News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

vernice alta temperatura

Aperto da tarci672kf, 18 Aprile 2007, 08:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

tarci672kf

vorrei verniciare i collettori scarico con vernice alta temperatura color acciaio......... esiste?

thanks  :ciao: :ciao:

Leonardo

Esistono delle vernici alta temperatura color alluminio.................ma hanno un problema...............devono essere scaldate poco dopo essere state applicate.........quando sono ancora fresche al tatto.

Prendiamo ad esempio il collettore di un XT................dopo averlo verniciato, va scaldato con i gas di scarico per circa 30 minuti, in modo che la vernici secchi rapidamente in seguito all'azione del calore.

Questa sorta di cottura, deve essere effettuata entro una decina di minuti da quando la vernice è stata applicata, per cui sorge il problema di movimentare il collettore, senza rovinare la vernice appena applicata.

Nelle prossime settimane studierò un sistema di asciugatura in forno a 200/220 gradi, in modo da vedere i risultati

gianni182

Io ho seguito scrupolosamente tale sistema di asciugatura e precisamente dopo aver verniciato i collettori li ho lasciati riposare 24 ore,poi il giorno dopo ho acceso la moto e appena ha cominciato ad uscire un pò di fumo dai collettori (dopo circa 30 sec) ho spento.Ho ripetuto l'operazione fino a quando fumo non ne facevano più.Risultato:dopo circa un mese la vernice andava via con un colpo di pezza quasi fose polvere sui collettori. Per correttezza devo dire che ho verniciato con una vernice alte temperature nera in bomboletta che resiste fino a 600°.Ho cercato in molti negozi vernici alte temperature che resistano a temperature +elevate me nessuno  ne aveva e non sono stati in grado di dirmi se esistono.Ma la yamaha con che tipo di vernice fa i collettori? Forse sarà una bicomponente? -ninzo'-
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

tarci672kf

io fino ad ora li ho sempre verniciati con vernice alta temperatura nera e almeno tre quattro anni durano, ora volevo provare quella color alluminio della arexons che se non sbaglio arriva a 800 °c e se poi và male li rivernicio col nero.... in ogni caso il lavoro maggiore consiste nello scartavetrare bene i collettori......

:ciao:

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 22 Aprile 2007, 09:03:15
Esistono delle vernici alta temperatura color alluminio.................ma hanno un problema...............devono essere scaldate poco dopo essere state applicate.........quando sono ancora fresche al tatto.

Prendiamo ad esempio il collettore di un XT................dopo averlo verniciato, va scaldato con i gas di scarico per circa 30 minuti, in modo che la vernici secchi rapidamente in seguito all'azione del calore.

Questa sorta di cottura, deve essere effettuata entro una decina di minuti da quando la vernice è stata applicata, per cui sorge il problema di movimentare il collettore, senza rovinare la vernice appena applicata.

Nelle prossime settimane studierò un sistema di asciugatura in forno a 200/220 gradi, in modo da vedere i risultati

Leo pensi che possa bastare il phon, quello per sverniciare, come riscaldatore ?
??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 24 Aprile 2007, 09:38:20

Leo pensi che possa bastare il phon, quello per sverniciare, come riscaldatore ?
??? ???

Stando a quanto dicono i produttori di queste vernici, assolutamente no, però è una cosa a cui pensavo da tempo.

Con la vernice nera non ho mai avuto problemi, non dura tantissimo, ma tutto sommato ti permette d'avere sempre i collettori in buono stato.

Per quella alluminio, uno di questi giorni ci provo, al massimo butto una decina di eurozzi.

Svalvolato

IO mi ricordo che quando avevo il 2t, avevo un'espansione di scarco Arrow factory, spruzzavo sempre la vernice trasparente ad alta tempeatura, a quado la moto andava in temperatura, sembrava che si sciogliesse, e si attaccavano un sacco d schifezze...