News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Chi mi sa dire come verniciare il serba in metallo ?!

Aperto da attela, 08 Marzo 2007, 10:35:19

Discussione precedente - Discussione successiva

attela

Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

nux

Leonardo

Per prima cosa, devi valutare se è necessario o meno procedere ad uan sverniciatura totale.

Se il pezzo presenta segni diffusi di ruggine, ti conviene sverniciarlo totalmente e prendere in considerazione anche un trattamento anticorrosione interno.

Se devi solo rinfrescare la vernice, allora una carteggiatura per prepararlo alla verniciatura è più che sufficiente.

Sverniciatura completa.

La puoi fare meccanicamente con spazzole metalliche attaccate al trapano o al flessibile, ma il sistema + semplice e meno faticoso è quello di prendere una bidone metallico, ci metti sotto un fornello e poi acqua e soda caustica.

Dopo una mezzora di bagno in acqua bollente, la vernice si scioglie completamente, anche nei punti + difficili e devi solo sciacquarlo a fondo e poi spazzolare i punti i cui c'è ruggine.

Leonardo

Dopo averlo pulito da ogni + piccola traccia di ruggine, ci passi sopra uno straccio imbevuto di diluente nitro per sgrassarlo a fondo.......devi togliere ogni + piccola traccia di unto che vi possa essere rimasta.

A questo punto con uno straccio pulito passi l'antisilicone e sei pronto x verniciare, operazione che devi effettuare subito dopo aver passato l'antisilicone.............+ tardi il seguito

Leonardo

Dopo aver passato l'antisilicone, attendi due o tre minuti che evapori e poi subito una mano di fondo epossidico bicomponente o di primer sempre epossidico bicoponente.

La differenza tra il fondo ed il primer è che quest'ultimo fa meno spessore, il fondo, facendo + spessore, è indicato se hai qualche leggero segno di carteggiatura che vuoi coprire + facilmente.

Se hai deciso di lasciare la vernice preesistente, carteggiandola semplicemente x prepararla alla verniciatura, dopo la carteggiatura devi applicare una mano di fondo o di primer, per isolare la vecchia vernice da quella nuova.

In entrambi i casi, dopo aver dato fondo o primer ed averli carteggiati, siamo pronti x verniciare.

Se vuoi una vernice + brillante andrai su un'acrilica bicomponente, se invece vuoi una vernice + robusta, andrai su una poliuretanica bicomponente.

Se non hai grande pratica con la pistola a spruzzo, ti consiglio la poliuretanica.

Questa è in linee generali il procedimento x verniciare un componente metallico.

Se vuoi possiamo andare + nei dettagli, quali.............modalità di carteggiatura..........acrilico a lucido diretto o base opaca + trasparente, poliuretanica + trasparente e varie cose.

Dimmi tu

attela

Allora innanzitutto grazie per la risposta, al primo post di risp mi ero un po depresso ...nux?!  :ciapa:

Poi volevo chiarire che lo rivernicio perche è di un colore diverso da quello che mi serve e che la ruggine è presente solo all interno per cui ho gia letto il tuo  tutorial sul fosfatante....

nux

Citazione di: attela il 16 Marzo 2007, 09:36:46
Allora innanzitutto grazie per la risposta, al primo post di risp mi ero un po depresso ...nux?!  :ciapa:

la prossima volta mi faccio gli strakazzi miei.... :contrar:

attela

nux