News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

..a voi guru della motardizzazione..

Aperto da axelstyle, 13 Marzo 2007, 18:52:39

Discussione precedente - Discussione successiva

axelstyle

partiamo dal dire che sono in fase di motardizzazione(al momento solo ideologico)della mia TTR

come primo passo ho acquistato un paio di cerchi da 17(provenienti da una TZR125 con relativi dischi e pinze)

adesso mi trovo davanti il muro dell'ignoranza:

fare le boccole(che caXXo sono??come si progettano??da chi me le devo far fare??)

distanziali(stesso dicasi)

cuscinetti

distanziali per le pinze

etc..etc..

cavalleto:dovrò cambiarlo??

Lu90

Allora andiamo per ordine:

I cerchi ruotano attorno al mozzo e mediante l'appoggio su cuscinetti, considera due "O" concentriche. a contatto con il profilo interno c'è il mozzo (l'asse che si infila sul forcellone), a contatto del profilo esterno c'è il mozzo del cerchio.
prendi le due misure del diametro interno e esterno e prendi i cuscinetti che abbiano le 2 dimensioni che ti servono.
Ora parliamo della ruota dietro che è quella che ti darà più problemi:
Si deve vedere di centrare la giusta linea di catena e mettere le ruote sulla stessa linea tra di loro allo stesso tempo.

A questo scopo si fanno fare, alla bisogna, le boccole per centrare la ruota. Sono praticamente degli spessori fatti a rondella da infilare a destra o a sinistra del cerchio per spostarlo sul suo asse trasversale.

Poi c'è da fare il la flangia per il disco posteriore, cioè per supportare il disco originale e usare la pinza originale. Concettualmente segue il principio dello spinotto che infili nella presa elettrica del muro quando non hai la spina giusta. Se non vuoi fare la flangia  e le misure te lo concedono (cioè riesci a mantenere la linea di catena e allineare le ruote) puoi fare una staffa per la pinza freno. Cioè adatti la pinza freno alla posizione del disco del TZR.

Ruota anteriore:

Stesso discorso dei cuscinetti per la ruota dietro lo devi fare per la ruota anteriore.

E dulcis in fundo se vuoi un disco maggiorato devi interfacciare la posizione del disco con la posizione della pinza. La cosa la ottieni costruendo il distanziale della pinza anteriore.

C'è molto da dire sulla trasformazione motard, potrebbe scoraggiare  se leggi tutta sta roba, ma credi che non è così trascendentale.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robertofg

Lu qsta volta nn voglio corregerti,xkè a qsto punto mi kiedo se sono io a sbagliare il nome con cui kiamare le cose. cmq io kiamo "asse" quello ke tu kiami "mozzo-asse".il mozzo x me è invece la parte centrale del cerchio,la quale ruota ank'essa sull'asse (mentre tu parli d cerchi ke ruotano intorno al mozzo).Aiutatemi a capire se sbaglio io,così eviterò d ripetere l'errore!

AdrianoTTR

Il mozzo è quello su cui sono fissati i raggi. Il mozzo gira intorno al perno ruota :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

Ha ragione Adriano, ho scritto mentre avevo mia sorella che chiaccherava con me.

Quel tubo metallico che tiene ferma la ruota e attorno al quale ruota il mozzo ruota, si chiama perno.

Chiedo venia
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

attela

Mi permetto di usare il post di axel, in quanto ho due domandine da fare e nn mi va di aprire un intero topic..spero nn me ne voglia

1) Ho 2 cerchi rs 3x17 e 4,50x17 e vorrei sapere quali misure mi consigliereste e anche quali marche e tipo di battistrada considerando che ne faro un uso in strada e al limite piu avanti qualke prova in pista cosi per curiosita..

2)Per l accoppiata pinza disko: invece di spessorare la pinza lo faccio al disko è la medesima cosa ?

..dovrebbe essere tutto per ora..

Grazie  :soddisfatto:

Aggiungo domandina:

3)Secondo voi serve a qlc se inserisco nel air box(tipo all imbocco dei collettori carb) due ventoline da pc che convoglino l aria allinterno ?     

Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

Lu90

Dall'anno scorso (mi pare) è uscita una gomma specifica Supermotard della Dunlop. Si chiama MUTANT. Io le ho appena prese per la mia e risolti i problemi che la portano a non accendersi, le monterò.

Visto su qualche forum specifico supermoto e ne parlano divinamente, e anche il mio gommista di fiducia mi ha detto che sono ottime gomme, e che in pista sanno dire la loro.

