News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

codici spilli carburatori - inventario

Aperto da ciglio, 16 Marzo 2007, 01:50:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

bene, m'è venuto uno dei miei trip strani...
raccogliere i codici dei vari spilli dei carburatori delle nostre motine.
col vostro aiuto, alla fine, facciamo un bell'elenco ordinato ;D

3TB pri - 5D90 (manuale officina, ciglio)
3TB sec - 5Y10 (manuale officina, ciglio)

2KF pri - 5C41 (yamaha italia)
2KF sec - 5X74 (dreamer, yamaha italia)

43F pri - 5C37 (trespolo)
43F sec - 4A71 (trespolo)

59X pri - 5C38  (trespolo)
59X sec - 4A71 (trespolo)

5Y6 pri - 5C31 (trespolo XT550)
5Y6 sec - 4A70 (trespolo XT550)

TT350 1JV pri - 5C9A (TTgreat)
TT350 1JV sec - 4A70 (TTgreat)

dynojet - ??

e ora un po' di foto (quelle che ho fatto)

ciao
R
CCM went to India ;D

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Se non sbaglio,  5C41  e 5Y10 sono 2kf... tra un po' smonto il carbu, e ti faccio sapere  :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Primario      5C47
Secondario 5X74 

5C41 e 5Y10: Io queste 2 sigle, le ho lette... fai che sono quelle originali 3TB?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Zinga

Citazioneil kit comprende solo lo spillo del secondario?

il dynojet ha:
- una punta che serve per alesare il foro del pistoncino a depressione
- una punta per alesare il getto max del secondario
- la molla del pistoncino a depressione che bisogna sostituire
- lo spillo del secondario

:bye:
59x lasciala pistonare.....

Trespolo

Io conosco questi:

59X pri - 5C38
59X sec - 4A71

43F pri - 5C37
43F sec - 4A71

XT550
5Y6 pri - 5C31
5Y6 sec - 4A70

Oggi controllo dal vivo quelli del 2KF

ciglio

ho dato una sistemata al primo post e aggiunto foto.
grazie a Dream, Zinga e Tres per la collaborazione, in particolare Tres per aver chiarito il dubbio sul 5C37
avanti popolo, alla scoperta degli spilli!

ciao
R
CCM went to India ;D

mau

Le pagine

http://www.xt600.de/xt_werkstatt/%2Btechnische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_xt600.htm
http://www.xt600.de/xt_werkstatt/%2Btechnische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_tt600.htm
http://www.xt600.de/xt_werkstatt/%2Btechnische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_tenere.htm

contengono un sacco di codici degli spilli, controllate se vi tornano. Questa cosa m'interessa molto: sapete per caso se esista il modo di "convertire" i nostri codici in parametri che ci permetterebbero di comprare degli spilli alternativi per le nostre alchimie? Per esempio: la prima cifra potrebbe rappresentare la lunghezza od il punto d'inizio della parte conica, la lettera seguente potrebbe essere il diametro della prima parte, quella cilindrica sotto alla rondella di bloccaggio, e la terza cifra potrebbe indicare il grado di conicità... ma come interpretarli per trovare delle equivalenze di altre marche?

Vi allego la foto degli spilli del secondario del 4PT (5Y17, sopra) e del 2KF (5X74, sotto) messi a confronto.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

Piccolo suggerimento agli interessati:
Al TTS oltre ad alesare il foro del cilindretto del secondario, sostituii lo spillo che in origine (non ricordo la sigla) Era tipo il 5Y10, cioè poco conico, con uno tipo il 5C41, molto più conico.
Provare per credere.... :akrd: :akrd:

mau

Citazione di: TTgreat! il 21 Aprile 2007, 14:14:09
Piccolo suggerimento agli interessati:
Al TTS oltre ad alesare il foro del cilindretto del secondario, sostituii lo spillo che in origine (non ricordo la sigla) Era tipo il 5Y10, cioè poco conico, con uno tipo il 5C41, molto più conico.
Provare per credere.... :akrd: :akrd:

Io non voglio fare la solita figura da rompic.... ma non vorrei che con questo genere di consigli qualcuno non tanto smaliziato potesse pensare che mettere le mani nei carburatori sia una cosa semplice... aggiungerei due cosette:
1. seguite questo genere di consigli solo se non v'importa nulla di avere una moto che ha qualche vuoto o qualche tossicchiamento a qualche apertura; se invece siete pignoli come il sottoscritto da qui inizierà la vostra via crucis.
2. gli spilli del secondario sono poco conici perché il secondario è un carburatore a depressione; gli anglofoni chiamano questo genere di carburatori constant velocity perché grazie a questo tipo di implementazione la velocità dell'aria nel venturi rimane pressoché costante alle varie aperture. Rimanendo la depressione costante risulta chiaro che lo spillo sarà molto più cilindrico rispetto a quanto è necessario nei carburatori meccanici, dal momento che la quantità di benzina risucchiata dipende appunto dalla velocità dell'aria. Tempo fa ho visto la foto di uno spillo Dynojet: il diametro diminuiva quasi subito e si manteneva sottilissimo fino alla punta, comunque era quasi cilindrico!

In linea di massima le migliori prestazioni si ottengono con la carburazione più vicina all'ideale; in alcuni casi la botta dovuta per esempio alla transizione da una fase troppo magra ad una fase giusta o troppo grassa (o viceversa) può dare la sensazione di un motore più brillante, ma alla prova dei fatti si tratta soltanto di una sensazione!

Scusate l'OT ma dopo tutto questo tempo sono diventato allergico ai discorsi troppo semplificati...

Ciao
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

Scusa mau, hai ragione sul fatto che certi suggerimenti potrebbero far sembrare facili cose che poi magari non si rivelano tali, però gli spilli di cui ho parlato io sono tutti e due di secondari. Quello più conico credo fosse o di un 59X o di un 2KF.
Infatti all'epoca provai anche a mettere uno spillo del primario ancora più conico, ma non dava nessuna differenza di rendimento rispetto a quello tipo 5C41 e il consumo era superiore.
Ma la differenza di rendimento tra l'originale e quello conico c'era eccome! All'epoca postai anche le sigle dei due spilli usati, ma non saprei ritrovare il post.....

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 21 Aprile 2007, 23:12:30
gli spilli di cui ho parlato io sono tutti e due di secondari.
Quello più conico credo fosse o di un 59X o di un 2KF.
tipo 5C41...

occhio però, il 5C41 è di un primario 3TB!
secondo me ti confondi con lo spillo del secondario 2KF (5X74)
in molti sostituiscono lo spillo del secondario con quello di un 2KF, che a quanto pare è il più apprezzato ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

mau

Citazione di: ciglio il 22 Aprile 2007, 00:35:03
occhio però, il 5C41 è di un primario 3TB!
secondo me ti confondi con lo spillo del secondario 2KF (5X74)
in molti sostituiscono lo spillo del secondario con quello di un 2KF, che a quanto pare è il più apprezzato ;)

ciao
R

Già, io avevo scritto il mio post proprio perché TTgreat aveva parlato di 5C41. TTgreat, qui sopra avevo messo la foto dello spillo del secondario del 2KF (vicino a quello del secondario del 4PT, che a vederlo è identico a quello del TTE): è quello lo spillo più conico che hai montato? Non per fare il tignoso, ma anche quello è praticamente cilindrico, punta a parte (ma alle massime aperture conta quasi esclusivamente il getto max!), ed un po' di tempo fa avevo verificato che ha una conicità addirittura meno accentuata rispetto all'originale.

ciao - Mau
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

Ehi! ma io ho scritto "tipo" il 5C41, non ricordo la sigla esatta! Anche se in un post l'avevo scritto....
Io l'avevo preso dal secondario di un carburatore di un 59X, ma non so se erano state fatte sostituzioni.... se riuscissi a ritrovare quel vecchio post ve lo saprei dire con precisione......
C'è un modo per ritrovare tutti i post che uno ha scritto?

ciglio

si, dal tuo profilo puoi cliccare "mostra gli ultimi post di questo utente"...
ma con 4900 e rotti post, quando lo troverai le moto andranno tutte a idrogeno hahaha

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

ridi ridi.....

"Premetto che ho preso spunto dal thread "foriamo sto secondario" dove ho postato tutte le mie vicissitudini, comunque riassumo per chi volesse provarci.
Premetto anche che avevo il secondario anticipato ma non troppo, diciamo che era rimasto un gioco di un due-tre decimi.
Aperto il secondario, portato il foro della ghigliottina a 2,75, tolto lo spillo che a me era piuttosto "cilindrico" e alla terza tacca, marchiato 5X72, sostituito con uno più conico credo di un 2KF, comunque marchiato 5Y12,"

prrrrrrrr prrrrrrrr

Chiarito ora?

mau

:ok:

chissà da dove esce quel 5Y12. Ma non mi hai risposto: somigliava a quello che si vede nella foto che ho postato?

:bye:
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

-ninzo'-
Stava nel carburatore del motore di un 59X, e come forma era più o meno tra il 5C37 e il 5C41.......

E come vedi nell'elenco del prez manca anche il 5X72.

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 23 Aprile 2007, 00:11:40
si, dal tuo profilo puoi cliccare "mostra gli ultimi post di questo utente"...
ma con 4900 e rotti post, quando lo troverai le moto andranno tutte a idrogeno hahaha

ciao
R

Come va la gialla ad idrogeno?? :riez: :riez: :riez: :riez:    prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

ciglio

aggiornato il primo post con foto spillo sec 2KF.

ieri sera stavo ravanando col carb (2KF attualmente montato sulla jalla) e ho trovato una cosa strana...
il primario è marchiato 5D90, come se fosse di un 3TB.
poi m'è venuto un dubbio. forse quando ho montato il carb del 2KF al posto del 3TB ho scambiato gli spilli.
e allora potrei aver letto male

Citazione di: ciglio il 16 Marzo 2007, 01:50:11
3TB pri - 5C41 (ciglio)
3TB pri - 5D90 (manuale officina, ciglio)

il 5C41 che ho trovato sul 3TB è in realtà un 5C47 e proviene dal 2KF?
vi farò sapere ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

ciglio

conferma definitiva spilli 3TB e 2KF

ho trovato un vecchio foglio che m'aveva dato un mecca ufficiale yamaha, dopo mille preghiere.
gli spilli del 2KF sono pri 5C41 e sec 5X47, entrambi alla tacca 3/5, giri vite aria 1 e 1/2.

a questo punto e chiaro che non so tenere le mani a posto e ho pasticciato coi carb, quindi gli spilli del 3TB sono pri 5D90 e sec 5Y10

aggiorno il primo post.

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

TT350 (1JV) Primario= 5C9A
                  Secondario= 4A70

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 24 Maggio 2007, 08:03:44
TT350 (1JV) Primario= 5C9A
                  Secondario= 4A70

denghiu :ok: aggiungo al primo post.
ma 'na fotina? ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 24 Maggio 2007, 10:31:08
denghiu :ok: aggiungo al primo post.
ma 'na fotina? ;D

ciao
R

Uff....!  :) Ho appena finito di richiudere per l'ennesima volta il carburatore, ma siccome ora la moto va bene forse domani lo riapro per cambiare lo spillo e allora lo fotografo. Solo il secondario però, aprirò solo il coperchietto. Devo provare uno spillo Dell'Orto MOOOOLTO conico, che siccome era lungo l'ho già preparato tagliandolo e facendo una nuova tacca per il sieger all'altezza giusta..... :shock: :shock: Ma probabilmente s'affogherà...