News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come mi devo comportare ?

Aperto da MangiaErba, 30 Aprile 2007, 11:19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MangiaErba

Stamattina ci è arrivata una raccomandata con una notifica di contravvenzione per un divieto di sosta a Milano in Via Carlo Farini...

Però ... mia moglie ha una Toyota Yaris e non una Fiat Punto (come scritto sulla notifica) ... e quel giorno era (ed è dimostrabile) in ufficio a 40 km da Milano come tutti i giorni.

Come devo comportarmi ? Basta una raccomandata in cui dichiaro di non avere alcuna Fiat Punto e che quel giorno la nostra auto era sicuramente lontano da Milano oppure c'è un'altra procedura da seguire ?

Mi inquieta la possibilità checi sia in giro una Fiat Punto con targa fasulla riproducente la targa di mia moglie ....

LU90 .... che devo fare ?
:ciao:

Lu90

Allora, io farei così:

Dato che la Yaris e la punto sono macchine totalmente diverse, chiamerei il comando di polizia municipale per essere sicuro che il verbale che hanno in mano loro sia relativo effettivamente ad una punto. Se è così io sporgerei denuncia contro ignoti per clonazione di targa. SE VUOI TOGLIERTI OGNI DUBBIO.

Poi per il verbale farei così: ricorso per errore formale (targa non corrispondente al mezzo, oltretutto perchè essendo un divieto di sosta la targa era facilmente leggibile correttamente) e nel ricorso aggiungerei che tua moglie era al lavoro a 40km da Milano in macchina con una dichiarazione sottoscritta da dei testimoni con copia dei loro documenti di identità.

In sintesi al ricorso che farai al Prefetto (al Prefetto perchè se ha delle storie puoi ricorrere di nuovo per lo stesso verbale al Giudice di Pace, mentre se vai dal Giudice e non sei soddisfatto devi andare in Cassazione, con relativo Avvocato obbligatorio) scrivendo le tue motivazioni, alleghi:

- copia del verbale della pol mun;
- copia libretto della macchina con evidenziati modello e targa;
- eventuale denuncia per clonazione targa;
- dichiarazione dei testi (un documento ogni dichiarazione) in cui sta scritto che lei quel giorno, a quell'ora, era in macchina al lavoro e la macchina è rimasta là tutto il tempo (se è vero, sennò si scrive il falso e andiamo sul penale);
- copia dei documenti di identità di chi ha fornito la dichiarazione;
- scrivi sul ricorso che vui essere avvisato della data e orario in cui si terrà l'udienza (e partecipa, sennò perdi il ricorso)
- CHIEDI ESPLICITAMENTE CHE IL VERBALE VENGA, PRIMA SOSPESO in attesa dell'esito del ricorso, E POI ANNULLATO. Sennò manca formalmente il motivo del ricorso.

Se mandi al Prefetto puoi inviare alla Pol Mun per l'inoltro al Prefetto, sennò manda dritto al Giudice di Pace. Se sbagli iter il ricorso non è valido per vizio procedurale.

Spero di esserti stato d'aiuto, se no, mandami un PM
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

MangiaErba

Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 11:58:40
Allora, io farei così:

Dato che la Yaris e la punto sono macchine totalmente diverse, chiamerei il comando di polizia municipale per essere sicuro che il verbale che hanno in mano loro sia relativo effettivamente ad una punto. Se è così io sporgerei denuncia contro ignoti per clonazione di targa. SE VUOI TOGLIERTI OGNI DUBBIO.

Poi per il verbale farei così: ricorso per errore formale (targa non corrispondente al mezzo, oltretutto perchè essendo un divieto di sosta la targa era facilmente leggibile correttamente) e nel ricorso aggiungerei che tua moglie era al lavoro a 40km da Milano in macchina con una dichiarazione sottoscritta da dei testimoni con copia dei loro documenti di identità.