Ovvio che slick intagliate sarebbero meglio, ma se fai strada e qualche giretto in pista, io prenderei quelle. Se ti serve il numero del gommista te lo mando in PM. Ma senti pure Gaso e Cho che ti dicono come disponibilità e prezzi.

Misure con i cerchi che hai io metterei su 110 anteriore e 150 al post.
Speed limit?

fabiuzzo

Citazione di: attela il 20 Marzo 2007, 09:54:17

2)Per l accoppiata pinza disko: invece di spessorare la pinza lo faccio al disko è la medesima cosa ?

:dubbio:che cosa vuoi dire? non si capisce...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

robertofg

Citazione di: attela il 20 Marzo 2007, 09:54:17
Mi permetto di usare il post di axel, in quanto ho due domandine da fare e nn mi va di aprire un intero topic..spero nn me ne voglia

1) Ho 2 cerchi rs 3x17 e 4,50x17 e vorrei sapere quali misure mi consigliereste e anche quali marche e tipo di battistrada considerando che ne faro un uso in strada e al limite piu avanti qualke prova in pista cosi per curiosita..

..dovrebbe essere tutto per ora..

Grazie  :soddisfatto:

Aggiungo domandina:

3)Secondo voi serve a qlc se inserisco nel air box(tipo all imbocco dei collettori carb) due ventoline da pc che convoglino l aria allinterno ?     

se le ruote sn d un rs 125 il post dovrebbe essere da 4 nn4,5!

attela

Citazione di: fabiuzzo il 20 Marzo 2007, 21:24:59
:dubbio:che cosa vuoi dire? non si capisce...

In effetti ho un po preso a calci l italiano...cmq intendevo dire che l accoppiata disko pinza sicuramente nn conbaceranno..Ora dato che ho intenzione di lasciare il disco originale (280)o avvicino la pinza al disco o viceversa, e volevo sapere se era la stessa cosa..
mi sono spiegato stavolta  :dubbio:

Citazione di: robertofg il 20 Marzo 2007, 23:20:53
                   se le ruote sn d un rs 125 il post dovrebbe essere da 4 nn4,5!

Infatti sono di una rs250 del '99  :ok:

SNOOPY L'AFRICANO

mamma mia l'italiano dovrebbe prendere a calci te... io sono italiano
ma che vuol dire che devi spessorare il disco?
fosse come l'originale (Credo da 220), ma è da 280, l'unica cosa che puoi fare è staffare la tua pinza, cioè crearti un paccotto di alluminio o simile per adatare la pinza al disco più grande, e potrebbe non bastare, rendendosi necessaria una flangia pr il disco
per la pinza puoi anche risolvere elegantemente come ha fatto fabiuzzo (era lui o jaquinta?) creando una staffa ad hoc per la pinza sostituendola all'originale. del resto, visto che vuoi adottare un disco originale da 280, non troverai mai una staffa apposita o dei disegni già realizzati, ma fai prima se te la fai realizzare tu.
ciao e saluta quando mi vedi che non ti ho fatto nulla
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

fabiuzzo

mi sembra di capire che sul cerchio RS vuole montare il disco originale della sua moto (TT o XT non so).
e qui sorge già un problema perchè sicuramente i fori sulla flangia del disco non combaceranno con i fori sul mozzo del cerchio...quindi dovrai creare una flangia da interporre tra disco e cerchio...ma a questo punto chi te lo fa fare? se hai già a disposizione il disco del RS fai che lasciare quello e creati la staffa per la pinza!
:bye:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

attela

Citazione di: Snoopy il 21 Marzo 2007, 13:27:01

ciao e saluta quando mi vedi che non ti ho fatto nulla

magrebtzx       :ok:

Citazione di: fabiuzzo il 21 Marzo 2007, 18:01:24
mi sembra di capire che sul cerchio RS vuole montare il disco originale della sua moto (TT o XT non so).
e qui sorge già un problema perchè sicuramente i fori sulla flangia del disco non combaceranno con i fori sul mozzo del cerchio...quindi dovrai creare una flangia da interporre tra disco e cerchio...ma a questo punto chi te lo fa fare? se hai già a disposizione il disco del RS fai che lasciare quello e creati la staffa per la pinza!
:bye:

NN ho il disco dell rs e nn so nemmeno quanto possa costare  :cry:

insomma per capirsi sono questi: