News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

serbatoio rovinato

Aperto da Alekosd, 29 Aprile 2007, 17:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Ciao Leo, ho appena letto il tutorial su ome rimettere a posto un serbatoio. La mi a domanda però è quessta: avevo portato un serba ad un carrozziere abbastanza fidato che ha cominciato il lavoro e poi lo ha abbandonato perchè mi ha detto che era pieno di stucco, anzi, era praticamente tenuto in piedi dallo stucco e non valeva la pena meterci le mani. So che non ha mai usato la tankerite (l'ha comprata e doveva provarla). Il punto è questo: facendo la pulizia interna e pasando la tankerite, il serbatoio (stucco o non stucco) lo recupero? oppure mi perderà benza o chessò io, visto che è tenuto insieme dallo stucco?

Leonardo

Citazione di: alekosd il 29 Aprile 2007, 17:23:33
Ciao Leo, ho appena letto il tutorial su ome rimettere a posto un serbatoio. La mi a domanda però è quessta: avevo portato un serba ad un carrozziere abbastanza fidato che ha cominciato il lavoro e poi lo ha abbandonato perchè mi ha detto che era pieno di stucco, anzi, era praticamente tenuto in piedi dallo stucco e non valeva la pena meterci le mani. So che non ha mai usato la tankerite (l'ha comprata e doveva provarla). Il punto è questo: facendo la pulizia interna e pasando la tankerite, il serbatoio (stucco o non stucco) lo recupero? oppure mi perderà benza o chessò io, visto che è tenuto insieme dallo stucco?

Il problema fondamentale è semplicemente questo...........

Se lo stucco è stato usato in grande quantità per chiudere dei fori passanti la sola tankerite non basta e si deve procedere a chiudere i fori.

Per fare questo ci sono due metodi................

Usare della vetroresina per chiudere i fori passanti e poi trattare l'interno con la tankerite.............l'impiego della vetroresina nella riparazione di parti metalliche molto rovinate è consuetudine in carrozzeria.

L'uso della vtr. è quasi d'obbligo se vi sono dei fori o dei marciumi di grandi dimensioni.

Chiudere i fori con riporti di materiale metallico.............saldatura.............poi si spiana a dovere e si fa sempre il trattamento di tankerite.

In molti casi io uso uno stucco caricato con parti metalliche, che è molto + resistente dello stucco tradizionale e da risultati nettamente migliori; con questo stucco ho ricostruito anche dei carter spaccati.

Anche in caso dell'uso di questo stucco, il trattamento interno è d'obbligo.

Sinceramente, non capisco il motivo x cui il carrozziere non ti ha fatto il lavoro.

Se il serbatoio ha tante stuccature, si può togliere lo stucco e se non vi sono fori di grosse dimensioni, si riempie con una lega di stagno che poi viene carteggiata normalmente, dopo di che primer e velo di stucco per livelalre le superfici; poi sempre il trattamento interno.

Se vuoi recuperare il serbatoio io te lo posso fare senza il minimo problema...............se è un serbatoio di scorta che quindi non ti serve dall'oggi al domani e posso farlo con un poco + di calma, ti posso fare anche un buon prezzo.

In definitiva, il serbatoio è recuperabile al 100%, bisogna solo vedere esattamente i danni, in modo da capire il tipo d'intervento da eseguire.

Puoi postare delle foto?

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:

Alekosd

Innanzi tutto grazie per la celere risposta!
Il serbatoio non è qui e perciò non posso postarlo al momento. Chiedo a chi lo ha in consegnaora di postarmi una oto al più presto e ti giro le foto.
In effetti è di scorta, ma volevo farlo come si deve per metterlo al posto di quello cho ho ora. Che a sua volta lo spostavo sul TT...
Credo che il carrozziere non lo abbia fatto perchè ci doveva lavorare troppo..
Era perfetto a vedersi, lui lo ha scartavetrato perchè doveva levare delle punte di ruggine, riverniciarlo del bianco giusto, mettere gli adesivi e il lucido.
Ne ho un altro (sempre non qui!) ma di cui ho foto tutto ammaccato, ma sanissimo dentro.
Magari via pm mi fai sapere cosa costrebbe metterli a posto, sia questo ammaccato che l'altro di fatto non ammaccato ma con lavoro di rinforzo. Da fare con calma, of course. Ah, ho già gli adesivi.

Alekosd

Pensa che quel serbatoio rovinato sognavo di farci questo che vedi qui in allegato, ci metto anche la foto originale. Farlo arrivare a 35-40 litri... solo che chissà cosa costerebbe!
:ciao:

Leonardo

Citazione di: alekosd il 30 Aprile 2007, 09:18:14
In effetti è di scorta, ma volevo farlo come si deve per metterlo al posto di quello cho ho ora. Che a sua volta lo spostavo sul TT...
Credo che il carrozziere non lo abbia fatto perchè ci doveva lavorare troppo..
Era perfetto a vedersi, lui lo ha scartavetrato perchè doveva levare delle punte di ruggine, riverniciarlo del bianco giusto, mettere gli adesivi e il lucido.
Ne ho un altro (sempre non qui!) ma di cui ho foto tutto ammaccato, ma sanissimo dentro.
Magari via pm mi fai sapere cosa costrebbe metterli a posto, sia questo ammaccato che l'altro di fatto non ammaccato ma con lavoro di rinforzo. Da fare con calma, of course. Ah, ho già gli adesivi.

In genere, i carrozzieri che fanno macchine, non hanno voglia di fare moto, in quanto la moto porta via molto tempo e guadagnano molto di più con una macchina.

Il carrozziere inoltre, oggi è abituato a lavorare con la macchinetta x carteggiare, le superfici di una macchina sono grandi e piane e il lavoro da fare a mano è molto poco...............con la moto il contrario, devi fare tutto a mano, la macchinetta te la puoi scordare.

Appena sei in grado di farmi avere due foto, posso darti un'indicazione abbastanza precisa di costi.

??? ??? ???

Leonardo

Citazione di: alekosd il 30 Aprile 2007, 09:33:15
Pensa che quel serbatoio rovinato sognavo di farci questo che vedi qui in allegato, ci metto anche la foto originale. Farlo arrivare a 35-40 litri... solo che chissà cosa costerebbe!
:ciao:

Io sul 34 L sconsiglio di portare il serbatoio a quei volumi, è bello questo si, ma cominci ad avere qualche problema di pescaggio della benzina, bisognerebbe mettere un secondo rubinetto x sfruttare veramente tutto e forse anche una pompa ed inoltre cosa molto più importante, si hanno problemi di ventilazione, come quelli che ha avuto la prima annata dell'1VJ.

Sono tutti problemi risolvibili, però bisogna sapere che ci sono.

Alekosd

Quel serbatoio così grande servirebbe solo per viaggi africani, ovviamente. Sono stato attento, nella manipolazione fotografica, a mantenermi sempre allo stesso livello del rubinetto attuale. I finale ho abbassato la parte davanti del serba allineandola a quella posteriore, lasciando la testa sempre scoperta. La parte superiore della testa avrebbe un vortice d'aria provocato dalle ali che si formerebbero dal serba anteriore abbassato ma lasciato largo.
Se pensi che è alzato anche un pò sopra e che già sono 30 Litri in questo modo una decina di litri si reupreano. Io avevo in mente quello di Picco (che avevo) da 40L.Penso che così sia pure meglio, non essendoci lo spazio per il filtro aria.
Comunque la mia era teoria... per la pratica  magrebtzx magrebtzx certo due rubinetti sarebbero necessari, come minimo.

Appena ho foto , posto!  :ok:
grazzzie!