News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

è la batteria o il caricabatteria?

Aperto da Zendar, 05 Marzo 2007, 00:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Zendar

Dopo che la motina era ferma da un po' ...pur avendo staccato la batteria mi sono detto "ma si domani è bel tempo, mettiamola a ricaricare per esser sicuri che domani parte"...l'ho lasciata in carica una mattinata intera, il pomeriggio rimonto, vado ad accendere e...scarica  :incx: non del tutto, perchè il motorino lo faceva girare, ma non carica a sufficienza da farla partire.
Ho dovuto utilizzare quegli avviatori con i morsetti (una manna  :ok: ) e la moto è partita, ho fatto il mio bel giretto e tutto ok.
Ieri notte ho lasciato la moto fuori dal garage proprio per vedere se si accendeva, ed è partita tranquilla tranquilla a sto punto mi domando..ma se utilizzando la moto la batteria si ricarica allora non è la batteria che non funziona ma quel ca##o di caricabatteria per auto che non va?
Anche un'altra volta, avevo lasciato la batteria in carica tutta la notte, la mattina vado e niente..scarica dite che lo devo buttare? :)

TTgreat!

Io controllerei prima il caricabatteria....

Zendar

TTgreat..infatti è quello che non va!
Sono appena tornato a casa..ho provato a riaccendere la moto (lasciata un'altra notte fuori) ed è partita bella bella  clap
quindi deduco che quel caricabatterie lo pijo e lo butto immediatamente!
ah, visto che ci siamo chiedo "lumi"..quando l'ho collegato alla batt e l'ho acceso, la lancetta che indica la carica era di poco sopra lo zero e dopo la "carica" è rimasta nella stessa posizione non credo sia normale che faccia così giusto?

nux

il caricabbatteria generalmente va lasciato per 24 ore di seguito in modo che gli acidi arrivino a bollire e si inizia a ricaricare...

se la lasci solo per una mattinata non fai niente...

in giro ci sono i caricabaateria per auto rapidi, ma quelli danneggiano le batterie per moto....

Zendar

Nux..si sapevo che doveva esser lasciata per molto tempo in carica ma...ipotizzavo che la mia batteria fosse già "abbastanza carica" e volevo solo dargli "na botta in più" :)
Comunque come ho detto, già un'altro paio di volte mi è successo che dopo 2 nottate la batteria era rimasta scarica...quindi credo davvero sia il caricabatteria l'imputato, ma come posso controllare? con un tester sui 2 morsetti per vedere se arrivano i 12V ?
Però mi chiedo..se le 4-5 ore di caricabatteria non hanno dato alcun risultato...perchè la mezzoretta scarsa di giro in moto l'hanno ricaricata così tanto?

TTgreat!

Il fatto che sotto la moto si sia ricaricata è segno che la batteria è ancora viva.
Poi per il caricabatterie, anche se ti dovesse dare i (credo) 13-14 volts, non vuol dire niente. Bisognerebbe vedere col carico della batteria che fa.
Tu prova a ricaricarla da un'altra parte, che so, fatti prestare un altro caricab. e vedi che succede.

Zendar

magrebtzx ok
per prova mi farò prestare un caricabatterie e vedrò che succede.
grazie!

???

wish

Citazione di: nux il 05 Marzo 2007, 13:04:00
il caricabbatteria generalmente va lasciato per 24 ore di seguito in modo che gli acidi arrivino a bollire e si inizia a ricaricare...

scusa, ma a quel che ricordo se la batteria inizia a bollire è da buttare, perché la reazione chimica che porta al riaccumulo non funziona più correttamente,liberando appunto gas.

TTgreat!

Il liquido frigge sempre un pochino sotto carica. E' anche per questo che si levano i tappi e che è pericoloso avvicinare fiamme libere ad una batteria sottocarica....

Zendar

TTgreat ormai ci staimo ar isponde di continuo  ;D
ma..ho forse fatto io una caXXata dato che la mia batteria non ha tappi ma è di quelle sigillate?

TTgreat!

Nooo, anche quelle sigillate hanno degli sfoghi per i gas.
E in genere quasi sempre si possono aprire ugualmente....

nux

Citazione di: TTgreat! il 06 Marzo 2007, 08:19:43
Nooo, anche quelle sigillate hanno degli sfoghi per i gas.
E in genere quasi sempre si possono aprire ugualmente....

già, basta togliere quella fascia di plastica che ricopre i tappini..., ma non sempre è necessario alla prima ricarica...

Zendar

ok...teoricamente sapevo che si potevano ricaricare ma...famme chiede ai guru  :ok: