News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Come verificare la tenuta degli organi della pompa freno anteriore

Aperto da paloo, 21 Aprile 2007, 14:11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paloo

Smontate la pompa dal manubrio, e lasciate il tubo attaccato alla pinza, ma tenete sulla pompa il bullone forato (1)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

smontate il tappo a brugola dello spurgo(2), per dargli una pulita
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Svitate le due brugole(3) che tengono insieme il gruppo della leva col serbatoio
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

del pistone(5), guarnizione(6), boccola(7) e molla(8)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Se la pompa piscia olio, una delle cause potrebbe essere la guarnizione(6) consumata, quindi proveremo la tenuta di questa.
Io ho usato un trapano a colonna(9) molto dilettantistico, costa una ventina di euro, fate voi. Poi ho trovato un pezzo di
plastica cilindrico, ma potrebbe andare anche di altre forme, tipo a sezione esagonale, eccetera. L'ho bucato per il lungo con
una punta del 10, ma voi prenderete il diametro del vostro bullone forato(1)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

in modo da ottenere una boccola che vada a
sostituire il raccordo del tubo dell'olio che va alla pinza, solo che questo non fa passare l'olio, è un tappo ermetico(10)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Dopo aver rimontato tutta la pompa, compreso la vite di spurgo(2), riempite il serbatoio, io ho usato l'acqua, fate voi ma
senza inquinare troppo.
Provate la tenuta della boccola di plastica che avete costruito, se non dovesse tenere bene, alternate una leggera stretta di
chiave inglese e una scaldata col phon o sul fornello del gas(da lontano per non sciogliere tutto), finchè la plastica non prende
bene la forma e isola perfettamente.
Date una prima asciugata col phon. A questo punto dovete lasciare asciugare bene il tutto per qualche giorno , per essere
sicuri che se vedremo dell'acqua durante la prova non sia quella già presente da adesso.
La prova: tenendo la pompa inclinata a 45 gradi con la boccola sperimentale verso il basso, pompate con la leva. All'inizio si
sposteranno delle bollicine d'aria dalla zona del pistone fino nel serbatoio, poi la leva diventerà abbastanza dura, dopo diverse
pompate piuttosto forti, controllate che non sgoccioli dalla zona del pistone(11).
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Questa pompa non è dei nostri 595, aspetto volontari che provano sulle Yamaha.
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Lu90

Non si usa mai acqua per testare circuiti in cui il liquido che normalmente ci sarà, sarà olio così altamente igroscopico come l'olio freni.

Rischi che anche solo  una particella d'acqua resti nel circuito e ti sputtani l'olio nuovo che metterai per far funzionare il circuito normalmente.

Gli apparati che utilizzano olii o simili vanno testati solo con i fluidi che verranno utilizzati in condizioni standard, anche per l'indice di fluidità del liquido che non è come quello dell'acqua.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

paloo

Citazione di: paloo il 21 Aprile 2007, 14:42:25
io ho usato l'acqua, fate voi ma senza inquinare troppo.

Citazione di: paloo il 21 Aprile 2007, 14:42:25
Date una prima asciugata col phon. A questo punto dovete lasciare asciugare bene il tutto per qualche giorno , per essere
sicuri che se vedremo dell'acqua durante la prova non sia quella già presente da adesso.

A me con l'acqua mi ha fatto lo stesso effetto che col dot4, anzi l'acqua è più fluida, il test è più severo. L'ho asciugata sul gas, poi l'ho lasciata due giorni ferma, dici che non basta?  :ciao:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ciglio

Citazione di: paloo il 22 Aprile 2007, 10:41:26
L'ho asciugata sul gas, poi l'ho lasciata due giorni ferma, dici che non basta?

ciao Ale, bel tutorial!
anche io quando avevo revisionato la pompa freno avevo lavato tutto con acqua e sapone.
poi soffiata bene con aria comp e lasciata a decantare sul calorifero qualche gg.

ciao
R
CCM went to India ;D

paloo

-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Lu90

Io comunque farei tutto con olio freni.

Devo riconoscere che a sensazione, comunque, gli accorgimenti adottati per asciugare la pompa e i componenti paiono adeguati..
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!