Chi mi sa dire come verniciare il serba in metallo ?!

Aperto da attela, 08 Marzo 2007, 10:35:19

Discussione precedente - Discussione successiva

attela

Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

nux

Leonardo

Per prima cosa, devi valutare se è necessario o meno procedere ad uan sverniciatura totale.

Se il pezzo presenta segni diffusi di ruggine, ti conviene sverniciarlo totalmente e prendere in considerazione anche un trattamento anticorrosione interno.

Se devi solo rinfrescare la vernice, allora una carteggiatura per prepararlo alla verniciatura è più che sufficiente.

Sverniciatura completa.

La puoi fare meccanicamente con spazzole metalliche attaccate al trapano o al flessibile, ma il sistema + semplice e meno faticoso è quello di prendere una bidone metallico, ci metti sotto un fornello e poi acqua e soda caustica.

Dopo una mezzora di bagno in acqua bollente, la vernice si scioglie completamente, anche nei punti + difficili e devi solo sciacquarlo a fondo e poi spazzolare i punti i cui c'è ruggine.

Leonardo

Dopo averlo pulito da ogni + piccola traccia di ruggine, ci passi sopra uno straccio imbevuto di diluente nitro per sgrassarlo a fondo.......devi togliere ogni + piccola traccia di unto che vi possa essere rimasta.

A questo punto con uno straccio pulito passi l'antisilicone e sei pronto x verniciare, operazione che devi effettuare subito dopo aver passato l'antisilicone.............+ tardi il seguito

Leonardo

Dopo aver passato l'antisilicone, attendi due o tre minuti che evapori e poi subito una mano di fondo epossidico bicomponente o di primer sempre epossidico bicoponente.

La differenza tra il fondo ed il primer è che quest'ultimo fa meno spessore, il fondo, facendo + spessore, è indicato se hai qualche leggero segno di carteggiatura che vuoi coprire + facilmente.

Se hai deciso di lasciare la vernice preesistente, carteggiandola semplicemente x prepararla alla verniciatura, dopo la carteggiatura devi applicare una mano di fondo o di primer, per isolare la vecchia vernice da quella nuova.

In entrambi i casi, dopo aver dato fondo o primer ed averli carteggiati, siamo pronti x verniciare.

Se vuoi una vernice + brillante andrai su un'acrilica bicomponente, se invece vuoi una vernice + robusta, andrai su una poliuretanica bicomponente.

Se non hai grande pratica con la pistola a spruzzo, ti consiglio la poliuretanica.

Questa è in linee generali il procedimento x verniciare un componente metallico.

Se vuoi possiamo andare + nei dettagli, quali.............modalità di carteggiatura..........acrilico a lucido diretto o base opaca + trasparente, poliuretanica + trasparente e varie cose.

Dimmi tu

attela

Allora innanzitutto grazie per la risposta, al primo post di risp mi ero un po depresso ...nux?!  :ciapa:

Poi volevo chiarire che lo rivernicio perche è di un colore diverso da quello che mi serve e che la ruggine è presente solo all interno per cui ho gia letto il tuo  tutorial sul fosfatante....

nux

Citazione di: attela il 16 Marzo 2007, 09:36:46
Allora innanzitutto grazie per la risposta, al primo post di risp mi ero un po depresso ...nux?!  :ciapa:

la prossima volta mi faccio gli strakazzi miei.... :contrar:

attela

nux