In sintesi al ricorso che farai al Prefetto (al Prefetto perchè se ha delle storie puoi ricorrere di nuovo per lo stesso verbale al Giudice di Pace, mentre se vai dal Giudice e non sei soddisfatto devi andare in Cassazione, con relativo Avvocato obbligatorio) scrivendo le tue motivazioni, alleghi:

- copia del verbale della pol mun;
- copia libretto della macchina con evidenziati modello e targa;
- eventuale denuncia per clonazione targa;
- dichiarazione dei testi (un documento ogni dichiarazione) in cui sta scritto che lei quel giorno, a quell'ora, era in macchina al lavoro e la macchina è rimasta là tutto il tempo (se è vero, sennò si scrive il falso e andiamo sul penale);
- copia dei documenti di identità di chi ha fornito la dichiarazione;
- scrivi sul ricorso che vui essere avvisato della data e orario in cui si terrà l'udienza (e partecipa, sennò perdi il ricorso)
- CHIEDI ESPLICITAMENTE CHE IL VERBALE VENGA, PRIMA SOSPESO in attesa dell'esito del ricorso, E POI ANNULLATO. Sennò manca formalmente il motivo del ricorso.

Se mandi al Prefetto puoi inviare alla Pol Mun per l'inoltro al Prefetto, sennò manda dritto al Giudice di Pace. Se sbagli iter il ricorso non è valido per vizio procedurale.

Spero di esserti stato d'aiuto, se no, mandami un PM

Grazie Lu .... wow che trafila ....  speravo in una cosa più diretta ... insomma .... per un errore del vigile o ausiliario adesso ci toccano degli sbattimenti mica male col poco tempo che abbiamo.

Vabbè ... procediamo

Grazie ancora  :bye:

Lu90

Guarda, è più lunga a dirsi che a farsi.

Per prima cosa chiama la pol mun che magari stracciano il verbale dato che c'è un errore.

Meglio ancora vai da loro con il libretto. E ti fai mettere nero su bianco che annullano direttamente il verbale. sennò magari và al ruolo se ti dicono che lo annullano e poi cade nel dimenticatoio
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

FURIA

Visto l'errore, io opterei per l'istanza (scritta) di autotutela direttamente all'autorità irrogante, chiedendo di annullare la sanzione, appunto in autotutela, in quanto illegittima per i motivi che andrai a illustrare e con la documentazione che ha indicato LU.
Potresti depositare il tutto anche personalmente e sollecitare affinché venga esaminata in tempi rapidi, magari chiamando frequentemente.
Se l'amministrazione non dovesse dare riscontro all'istanza oppure rigettarla, come ti è stato già detto puoi sempre impugnare il verbale al giudice di pace o al prefetto, purché nel termine di 60 gg. dalla notificazione.
In bocca al lupo.
:bye: Rob

Per Lu: a decorrere dal 2.3.2006 le sentenze del giudice di pace in materia di sanzioni ammnistrative sono divenute appellabili

MangiaErba

Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 12:17:15
Guarda, è più lunga a dirsi che a farsi.

Per prima cosa chiama la pol mun che magari stracciano il verbale dato che c'è un errore.

Meglio ancora vai da loro con il libretto. E ti fai mettere nero su bianco che annullano direttamente il verbale. sennò magari và al ruolo se ti dicono che lo annullano e poi cade nel dimenticatoio
Direi che la denuncia per targa clonata è meglio farla .... si sa mai ...
Grazie LU90  :ok:

Lu90

Citazione di: FURIA il 30 Aprile 2007, 12:38:49
...

Per Lu: a decorrere dal 2.3.2006 le sentenze del giudice di pace in materia di sanzioni ammnistrative sono divenute appellabili

Grazie, io non ho mai avuto bisogno di arrivare alla Cassazione, ho sempre vinto prima :akrd:

Non si finisce mai di imparare

Speed limit?

FURIA

Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 12:59:07
Grazie, io non ho mai avuto bisogno di arrivare alla Cassazione, ho sempre vinto prima :akrd:
:ok: