News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Multone incredibile...

Aperto da teoris, 30 Aprile 2007, 12:42:22

Discussione precedente - Discussione successiva

teoris

Sarò breve, perché più ne parlo più mi deprimo.
Sabato ho ricevuto il verbale per un'infrazione da me commessa il circa circa 2 mesi fa.
Mi hanno pizzicato (mediante controllo con telecamera) mentre in moto impegnavo la corsia di emergenza in Tangenziale Est a Milano alle 8 di mattina (traffico in tangenziale fermo come al solito...).
Sanzione di 380 € + 10 punti + sospensione patente.
Credo che se avessi ucciso qualcuno la sanzione sarebbe stata meno severa...Per intenderci, la sanzione applicata è la medesima per la guida in stato di ebbrezza e/o sotto l'effetto si stupefacenti...non so se mi spiego...
In ogni caso, lasciando perdere queste valutazioni NON secondarie, avrei un paio di domande per chi se ne intende un po' (...Luca??):
- Se non comunico i dati di chi stava alla guida, se non erro, dovrei incorrere in una sanzione aggiuntiva di 250 € salvando, però, patente e punti. E' corretto?
- Non ho, ovviamente, idea di cosa "dicano" le immagini che hanno immortalato la mia moto: è possibile averne copia?
- la telecamera è piazzata a 300 mt dalla "fine" della linea continua della corsia di emergenza, linea che diventa tratteggiata per l'inizio di un ingresso/uscita della tangeziale stessa. Se non ricordo male, avevo letto che è possibile impegnare la corsia di emergenza nei 500 mt precedenti l'uscita. E' corretto?
- Secondo l'art. 176 del CdS (quello violato in questo caso) è ammesso l'uso della corsia di emergenza per la fermata di emergenza e la successiva reimmissione nel flusso del traffico. In questo caso, a seconda di quanto mostrano le immagini, potrebbe essere possibile contestare il verbale d'infrazione affermando che il veicolo stava ripartendo dopo una sosta d'emergenza ed è stato inquadrato proprio in tale frangente? La Polizia Stradale non ha alcun elemento (né diritto, credo) per negare/non ammettere che io mi fossi fermato PRIMA di entrare nel quadro visivo della telecamera...
Resto in attesa di un vostro parere...
Ciao e grazie a tutti in anticipo.
matteo
PS:...correndo il rischio di sembrare superbo, continuo a non ritenermi un pirata della strada nel preferire la corsia di emergenza allo zig-zag tra le auto...
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

Lu90

Secondo me si potrebbe anche provare, solo che mi viene un dubbio:

quale metodo si usa per far scattare la foto del mezzo? qualche sensore?? Boh -ninzo'-

Si dovrebbe vedere bene il tratto di strada interessato e la segnaletica orizzontale sul luogo del..."misfatto" e poi procedere sulle basi di quello che c'è.

Potrebbe essere palese che tu hai dovuto/potuto effettuare una sosta sulla corsia d'emergenza per poi ripartire. Ma bisogna vedere nel dettaglio.

Se TEORICAMENTE tu fossi stato male per le emissioni di ossido di carbonio e avessi avuto la necessità di allontanarti il più in fretta possibile da quel luogo, potrebbe essere stato un'esimente. Ma dovresti avere una documentazione medica che lo attesta, in caso contrario sarebbero parole al vento
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ritz

Pirata della strada  :incx: ...................ovviamente scherzo,  voglio solo stemperare la situazione.
Prima di tutto richiedi la foto per verificare chi era in quel momento il conducente, visto che è passato del tempo e non puoi ricordare con precisione, poi controlla visivamente se è il caso di contestarla o meno, cioè se riesci a vederci qualche appiglio.

Adesso che lo sò sto alla larga dalle corsie di emergenza   :nooo:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

teoris

A quanto ho capito dal verbale, la telecamera è accesa e c'è un agente che controlla le immagini rilevando le infrazioni. Ma onestamente che tipo di immagine venga registrata (foto o immagine in movimento) proprio non lo so...
Nei 300 mt dopo la telecamera la corsia di emergenza è delimitata dalla striscia continua. Segue un'immissione, per cui la corsia di emergenza diventa prima "zebrata" e poi si passa alla linea tratteggiata dell'immissione.
In merito alla sosta, capisco il tuo discorso. Proprio in febbraio mi ero fermato in corsia d'emergenza (ma in un altro punto) per aiutare un altro motociclista con la moto che non partiva (un XL600) per via della candela allentata...se fosse accaduto lì avrei dovuto farmi rilasciare una dichiarazione dal tizio? Non credo sarebbe sufficiente...una dichiarazione di un privato qualsiasi vale quanto la mia, suppongo.
Cercherò di capire se posso visionare le immagini in un qualche modo. Credo che, in linea di massima, questo sia un mio sacrosanto diritto...o no?
Comunque, mi confermi che pagando l'extra di 250 € non incorro nella sottrazione dei punti e nella sospensione della patente?
Grazie mille!! Oggi ti faccio lavorare!
matteo
Un 59X è per sempre.

