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Parzialmente OT: problema luci TDM

Aperto da teoris, 27 Aprile 2007, 10:03:11

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teoris

Chiedo aiuto a tutti gli esperti di elettronica! Io sono una schiappa totale e vorrei il vostro parere per risolvere un problemino al mio TDM.
La moto è del '93 ed al momento ha 89000 km.
Un mese fa ha iniziato con questo scherzo: la luce anabbagliante di uno dei due fari anteriori è molto fioca e resta accesa "parzialmente" anche la spia degli abbaglianti.
Quando accendo gli abbaglianti la spia si accende completamente, mentre il faro resta comunque "fioco".
Questa cosa succede ogni volta che accendo la moto. La maggiorparte delle volte, dopo aver fatto qualche km, se accendo/spengo gli abbaglianti, il tutto torna normale. Ma altre volte non c'è nulla da fare.
Finora ho:
- cambiato la lampada
- inondato il blocchetto devioluci con un prodotto per espellere l'umidità e riattivare i contatti
Risultati: zero.
Che può essere? C'è un filo che fa massa da qualche parte nel cruscotto (es. spia degli abbaglianti)? Oppure il problema è nei fili di alimentazione del faro sotto accusa?
Aspetto speranzoso vostri consigli...
Grazie!
matteo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

Lu90

A me verrebbe da dirti che hai un contatto, come quando vedi nelle macchine che si mette la freccia e lampeggia anche lo stop.

Magari non serve solo inondare con il CRC il devioluci, bensì aprirlo e pulirlo dall'ossido che si è aggrappato ai contatti.

Magari dopo puoi provare a cospargere i contatti con del grasso anidro, quello per i morsetti delle batterie, che non contiene acqua e preserva dall'ossido.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

teoris

...la sindrome della "Uno vecchia", insomma...!
Proverò a smontare totalmente il devioluci.
Grazie Lu90.  :ok:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

teoris

Aggiornamento: ho smontato totalmente il devioluci inondando di CRC tutti i contatti e selettori.
Al momento la situazione è un po' migliorata: dopo pochi minuti dall'accensione il faro si accende normalmente, ed in qualche caso rimane acceso correttamente da subito. Stiamo a vedere come prosegue...
Ciao!
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

Lu90

Bene, vuol dire che siamo sulla buona strada...
Quando hai aperto il devioluci, hai pulito con uno straccio i contatti o hai solo annegato con il CRC?

Perchè per togliere la patina di ossido, se è di quello tenace và fatto con lo straccio o meglio ancora un poì di carta abrasiva fina da 800, poi crc e straccio e poi un po' di grasso anidro per preservarli.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

teoris

Non ho fatto un lavoro di fino su tutti i contatti, ma solo su quelli che secondo me possono essere interessati. Intendo dire che mi sono concentrato sul pulsante anabbagliati/abbaglianti, sul devio spento/posizione/anabbaglianti e sul pulsante "pass" degli abbaglianti. Ho tralasciato le frecce ed il clacson, ritenendoli non implicati nel problema...o sbaglio?
Tra l'altro, sono poi stato distratto da un altro problema che ho riscontrato durante il check up del sabato: si era totalmente svitato il dado di tenuta del pignone sull'alberino dentato... :shock:...così ho rimontato il tutto in fretta e furia e sono andato a cercare un dado nuovo dal conce Yamaha a Pavia. Il dado vecchio era totalmente spanato ed inutilizzabile. Dado nuovo = 4 €.  :ok:
Se non si risolve la faccenda dei fari, sabato prossimo, con calma, rimetto mano al devioluci e rismonto pulendo tutto da cima a fondo.
Grazie dell'interessamento!  :ok:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Lu... ma fai il carramba, o il meccanico/elettrauto/tuttofare? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
#friends#


Teoris: ti trovi... smonta pure il faro, e procedi con lo stesso trattamento anche sui contatti li dietro! :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Lu90

Citazione di: DrEaMeR il 30 Aprile 2007, 12:38:09
Lu... ma fai il carramba, o il meccanico/elettrauto/tuttofare? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
#friends#


Teoris: ti trovi... smonta pure il faro, e procedi con lo stesso trattamento anche sui contatti li dietro! :ok:

Faccio il

carramba/meccanico/elettrauto/tuttofare

hahaha #friends#
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

teoris

#8
Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 13:01:41
Faccio il

carramba/meccanico/elettrauto/tuttofare

hahaha #friends#

'sto posto è pieno di gente eccezionale, vero??  ;) #friends#

Grazie Dreamer. Non ho un granché voglia di smontare tutto quel ben di Dio...il TDM è un po' un casino lì dietro, ma se non risolvo altrimenti sarò costretto!
Ciaooo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: teoris il 30 Aprile 2007, 13:28:51
'sto posto è pieno di gente eccezionale, vero??  ;) #friends#

Grazie Dreamer. Non ho un granché voglia di smontare tutto quel ben di Dio...il TDM è un po' un casino lì dietro, ma se non risolvo altrimenti sarò costretto!
Ciaooo

Questo pure è vero... le carene, sono ottime per ripararti quando vai a 180... ma un casino da smontare! :sciopp:

Però te ne dico un'altra: quando ho letto che la cosa ti è "migliorata" aprendo il blocchetto, mi son fermato... ma li per li, ti stavo dicendo di controllare i fili: apri la guaina, e controlla che non ci fossero fili spellati! Per quello che hai detto, sembra più che ci fosse qualche contatto a massa!!!

Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 13:01:41
Faccio il

carramba/meccanico/elettrauto/tuttofare

hahaha #friends#


#risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
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