News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TTR Rinato!

Aperto da gig69, 19 Maggio 2004, 01:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

gig69

Ho preso il TTr dopo aver spompato un mitico 59X.
Bella moto la 59x ma è un progetto superato,peso troppo sbilanciato dietro,cannotto di sterzo troppo inclinato,in sostanza ottima stabilità sul veloce ma pessima guidabilità sullo stretto.Delle mie impressioni riguardo alla ciclistica parlerò nella sezione giusta,parliamo adesso del motore.
Prime impressioni rispetto alla 59x,più coppia ma meno allungo e regolarità,addirittura in allungo il motore sembra impuntarsi,smagrimenti e scoppiettii snervanti.
Soluzioni: rapporto finale 15/48..comincio a divertirmi,leovince X3 fim...migilora ma ancora non ci siamo,scoppietta troppo in rilascio quindi è magra!
Soluzione? la porto da un bravo meccanico per la carburazione o monto un kit djno-jet.
Dopo il montaggio del kit c'è stata una prima svolta:niente + scoppiettii in rilascio,,coppia notevolmante aumentata ma in allungoi il motore tente ad impuntarsi ancora + evidentamente.
Decido di aumentare la ventilazione della cassa filtro e faccio un apertura copiando il disegno della finta apertura sul coperchio filtro laterale. CI SIAMO!!!! ???
Adesso la moto la riconosco come una TTR degna del logo TT! E' divertente,,,con una coppia e una potenza nettamente superiore alla 59x ho la piena padronaza della moto!
Mi rimane solo da verificare i collettori di scarico per eliminare la strozzatura della saldatura.
In sostanza si è trattato di piccole e DOVUTE modifiche che ridanno vita ad un progetto probabilmente soffocato da belgarda per questioni di marketing o di normative euro!!
Ho solo montato un rapporto finale adeguato all'utilizzo del ttr,ingrassato la carburazione con il djno-jet perchè l'originale è sicuramente troppo magra,aumentato di conseguenza la ventilazione,scarico+ libero,stop! ;D nessuna modifica al gruppo termico,la moto per me è da ritenersi "quasi" 8) originale.
Non lasciate il vostro TTr allo scempio di strozzature e limitazioni vari di un motore che ha ancora molto da dire!
gig69
Ciao! ;D

Olivier

Io ho la moto nelle tue stesse condizioni: cassa filto aperta proprio come hai fatto tu, scarico libero e kit dynojet. Scoppietta ancora un po in rilascio, magari sarebbe da cambiare il getto del minimo. A parte questo ti consiglio di chiudere la vite di apertura del secondo corpo, che così si aprirà prima.
Fatto tutto questo non la trovo cmq una moto "mostruosa". La coppia è linearissima, tira bene in basso come in alto, ma forse proprio per questo perde la "vivacità" dei vecchi motori yamaha (io avevo il TT350). In sostanza fa fatica ad alzarsi in seconda, e ciò è male! D'altro canto la ciclistica, i freni e le sospensioni sono tutt'un altro mondo!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

FLY

Ciao, perche non metti 14:44?! ???

teo.b

:-[
scusate, ma cos'è il kit dynojet?

Olivier

Citazione di: FLY il 19 Maggio 2004, 13:31:16
Ciao, perche non metti 14:44?! ???

Io ho su i 14/44, penso che sia una cosa scontata per chi ha un TTR...
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

gig69

CIAO Oliver! La mia non fà alcuna fatica ad impennare di seconda!Anzi!!Premetto che non sono leggerissimo,peso 85 kg e che la moto non la alzo ricorrendo a botte di reni o a strattoni.
Prima delle modifiche era esattamente così ma adesso è molto pronta!
Probabilmente è una questione di rapporto finale,perchè dite che sia scontato il 14/44 sul TTr? Credo che sia ancora un pò lunghetta!!Io ho provato il 15/50 :troppo corto,il 14/48: troppo corto e finalmente il 15/48 che mi sembra ottimo.
E' solo un pò troppo corta su strada e sinceramente vorrei provare una corona da 47 o da 46 ammesso che esistano.
Provate comunque con il 15/48,,lo avevo anche sul 59x e mi trovavo benissimo!
:D ciao!!
gig69.

gig69

Citazione di: teo.b il 19 Maggio 2004, 13:39:55
:-[
scusate, ma cos'è il kit dynojet?
E' un kit di carburazione con un set di spilli,molle e getti ridisegnati per il TT600.
Assicurati d montare solo loa stage2 che è per moto lievemente modificate.
Saluti.

gig69

[quote author=Olivier
Fatto tutto questo non la trovo cmq una moto "mostruosa". La coppia è linearissima, tira bene in basso come in alto, ma forse proprio per questo perde la "vivacità" dei vecchi motori yamaha (io avevo il TT350).....

Anch'io ho avuto anni fà una aprilia etx350 con il mitico rotax 4t.
Credo che la vivacità che ti ricorda la tt350 sia dovuta soprattutto al fatto che era una 350!
Anche la mia ETX350 aveva un bel caratere ,girava + in alto del ttr,allungava di+,ma era solo una 350! ;)

Pippi

Citazione di: Olivier il 19 Maggio 2004, 12:17:58
fa fatica ad alzarsi in seconda,

Io ho un TTR 2003 ma in seconda viene su da cappottarsi...e non ci ho fatto mica nulla!

