News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

olio 2 tempi nel servatoio benzina

Aperto da joe70, 11 Aprile 2007, 19:01:38

Discussione precedente - Discussione successiva

joe70

un mio amico che fa gare da anni con 250 4 tempi in piemonte (motocross), mi ha consigliato di mettere x 12 litri di benzina verde 0,5 ml di olio per miscela 2 tempi nel serbatoio, cosi da evitare la detonazione e il surriscaldamento di pistone cilindro ecc. L'unico rischio secondo lui è che a lungo andare la candela si sporca un po', ma la moto va decisamente meglio, visto che lui usa questa miscela sul suo xt dell'84 da quando in italia si usa la benzina verde. voi che ne pensate?  :sigaro:
"HOMO HOMINI LUPUS"
"A TANTA GENTE NON DEVI PORGERE LA MANO, MA SOLTANTO LA ZAMPA!"

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: joe70 il 11 Aprile 2007, 19:01:38
un mio amico che fa gare da anni con 250 4 tempi in piemonte (motocross), mi ha consigliato di mettere x 12 litri di benzina verde 0,5 ml di olio per miscela 2 tempi nel serbatoio, cosi da evitare la detonazione e il surriscaldamento di pistone cilindro ecc. L'unico rischio secondo lui è che a lungo andare la candela si sporca un po', ma la moto va decisamente meglio, visto che lui usa questa miscela sul suo xt dell'84 da quando in italia si usa la benzina verde. voi che ne pensate?  :sigaro:
...mhhh...0.5 ml di olio per 12 litri? :dubbio: Secondo me quando scambio (e lo faccio spesso per comodita'...) la tanica della miscela del GasGas e ci metto della "verde" destinata alla XT ci resta forse piu' di 0.5 ml di olio da miscela "residuo"...e non trovo alcun miglioramento o peggioramento per la XT... :dubbio: Valuta anche che se i 12 litri tu li dovessi fare al 2% di olio (come sempre faccio alla GasGas) ci metteresti dentro ben 240 cc di olio...  :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

maxxt

Citazione di: joe70 il 11 Aprile 2007, 19:01:38
...mi ha consigliato di mettere x 12 litri di benzina verde 0,5 ml di olio per miscela 2 tempi nel serbatoio...

non credo che 0.5ml (1lt=1000ml) su 12lt cambino alcunchè, se non l'effetto placebo che può avere sul proprietario del mezzo :riez:

per quantità superiori direi che è decisamente controproducente aggiungere olio alla benza, in primis per aumento di incrostazioni in camera di scoppio, in secundis perchè alla lubrificazione ed al raffreddamento della termica già ci pensa egregiamente l'olio motore e per finire penso che ciò contribuisca a variare il rapporto stechiometrico della miscela, non più composta da sola aria/benzina ma da aria/benzina/olio rischiando così di compromettere anche la carburazione.

in finale me pare na strunzata...

:sigaro:

joe70

Citazione di: maxxt il 11 Aprile 2007, 19:27:45
non credo che 0.5ml (1lt=1000ml) su 12lt cambino alcunchè, se non l'effetto placebo che può avere sul proprietario del mezzo :riez:

per quantità superiori direi che è decisamente controproducente aggiungere olio alla benza, in primis per aumento di incrostazioni in camera di scoppio, in secundis perchè alla lubrificazione ed al raffreddamento della termica già ci pensa egregiamente l'olio motore e per finire penso che ciò contribuisca a variare il rapporto stechiometrico della miscela, non più composta da sola aria/benzina ma da aria/benzina/olio rischiando così di compromettere anche la carburazione.

mi sa che ho sbagliato la quantità teorica :sigaro:, domani vi saprò dire meglio. tanto me la dosa lui
"HOMO HOMINI LUPUS"

joe70

Citazione di: maxxt il 11 Aprile 2007, 19:27:45

solo che a la bensina che usavano i nostri xt aveva il piombo che serviva come antidetonante, e quella che usiamo adesso è + detonantem se non ico un'eresia  :sigaro:
"HOMO HOMINI LUPUS"

paloo

Anche io sono molto perplesso:
1- Quando è arrivata la benzina verde era per me e diversi amici l'epoca dei vari motorini pompati, elaborati o meno, quindi alcuni abbastanza delicati, parecchi sbiellavano, si supponeva appunto perchè i cuscinetti non erano fatti per sopportare i picchi generati dalle detonazioni, tutto questo sui 2 tempi, quindi tutti con l'olio, risultato: non credo che l'olio sia antidetonante.

2- Quando avevo il tenerè 600 (xtz 1VJ dell'86), alla scomparsa della benzina rossa mi sembrava di notare un calo di prestazioni un peggioramento del rumore, allora ho provato un additivo che vendeva il benzinaio, con quello mi è sembrato di andare ancora come con la benzina rossa, ma questo è tutto da verificare, erano impressioni mie. Comunque sempre più verosimile, l'additivo è fatto apposta...

3- già con la benzina verde, dopo alcuni anni di funzionamento, sul cielo del pistone e nel cavo della testa ci trovi un bel pò di incrostazioni, figurati se ci butti dell'olio 2T... Quelle incrostazioni non fanno bene: diminuiscono il volume aumentando la compressione, se si staccano se ne vanno in giro per il cilindro tirando allegramente un calcio di quà e un pugno di là

4- la candela del 4T è fatta per accendere una miscela diversa da un "leggero" 2T, andrà bene lo stesso?

secondo me piuttosto che niente meglio l'additivo.  ???
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.