teoris

Citazione di: ritz il 30 Aprile 2007, 13:17:59
Pirata della strada  :incx: :

;D ;D ;D  batt batt batt

...guarda, sai cos'ho fatto stamattina? Mi sono scaricato dal sito della Polstrada tutto il dettaglio delle infrazioni che prevedono la sottrazione di punti per imparare a memoria cosa NON fare assolutamente. La nostra percezione della gravità è a volte diversa da quella del codice: a mio parere uno che s'è appena calato un acido e si mette al volante è decisamente più pericoloso di chi, come me, viaggia per qualche tratto in corsia di emergenza con una MOTO (non con un TIR), ma a quanto pare non tutti la pensano così...
Un 59X è per sempre.

Lu90

Citazione di: teoris il 30 Aprile 2007, 13:20:51
...
Comunque, mi confermi che pagando l'extra di 250 € non incorro nella sottrazione dei punti e nella sospensione della patente?
Grazie mille!! Oggi ti faccio lavorare!
matteo

Si, te lo confermo.

Non ti saresti dovuto fermare a soccorrere il motociclista in panne. E' una pratica pericolosa, anche se non sembra. Per il soccorso ci sono i mezzi di soccorso come i carri attrezzi. Se tutti si fermano (con il migliore degli spiriti che ci contraddistingue) viene fuori un motoraduno.

Prossimamente ti mando un PM. Intanto chiama in sezione Polstrada e chiedi in che modo venire in possesso delle immagini
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

teoris

Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 13:30:42
Si, te lo confermo.

Non ti saresti dovuto fermare a soccorrere il motociclista in panne. E' una pratica pericolosa, anche se non sembra. Per il soccorso ci sono i mezzi di soccorso come i carri attrezzi. Se tutti si fermano (con il migliore degli spiriti che ci contraddistingue) viene fuori un motoraduno.

Prossimamente ti mando un PM. Intanto chiama in sezione Polstrada e chiedi in che modo venire in possesso delle immagini

Grazie mille Lu90.
...hai ragione, fermarsi così può essere pericoloso... ::)
Un 59X è per sempre.

basa001

Ciao teoris mi spiace per la multona,ma potresti dirci dove esattamente sei passato e fotografato?sarebbe utilissimo per tutti gli utenti della tang di milano!
Grazie e in bocca al lupo!
Provincia di Milano - Est

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 30 Aprile 2007, 13:30:42
Si, te lo confermo.

LU..permetti una domanda................dici che non è permesso soccorrere uno in panne..................e l'omissioen di soccorso?

Vale solo se c'è un ferito?

Cos'è che fa la differenza?

Leonardo

Ti fai fare un certificato dal medico che non sopporti gli effetti dei gas di scarico.........sarà il tuo medico a trovare la formula giusta......poi fai ricorso al Giudice di Pace, data la cifra non ti serve neanche l'avvocato..............la vinci...............parere non mio ma di un amico leguleio specializzato in queste sottigliezze.

Lu90

Citazione di: Leonardo il 01 Maggio 2007, 17:35:13
LU..permetti una domanda................dici che non è permesso soccorrere uno in panne..................e l'omissioen di soccorso?

Vale solo se c'è un ferito?

Cos'è che fa la differenza?

L'omissione di soccorso non è che si configura solo se c'è un ferito. Viene contestata se chi è stato coinvolto in sinistro stradale si allontana dal teatro del sinistro senza prestare soccorso ai feriti o senza fermarsi per consentire di addivenire al quid dell'incidente.
Speed limit?

teoris

Citazione di: basa001 il 01 Maggio 2007, 14:28:53
Ciao teoris mi spiace per la multona,ma potresti dirci dove esattamente sei passato e fotografato?sarebbe utilissimo per tutti gli utenti della tang di milano!
Grazie e in bocca al lupo!

Ciao Basa, hai ragione: nell'incazzatura per la multa non ho pensato di avvisare il forum.
La telecamera si trova sulla Tangenziale Est in direzione Venezia al km 1.5, vale a dire tra l'uscita per la Paullese e l'uscita per Mecenate. E' piazzata sotto ad un cavalcavia e segnalata qulche centinaio di metri prima mediante un cartello "Controllo elettronico/con telecamera corsia di emergenza". Siccome ci passo da un anno tutti i giorni per andare al lavoro mi viene da pensare che questa volta sono forse "rientrato" un po' troppo tardi o "uscito" un po' troppo presto rispetto alla visuale inquadrata dalla telecamera...
Per quello che ne so io, è l'unica telecamera fissa installata sulle tangeziali di Milano, ma tale informazione è da verificare.

Citazione di: Leonardo il 01 Maggio 2007, 17:36:59
Ti fai fare un certificato dal medico che non sopporti gli effetti dei gas di scarico.........sarà il tuo medico a trovare la formula giusta......poi fai ricorso al Giudice di Pace, data la cifra non ti serve neanche l'avvocato..............la vinci...............parere non mio ma di un amico leguleio specializzato in queste sottigliezze.

Ciao Leo,
Per prima cosa visionerò le immagini per capire cosa si vede e, in base a queste, stabilire se ci sono gli estremi per un ricorso e, quindi, che tipo di ricorso fare.
Alcuni colleghi d'ufficio sostengono che, dato che vale il meccanismo del silenzio-assenso per tali procedure, convenga rivolgersi al prefetto, in quanto qui a Milano è subissato da ricorsi e nella maggioroparte dei casi trascorrono i termini prima di una sua risposta (mi dicono 150 gg). Però è un sistema po' troppo "spannometrico" per i miei gusti, visto che c'è in ballo la sospensione...

Ciao a tutti.
Un 59X è per sempre.

AndreaRM

Quoto il Prefetto  :ok: :ok: :ok: :ok:
nelle grandi città, io sto a Roma, è subissato di ricorsi e qui ne ho fatti alcuni per degli amici nella speranza non risponda...il che significa che ha accettato il ricorso
conta che i tempi sono lunghi  doc: primo, presenta il tuo ricorso direttamente al prefetto, e non tramite l' ente che t'ha fatto la multa, perchè in questo caso loro hanno 60gg di tempo per inoltrarlo a loro volta; secondo, metti in conto i 120 gg. che ha il Prefetto per accoglierlo o rigettarlo; passati questi, contane altri 150, eventuali, per la notifica dell' ordinanza-ingiunzione con cui rigetta il ricorso e ti dice di pagare...conta che se lo fa, ti raddoppia la multa  :acci: :acci:

La storia dei 500mt è vera: art176 comma 4 c.d.s. "in caso di ingorgo e' consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a cinquecento metri dallo svincolo"....

teoris

Ciao Bucefalo,
Grazie mille delle informazioni sui "tempi" di risposta e notifica! :ok:
Il sovraccarico di lavoro credo che valga anche per il prefetto di Milano...alcune persone mi hanno consigliato di rivolgermi al prefetto, come indicato da te, proprio per questo motivo.
In ogni caso, domani mattina vado alla sede della Polizia Stradale e visionare le immagini: mi porterò pure una chiavetta USB...si sa mai di poterle "scaricare" per poi rivedersele con calma con amici e parenti, tipo il filmino delle nozze...
Vi terrò aggiornati!
matteo
Un 59X è per sempre.

mauri600E

scusa ma se io mi devo fermare per una mosca o un'ape che mi entra nel casco?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Nikola

Ciao a tutti
Beccato da una trappola dei vigili  -dead- in eccesso di velocità, più di 40 sopra il limite.
Essendo di poco sopra e la patente è sacra  doc, mi sono dato da fare per cercare di salvarmela e ho trovato una cosa importante per appellarsi!  :sigaro:
Quando un macchinario è importante per la determinazione pubblica di spese o questioni rilevanti come il ritiro della patente, il sopraccitato macchinario deve essere tarato. NON ESISTE IN ITALIA UN ENTE CERTIFICATORE PUBBLICO  :stamplllll:
Con parole che si odono al mercato, la frutta viene pesata su una bilancia controllata da un ente certificatore pubblico, i velox no! pertanto può essere un appiglio valido  :frustalo:
Ultima chicca, ritirare sempre la raccomandata l'ultimo giorno di giacenza, in quanto se per caso si supera anche di un giorno i 150 gg di mancata notifica la multa e tutto l'ambaradan decade.  :bttr:
Stada a grande percorrenza Corso Europa a Genova, da 60 all'ora e andavo ai 60 ...... lo giuro, si trasforma di botto a 50, io convinto sempre dei 60 vedo un groviglio di macchine che si accalcano per entrare in un distributore, scarto e do gas, peccato che avevo 130 CV sotto le chiappe e supero in una frazione di secondo i 90 per poi ricalare ai 60 ................ ma  :bazoo: forse il groviglio era per il velox e io ho dato gas  :puzza: proprio li.
Altra soluzione ................ pagare, pagare, pagare, pagare, pagare e basta tanto non gli frega nulla di quello che fai e come vai, gli servono solo i soldi per pagare gli stipendi ai comunali in eccesso, da noi sono più di 30.000 su 600.000 abitanti :cens:
Non sono uno smanettone, cerco di andare a codice e di evitare gli intoppi e le code delle macchine ............ ma ho aperto gas :puzza: davanti ad un velox .......... cosa voglio di più  :ciapa:   

teoris

Allora,
mercoledi mattina sono stato alla Polstrada per visionare le immagini: non c'è molto da dire...si vede la mia moto in corsia di emergenza (l'immagine era fissa). Non mi è stata rilasciata alcuna copia delle immagini nonostante le abbia richieste, né mi è stato specificato se esistono anche immagini in movimento o se le telecamere "scattano" solo fotografie (o se, come tali, vengono messe agli atti).

Ho riletto bene tutta la documentazione ed ho un paio di domande:

1- Nella Relazione di Notificazione (Ulteriori Avvisi Importanti) viene indicato che i dati del conducente trasgressore vanno comunicati entro 60gg dalla notifica (avvenuta il 28 Aprile 2007), mentre nell'Allegato 2 "Obbligo di Esibizione dei Documenti" viene indicato che il termine cade 30gg dopo la notifica. Qui si specifica inoltre che, qualora non si ottemperasse alla richiesta, si incorre nella sanzione prevista dall'art. 180/8 CdS (vale a dire da € 370 a € 1.485).
Inoltre, sempre nella Relazione di Notificazione, viene indicato che se non vengono comunicati i dati della persona alla guida (entro 60gg), si incorre nella sanzione di € 250.
Se non ho capito male, quindi, entro 30gg devo presentare i documenti della moto (Libretto di Circolazione e Tagliando Assicurazione), mentre i dati della patente sono da comunicare eventualmente entro 60gg. E' corretto? E' meglio che interpelli direttamente la Polstrada per chiedere chiarimenti?

2- Nel caso decidessi di fare ricorso al Prefetto ed il ricorso venisse rigettato/perso, la sanzione raddoppia? A me pare di sì...in tal caso c'è modo di appellarsi a "non-so-che-cosa" per evitare di pagare il doppio della sanzione?

3- Dato che la fotografia mostra solo la moto che viaggia in corsia di emergenza è possibile fare ricorso sostenendo che l'immagine NON chiarisce se il mezzo fosse in fermata/in ripartenza dalla corsia di emergenza stessa (per avaria/malore/boh), fatto che ammette la circolazione in corsia di emergenza?

Grazie a tutti della pazienza....  :bye:
Un 59X è per sempre.

AndreaRM

Citazione di: Nikola il 10 Maggio 2007, 18:26:05
Quando un macchinario è importante per la determinazione pubblica di spese o questioni rilevanti come il ritiro della patente, il sopraccitato macchinario deve essere tarato. NON ESISTE IN ITALIA UN ENTE CERTIFICATORE PUBBLICO  :stamplllll:

La L. 273/91 vuole che gli strumenti a componente metrica siano accompagnati da un certificato di taratura, che andrebbe effettuata periodicamente sulla base di campioni nazionali in appositi istituti riconosciuti...che però in Italia non sono istituiti ??? ??? ???

Entro 60gg devi dargli il nome e n.patente del guidatore....a meno che tu non abbia un "documentato e giustificato motivo"  per non farlo....è un punto difficile questo....

Se il Prefetto rigetta il ricorso, la multa raddoppia, ma puoi appellarti al G.d.P.

Se non c'è video ma solo una foto, fai ricorso al G.d.P. e tra le altre cose fai presente pure che la foto è scattata nel momento in cui ti stavi fermando per una sosta improvvisa...

Ciao!

teoris

Citazione di: Bucefalo il 12 Maggio 2007, 11:11:09
La L. 273/91 vuole che gli strumenti a componente metrica siano accompagnati da un certificato di taratura, che andrebbe effettuata periodicamente sulla base di campioni nazionali in appositi istituti riconosciuti...che però in Italia non sono istituiti ??? ??? ???

Entro 60gg devi dargli il nome e n.patente del guidatore....a meno che tu non abbia un "documentato e giustificato motivo"  per non farlo....è un punto difficile questo....

Se il Prefetto rigetta il ricorso, la multa raddoppia, ma puoi appellarti al G.d.P.

Se non c'è video ma solo una foto, fai ricorso al G.d.P. e tra le altre cose fai presente pure che la foto è scattata nel momento in cui ti stavi fermando per una sosta improvvisa...

Ciao!

Ciao Bucefalo,
grazie della tua risposta.

Il punto è anche questo: nel caso tentassi un ricorso dichiarando che mi stavo fermando/che stavo ripartendo dichiarerei implicitamente che alla guida mi trovavo IO...e a tal punto, se mi dovessero rigettare il ricorso mi ritroverei a piedi...mentre per motivi di lavoro non posso proprio "permettermi" una sospensione della patente.
Inoltre, come detto, non mi è stato specificato se agli atti viene archiviata solo la foto che ho visionato io o la sequenza video.

Non so, ho ancora molti dubbi (compreso il riferimento all'art.180) per cui ora faccio una chiamata alla polizia stradale e chiedo ulteriori lumi...

A dopo con gli sviluppi.

Ciao!
Un 59X è per sempre.

teoris

Nuova puntata.
Sono tornato alla sede della Polizia Stradale.
Mi è stato confermato che i riferimenti all'art. 180 non sono da considerarsi (...e perché vengono inseriti??): infatti ho "tentato" di esibire libretto di circolazione e certificato assicurativo, ma mi è stato risposto dall'agente allo sportello che a loro interessano solo i dati della patente di chi guidava il motoveicolo.
Di già che ero lì ho chiesto di visionare nuovamente le immagini e nemmeno stavolta è stato chiarito se vengano salvate agli atti immagini in movimento o solo un fermo immagine. In ogni caso, in quel momento era disponibile solo la foto.
La moto è con lo stop acceso e si trova con le ruote all'interno della corsia di emergenza per "ben" 30 cm circa dalla riga bianca. Circa 50mt davanti alla moto ci sono i solito cartelli e transenne dei lavori in corso, per cui l'immagine in movimento (se c'è) mostra per forza che il motoveicolo si reimmette nel flusso del traffico abbandonando la corsia di emergenza. Dico "per forza" in quanto, in caso contrario, la moto si sarebbe schiantata contro le transenne...e posso garantire che danni derivanti da un impatto del genere sulla moto io non ne ho visti....
A questo punto, però, è tempo di eventuale ricorso (il termine cade il 25 Giugno).
La mia intenzione è quella di ricorrere al prefetto specificando che NON conosco l'identità di chi si trovava alla guida, e contestando contestualmente la contravvenzione dato che, in base alle immagini, non è possibile escludere che il veicolo stesse ripartendo da una sosta di emergenza, fatto che permette l'utilizzo della corsia di emergenza stessa per immettersi nel traffico.
Ora, la mia domanda è: nel caso (probabile) che il ricorso sia respinto la sanzione viene raddoppiata. Se mi appello al Giudice di Pace contro il raddoppio della sanzione è "sicuro" che la sanzione venga riportata al minimo iniziale?
Grazie ina anticipo delle risposte!  :ok:

Un 59X è per sempre.

peppe

attenzione! la legge che  evita di farti perdere i punti dalla patente(la 126 bis) dice che la sanzione parte da 250 fino a 1000 euro,quindi per 10 punti come te potresti anche pagare 1000 euro!!!

ciao peppe

teoris

Ciao Peppe,
Grazie mille della tua segnalazione! A suo tempo mi ero già andato a leggere integralmente il 126 bis (e recita come da te indicato), ma sulla Relazione di notificazione che mi è stata recapitata insieme alla multa, è chiaramanete indicato nero su bianco che, qualora non comunicassi i dati, verrebbe applicato il pagamento in misura ridotta, pari a 250 €.
Credo che questo basti a non far lievitare la sanzione...o, per lo meno, lo spero... ::)
Ciao!
matteo
Un 59X è per sempre.