Piuttosto...postate qualche immagine dell'allargamento ventilazione...
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Piranha

ma solo io ho trovato il ttr col 15/47 di serie? Cmq questa moto si alza molto più difficilmente di un vecchio tt ma solo perche ha più carico sull'anteriore che la rende più precisa su strada

agricolo

Citazione di: gig69 il 21 Maggio 2004, 02:03:10
CIAO Oliver! La mia non fà alcuna fatica ad impennare di seconda!Anzi!!Premetto che non sono leggerissimo,peso 85 kg e che la moto non la alzo ricorrendo a botte di reni o a strattoni.
Prima delle modifiche era esattamente così ma adesso è molto pronta!
Probabilmente è una questione di rapporto finale,perchè dite che sia scontato il 14/44 sul TTr? Credo che sia ancora un pò lunghetta!!Io ho provato il 15/50 :troppo corto,il 14/48: troppo corto e finalmente il 15/48 che mi sembra ottimo.
E' solo un pò troppo corta su strada e sinceramente vorrei provare una corona da 47 o da 46 ammesso che esistano.
Provate comunque con il 15/48,,lo avevo anche sul 59x e mi trovavo benissimo!
:D ciao!!
gig69.
io ho 14/46 sicuramente meglio ma vorrei di più....ah! scarico Virex senza Dainoget, ho regolato e mi trovo bene.Buono il Virex per via del bd killer estraibile per quando sono imboscato!

robo

Ecco le  mie modifiche sul TTR:
-eliminate le sbavature sui collettori di scarico in modo ,tolta la strozzatura insomma
-scarico X3 omologato (l'originale s'è rotto...)
-pignone da 14
-anticipo 2° corpo
-eliminazione snorkel ,messo retina di protezoine e realizzazione "tettuccio" antisporco
-fatti 2 fori sulla cassa filtro ,uno per lato sulla parte "sagomata" a forma di pavesino,messo una retina metallica e filtro Malossi red sponge ritagliato per scooter

La moto così "tira" per davvero, è più divertente da guidare e in doppio fatica meno!

Adesso che fa un po' più freddo dovro alzare lo spilo:
credo che alzerò quello del primario di due tacche e il secondario di una!
Che ne dite?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Gius3pp3

TTR 1999, pignone 14 corona 47, scarico leovince x3 omologato, carburazione perfetta senza dinojet, regolato apertura secondo corpo,staccato filo rosso-nero,nessun scoppiettio,si alza in seconda(tra l'altro si alzava pure col 15/44 e lo scarico originale basta averci il manico...),candela all'iridio,filtro aria originale con snorkel, parte sempre al primo colpo,mi ci sballo tantissimo in fuoristrada,e in autostrada fa i 140 tranquillamente,oltre non oso per paura..... -ninzo'-
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

agricolo

anticipo 2° corpo...come si fa?
Pure io ho tolto lo snorkel ed il filo rosso e indubbiamente l' ho smagrita

raul

BRAVI!  clap

ormai mi sembra scontato che tutti bene o male la moto l'hanno "fugnata" per benino...

ma manca ancora qualcuno...  vedi Giorgione... :mvv: (ma sarà questione di tempo  :ok: )

mi raccomando, postate le foto qua!!! https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=16638.0
???

RECCA

ttre x3 ----- 14/47 in seconda leva di brutto.
vorrei modificare la scatola filtro con un paio di fori x ventilare di + (la moto e' carburata bene e non scoppietta in rilascio) potrebbe creare scompensi alla carburaz. o migliorerebbe qualcosa?
il secondo corpo, ho visto che ottaz ha aperto di 2,5 da tutto chiuso ma poi migliora molto l'erogazione?
e l'apertura non influisce sulla carburazione?
non vorrei fare della cazzate visto che la moto cosi' va' gia' bene,pero' se migliora perche' no!
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!!!!!!!!!!!
http://it.youtube.com/crissbiss

TTgreat!

Qualcuno posta le foto del famoso foro sul secondo corpo?Quello per aiutare la membrana? Non ricordo più il thread dove se ne parlava.......

raul

Citazione di: TTgreat! il 20 Settembre 2005, 22:07:12
Qualcuno posta le foto del famoso foro sul secondo corpo?Quello per aiutare la membrana? Non ricordo più il thread dove se ne parlava.......

DAI DAI!!! :rir:

GIORGIONE83

Citazione di: raul il 20 Settembre 2005, 18:03:46
BRAVI!  clap

ormai mi sembra scontato che tutti bene o male la moto l'hanno "fugnata" per benino...

ma manca ancora qualcuno...  vedi Giorgione... :mvv: (ma sarà questione di tempo  :ok: )

mi raccomando, postate le foto qua!!! https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=16638.0
???

hai ragione... dai che monto il cupolino e bauletto...  :akrd:
naturalmente scherzo (per il cupolino...  :riez:) comunque oggi o domani vado a sentire per la blitz acerbis... pregiatissima  ???

raul

Citazione di: GIORGIONE83 il 21 Settembre 2005, 14:24:01
hai ragione... dai che monto il cupolino e bauletto... :akrd:
naturalmente scherzo (per il cupolino... :riez:) comunque oggi o domani vado a sentire per la blitz acerbis... pregiatissima ???
eh! eh! s'inizia poco alla volta...

...poi ci prendi gusto....

...molto gusto...

...e alla fine fai fuori tutti i soldi per far contenta la tua TTina!!!

ah, l'amore! :girrrr: