News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

TRRRRR... rumore di relè??? RISOLTO

Aperto da gio, 05 Aprile 2007, 12:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

gio

Sono andato a vedere un tenèrè 660... bella moto, tenuta bene... peccato che non si accenda...
...gli ho messa la mia batteria e si sente quel fastidioso "TRRRRRR" tipico del relè e il motorino d'avviamento sembrerebbe non girare...
Quando succedeva sulla mia 3tb, voleva dire che la batteria si era scaricata... ma in questo caso che può essere?
Spazzole del motorino d'avviamento?  :dubbio:

Banzai

Prima cosa controllare se la batteria è carica... l'hai tirata giù dalla tua e messa sull'altra?
Se è una batteria che avevi smontata, controllala con il voltmetro e confrontala con questi valori.

Voltage Percent charge
12.60 V to 12.72 V 100 %
12.45 V 75 %
12.30 V 50 %
12.15 V 25 %

potresti cmq provare a vedere

1) se la moto ha il pistone bloccato (spedalando con la pedivella se ce l'ha o spingendola con una marcia alta)
2) se come dici tu la ruggine ha bloccato il motorino di avviamento

forse sono cose ovvie, ma è quello che mi viene in mente...

ciglio

amperaggio insufficiente?
il 660 e la 3TB hanno la stessa batteria?

ciao
R
CCM went to India ;D

Banzai

Citazione di: ciglio il 05 Aprile 2007, 14:03:58
amperaggio insufficiente?
il 660 e la 3TB hanno la stessa batteria?

ciao
R

Giustissimo. La tabella su XT600.de le dà entrambe     "12V/8Ah, wartungsfrei" ma la colonna dell'xt660 è semivuota, quindi al limite il dato sulla batteria potrebbe essere sbagliato.  Se ci porti una batteria di una macchina ti levi il dubbio.

gio

la batteria che monto sull'xt è 12V 9Ah, da quel che ha detto il tipo la batteria del 660 è 12V 8Ah, quindi non ci sono praticamente differenze, in più ho provato per scrupolo ad attaccare i morsetti dalla mia macchina alla moto e la cosa non cambiava...  -ninzo'-

Banzai

Controlla bene tutti i contatti dalla batteria al motorino di avviamento, relè incluso, spruzza wd40 e ripulisci, potrebbe essere l'ossido da qualche parte che non fa passare abbastanza corrente.

gio

Risolto, era un problema di spazzole...  :riez:

Pippi

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

gio

SSSSIIIIIIIIIIIIIIIII  :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Adesso la preparo da rally...  :sbavav:

saxee

Beato te, a me il TRRRRR... me lo fa da quando ho riassemblato la mia Yamaha XT 600 E, e anche io ho controllato ormai tutto, la batteria è una 12V-9A, per quanto riguarda il pistone, l'ho appena messo su e assicuro che gira, anche se adesso naturalmente è un pelo piu duro perchè ancora non ha fatto neanche un BRUM...!
Ma domani proverò a tirarla con la macchina per vederla almeno in moto, poi vedrò.
Ciao a tutti e W LA YAMAHA!!!

Pippi

da rally?!?

se vedessi quella che hanno in vendita da Eros Motor (yamaha reggio)....eh che la vendono a 4000 euro...preparata per rally tunisia del 2004 o 2005, ha fatto una tappa e si è rotto la spalla, ma la moto è a postissimo...a vederla sbavo come un animale...serbatoi ovunque!!!!  :sbavav:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

gio

Citazione di: saxee il 12 Aprile 2007, 01:01:43
Beato te, a me il TRRRRR... me lo fa da quando ho riassemblato la mia Yamaha XT 600 E, e anche io ho controllato ormai tutto, la batteria è una 12V-9A, per quanto riguarda il pistone, l'ho appena messo su e assicuro che gira, anche se adesso naturalmente è un pelo piu duro perchè ancora non ha fatto neanche un BRUM...!
Ma domani proverò a tirarla con la macchina per vederla almeno in moto, poi vedrò.
Ciao a tutti e W LA YAMAHA!!!

mmm... :dubbio: Hai provato a controllare le spazzole del motorino d'avviamento? Da me era quello il problema, erano uscite perchè il tipo che ce l'aveva prima, lo ha sfilato e poi non le ha rimesse in sede...

gio

Citazione di: Pippi il 12 Aprile 2007, 10:47:26
da rally?!?

se vedessi quella che hanno in vendita da Eros Motor (yamaha reggio)....eh che la vendono a 4000 euro...preparata per rally tunisia del 2004 o 2005, ha fatto una tappa e si è rotto la spalla, ma la moto è a postissimo...a vederla sbavo come un animale...serbatoi ovunque!!!!  :sbavav:

:sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav:

Io ho in mente di fare qualcosa di più economico...  :riez:
Per ora sto cercando un cupolone da metterci... piano piano me la sistemo tutta!