News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Chi ha provato molle forcella xt ?

Aperto da federicobarcheri, 28 Aprile 2007, 00:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

federicobarcheri

Volevo chiedere se qualcuno ha provato a cambiare le molle forcella dell'xt 4pt con delle molle diverse.Di che marca  le ha messe e differenze di guida su on e off.Grazie

gianni182

la cosa interessa anche me ma ancora non le ho acquistate perchè mi seccherebbe spendere 120 euri per delle molle che "potrebbero" essere uguali a quelle mie.Leggendo i post precedenti so che YureW ha cambiato le molle del 4pt con quelle di un kawasaki klx e la forcella gli và molto meglio.Io ho cambiato solo l'olio con un 15w e così è diventata meno molla rispetto all'originale.In un altro post (nella sezione ciclistica intitolato stabilizzatore forcella) abbiamo parlato a lungo di come questo attrezzo possa migliorare la guidabilità della moto soprattutto in curva ed in frenata rispetto a come sia la forcela originale.Se ti può interessare stavamo pensando di fare un gruppo d'acquisto.Cmq se proprio vuoi ti consiglio innanzitutto di sostituire l'olio originale(10w) con uno più denso (15w) e poi prova.Questo mio consiglio riguarda la guida su strada,se fai off la cosa cambia.
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

federicobarcheri

Volevo cambiare l'olio insieme alle molle.Sai mica la quantita' di olio per ogni stelo?E poi mi piacerebbe un parere di qualcuno che ha cambiato anche le molle.Grazie

fabiuzzo

Citazione di: federicobarcheri il 29 Aprile 2007, 21:22:38
Volevo cambiare l'olio insieme alle molle.Sai mica la quantita' di olio per ogni stelo?E poi mi piacerebbe un parere di qualcuno che ha cambiato anche le molle.Grazie

mi pare di ricordare 538 cc per ogni stelo :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianni182

Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

federicobarcheri

pippo

vagando sul forum ho trovato questo vecchio messaggio e gli do risposta che magari sarà utile a qualcuno...
ho recentemente fatto una piccola modifica alle forcelle del 4PT lasciando i suoi distanziali originali e mettendo le molle del 3TB (un po' più lunghe, mentre invece i distanziali del 3tb sono più corti di quelli del 4pt: praticamente), e ho messo la sua quantità di olio (538 per stelo, da manuale) mesciando metà olio 10 e metà 15 (la uso quasi solamente su strada)
il risultato è: le forche si sono indurite il giusto per uso stradale, forse anche un pelino troppo, ma purtroppo in brusca frenata il comportamento è più o meno lo stesso di prima (l'anteriore cala bruscamente, cosa che a me da un po' fastidio e insicurezza)...

prossimo passo, appena ne ho voglia, monto i tappi dei vecchi modelli (con la valvola per l'aria) e vedo quel che succede...

gianni182

Se monti i tappi con la valvola ddell'aria devi anche sostituirre i paraoli con un tipo rinforzato. Da qualche parte avevo letto che i paraoli del 2kf e del Tenerè sono diversi rispetto a quelli di un 3tb o 4pt appunto perchè sono rinforzati per resistere meglio alla pressione dell'aria. Cmq è meglio chiedere a qualcuno più esperto sulla compatibilità dei tappi forcella con la valvola dell'aria sul 4pt.

robo

Non credo che facciano paraoli rinforzati,i codici dicono solo le misure,non ho mai visto un codice di resistenza per i paraoli!eppoi,se metti la valvola,andrebbero bene anke dei paraoli più deboli,visto ke hai la possibilità di scaricare l'aria in eccesso...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

pippo

e come si fa a scaricare l'aria in eccesso??