesce a venire a capo di un problema, che magari poi è una caXXata... mi ricordi me quando la candela non mi "scintillava"  :acci:.. hai tutta la mia comprensione !!  -ninzo'-

Mi ricordo il tuo problema ma non ricordo la sua soluzione...

Mi dà un nervoso sta cosa...

Il giorno prima parte, il giorno dopo, dopo aver dato 3 giri alla vite no. Ripristino e non parte più.

Immagina che due palle che ne ho... E oggi è arrivato pure tutto il necessario per il motard, in settimana volevo fare la staffa per la pinza freno..
Speed limit?

Aero-design

la mia era nà caxxata... avevo riverniciato il telaio, quindi la vernice faceva da isolante ai vari contatti al telaio... suggerimento dato da Christian... e meno male !!!!!  magrebtzx
Intanto per quella caxxata portai la moto dal meccanico, insieme smontammo e rimontammo... tester, statore ecc ecc... meno male che è n' amico e non mi chiede mai niente, a parte qualche adesivo ogni tanto  magrebtzx

Lu90

Beh, tutto bene quel che finisce bene... PER TE!!! :sob:

Invece io son qui che piango!!

Comunque presumo sia una sciocchezza, domani mattina vado in garage e ci do dentro.

Lo sapevo anche io della vernice che talvolta isola  pazz2 hehehe
Speed limit?

burnygio

non ti abbattere lu !  :girrrr:

sarebbe molto essenziale un intervento dello ziobel :-\

un 'altra caxxata da provare :
prova a togliere il tappo del serba !
EX TT600 59X attualmente a piedi

Lu90

Aggiornamento, il fatto dell'anticipo del secondario è stato solo un elemento di disturbo che la sfaika ci ha mezzo dentro (non avevo dubbi sul fatto che la sfaika mi seguisse da mooooolto vicino!!).

Stamattina sono andato in garage e ho cercato il problema, realizzando che non era una questione di benzina, ma UDITE UDITE

DI IMPIANTO ELETTRICO!!!!

Sono a dir poco con l'umore sotto le scarpe, non c'è scintilla, e stamattina non ho avuto il tempo di andare dietro alla rogna. Ho il motore nuovo nuovo e l'impianto elettrico mi sta facendo dannare. Messo così non posso nemmeno venderla mannaggia mannaggia.

Al più presto devo controllare:

- connettori, agganciamento, pulizia e ossidazione, e spruzzare con CRC

- cablaggi, integrità e eventuale messa a massa;

- blocchetto chiave, che non vorrei che fosse lui, visti i guai passati da Pippi che la sua moto all'elefante.

- carica del condensatore ed eventuale ponte con la batteria per caricarlo.

- STATORE E PICKUP e qui allora mi girano le palle, dato che l'ho cambiato 1200km fa.

Non appena si accende, mi faccio la stagione (se mi da idea di voler funzionare in maniera continuativa) e poi la vendo, che mi ha sfondato le palle sto schifo di moto.

Forse metto il naso su un WR, per non dover mettermi di nuovo in cerca di cerchi da 17" e tutto il resto appresso, o forse mi prendo una moto degna di tale nome tipo HUSBY, HUSKY o TM Moto. Io Yamaha TTR, mai più
Speed limit?

SpeedCama

Ciao Lu90,
ottima idea quella di controllare i connettori e relativa pulizia,aggiungerei poi riempirli di grasso di vasellina.
Ti do una dritta, controlla subito il connettore del regolatore di tensione,da lì parte il filo rosso che poi va al blocchetto chiave.E' successo che il faston faceva male contatto,sfiammando, ha sciolto mezzo connettore e niente più corrente.Ha fatto ciuf e addio.Ogni tanto dava un leggero segno di vita,2-3 secondi in moto e poi morta . Me ne sono accorto che sedendosi o toccando la sella la moto si spengeva.
Comunque controlla minuziosamente tutti i connettori.

Mi è capitato sul TT-R di Ghigno, mentre eravamo di ritorno dalla Francia, sotto il sole cocente di Nizza, più di 2 ore a sudare e moccolare. >:( >:(......purtroppo era l'ultima cosa rimasta da controllare. :rishock:

Spero di esserti stato utile.

Ciao
SpeedCama.
Be Free,Ride 3hree!
Piscio sui pomponi e i cilindri ...pari!
Disparo Dentro!

Lu90

Qualsiasi parere, impressione e soprattutto esperienza personale circa le noie elettriche è super ben accetta. Domani vado in garage e comincio la triste conta dei connettori e via discorrendo.

Se non son quelli Littledog 1969 mi ha offerto supporto per montare pezzi buoni e andare per esclusione, finchè non trovo quello che è andato.

La cosa che mi spacca le palle di più è che così non se la compra nessuno se decido di venderla per esasperazione, perchè chi si compra una moto che non parte? Il motore ha 120km in tutto di percorrenza :indif:
Speed limit?

Pippi

Lu.....guarda bene le fotine che avevo fatto quando ho controllato connettore per connettore (compreso il sensore cavalletto aperto e pulito), non ce ne sono poi tantissimi...son lì sotto la sella e poi dalla mascherina più i blocchetti on-of e frecce sul manubrio!

(più il blocchetto chiave, pippi docet)

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=33483.0
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ottazz

Non ho letto tutto ma da quanto ho capito, si accende e dopo qualche giro si spegne subito.
Dato che dici che è un problema elettrico mi verrebbe da pensare alla centralina o alla sua alimentazione elettrica, dato che non ha la batteria il problema potrebbe essere il condensatore o il regolatore...
oppure qualche sensore (cavalletto, frizione, folle) che con le prime vibrazioni fa contatto e ti fa spegnere il motore, ma questo è poco probabile...

Diciamo che non è facile beccare il problema al volo, devi sapere che l'impianto elettrico del ttr funziona così:
alle prime pedalate lo statore genera corrente alternata, poi c'è il regolatore che + o - la trasforma in corrente continua e a questo punto il condensatore la accumula per alimentare la centralina, se i vari sensori di folle frizione cavalletto ed engine off sono a posto questa da l'ok alla bobina per generare la scintilla, quindi devi beccare cos'è che non va in questo percorso... :dubbio:

Lu90

Grazie a tutti per i consigli.

So, bene o male che cosa controllare, ora devo solo mettermi lì e verificare uno ad uno. Non so un piffero di elettrotecnica e non so usare il tester, ritengo che ci sia da verificare anche la continuità dei fili, per escludere che vadano a massa.

Domani mattina comincio le verifiche.

Partirò escludendo il blocchetto chiave. A proposito, per evitare di perdere tempo, che fili del blocchetto chiave devo sconnettere e collegare tra loro per fare un collegamento da ladro?
Speed limit?

ottazz

Cerby

Ma la legenda di quell'immagine (cioè cosa significano quei numeretti) dove si trova?  :dubbio:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Pippi

e comunque anche senza usare lo schema elettrico...al blocchetto chiave entrano solo due cavi...
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Citazione di: Cerby il 07 Marzo 2007, 12:33:00
Ma la legenda di quell'immagine (cioè cosa significano quei numeretti) dove si trova?  :dubbio:

eccola!!!

Cerby

Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più