News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

bollo su moto storiche... non ci sto a capì un caxxo

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 24 Febbraio 2007, 13:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

salve a tutti quest'anno il problema è grosso
fin quando si pagavano 40 euro tutto era ok
ma quest'anno per il tenerone, che è un  "euro niente", la spesa è di 89 euro....
ora, anche se la moto è in fase di iscrizione fmi, ho tutta la documentazionea vviata ad ottobre, come mi devo comportare? leggevo in giro 2 pareri discordanti:
paga il bollo e poi quando te lo abbassano a 10,33, cioè te la iscrivono come moto storica anche al pra, chiedi il rimborso facendo fede alla data di iscrizione.
paga 10,33, poi quando ti arriva la mora, se ti arriva, fai presente che all'epoca del pagamento la moto era iscritta fmi.
qualcuno mi aiuta? il tempo stringe...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Leonardo

La risposta è una sola, siamo in Italia e sono valide tutte e due le ipotesi purtroppo.
Quì ad Imperia ci stiamo orientando a pagare 10,33 e se arriva la sanzione, si producono i documenti e per ora tutto è filato nel veso giusto ???

SNOOPY L'AFRICANO

filato nel verso giusto che vuol dire? che sono passati anni e nessun problema, o per il momento non è ancora arrivato nulla ma una multicina può ancora arrivare? e poi, a chi farlo questo bollettino?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Leonardo

Citazione di: Snoopy il 25 Febbraio 2007, 14:17:12
filato nel verso giusto che vuol dire? che sono passati anni e nessun problema, o per il momento non è ancora arrivato nulla ma una multicina può ancora arrivare? e poi, a chi farlo questo bollettino?

Vuol dire che x ora multe non ne sono arrivate..................lo ripeto.......siamo in Italia e quindi qualche funzionario dalla mentalità becera possiamo sempre trovarlo, per cui sino alla scadenza dei termini può capitare.

Noi quì facciamo così......paghiamo il bollo sul c/c indicato dai bollettini normali ma con importo ridotto e quando arriva la documentazione FMI, presentiamo allACI copia della documentazione che certifica il diritto al bollo ridotto.

A derglieli e poi chiedere il rimborso, mangiandoci una parte del rimborso in carte bollate non ci pensiamo neppure  :incx: :incx: :incx: :incx:

F8

ok, pensate che mi sono recato presso una agenzia "autorizzata" per le pratiche e pagamento bolli pensando di risolvere l'enigma, risultato; la sua moto non risulta d'epoca poichè non ha compiuto i 30 anni, quindi paga il bollo intero..... 81 euro e rotti......
rispondo; lo so anche io che la moto non è d'epoca, infatti so esattamente l'età poiche lo acquistata nel 1986, quindi risulta moto d'interesse storico, e il modello risulta presente nella lista redatta e riconosciuta dalla FMI....... ecc..ecc...
segue un consulto degli impiegati........ e verifica ai terminali...... responso:
non ci risulta che esistano moto storiche e non possiamo farle pagare il bollo ridotto ma solo con l'intero importo.......
mah!! siamo in Italia, però frugando un rete ho trovato questa documentazione che almeno in parte fa luce sul mistero....

ciao a tutti.
Alessandro

Ic@rus

La FMI dice: " Per i mezzi che hanno compiuto vent'anni di eta' ma non ancora trenta, l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno.
L'elenco viene inviato al Ministero delle Finanze e alle Regioni le quali, nell'ambito della propria autonomia, possono stabilire con legge se riconoscerlo.
L'elenco e' consultabile sul nostro sito Internet www.federmoto.it. Al momento l'elenco FMI e' accettato in alcune regioni, mentre altre richiedono l'iscrizione al Registro Storico FMI per applicare l'agevolazione. "
Piu' chiaro di cosi'.... se la vostra regione risulta tra quelle che ha accettato l'elenco, pagate la tassa di circolazione e non pagate piu' il bollo, altrimenti per essere esenti dovete iscrivere la moto al registro storico FMI.
Vi allego l'elenco....  ??? 

Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high (Iron Maiden)