News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

come si sfila l'interno della marmitta del 2kf ?

Aperto da avitale, 02 Aprile 2007, 22:42:06

Discussione precedente - Discussione successiva

avitale

mi e' venuto il prurito di riverniciare la marmitta ed i collettori di scarico originali della mia 2KF, e fin qui nulla di sconvolgente.

il problema e' come togliere il fondello o come cacchio si chiama lui, il pezzo di tubo terminale tenuto da una vite a brugola, che tra l'altro si e' pure rotta nel tentativo di svitarla, sta 'starda  :vaff:  il WD40 non e' servito, forse dovevo lasciarlo agire piu' tempo

non voglio rovinare il bordo cercando di forzare con la lama del cacciavite, ho provato a mettere il WD40 tutto intorno ma per ora nisba, pure picchiando con la mazzetta di gomma non si sposta di un millimetro.

chi mi sa indicare la maniera piu' furba per sfilare sto dannato pezzo senza sminchiare tutto? 

magrebtzx

Leonardo

Cè una sola risposta, devi riuscire a togliere il moncone della brugola.

Un consiglio, quando dovete fare un lavoro del genere, prendete del petrolio bianco, gasolio, kerosene, nafta, e mettete la punta del terminale a bagno per una giornata.............l'unto penetra e riesce a rendere + morbide le sedimentazioni che si sono cotte col calore.

Si riesce ad agguantare con una tronchese il moncone della brugola?

gionni

Io per togliere il terminale con vite del 43 f ho messo moooolto WD40 e, soprattutto, l'ho lasciato riposare per alcune ore, è fondamentale per permettere al liquido di penetrare a fondo.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

avitale

Citazione di: Leonardo il 02 Aprile 2007, 23:40:07
Cè una sola risposta, devi riuscire a togliere il moncone della brugola.

Si riesce ad agguantare con una tronchese il moncone della brugola?

no, e' saltata la testa ed il moncone e' a filo  :sob:
quindi e' indispensabile rimuovere il moncone completamente per sfilare il tubo? non e' un foro passante quindi?

dimmi di no  magrebtzx

:ciao:

Leonardo

Citazione di: numero10 il 03 Aprile 2007, 11:09:21
no, e' saltata la testa ed il moncone e' a filo  :sob:
quindi e' indispensabile rimuovere il moncone completamente per sfilare il tubo? non e' un foro passante quindi?

dimmi di no  magrebtzx

:ciao:

Il foro del fondello è passante tranquillo..............
Se si riusciva a liberare il foro, mettendo il terminale a bagno nel gasolio, ne entrava anche un poco dentro e si faceva prima ad ammorbidire le sedimentazioni.

Metti la punta del terminale a bagno in 4 dita di gasolio e lascialo x almeno una notte, il giorno dopo con un piccolo cacciavite fai leva tra il bordo del fondello e quello della marmitta, dovrebbe cominciare a muoversi.

avitale

Citazione di: Leonardo il 03 Aprile 2007, 15:34:50
Il foro del fondello è passante tranquillo..............

:rir: :rir:

Citazione

Se si riusciva a liberare il foro, mettendo il terminale a bagno nel gasolio, ne entrava anche un poco dentro e si faceva prima ad ammorbidire le sedimentazioni.

Metti la punta del terminale a bagno in 4 dita di gasolio e lascialo x almeno una notte, il giorno dopo con un piccolo cacciavite fai leva tra il bordo del fondello e quello della marmitta, dovrebbe cominciare a muoversi.

:ok: ci provo .

T A A A A N K I U U U U  :ciao:

avitale

allora... moncone della vite rimosso  :rir: , WD40 a manetta ma sto bastardo non esce  :incx:

ho tappato lo scarico ed ho messo sottopressione l'interno con il compressore, il WD40 presente all' interno e' trafilato dal bordo esterno, (l'alone rosso ruggine che si vede nella foto allegata) segno che il quel punto non c'e' piu' impedimento... ma allora..... :incx:  ma dove minchia e' ancorato ?

non ho idea di come sia l'interno e capire quali sono i punti di contatto.... qualcuno mi puo' aiutare?  magrebtzx

Leonardo

Quello che è inchiodato è il fondello, devi smuovere quello

avitale

Citazione di: Leonardo il 02 Maggio 2007, 17:31:12
Quello che è inchiodato è il fondello, devi smuovere quello

gia' hai ragione... ma come si puo' fare senza sminchiare il bordo con i cacciaviti cercando di fare leva?

eppure il WD40 trafila dai bordi, nella foto si vede il bordo rosso della ruggine sciolta, poi dove c'e' la filettatura della vite il lamierino rientra un po' se lo spingo ed ho provato a spuzzare il WD40 sotto il fondello da quel punto ed a tenere la marmitta a testa in giu' per giorni interi..

adesso scendo in garage e lo affogo nel gasolio  :akrd:

Leonardo

Compra un litro di gasolio e lascia la punta del terminale a bagno nel gasolio x 2/3 giorni

lore78

oltre a quello che dice leonardo,se nn dovesse venire ancora,prova a scaldare la parte con una fiacccola,sicuramente si è imparentato il tutto dalla ruggine,vedrai che si stacca!

Banzai

Quello che si salda spesso non e' il disco grande, ma la parte interna finale, dove vedi un anello di rinforzo a destra della foto. Quella parte va infilata precisa in una paratia, li' si forma la ruggine tra anello e paratia, e il tutto si blocca. A forza di tirare, il mio fondello si era diviso in due parti, poi l'ho risaldato. Credo che se usi uno sbloccante con una cannuccia abbastanza lunga (una 15 di cm) dovresti arrivare, attraverso il foro della vite che hai tolto, alla paratia.
Se hai la marmitta smontata mettila con lo scarico verso l'alto, infila il tubicino nel buco della vite e cerca di spruzzare in modo che lo sbloccante possa colare intorno al tubo del silenziatore.