News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

motore TTR su 59X:si può??

Aperto da Ganik, 31 Gennaio 2007, 19:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganik

A parte i carter laterali diversi sapete dirmi se a livello di attacchi i 2 motori sono uguali?In sostanza,il blocco di un TTR entra su un telaio 59X?
Solo e sempre Yamaha

DarioTT

no, pkè il motore ttr è concepito come il motore 3tb e tte, ossia con la possibilità di montare l'avviamento elettrico e per questo risulta più largo e il pignone risulta essre più spostato verso l'esterno e montandolo la catena urterebbe sul telaio che è + stretto sul 59x, pkè appunto non è ideato per l'avviamento elettrico
Free userbars" border="0

Ganik

Sei sicuro al 100% che il blocco del TTR sia come quello dei TTE?Misurando la profondità del carter centrale lato pignone dalla mezzeria del blocco mi dà la stessa misura,cioè 10cm;non è che cambia l'attacco dell'albero secondario(uno è scanalato,l'altro filettato) ma il pignone è alla stessa distanza?
Solo e sempre Yamaha

sifadase

Sui motori con avviamento elettrico il cm in più crea lo spazio utile al montaggio della ruota libera dietro il volano: mi sembra strano che sia lo stesso per il TTR, anche perchè non è certo sufficiente sostituire il coperchio carter per montare il motorino d'avviamento, ma è necessario montare il carter adatto con apposita apertura di attacco alla suddetta ruota libera.

Mi sbaglio???

gna

ma non ti conviene trovare i pezzi del 59x, di quelli minarelli del ttr non mi fiderei tanto..

robo

I carter centrali sono uguali tra tte e ttr...ho entrambi i blocchi aperti in cantina e sono identici!

ps.io non moonterei sul 59x il mootre del TTR;
Una sola ragiano:
Belgarda VS made in Japan...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Ganik

ma cos'è sta storia del Minarelli?
Guardate che non mi risulta affatto che i motori del TTR siano fatti in Italia.Sono quelli più recenti delle XT 660 iniezione che hanno iniziato a fare a Bologna.
Per curiosità mi sono andato a rileggere la prova del primo TTR su Motocross del 1998 e si parla chiaramente di motori fatti in Giappone con l'intento di potenziarli un pò rispetto ai precedenti motori "addolciti" dei TTE e TTS Belgarda.
E anche il discorso dell'ingombro mi sa che vale solo per i motori degli XT,TTE e TTRE ma solo per le maggiori dimensioni dei carter esterni,dovuti al fatto che montavano statori più grossi e alberi motore più lunghi per lasciare appunto lo spazio alla ruota dentata per l'avv.elettrico.Non penso che abbiano allungato anche l'albero del pignone.
Sabato con calma voglio rimisurare tutto per bene perchè questa storia non mi convince...
Solo e sempre Yamaha

robo

Io so solo che aprendo il motore di Franzpippa e il mio abbiamo trovato fusioni fatte alla membro di segugio...
per non parlare delle innumerevoli 3e marce partiete sui vari ttr,
mentre i vecci modelli non accusavano tali pecche...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

e_1

Citazione di: DarioTT il 01 Febbraio 2007, 01:04:00
no, pkè il motore ttr è concepito come il motore 3tb e tte, ossia con la possibilità di montare l'avviamento elettrico e per questo risulta più largo e il pignone risulta essre più spostato verso l'esterno e montandolo la catena urterebbe sul telaio che è + stretto sul 59x, pkè appunto non è ideato per l'avviamento elettrico
In realtà l'albero motore del TTR (non TTRE) è più corto di quello del 3tb. La differenza è giusto pari all'alloggio della ruota libera dell'avviamento elettrico non presente sul modello in questione.
La cosa era citata anche sulla prova del TTR di un Motociclismo del '97.
E1

robo

Confermo!
Però i carter sono uguali..il ttr monta gi stessi cuscinetti di banco del ttre (6307),su entrambi i lati.

Ganik

Quello che mi interessa è capire se davvero tra TTR e TT59x ci sia differenza sulla posizione del pignone in uscita dal carter;cioè se come diceva Domy montando il blocco del TTR sul telaio del 59x il pignone rimane troppo in fuori e quindi la catena andrebbe a strusciare sul telaio.Mi pare strano,che senso avrebbe aver lasciato i carter centrali uguali e aver fatto invece l'alberino del secondario più lungo?
Forse può esserci d'aiuto CHO che di questi motori ne ha sempre un paio tra le mani..
Solo e sempre Yamaha

Ganik

Ops...ho citato Domy ma ho sbagliato,volevo dire Dario TT....
Solo e sempre Yamaha

Ganik

Citazione di: DarioTT il 01 Febbraio 2007, 01:04:00
Dario,mi sa che avevi ragione,ho preso due misure dei telai;quello del TTR,all'altezza del perno forcellone è più largo di un paio di cm..adesso devo verificare meglio i motori perchè in quel punto sul TTR da quanta roba c'è montata non riesco ad infilarci nemmeno il metro!!
Solo e sempre Yamaha

Lucariello

una volta per tutte
dario ha ragione
gli ho fatto vedere piu vote i carter in questione.......

i carter motore sono diversi tra modelli con avviamento elettrico e modelli senza...

l'unica eccezzione e` proprio il ttr che ha l'avviamento a pedale su un motore con carter da avviamento elettrico...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!