News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rimontare cerchio posteriore

Aperto da bauzerTT600, 30 Maggio 2004, 17:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bauzerTT600

Ciao ragazzi anche se sono solo un novellino mi sono cimentato nel smontare la ruota posteriore per controllare l'usura delle ganasce, ma una volta tolto il cerchio ho notato che la sede del mozzo(nel lato della corona) era piena di gomma lacera e di pezzi di plastica (o qualche lega) :o. Ho provato ho rimonarla così com'era, ma la ruota traballa pericolosamente.... :-X
Cosa posso fare? Ho cercato qualche post che spiegi come rimontare un cerchio, ma non ho trovato nulla di dettagliato o che faccia al caso mio.
Dimenticavo la moto e un tt600 del '85(59x mi pare).
Intanto mi faccio qualche birrozza per colmare il dolore  ??? ??? ???  

hunff

E' possibile che si sia rotto un cuscinetto...... dovresti pulire bene il tutto e controllare se i cuscinetti sono in sede e sopratutto se scorrono normalmente.... la plastica che hai trovato in giro dovrebbe essere dei parapolvere.. non e' grave pero' bisogna cambiarli! buon lavoro!

bauzerTT600

Si è proprio un cuscinetto, ho provato a togliere la sua carcassa, ma sempra impossibile :o. Inoltre ho notato che sul lato freno sono presenti due cuscinetti, anche questi impossibili da togliere. Come faccio a sfilarli? E di che misura sono?

Leonardo

Il cuscinetto lo togli in questo modo: dopo aver tolto tutti gli ammenicoli dalla ruota, ti procuri un cannello ed inizi a scaldare la sede del cuscinetto, non farti impressionare da eventuale fumo che si può sviluppare, è il grasso che brucia.

Dopo aver scaldato per bene, 10 minuti non guastano, giri la ruota e con un tondino metallico, passando dall'altro lato del mozzo, batti sul cuscinetto vecchio, che viene via senza problemi.

Se hai scaldato adeguatamente, è facile che il cuscinetto vecchio esca dalla sua sede, solamente capovolgendo la ruota.

Per rimetterlo, dopo aver pulito perfettamente la sede, la scaldi nuovamente con il cannello e poi devi aver cura di far scendere il cuscinetto nella sede, avendo cura che non entri storto.

Comunque è un lavoro molto, molto, facile  ???

Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT