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...piccolo interrogativo: mi sto giocando la moto?

Aperto da angelott, 28 Febbraio 2007, 18:54:58

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angelott

Il problema è questo: da quando ho pulito e rimontato il carburatore per via dell'acceleratore che si incantava, ho notato che la moto ai medi ha dei bei vuoti ed i collettori di scarico (i Devil in acciaio) dopo poco diventano rossi, incandescenti. Non ho avuto modo di controllare la candela.

E' un problema di carburazione? è magra o è grassa? cioè serve più benzina o più aria nella miscela del carbu?

Come posso risolvere il problema senza incasinarmi la vita con la carburazione? Agendo sul filtro aria?

Sto nella mexxa?

Mi sto giocando la moto?

Grazie e ciao ciao

Posso andare avanti così?

Lu90

Allora, la moto è sicuramente magra, perchè all'interno della camera di scoppio la temperatura è troppo alta, dato che il collettori sono incandescenti.

Che moto è?

Dovresti ingrassare la miscela, cioè far arrivare un pelo più benzina nel condotto di aspirazione di modo che il rapporto stechiometrico sia quello previsto o giù di lì. Ora sicuro non lo è.

Non sapendo la moto, non ti so dire se sul tuo carburatore c'è la vite per ingrassare,e anche se ci fosse non so dirti come lavora se non è il carburatore del TTR, il quale ingrassa la miscela aria/benzina se sviti la vite apposita. PIU' SVITI, PIU' INGRASSI.

Se non hai la vitina, olia un po' di più il filtro dell'aria, magari è troppo secco e filtra troppa aria.

Comunque non preoccuparti, non ti stai giocando nulla ;)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

angelott

Citazione di: Lu90 il 28 Febbraio 2007, 19:14:23
Allora, la moto è sicuramente magra, perchè all'interno della camera di scoppio la temperatura è troppo alta, dato che il collettori sono incandescenti.

Che moto è?

Dovresti ingrassare la miscela, cioè far arrivare un pelo più benzina nel condotto di aspirazione di modo che il rapporto stechiometrico sia quello previsto o giù di lì. Ora sicuro non lo è.

Non sapendo la moto, non ti so dire se sul tuo carburatore c'è la vite per ingrassare,e anche se ci fosse non so dirti come lavora se non è il carburatore del TTR, il quale ingrassa la miscela aria/benzina se sviti la vite apposita. PIU' SVITI, PIU' INGRASSI.

Se non hai la vitina, olia un po' di più il filtro dell'aria, magari è troppo secco e filtra troppa aria.

Comunque non preoccuparti, non ti stai giocando nulla ;)


Lu90 la mia è una TT 600 59x del 1988. che si può fare per correggiere la situazione? C'è qualcosa che un mezzo profano come me in tema di carburazione può fare? Inoltre i collettori diventano rossi e belli incandescenti solo quando mi fermo, poichè naturalmente durante la marcia il vento li raffredda.
E se gli do da mangiare un bel panino con la frittata dal buco del filtro aria la ingrasso cmq la carburazione?
Mo ragà sto delirando.

Cmq grazie a Lu90 che almeno mi ha dato l'idea (precisissima per giunta) di cosa succede alla mia moto.

Son ben accetti altri suggerimenti.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Lu90 il 28 Febbraio 2007, 19:14:23
Comunque non preoccuparti, non ti stai giocando nulla ;)

oddio... con una miscela troppo magra, si rischia il grippaggio!!!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

angelott

Citazione di: DrEaMeR il 01 Marzo 2007, 12:01:02
oddio... con una miscela troppo magra, si rischia il grippaggio!!!

Oh caxxo! Cmq non sono andato in giro per molto. Massimo un'ora e mezza in quelle condizioni.

Il motore l'ho già rifatto una volta e avrò percorso poco più di 10.000, che paxxe fatemelo durare qlcsina in più!!!

A parte gli scherzi mi devo aggiustarla al più presto sta cosa.

Gna

ingrassa la miscela e dai una registrata alle valvole, non e` che siano troppo piccoli i giochi?
Luogo origini: Palermo

Lu90

Citazione di: DrEaMeR il 01 Marzo 2007, 12:01:02
oddio... con una miscela troppo magra, si rischia il grippaggio!!!

Si, ok, intendevo che ovvio che c'è un problema da risolvere, ma per come l'ha usata non se la gioca la moto.

Angelo, devi fare arrivare più benzina, se hai il filtro aria in spugna o anche in tessuto lavabile, olialo per bene, sii più generoso  sulla parte superiore (ma nella parte bassa olia pure), che l'olio per gravità scenderà ma non farà gocce.

Magari risolvi il problema già così...
Speed limit?

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angelott

Citazione di: Lu90 il 01 Marzo 2007, 16:04:26
Si, ok, intendevo che ovvio che c'è un problema da risolvere, ma per come l'ha usata non se la gioca la moto.

Angelo, devi fare arrivare più benzina, se hai il filtro aria in spugna o anche in tessuto lavabile, olialo per bene, sii più generoso  sulla parte superiore (ma nella parte bassa olia pure), che l'olio per gravità scenderà ma non farà gocce.

Magari risolvi il problema già così...

Ma non esiste nessuna vite esterna per poter ingrassare la miscela? Inoltre ho lavato da pochissimo il filtro aria e dopo averlo asciugato l'ho rimesso intorno alla retina di ferro e l'ho montato, senza però usare l'olio. Però mi chiedo se la cassa del filtro aria non sia già resa umida di olio dal tubo che porta i vapori olio dal carter in basso alla cassa filtro. C'è bisogno cmq di usare l'olio? Bhè cmq lo farò perchè cmq è un bene!

Lu90

Prendi un pennello e dell'olio motore pulito, basta mezzo dito in un bicchiere e dallo sul filtro.

Non so se esiste la vite, perchè non conosco il carburo che hai su
Speed limit?

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angelott

Citazione di: Lu90 il 01 Marzo 2007, 16:36:14
Prendi un pennello e dell'olio motore pulito, basta mezzo dito in un bicchiere e dallo sul filtro.

Non so se esiste la vite, perchè non conosco il carburo che hai su



OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Tra mezz'ora vado e sperimento!!!

Lu90

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Un attimo ragà... è vero che non capisco na mazza di motori... ma il problema, lo ha dato nel momento in cui lui ha RIMONTATO il carburatore!!!

Piero: SEI SICURO DI AVER MONTATO TUTTO AL PROPRIO POSTO? rondelline... molline... tacche... ecc?

Prima di muoverti con l'ingrassaggio e/o modifiche varie... perchè non rismonti il carburatore e lo rimonti con gli SPACCATI davanti?

Per di più... fai che non hai inserito bene i bocchettoni dell'aria che provengono dal filtro? Sembra na caXXata ma...
Stesso discorso per i collettori d'aspirazione!




La vite x ingrassare/smagrire, c'è: ma devi mettere un giravite fisso con la "punta" rivolta verso l'alto per avvitarla/svitarla! Per individuarla: prendi uno specchietto ( piccolino ), e infilalo sotto al carburatore... così ti risulterà di sicuro più! :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

beaufort8

Citazione di: DrEaMeR il 01 Marzo 2007, 17:56:13
Un attimo ragà... è vero che non capisco na mazza di motori... ma il problema, lo ha dato nel momento in cui lui ha RIMONTATO il carburatore!!!

Piero: SEI SICURO DI AVER MONTATO TUTTO AL PROPRIO POSTO? rondelline... molline... tacche... ecc?

Prima di muoverti con l'ingrassaggio e/o modifiche varie... perchè non rismonti il carburatore e lo rimonti con gli SPACCATI davanti?

Per di più... fai che non hai inserito bene i bocchettoni dell'aria che provengono dal filtro? Sembra na caXXata ma...
Stesso discorso per i collettori d'aspirazione!




La vite x ingrassare/smagrire, c'è: ma devi mettere un giravite fisso con la "punta" rivolta verso l'alto per avvitarla/svitarla! Per individuarla: prendi uno specchietto ( piccolino ), e infilalo sotto al carburatore... così ti risulterà di sicuro più! :ok:
Se non sbaglio però la vite agisce solo al minimo..

Per ingrassare ai medi bisogna spostare (o sostituire) lo spillo

Per ingrassare agli alti bisogna cambiare il getto

Se si è smagrita vedo 4 possibilità:
1) hai sbagliato il montaggio degli spilli
2) non arriva più benzina al getto (livello vaschetta basso, sporcizia nei condotti che portano ai getti)
3) qualche casino con il secondario che non riesco nemmeno ad immaginare
4) infiltrazioni di aria dai collettori

Ma non prenderlo per oro colato...  :pazz:
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Lu90

se prima la moto andava bene e ora non più, ragioniamo per gradi:

oliare il filtro non costa nulla, se non due tappi di olio motore, e 5 minuti.

Poi controlla tutti i condotti, tra airbox e carburo e tra carburo e cilindro,

se ancora è magra allora ingrassi e vedi come la digerisce, considera che devi andare a fare un giretto per sentire se ha dei vuoti.

Guarda che magari tu non abbia tolto un tappino da un ugello che prima era chiuso, o che il tappino che lo chiude non sia fessurato (a me è successo e andava peggio di un thomos del senegal.

Guarda i collettori da fermo, se dopo gli interventi meno invasivi sono ancora incandescenti, allora ti tocca dare un'occhiata approfondita perdendo del tempo dietro al carburatore.

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

angelott

Ragà qui il problema è serio. Ho bagnato il filtro aria con dell'olio come diceva Lu90 per eliminare un fattore. Ho messo in moto e dopo tanto che provavo si è messa in moto (cosa che non succedeva da tempo perchè prima si metteva in moto dopo pochissimi tentativi). Il risultato però è stato che dopo tre minuti di orologio ferma in moto per riscaldarla i collettori sn diventati rossi come la coda del demonio (forse da qui il nome Devil...)!

Allego foto per darvi una idea.

In più quando vado a spegnare la moto fa tipo uno scoppio singolo ma molto sobrio, assolutamente non forte, prima di spegnarsi del tutto.

Cmq i vuoti li fa ai medi quasi di continuo, ed ai bassi anche però cn meno frequenza ed intensità.

p.s. la poca luce ha enfatizzato un pochino la gradazione di rosso che dal vivo non era proprio così, tipo lampadina, ma era un pò più cupa ma cmq rosso fuoco.

Sto in un mare di mexxa!

Help me! Help me!

luke76r

è magrissima :acci:
controllerei per bene le specifiche(getti/spilli/vite) così è difficile dare un parere preciso...c'ho messo quasi un anno a carburare a dovere la mia
buona fortuna ???
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

angelott

Citazione di: luke76r il 02 Marzo 2007, 12:13:26
è magrissima :acci:
controllerei per bene le specifiche(getti/spilli/vite) così è difficile dare un parere preciso...c'ho messo quasi un anno a carburare a dovere la mia
buona fortuna ???

Scusa la domanda idiota ma dove posso trovare uno spaccato del carburatore in italiano e i relativi valori dei getti,spilli e tutto il resto?

angelott

Qualcuno ha già fatto la trafila della carburazione con la mia stessa combinazione o simile di parti cioè terminale Supertrapp con sei dischi più i relativi tappi e collettori di scarico Devil?

Chi può aiutare questo povero pazzo???

nux

hai la carburazione magrissima...  praticamente vai ad aria!!

ti consiglio di ingrassare e di brutto!!

mattia610

se hai montato bene i carburatori,intendo dire se hai centrato x bene i collettori di aspirazione sulla testata e quelli posteriori del filtro aria,e rimontato i pezzi interni x bene,allora tara la vite benzina a 3 giri dal tutto kiuso..sai dov'è??
si trova in una sporgenza cilindrica sotto il carburatore sinistro,dal lato della testa,ti serve un giravite piatto abbastanza corto x poter agire,10-12cm max...
probabilmente rimontando i carburatori l'avrai avvitata tutta credendo ke vada serrata e la moto ti rimane accesa solo xkè hai alzato a dismisura il registro del regime del minimo..

prova così..

ciao,mattia.


impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

angelott

#20
Citazione di: mattia610 il 02 Marzo 2007, 14:15:41
se hai montato bene i carburatori,intendo dire se hai centrato x bene i collettori di aspirazione sulla testata e quelli posteriori del filtro aria,e rimontato i pezzi interni x bene,allora tara la vite benzina a 3 giri dal tutto kiuso..sai dov'è??
si trova in una sporgenza cilindrica sotto il carburatore sinistro,dal lato della testa,ti serve un giravite piatto abbastanza corto x poter agire,10-12cm max...
probabilmente rimontando i carburatori l'avrai avvitata tutta credendo ke vada serrata e la moto ti rimane accesa solo xkè hai alzato a dismisura il registro del regime del minimo..

prova così..

ciao,mattia.

Mattia spero vivamente di risponderti nelle prossime ore dicendoti che ha colpito nel segno. Non ho proprio idea di cosa possa esser il problema e dovrò andare per tentativi!

Grazie mille nel frattempo!

p.s. la sporgenza cilindrica dove si alloggia la vite che mi dici di regolare si trova sotto il carburatore a depressione, cioè sotto il secondario?

ciglio

porca zozza, 'na roba così non l'avevo mai vista, se non nei forni di tempra ;D

comunque, visto che a quanto pare la cattiva carburazione è ai bassi e medi regimi, probabilmente ti basta ingrassare con la vite del minimo e alzare gli spilli ;)
come t'hanno già detto, magari hai rimontato male gli spilli, che adesso stanno troppo bassi.

ciao
R
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: angelott il 02 Marzo 2007, 16:29:36
la sporgenza cilindrica dove si alloggia la vite che mi dici di regolare si trova sotto il carburatore a depressione, cioè sotto il secondario?

no, è sotto al primario, parte anteriore (verso il cilindro)
cerca "vite regolazione minimo" sul forum, vedrai che trovi tutto quello che ti serve.

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Precisando ancora meglio davanti alla vaschetta c'è una specie di tubetto. Lì dentro c'è la vite capovolta. In genere basta un inserto da avvitatore testa a taglio per regolarla.

mattia610

esattamente...
si trova sotto il primario..
dato ke la moto qst cosa la fa minimo,nn può ke essere appunto il circuito del minimo..
gli spilli nn c'entrano nulla in quanto agiscono solo da 1/4 di acceleratore in poi...
se i carburatori sono stati rimotati bene tutti i pezzi al loro posto e con i 4 collettori fissati bene il problema deve essere lì...

facci sapere!!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

TTgreat!

Se i collettori sono a posto anch'io sono per gli spilli...

Lucariello

che ci sia un problema di magrezza di carburazione e` lampante...... ma non tenerla il moto molto tempo in questo stato che te la giochi veramente....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ciglio

a regà, la ripropongo perchè fa davvero impressione ;D



non avevo mai visto una roba simile, sul serio :o
forse su un giornale, una volta, dove facevano le prove di leghe Fe per gas ad alta temperatura!

Mattia: Angelo diceva (non ricordo se in questo o in un altro post) che la moto va maluccio ai bassi e medi regimi... indi per cui, circuito minimo o spilli ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Però andarci in giro di notte è na faikata!

mattia610

sì,ma se lo fa qnd la lasci ferma 2 minuti a riscaldare,così come se ti fermi al semaforo e allora ti trovi ke funziona il solo circuito del minimo????
a meno ke nn la lascia riscaldare a manetta,o si mette a fare il buffone smanettone al semaforo... hahaha


indi x cui gli spilli dei getti del massimo kiudono completamente i rispettivi diffusori diventando ininfluenti nella causa del problema..
ripeto:se nn ci sono errori di montaggio,getti otturati ecc e se nn ci sono trafilaggi d'aria io credo ke il problema stia solo lì...

adesso ke mi ci fai pensare...a meno ke nn ti sfiati la testata di lato,causa la spanatura delle sedi dei perni lunghi ke la tengono salda al cilindro!!!

ho riparato il tt59x di un amico ke avendo le filettature spanate sfiatava(qst solo all'inizio!!)dal lato destro del motore con ingente aumento della temperatura del gruppo...infatti gli fumavano i collettori essendo diventati roventi..

bisogna controllare x bene e rifare le 4 filettature con boccole in ottone..
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

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angelott

Citazione di: mattia610 il 02 Marzo 2007, 21:29:51
esattamente...
si trova sotto il primario..
dato ke la moto qst cosa la fa minimo,nn può ke essere appunto il circuito del minimo..
gli spilli nn c'entrano nulla in quanto agiscono solo da 1/4 di acceleratore in poi...
se i carburatori sono stati rimotati bene tutti i pezzi al loro posto e con i 4 collettori fissati bene il problema deve essere lì...

facci sapere!!

Mattia buongiorno. Volevo una sola conferma sulla posizione di sta fantomatica vite. allego foto del primario capovolto che ho fatto in altra circostanza. mi sapresti indicare, anche sommariamente dove si trova la vite in questione? Grazie angelo

angelott

Mattì ho trovato!!! C'è un'altro topic che ne parlava e tra l'altro forniva anche la foto!!! olè
Ti dirò anche una cosa: pensavo si serrasse quella vite e la chiusi, però ricordo nitidamente che pensai subito ad una vite del minimo o qlcs del genere e la rimisi come la trovai, quindi...booo! Farò cm mi hai detto cmq.
Dal tutto chiuso tre giri completi (da 360°) mi hanno suggerito. andrebbero bene?

qrcont

Citazione di: Lucariel il 02 Marzo 2007, 22:24:36
che ci sia un problema di magrezza di carburazione e` lampante...... ma non tenerla il moto molto tempo in questo stato che te la giochi veramente....


gia' sei a buon punto... :acci: :acci:se ci tieni veramente... :nooo: :nooo: non insistere..

Lu90

Dipende da quanto ha girato in quelle condizioni. Dai, non esageriamo. Si sarà cotto un po' l'olio...

Son tre giri e mezzo da tutto chiuso, Angelo
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

TTgreat!

#34
Citazione di: mattia610 il 03 Marzo 2007, 10:41:10

indi x cui gli spilli dei getti del massimo kiudono completamente i rispettivi diffusori diventando ininfluenti nella causa del problema..
Ma se gli spilli chiudono "quasi" completamente, in questo caso quello del primario, passa la giusta benzina dal secondario, ma molta meno dal primario, con la quantità d'aria necessaria ai due corpi. Ergo: miscela magrissima......