Verniciare le parti in PLASTICA

Aperto da Leonardo, 20 Marzo 2007, 08:37:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Ti faccio una foto prima e dopo, non c'è problema...........

La differenza che vedi in foto, è che prima la plastica è ancora lucida, dopo la carteggiatura è opaca; la differenza evidente l'hai al tatto, in quanto prima è liscia, dopo è ruvida e quindi pronta per permettere l'aggrappaggio di quello che gli darai sopra.

Spray.................decente.................insomma................dal punto di vista estetico, con lo spray puoi fare dei bei lavori...............il problema è la robustezza.

L'acrilico in bomboletta, non è certamente il massimo in fatto di resistenza ad abrasioni e urti

Julius

Scusa l'intomisssione, Ma la xt600 2fk  non ha le plastiche in nilon?

sibellius

Se non sbaglio sul nilon a vernice attacca abbastanza bene senza particolari trattamenti....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

My Dream: XT

Leo, è il caso di usare il "flessibilizzante", in particolare per il parafango anteriore? :zot:

Leonardo

Citazione di: Julius il 17 Aprile 2007, 18:58:03
Scusa l'intomisssione, Ma la xt600 2fk  non ha le plastiche in nilon?

Sinceramente non lo ricordo, normalmente quando non viene impiegata vtr., abs o simili, usano polietilene o polipropilene.

Leonardo

Citazione di: My Dream: XT il 18 Aprile 2007, 09:46:49
Leo, è il caso di usare il "flessibilizzante", in particolare per il parafango anteriore? :zot:

Soprattutto per il parafango anteriore, l'elasticizzante è d'obbligo

tonymanero

Ciao raga, scusatemi tanto ma avrei bisogno di un consiglio, sono indeciso se cambiare le plastiche alla mia xt600 o riverniciarle.

Leonardo

Citazione di: tonymanero il 09 Maggio 2007, 01:02:10
Ciao raga, scusatemi tanto ma avrei bisogno di un consiglio, sono indeciso se cambiare le plastiche alla mia xt600 o riverniciarle.

Decidi in base al costo delle plastiche nuove

fogliabboy

ciao leo,domani rivernicio il tt con le bombolette .. qualche consiglio???

martello

Citazione di: fogliabboy il 11 Maggio 2007, 18:33:13
ciao leo,domani rivernicio il tt con le bombolette .. qualche consiglio???
no aspetta non fare caxxate, come lo vuoi fare  :dubbio:

non hai mai visto la mia in via rembrandt :dubbio:

:ciao:

fogliabboy

LA FACCIO TUTTA NERA MARTELLO!

no,mai vista,mi sembra assurdo!!! :soddisfatto:

martello

Citazione di: fogliabboy il 11 Maggio 2007, 20:19:18
LA FACCIO TUTTA NERA MARTELLO!

no,mai vista,mi sembra assurdo!!! :soddisfatto:
no ti prego tutta nera no,la vernice non tiene se non usi un fondo adatto  :acci:

fogliabboy

martello

Citazione di: Leonardo il 18 Aprile 2007, 14:37:07
Soprattutto per il parafango anteriore, l'elasticizzante è d'obbligo
doc leonardo è il professore in materia ,ma in questi giorni non è facilmente reperibile

prova a chiedere al colorificio di via morgantini angolo capecelatro,oppure c'è un colorificio a quinto romano che serve le carrozzerie.

altrimenti si potrebbe chiedere a kaosdesign a settimo milanese

se hai bisogno di qualcosa ci possiamo anche incontrare :ciao:

fogliabboy

grazie mille martello ma dovrei farcela,ho imparato facendomi esperienza sul drz che ti dicevo e quindi non dovrei avere particolari problemi!

grazie comunque pero!

???????????????????????????????????? queste solo virtuali,peche abitiamo troppo vicino e poi sare costretto ad offrirtele sul serio!

prrrrrrrr

:ok: :ok: :ok:

harry potter

Citazione di: Leonardo il 21 Marzo 2007, 12:47:00
Non è possibile chiudere quelle rotture mettendo semplicemente dello stucco, della colla o della resina, soprattutto la rottura che arriva ad interrompere il bordo del cupolino.

Le rotture vanno allargate e poi sotto deve essere fatto un rinforzo......se non fate questo...........dopo aver verniciato, vi troverete sempre il punto della rottura che segnerà.

In un primo momento, avevo provato..........ma sapevo già che non avrebbe tenuto, a mettere dello stucco bicomponente rinforzato con fibra di vetro.

Dopo aver allargato le rotture, ho quindi fatto un rinforzo con fibra di carbonio e nei vari tagli, ho colato della resina epossidica, la stessa impiegata x resinare il carbonio, questo mi da la miglior garanzia di tenuta, rinforzando anche la parte laterale del cupolino, che il vecchio proprietario aveva un poco massacrato, x cui ho dovuto assolutamente seguire questa strada.

Stasera le altre foto

la migliore soluzione sui pezzi in plastica è la saldatura .

conosco un ragazzo bravissimo in questo lavoro (non che ci voglia un genio ..) , ho visto riparare delle carene che tutti avrebbero buttato nella spazzatura (non 4 crepe come quella pubblicata da tè).

io mi son comprato il cannellino a gas butano della usag, costa un pò (80 euro ivato) ma è spettacolare..

ho recuperato il faro anteriore del mio ninja (mega crepona)

domani faccio 4 foto e le pubblico.

nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

carcamagno

SCUSATE. io mi accingo ( rstaurandoun tt 600 '83) a verniciare le fiancatine, dopo averle opportunamente schermate cone le correte sagome, per farci il "portanumero" nero come le originali ... he eran appunto verniciate con tabell nera...
pensavo di procedere con carteggio -- prime--e bonboletta nero -opaco per alte temperature....
BAGLIO????

e per laverncatura del serbatoio?? ho fatto il lavaggio con Soda Caustica..ma adesso?? tanlerite gume poi una bella vernciata su prime per plastiche??

Leonardo??!! che dici??? ;cinghialedance;

senzala

çciccioç
carteggia ad acqua grana mille, passa un panno con antisiliconico, dai una mano di primer aggrappante, due mani leggerissime di acrilico e due mani leggerissime di trasparente. Per le oplastiche intinte e non verniciate, compra un phon per carrozzieri e passalo sopra ma attento a non sciogliere la plastica, vedrai che torneranno nuove ed a prova di enduro,
mi chiamo senzala e colleziono moto da sabbia vista la mia grande passione per il windsurf e tutto ciò che lo circonda. Sto cercando disperatamente tra Voi l'ex proprietario di un ITALJET SKIPPER 125 bianco/rosso del vomero, nei pressi di via Giacinto Gigante, con cui parlai al telefono purtroppo solo il giorno dopo che lo avesse venduto ad un altro come moto radiata. Il destino ha voluto che io acquistassi la stessa italjet da quest'altra persona ma per poterlo riomologare avrei bisogno di info dal vecchio intestatario. Ho varie moto da sabbia, yamaha tw200, suzuki rv90 , italjet skipper, fantic koala,honda cub, avevo una motozodiaco a pezzi e vorrei importare dall'America una yamaha bigwheel oppure una honda Fat Cat, potete consigliarmi a ruota libera, ve ne sarei grato,
ciao

meritene

Mi "aggancio" a questa discussione per un consiglio:.

Ho acquistato i 2 fianchetti bianchi della Ufo: quello sinistro dovrebbe avere la parte in basso a sx colorata di nero --> consigliate una verniciatura o piuttosto l'applicazione di un pezzo di foglio di plastica adesiva vista la difficoltà a verniciare questi tipi di plastiche?

Grazie.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

meritene

Citazione di: sibellius il 06 Giugno 2012, 09:19:02
foglio di plastica adesiva  ;)

Intanto ti ringrazio per il consiglio: sai se esiste qualche tipo di plastica adesiva in particolare per essere applicata su superfici plastiche? Se sì dove si può acquistare?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

sibellius

basta che vai da un ferramenta... li' trovi i rotoli di carta adesiva e la vendono a spezzoni, di tutti i colori e anche trasparente... te la cavi con pochissimi euro.. vanno benissimo sulla plastica.. devi solo stare attento a qualche bollicina quando applichi il pezzo da te ritagliato..

meritene

Citazione di: sibellius il 06 Giugno 2012, 12:30:26
basta che vai da un ferramenta... li' trovi i rotoli di carta adesiva e la vendono a spezzoni, di tutti i colori e anche trasparente... te la cavi con pochissimi euro.. vanno benissimo sulla plastica.. devi solo stare attento a qualche bollicina quando applichi il pezzo da te ritagliato..

Grazie!

???

snowfox

ciao, io ho comprato questo parafango,

che poi si è rivelato non del 2kf ma di un tenerè perchè sul retro ho trovato i forellini che tengono su il profilo piu largo del tenerè, ma vabbè intanto monto questo poi se ne trovo uno di plastica bianca lo comprerò,

cmq sia, il parafango è: bianco all'origine (si vede in un angolino la plastica ingiallita), riverniciato di nero( si vede per dentro),
e poi sopra ha un aggrappante (bianco) che ha solo un punto scocciolato (credo sia saltata via la vernice nera, perchè si vede quella ingiallita sotto)

ora:
la mia moto ha tutte le carene originali, quindi sono un po ingiallite, ma a me vanno bene cosi,
per avere il parafango che ci stia bene,
adesso cosa gli faccio?

vernicio sopra questo aggrappante? ha solo una scocciolatina sul bordo anteriore..

gli do con un diluente per togliere tutto compreso la vernice nera e vedo sotto come è messo?

oppure???
:bikki:

xt600_87

ciao a tutti, ho le plastiche del mio xt '87 tutte rovinate a causa di quell'ignorante di ex-propietario che aveva fatto un pastrocchio con le bombolette, in pratica sono molto graffiate e passando il diluente nitro per togliere la vernice sono venute tutte opache...

che sistema posso usare per farle tornare lucide e belle?
verniciare come descirtto da leonardo o scaldare le plastiche con una fiamma??

poi per rifare gli adesivi delle tabelle laterali e quella frontale senza stare a comprarle come posso fare? avevo pensato di comprare un foglio adesivo rosso e ritagliarle ma non ho la maschera.. come posso fare?
thanx
HO UN 2KF (per la gioia di gus)