News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

freno anteriore morbido

Aperto da leon, 10 Marzo 2007, 00:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

leon

ho portato la mia xt 600e a fare un po' di manutenzione dal meccanico,
ha cambiato l'olio del freno, non aveva le pasticche e sono tornato il giorno dopo per
cambiare anche quelle. Mentre le cambiava, il colpetto sui pistoncini ha fatto uscire uno
schizzetto di olio dal serbatorio accanto all'acceleratore, poca roba, giusto due gocce.
Quando l'ho ripresa il freno anteriore è un po' troppo morbido, anche rispetto al momento
in cui avevo olio nuovo e pasticche vecchie.
Sono tornato dal meccanico e lui mi ha detto che ho i dischi un po' scavati, quindi che dovevo
aspettare un po' perche' le pasticche si "aggiustassero". ora sono passati quasi due pieni e il
freno è sempre morbido. devo tornarci un po' più ignorante, devo aspettare dell'altro tempo, o
posso fare qualcosa da solo (non è che le cose non le sappia fare, mi fa solo un po' fatica :-)?

ciao,
leon.

AdrianoTTR

Probabilmente è entrata aria nel circuito dei freni. Torna dal meccanico e fatti spurgare l'impianto :spakk:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wish

quelle gocce da quale punto del serbatoio sono uscite? perché se hai fatto prima il cambio olio, e poi il cambio pasticche, avevi troppo olio nel circuito (visto che le pasticche nuove sono più spesse, i pistoncini devono rientrare di più). Il tuo meccanico non avrebbe mai dovuto fare prima il cambio d'olio e poi le pasticche...Ergo, non vorrei ti fosse saltata qualche guarnizione con conseguente ingresso di aria...

Leonardo

Prima di tutto proverei a fare uno spurgo dell'impianto................ ???

HSG

Per due gocce non dovrebbero esserci problemi di disareazione se l'impianto fosse stato spurgato bene in precedenza, ovviamente il consiglio dello spurgo non e` sbagliato anche perche` ci metti 5 minuti...
Piuttosto penseri ad un "problema" di sporcizia dei pistoncini pinza. Avendo lavorato con pastiglie consumate il deposito sulla parte di pistoncino che lavora esternamente, nel momento in cui venissero sostituite, andrebbe a lvaorare in zona paraolio, di conseguenza sarebbe utile una pulita dei pistoncini per evitare una coppia residua per mancato rientro a leva rilasciata che potrebbe creare sovratemperatura per eccessivo sfregamento e, quikndi, maggior spugnosita` dell'impianto.

Magari la pulizia e` stata fatta, se cosi` non fosse, potresti togliere le pastiglie far fuoriuscire leggermente i pistoncini con un paio di pompate (non esagerare altrimenti escono) e poi pulirli con uno spazzolino e sapone neutro in modo da non crear problemi alle guarnizioni, asciughi tutto e rimetti in sede facendo rientrare per bene i pistoncini (almeno se ci fosse aria nella prima parte della pompa risalirebbe verso il serbatoio uscendo), una volta montate le pastiglie potresti anche spurgare la pinza con il metodo classico.

In teoria, senza perdite o problemi alle pastiglie, dovresti andar bene.  ;) ;) :)