News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

gasolio e oring

Aperto da paloo, 15 Aprile 2007, 14:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

paloo

facile facile: se ne è parlato diverse volte, ma erano tutte opinioni contrastanti. Alla fine il gasolio corrode la gomma degli oring?
Se la prova non l'ha ancora fatta nessuno mi propongo io: metto a bagno nel gasolio in un vasetto un o-ring che non mi serve, dopo un mese lo caccio, se si spappola significa che gli fa male.
Qualcuno ha altre notizie?
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Da qui l'altra domanda: chi mi sa dire un negozio che vende tutte quelle gommine strane che trovo dentro la pompa del freno? (non è un 595, è un coso strano, non sto neanche a cercare ricambi originali), non so, tipo quelli per l'elaborazione delle macchine taroccatissime, magari in zona milano...

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

and88

la mia catena oringata è ok...dopo innumerevoli pulite con gasolio...quindi pendo di no alla prima domanda
23/10/2011...ciao sic...

wish

1. domanda: secondo me esistono oring di materiali diversi, per adattarsi alle diverse condizioni di utilizzo e quindi a sostanze diverse con cui devono entrare in contatto.

2. se devi cambiare gli oring di una pompa freno ti conviene andare da un motoricambi molto ben fornito e vedere se si trova qualcosa di adattabile. in seconda battuta, un ferramenta, ma col dubbio della prima domanda che possa darti qualcosa di non adatto a quel liquido e a quella pressione. possibile che questa pompa sia di una marca introvabile?

Leonardo

Citazione di: wish il 15 Aprile 2007, 20:08:59
1. domanda: secondo me esistono oring di materiali diversi, per adattarsi alle diverse condizioni di utilizzo e quindi a sostanze diverse con cui devono entrare in contatto.

2. se devi cambiare gli oring di una pompa freno ti conviene andare da un motoricambi molto ben fornito e vedere se si trova qualcosa di adattabile. in seconda battuta, un ferramenta, ma col dubbio della prima domanda che possa darti qualcosa di non adatto a quel liquido e a quella pressione. possibile che questa pompa sia di una marca introvabile?

Il petrolio bianco, che poi altro non è che un gasolio che non puzza, fino ad oggi non l'ho mai visto danneggiare gli o-ring

Altre gomme potrebbe, se lasciate a bagno per lungo tempo, danneggiarle.........per esempio i soffietti delle pinze freno..........se li lascia a bagno una giornata li rammollisce e perdono la forma..........se le spennelli per togliere le morchie...........non succede niente...........esperienza provata

Gli o-ring di pinze e pompe freno valli a cercare in casa Yama............in giro non li trovi neanche a pregare in turco

paloo

Ok buone le risposte grazie.  ???
Citazione di: Leonardo il 15 Aprile 2007, 23:11:18
Gli o-ring di pinze e pompe freno valli a cercare in casa Yama............in giro non li trovi neanche a pregare in turco
No, aspetta questa non è yamaha... è una roba strana, ricambi originali non penso proprio. Esempio: Pompa freno, marca: Magura (west germany) booh?
Mi sa che devo trovare uno che ha tutte le minuterie generiche e trovare quella più simile.

michi70

I negozi di oleopneumatica vendono cassettine con gli o-ring,contengono circa 2000 pezzi di tutte le misure,costano un pò carucci ma,ci sono tutti,poi le cassettine sono vendute di due tipi,con misure europee e misure giapponesi che hanno raggi diversi.Altrimenti da un ferramenta o da un brico center son in vendita cassettine della valex con una discreta fornitura di o-ring al costo di circa 5 euro.
:ciao:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

gbp2002

Citazione di: paloo il 15 Aprile 2007, 14:19:52
facile facile: se ne è parlato diverse volte, ma erano tutte opinioni contrastanti. Alla fine il gasolio corrode la gomma degli oring?
Se la prova non l'ha ancora fatta nessuno mi propongo io: metto a bagno nel gasolio in un vasetto un o-ring che non mi serve, dopo un mese lo caccio, se si spappola significa che gli fa male.
Qualcuno ha altre notizie?

Scusa ma non è il fatto di lasciarlo a bagno per un mese.... lo ritroverai intrego vedrai. Il problema è, come sempre, nella reazione chimica durante l'essiccazione del gasolio a contatto con l'ossigeno. A bagno magari non fa niente e se lavi la catena con il gasolio e la lascia a sciugare è diverso. comunque sia io sono di parere molto favorevole rispetto al gasolio. Altro problema invece è la considerazione mia prsonale sulle catene con o-ring: una volta uscito il grasso che sta tra il perno e l'o-ring, scordati di riuscire a lavarle e lubrificarle come le catene normali. Io ho optato per una catena normle.  :puzza:

Bandonegiallo

Magura?
Di quella marca ci sono molti impianti frenanti a disco per biciclette.
Non so se puo' esserti utile, ma magari qualche negozio specializzato in mountain bikes ha cataloghi ricambi per tale marca.

Ciao
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

Leonardo

Citazione di: gbp2002 il 16 Aprile 2007, 07:22:47

Scusa ma non è il fatto di lasciarlo a bagno per un mese.... lo ritroverai intrego vedrai. Il problema è, come sempre, nella reazione chimica durante l'essiccazione del gasolio a contatto con l'ossigeno. A bagno magari non fa niente e se lavi la catena con il gasolio e la lascia a sciugare è diverso. comunque sia io sono di parere molto favorevole rispetto al gasolio. Altro problema invece è la considerazione mia prsonale sulle catene con o-ring: una volta uscito il grasso che sta tra il perno e l'o-ring, scordati di riuscire a lavarle e lubrificarle come le catene normali. Io ho optato per una catena normle.  :puzza:

Dopo che hai lavato la catena con o-ring con il petrolio bianco o gasolio, la fai scolare x bene, la metti a bagno in olio molto fluido x una notte, la rifai scolare e poi la spruzzi con un buon grasso spray specifico x catene

paloo

Citazione di: Leonardo il 16 Aprile 2007, 09:33:21
Dopo che hai lavato la catena con o-ring con il petrolio bianco o gasolio, la fai scolare x bene, la metti a bagno in olio molto fluido x una notte, la rifai scolare e poi la spruzzi con un buon grasso spray specifico x catene
Inkia Leolino ma quante ne sai  doc
Citazione di: Bandonegiallo il 16 Aprile 2007, 09:03:05
Magura?
Di quella marca ci sono molti impianti frenanti a disco per biciclette.
Non so se puo' esserti utile, ma magari qualche negozio specializzato in mountain bikes ha cataloghi ricambi per tale marca.
Ciao
Ecco, good. Adesso non è che mi serve proprio un o-ring, suppongo di avere consumato un gommino che pompa l'olio dal pistoncino, è unidirezionale ed è messo tipo le fasce sul pistone del motore. Comunque una confezione di oring assortiti non mi farebbe schifo, certo non 2000 pezzi... ;) bona quella del brico.
Citazione di: gbp2002 il 16 Aprile 2007, 07:22:47
una volta uscito il grasso che sta tra il perno e l'o-ring, scordati di riuscire a lavarle e lubrificarle come le catene normali.
Dunque, se il grasso riesce ad uscire dagli o-ring in teoria dovrebbe anche rientrarci, dando ragione a Leo. Vabbè, tanto avevo preso l'abitudine di lavare la moto all'autolavaggio ogni rientro da off e controllare/lubricare prima di ogni uscita di off. Anche qui, bisognerebbe capire se con lo spazzolino da denti e il gasolio porti via il grasso dagli oring o no, secondo me no, esce con gli anni ogni volta che si incricca qualche sassolino microscopico e crea spazio. Anche a me piace il gasolio, pulisce in fretta e non è secco. Due gocce pure sull'argenteria vanno bene anche loro  :pazz: