News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

gommme omologate o no?

Aperto da barbablu, 23 Aprile 2007, 13:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

barbablu

Ragazzi è giunta l'ora :cry: dopo l'uscitona di ieri devo cambiare gomme al wr in questo momento avavo montate due michelin da cross non FIM con il posteriore da 120 ora non so se continuare con gomme del genere o prendere le Fim
Voi che fate abitualmente? e soprattutto sul posteriore che misura avete
Grazie dei prezioso consiglio ???

Gigi600

Ciao
Io posteriore 140 michelin competition 3
anteriore competition 4

Anche se a Valentino le michelin non vanno tanto bene  :riez:
io non le cambio più ( nel senso che vanno benissimo nel fuoristrada )
ma anche per mè è ora di cambiarle forse ancora 1 uscita se è asciutto  :riez:
Gigi
TT 600 E  + KTM  EXC 450 R

andrea.saviane

Citazione di: barbablu il 23 Aprile 2007, 13:53:59
Ragazzi è giunta l'ora :cry: dopo l'uscitona di ieri devo cambiare gomme al wr in questo momento avavo montate due michelin da cross non FIM con il posteriore da 120 ora non so se continuare con gomme del genere o prendere le Fim
Voi che fate abitualmente? e soprattutto sul posteriore che misura avete
Grazie dei prezioso consiglio ???

se fai solo off..... prendi due gommazze da  cross...... durano decisamende di più.....

se fai mix on off prendile omologate (sai però che durano poco)

come misura  io mi trovo bene con 120/90/18 o 130/80/18 su xt 600

su ktm 250 2t  140/80/18  o 110/100/18

barbablu

la moto è esclusivamente per off ma durante alcuni tragitti capita sovente di fare qualche km di trasferimento per quanto riguarda  la misura vedo che tutti i compagnoni hanno almeno un 130 o 140 poichè sostengono che co quata misura c'è + trazione  :dubbio: :dubbio:

Gasolina76

Citazione di: barbablu il 24 Aprile 2007, 08:27:15
la moto è esclusivamente per off ma durante alcuni tragitti capita sovente di fare qualche km di trasferimento per quanto riguarda  la misura vedo che tutti i compagnoni hanno almeno un 130 o 140 poichè sostengono che co quata misura c'è + trazione  :dubbio: :dubbio:
Io mi trovo da dio con le Pirelli pro fim o le Metzeler  6 days extreme.... faccio 1000km con il posteriore e sono le uniche con cui non disintegro i tasselli #disco#

Gasolina76

Citazione di: barbablu il 24 Aprile 2007, 08:27:15
P.s ti è poi arrivato il pacchetto con il materiale  :dubbio:

kocka

con il post. c'e differenza tra marche, se metti dunlop  cross 110, fim(michein metzeler, pirelli,..) 140.
io mi trovo benissimo con le mitas. c-04(130) per asciutto e c-06(120) fango(forse prendero la prossima volta le c-12). buon compromesso qualita-prezzo e durano tanto in piu con le cross i tasselli sono molto piu alti. io faccio anche tanto asfalto e strade bianche.
devo dire che fim metzeler e pirelli non le ho provate.
anteriore adesso ho michelin enduro comp4 pero la prossima volta prendo MS, mi sembrano migliori. ciao
il fatto e solo che puoi avere problemi con la polizia se ti fermano.

barbablu

Citazione di: Gasolina76 il 24 Aprile 2007, 10:17:56
P.s ti è poi arrivato il pacchetto con il materiale  :dubbio:

No non mi è arrivato nulla anche perchè non sono nemmeno riuscito a farti il bonifico :contrar: mi dice che i dati di cab e abi non sono corretti :indif:

barbablu

Citazione di: kocka il 24 Aprile 2007, 10:20:29
con il post. c'e differenza tra marche, se metti dunlop  cross 110, fim(michein metzeler, pirelli,..) 140.
io mi trovo benissimo con le mitas. c-04(130) per asciutto e c-06(120) fango(forse prendero la prossima volta le c-12). buon compromesso qualita-prezzo e durano tanto in piu con le cross i tasselli sono molto piu alti. io faccio anche tanto asfalto e strade bianche.
devo dire che fim metzeler e pirelli non le ho provate.
anteriore adesso ho michelin enduro comp4 pero la prossima volta prendo MS, mi sembrano migliori. ciao
il fatto e solo che puoi avere problemi con la polizia se ti fermano.
io avrei intenzione di rimettere gomme da cross appunto per il fatto che durano di +
per il discorso polizia in zona non è mai capitato che controllino le gomme ma si attaccano a frecce specchi e targa  :incx: per quanto riguarda le mitas ne ho sentito parlare bene pure io ma dove li prendete  :dubbio: qui i gommisti manco sanno cosa sono  :contrar:

Gasolina76

Citazione di: barbablu il 24 Aprile 2007, 10:21:37
No non mi è arrivato nulla anche perchè non sono nemmeno riuscito a farti il bonifico :contrar: mi dice che i dati di cab e abi non sono corretti :indif:
:dubbio: :dubbio:strano x il bonifico -ninzo'- deduco che il mio pacco sia andato perso  :cry: :cry: :cry:

Gasolina76

Citazione di: barbablu il 24 Aprile 2007, 10:25:47
io avrei intenzione di rimettere gomme da cross appunto per il fatto che durano di +
per il discorso polizia in zona non è mai capitato che controllino le gomme ma si attaccano a frecce specchi e targa  :incx: per quanto riguarda le mitas ne ho sentito parlare bene pure io ma dove li prendete  :dubbio: qui i gommisti manco sanno cosa sono  :contrar:
Le Mitas le ho io  :ciapet: e se ti interessano...ti rimando il pacco con il materiale ::)

kocka

nel mio gruppo usiamo tutti mitas almeno posteriori(tranne gli "ufficiali"(cosi li chiamiamo noi) che prendono sempre michelin), certi anche anteriori, cross e enduro, io le avevo anche stradali e andavano benissimo. le migliori secondo noi, c-02 e c-04(che sono un compromesso per fare tutto(abbiamo tanta pietra)) e per fango(inverno e qualche garetta) c-12 e anche le c-06(che testo io adesso). il grip secondo me noi amatori non sentiamo la differenza con gomme fim top tip ec3,..
anche gasolina tratta mitas, yurew le prendeva da un sito tedesco,..

barbablu

il nostro terreno di langa ha  tante pietre smosse misto terra argillosa quindi a voi la sentenza sulla gomma + indicata batt

Gasolina76

Citazione di: barbablu il 24 Aprile 2007, 10:44:02
il nostro terreno di langa ha  tante pietre smosse misto terra argillosa quindi a voi la sentenza sulla gomma + indicata batt
Metzler 6 days extreme  :rock: l'anteriore sembra di essere sui binari  #disco# e al post. ha una trazione spaventosa :bttr: sia sul fango/sabbia e sulle pietra/ghiaia  :sigaro:

ritz

Citazione di: Gasolina76 il 24 Aprile 2007, 10:17:17
e sono le uniche con cui non disintegro i tasselli #disco#

e ti credo per disintegrare i tacchetti gli devi dare di gassss,  se vai a funghi ciai voglia a fare i 1000 km  :akrd: :akrd:

comunque per l'anteriore metzeler c'ha ragione il gaso è da riferimento 
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Gasolina76

Citazione di: ritz il 24 Aprile 2007, 11:22:52
e ti credo per disintegrare i tacchetti gli devi dare di gassss,  se vai a funghi ciai voglia a fare i 1000 km  :akrd: :akrd:

comunque per l'anteriore metzeler c'ha ragione il gaso è da riferimento 
Eh...si è facile dare gas a un TT :ciapa:

ivan64

Boh, io uso solo dei cross 110/100, costano meno, hanno i tasselli piu lunghi e durano di piu....
FE450 - XT660Z

aleTTio

occhio...molte di queste gomme, tra cui metzeler 6 days, hanno codice di velocità M (max 130 kmh) per cui non possono essere montate su molte delle nostre moto...
TT600 ES - 1995

barbablu

Citazione di: ivan64 il 24 Aprile 2007, 13:34:19
Boh, io uso solo dei cross 110/100, costano meno, hanno i tasselli piu lunghi e durano di piu....
anch'io ero della stessa idea anche perchè sotto ora ho i michelin 120/90-18 e mi son trovato super bene quindi sarei tentato di rimettere gomme simili ma magari 130 o 140 che ne pensi ? anche perche hai la moto uguale la mia....
....e poi mi confrmate che le cross cosatano meno ?

Gasolina76

Citazione di: aleTTio il 24 Aprile 2007, 13:44:51
occhio...molte di queste gomme, tra cui metzeler 6 days, hanno codice di velocità M (max 130 kmh) per cui non possono essere montate su molte delle nostre moto...
E quale è il problema :dubbio: dato che tanti montano gomme da cross non omologate e misura diversa -ninzo'-

Poi chi va su asfalto oltre i 130km/h ?  con moto specilistiche  -ninzo'-  se fevi andare oltre i 130km/h non monti certo delle gomme FIM o tassellate... ma monti gomme da Motard :ciapet:

Gigi600

Ciao
Dipende la tipo di terreno  :riez:
Il mio 900 km ormai andato mulattiere con sassi taglienti .
Io mi trovo bene michelin competition 3 siamo in 4 e abbiamo patuito un prezzo con il gommista  :riez:
€ 75. 00 posteriore montato
€ 65.00 anteriore  montato
Il fatto è qualità prezzo il problema è sempre lì  :riez:
Gigi

TT 600 E  + KTM  EXC 450 R

aleTTio

Citazione di: Gasolina76 il 24 Aprile 2007, 13:47:50
E quale è il problema :dubbio: dato che tanti montano gomme da cross non omologate e misura diversa -ninzo'-

Poi chi va su asfalto oltre i 130km/h ?  con moto specilistiche  -ninzo'-  se fevi andare oltre i 130km/h non monti certo delle gomme FIM o tassellate... ma monti gomme da Motard :ciapet:

il problema nasce se ti fermano e ti controllano le gomme...montare una gomma con codice di velocità non riportato sul libretto equivale a montare una misura non omologata, per cui rischi la multa e se provochi un incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te (visto che non sei in regola)...se poi ci vai solo in off il problema ovviamente non sussiste
TT600 ES - 1995

Gasolina76

Citazione di: aleTTio il 24 Aprile 2007, 14:47:31
il problema nasce se ti fermano e ti controllano le gomme...montare una gomma con codice di velocità non riportato sul libretto equivale a montare una misura non omologata, per cui rischi la multa e se provochi un incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te (visto che non sei in regola)...se poi ci vai solo in off il problema ovviamente non sussiste
Esatto :ok: qui il problema è solo decidere quale gomma è meglio  ???

barbablu

va boh alla fine visto che i 74 euro che fanno in zona quando ci beccano con le moto è meglio non ingrassarli con la questione gomme quindi almeno con quello mi tengo in regola :akrd:

Gasolina76

Citazione di: barbablu il 24 Aprile 2007, 15:13:53
va boh alla fine visto che i 74 euro che fanno in zona quando ci beccano con le moto è meglio non ingrassarli con la questione gomme quindi almeno con quello mi tengo in regola :akrd:
La penso anche io così  :mvv:

Fabio WM XT 600 IT

...cmq. io uso Pirelli e Metzeler da tempo anche perche' qui da me sono quelle che pago di meno, all'anteriore mi sembra migliore il Metzeler Extreme (almeno un "pelino" dura di piu' sui tasselli laterali, ma solo un pelino...) , al posteriore, dopo aver montato Metzeler Extreme per sei mesi,  direi che forse la Mescola Pirelli è un'"idea" piu' morbida e quindi piu' adatta al terreno scivoloso/invernale mentre la Metzeler dura un goccino di piu' ed é piu' giusta sul pietroso. Sto parlando di differenze minime che potete (forse) avvertire se usate queste gomme da tempo senno' non sentite nemmeno la differenza (e costano la stessa identica cifra...) . Le mie impressioni sono legate all'utilizzo con moto 2T, probabilmente con una 4T ben piu' pesante come la TTR sarebbe auspicabile l'uso di gomme da cross (non omologate...) che hanno una carcassa piu' rigida e sopportano meglio il peso del mezzo negli impatti. :ciao:

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT