News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Motardizzare

Aperto da benzo11, 28 Febbraio 2007, 01:40:21

Discussione precedente - Discussione successiva

benzo11

Raga mi date qualche dritta sulle modifiche che mi conviene fare al TTR, al di là di ruote e freni, montando un kit motard??
Intendo.... della serie sostituzione parafango anteriore, modifica passacatena per copertone molto largo...
C'è altro?  :dubbio:
Tutto è ammesso, spiegate spiegate che sono ignorante in materia!!

C sono controindicazioni in caso volessi montare una gomma tubeless su un cerchio a raggi che necessita di camera d'aria,se po fa??
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

CHO

Con la ruota più piccola sicuramente il parafango anteriore corto e d'obbligo per l'estetica perchè il clkassico enduro risulterebbe troppo lungo, il guidacatena serve soo nel caso monti una goma da 160, ma con la 150 non è necessario.
Discorso tubeless........a meno che non monti i cerchi Alpna non puoi montare pneumatici tubeless, inoltre al momento non esistono ancora pneumatici di questa concezione specifici per supermotard, quindi ti consiglio i classici con camera d'aria
Una Yamaha è per sempre :):):)

robo

Il passacatena originale del ttr si può tenere pure con la ruota da 160:
devi piegare un pelino il supporto interno e mettere uno spessore (rondelle) dove viene avvitato.
IO ho fatto così...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

Citazione di: CHO il 28 Febbraio 2007, 01:57:07
Con la ruota più piccola sicuramente il parafango anteriore corto e d'obbligo per l'estetica perchè il clkassico enduro risulterebbe troppo lungo, il guidacatena serve soo nel caso monti una goma da 160, ma con la 150 non è necessario.
Discorso tubeless........a meno che non monti i cerchi Alpna non puoi montare pneumatici tubeless, inoltre al momento non esistono ancora pneumatici di questa concezione specifici per supermotard, quindi ti consiglio i classici con camera d'aria

Io sto per montare tubeless Dunlop specifiche per motard (come Cho sa) con camere d'aria rinforzate, su cerchi standard, non alpina, e chiunque mi ha detto che non ci saranno problemi a livello di gonfiaggio.

Ovvio che l'accoppiata migliore sarebbe tubeless su raggi Alpina e su ruote standard, invece, copertoni per camera d'aria.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

benzo11

Quindi avendo gomme tubeless con camere rinforzate volendo si possono montare  :ok: !!
Altre modifiche da fare alla moto in fase di "slickaggio"  :akrd: Voi che avete variato rispetto all'originale??
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

Lu90

Secondo me sarebbero da indurire le forcelle, inizierei a cambiare olio con uno più denso, poi al limite le molle.

Ma penso che CHO possa essere più preciso.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

CHO

Sul discorso Tubeless, forse non sono stato chiaro, intendevo che non si possono montare pneumatici senza camera d'aria su cerchi classici a raggi, tranne gli Alpina.

benzo11

Si, intendevo montare un pneumatico nato per essere usato senza camera d'aria, su un cerchio motard usando la camera d'ar, scusa il gioco di parole..

CHO

L'indurimento delle sospensioni ovviamente migliorerà le prestazioni su asfalto ed è importante in particolare se si sostituiscono i freni con prodotti più potenti, altrimenti in frenata avresti troppo trasfermento di carico e viceversa in accelerazione

AdrianoTTR

Ho visto su internet che vendono delle fasce in kevlar da arrotolare all'interno del cerchio per tappare i fori dei raggi per consentire il montaggio di gomme tubeless senza utilizzare le camere d'aria.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

CHO

Citazione di: AdrianoTTR il 28 Febbraio 2007, 15:13:41
Ho visto su internet che vendono delle fasce in kevlar da arrotolare all'interno del cerchio per tappare i fori dei raggi per consentire il montaggio di gomme tubeless senza utilizzare le camere d'aria.
Si se non sbaglio le commercializza Daverio, però non le ho mai provate e onestamente anche sul discorso cerchio senza camera aria ancora non mi fido molto ma è un mio pensiero, non vorrei mai trovarmi in staccata con l'anteriore floscio :miii: :miii: :miii:

fabiuzzo

Citazione di: benzo11 il 28 Febbraio 2007, 11:15:46
Quindi avendo gomme tubeless con camere rinforzate volendo si possono montare  :ok: !!
Altre modifiche da fare alla moto in fase di "slickaggio"  :akrd: Voi che avete variato rispetto all'originale??

io monto da quasi un anno gomme dunlop tubeless con le camere d'aria (rinforzate). Puoi anche montarle con camere d'aria normali, ma le rinforzate costano una sciocchezza in più quindi...

mi son trovato benissimo anzi...ormai è ora di buttarle le gomme :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lu90

Io sui cerchi, ho già messo un paio di giri di nastro americano a coprire i nipples. Così dovrebbe anche esser più difficile che la camera d'aria (che ho rinforzata) si buchi.
Speed limit?

ROCKET68

Mettete camere d'aria rinforzate , non risparmiate , altrimenti si bucano facilmente e si tagliano a livello della valvola , ( esperienza personale )  :ok:

benzo11

Del cavalletto che mi dite, e' troppo lungo per le ruote da motard o può andare??

Lu90

Speed limit?

benzo11

:acci: :acci:
E ditele ste cose   :picchi:

PS: che cerchio montate davanti? 3,5 ? E con che copertone ?
Forse devo reperire un nuovo canale...

Questa motardizzazione mi sta prendendo di brutto, però voglio fare modifiche reversibili, così la domenica si rimonta il tassello, finchè non fa troppo caldo, poi slickkkk..

AdrianoTTR

Puo' andare se usi l'accortezza di parcheggiare sempre su una leggera pendenza laterale.
(Mario Andretti)

Lu90

Davantio ho un canale da 3,5, con gomme 120/70-17, gomme Dunlop Mutant specifiche motard. Ho visto recensioni da urlo su ste gomme, hanno un disegno che ricorda un po' le rain.
Speed limit?

benzo11

Sono queste?
Bella gomma, l'ideale per l'uso quotidiano...

Lu90

Si, ideale anche per la pista, oltre alle classiche slick intagliate.

Dicono che faccia il suo dovere egregiamente anche tra i cordoli, ma questo te lo dirò tra un mesetto scarso  :riez:
Speed limit?

virsi

esistono altre marche che producono gomme appositamente per motard oltre alla dunlop??

Lu90

La Maxxis fa gomme da motard e dicono pure che siano buone, ma non so null'altro...
Speed limit?

robo

IO non ho tagliato il cavalletto e non ne vedo la ragiona... :nonsi:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

attela

Scusate ma si puo montare un 120 su un canale da 3...
e poi perche la spalla del pneumatico(70) la prendere maggiore di quella post (60), nn dovrebbe essere il contrario ?
:dubbio:
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

AdrianoTTR

Citazione di: attela il 01 Marzo 2007, 09:29:56
Scusate ma si puo montare un 120 su un canale da 3...
e poi perche la spalla del pneumatico(70) la prendere maggiore di quella post (60), nn dovrebbe essere il contrario ?
:dubbio:
Su un canale da 3 è meglio una 110. Davanti si prende da 70 perchè la gomma è piu' stretta ed una spalla da 60 risulterebbe troppo bassa. Alcuni la utilizzano per avere una gomma con rigidità maggiore, che magari su un'asfalto perfetto puo' avere senso, ma sull'asfalto delle nostre strade è meglio avere una spalla della ruota anteriore da 70. La spalla della ruota posteriore diminuisce con l'aumentare la larghezza per es. 180/55 o 190/50 , se fosse 190/70 ci si ritroverebbe con una spalla simile a quella delle ruote di un camion :riez:
(Mario Andretti)

attela

Giusto   :picchi: ...grazie per la spiegazione  #friends#
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

willy72

Aggiungo solo per completezza di informazione che la cifra dopo la '/' è il valore della percentuale della prima cifra (larghezza del pneumatico in mm) che rappresenta la altezza.

Es.
120/60 = larghezza 120 altezza = 72 (60% di 120)
160/60 = larghezza 160 altezza = 96 (60% di 160) 

benzo11

Un pneumatico che sta strettino su un canale è meglio prenderlo con la spalla più alta (tipo 160-70/17 anzichè 160-60/17), in modo da farlo calzare meglio. Confermate?  :dubbio:
Anche se il risultato finale sarà una forma a pera....

AdrianoTTR

Citazione di: benzo11 il 03 Marzo 2007, 14:20:45
Un pneumatico che sta strettino su un canale è meglio prenderlo con la spalla più alta (tipo 160-70/17 anzichè 160-60/17), in modo da farlo calzare meglio. Confermate?  :dubbio:
Anche se il risultato finale sarà una forma a pera....
Non vedo la necessità di montare un 160/70. Il tuo ragionamento funzionerebbe su un cerchio da 5.5 dove la 160/60 sterebbe effettivamente stretta, e una 160/70 calzerebbe meglio. Però in tal caso preferirei montare sempre una gomma con spalla 60 come un 170/60. Qual'è la larghezza del tuo canale?
(Mario Andretti)

benzo11

E' proprio quello che volevo dire  :ok:
Le misure ancora non le ho, perchè li sto prendendo usati sul forum, cmq appena mi arrivano ti dico, così mi aiutate per le gomme...

AdrianoTTR

Tieni presente che sul TTR un canale da 5.00 con la gomma da 160 non entra facilmente (devi fare qualche modifica). Se vuoi andare tranquillo prendi al massimo un canale da 4.50 :ok:
(Mario Andretti)

benzo11

Allora, i due canali sono molto molto piccoli, post 3.00 e ant 2.15 che gomme potrei mettere come dimensione??

AdrianoTTR

Citazione di: benzo11 il 09 Marzo 2007, 17:24:08
Allora, ho due canali molto molto piccoli, post 3.00 e ant 2.15 che gomme potrei mettere come dimensione??
Dire piccoli è poco :riez: Se vuoi fare un motard degno di questo nome, ti consiglierei di mettere il 3.00 davanti con una gomma da 110/70. Per il posteriore mi procurerei un canale da 4.25 o 4.50 su cui montare una 150/60 o 160/60. In canale da 2.15 non ha niente a che vedere con il motard. Il consiglio di cambiare canale è valido se devi ancora farli raggiare sui mozzi. Se le ruote sono belle e pronte, sarebbe una spesa cambiare i canali doc
(Mario Andretti)

benzo11

Ormai sono vicino al traguardo, manca qualche piccolo dettaglio...
Ho notato che la ruota davanti è leggermente decentrata, forse un'imprecisione dei distanziali..
E' un problema?
Come conseguenza anche il disco del freno...